Vai al contenuto

Crisi di governo-Il solito circo


Skymaster

Messaggi raccomandati

si possibile, ma è anche possibile abbia fatto il mio stesso ragionamento.

 

Nel senso fare le proporzioni contando i dati dei contagi non è corretto perchè falsa il numero, ed è un errore comune.

Il numero di contagiati è la variabile meno affidabile perchè aumenta in base al numero di test che effettui (più ne fai più ne trovi).

Oggi su 1 milione di tamponi ne trovi circa 200 mila positivi. Con lo stesso tasso di positività se effettui 2 milioni di tamponi, troverai 400 mila positivi, e visto che il numero di decessi resta sempre quello, passeresti da 434/228123 a 434/400000, risultati totalmente sballati che possono trarre in inganno sull'efficacia delle misure.

 

Le proporzioni andrebbero fatte tenendo conto innanzitutto di un numero di tamponi identico.

 

A Gennaio 2021 il numero di tamponi effettuati erano in media sui 200000 con 8000 contagi come riportato sopra (variante diversa e situazione diversa ecc. ecc.)

Se ci fosse la possibilità di pareggiare il numero di test dall'attuale 1 milione a 200mila come l'anno scorso, con l'attuale tasso di positività troveresti qualcosa come 40000 positivi, cioè nel 2021 ne trovavi 8000...

 

quindi la situazione più realistica sarebbe 337/8824 nel 2021 contro 434/40000 nel 2022.

 

Il che indica un peggioramento netto sulla questione trasmissione rispetto all'epoca pre-vaccini e pre-GP, il dato reale dei decessi resta identico e addirittura in aumento, e il rapporto decessi/contagi dopo la vaccinazione non è così favorevole come si potrebbe pensare, contando anche "l'aiutino" di omicron.

 

un disastro.

Il Tweet lascia spazio a poche interpretazioni: è un paragone ingenuo che utilizza i dati grezzi con lo scopo di suscitare scalpore, considerando che non ha citato né la "variabile tamponi" (comunque impossibile da quantificare se non per ipotesi a ritroso con dati a posteriori), né la "variabile contagiosità" (che, infatti, anche tu ricalcoli con supposizioni e scelte arbitrarie, pratica aleatoria e metodologicamente fallace).

 

Se il campo è quello del se, vale tutto e non vale niente. I modelli di riferimento devono essere seri e biased-free, altrimenti non ne usciamo

Modificato da fomento
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Tweet lascia spazio a poche interpretazioni: è un paragone ingenuo che utilizza i dati grezzi con lo scopo di suscitare scalpore, considerando che non ha citato né la "variabile tamponi" (comunque impossibile da quantificare se non per ipotesi a ritroso con dati a posteriori), né la "variabile contagiosità" (che, infatti, anche tu ricalcoli con supposizioni e scelte arbitrarie, pratica aleatoria e metodologicamente fallace).

 

Se il campo è quello del se, vale tutto e non vale niente. I modelli di riferimento devono essere seri e biased-free, altrimenti non ne usciamo

 

 

Non puoi invocare la metodologia fallace quando tu stesso hai usato una proporzione sbagliata.

 

Con i dati che abbiamo l'unico metodo corretto di calcolo è quello che ho illustrato.

Però qui bisogna decidere se vale tutto, se vale solo quello che ci fa comodo o se non vale nulla.

 

Poi se vuoi uno studio statistico serio è un altro paio di maniche che richiede ben altri studi,e per il quale ci vorrebbero prima di tutto dei dati reali, che forse neanche esistono visto che per la loro raccolta sono stati usati metodi arbitrari (vedere ad esempio il calderone "novax" dove ci finiscono anche quelli con doppia dose, o "morti covid" dove ci finisce chiunque sia trovato positivo, anche se poi la patologia era un'altra).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi invocare la metodologia fallace quando tu stesso hai usato una proporzione sbagliata.

 

Con i dati che abbiamo l'unico metodo corretto di calcolo è quello che ho illustrato.

Però qui bisogna decidere se vale tutto, se vale solo quello che ci fa comodo o se non vale nulla.

 

Poi se vuoi uno studio statistico serio è un altro paio di maniche che richiede ben altri studi,e per il quale ci vorrebbero prima di tutto dei dati reali, che forse neanche esistono visto che per la loro raccolta sono stati usati metodi arbitrari (vedere ad esempio il calderone "novax" dove ci finiscono anche quelli con doppia dose, o "morti covid" dove ci finisce chiunque sia trovato positivo, anche se poi la patologia era un'altra).

 

"Ragionando per numeri grezzi e senza accortezze statistiche, ovvero per come vengono paragonate le due situazioni"

 

Io l'ho esplicitato nella prima riga, cosa che nel Tweet non viene fatto. C'è un mondo di differenza retorica e di presentazione di una analisi all'acqua di rose, fra le due posizioni.

 

L'ho premesso proprio per evidenziare l'assurdità di un paragone del genere :asd:

 

E il modo di calcolo che hai illustrato è altrettanto fallace per tutti i motivi che ho espresso sopra. Con i se occorre fare attenzione.

 

Però qui bisogna decidere se vale tutto, se vale solo quello che ci fa comodo o se non vale nulla.

 

Eh, appunto, questo (il Tweet) è un esempio lampante di "vale solo quello che ci fa comodo". Come fanno altri, ci mancherebbe, ma basta accettarlo come parte del gioco comunicativo tutto – e anche questo l'ho scritto, prima che venga tirato in ballo.

Modificato da fomento
Link al commento
Condividi su altri siti

ma io stò difendendo il mio ragionamento mica il tweet, che ho riportato solo perchè qualcun altro, invece di riproporre la classica proporzione fallata tanto popolare sui social, avanzava invece i miei stessi dubbi, con nuovi dati che illustravano nel frattempo una situazione perfino peggiore di quella che avevo visto qualche settimana fà (e che già mi aveva fatto scattare qualche campanello di allarme).

 

Ripeto hai invocato la metodologia sbagliata solo dopo che hai usato una proporzione sbagliata, che avresti continuato a dare per buona senza la mia correzione.

Ribadisco che con quei dati a disposizione, l'unico calcolo sensato è quello di pareggiare le variabili non affidabili, senza andare a toccare l'unico dato reale (numero decessi).

 

Va anche bene aspettare studi futuri basati su dati reali ripuliti, ma significa che la propaganda deve fermarsi ora. Se le persone e governo in primis continueranno a riportare dati e calcoli inesatti, adranno corretti subito, senza aspettare studi che avremo solo a fine pandemia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io stò difendendo il mio ragionamento mica il tweet, che ho riportato solo perchè qualcun altro, invece di riproporre la classica proporzione fallata tanto popolare sui social, avanzava invece i miei stessi dubbi, con nuovi dati che illustravano nel frattempo una situazione perfino peggiore di quella che avevo visto qualche settimana fà (e che già mi aveva fatto scattare qualche campanello di allarme).

 

Ripeto hai invocato la metodologia sbagliata solo dopo che hai usato una proporzione sbagliata, che avresti continuato a dare per buona senza la mia correzione.

Ribadisco che con quei dati a disposizione, l'unico calcolo sensato è quello di pareggiare le variabili non affidabili, senza andare a toccare l'unico dato reale (numero decessi).

 

Va anche bene aspettare studi futuri basati su dati reali ripuliti, ma significa che la propaganda deve fermarsi ora. Se le persone e governo in primis continueranno a riportare dati e calcoli inesatti, adranno corretti subito, senza aspettare studi che avremo solo a fine pandemia.

Ma se ti ho fattualmente fatto notare che l'inizio del mio messaggio palesava l'applicazione di una metodologia sbagliata -> come a dire, se devo applicare il suo stesso ragionamento posso dire anche questo -> che significa che in entrambi i casi si è forzato un ragionamento per creare sensazionalismo :asd:

 

Non è che non l'ho preso in considerazione perché non mi ero accorto. Anzi, proprio il contrario.

 

E, ribadisco, che il tuo calcolo non è l'unico sensato perché altrettanto fallace e sbagliato nella metodologia e che la propaganda, fatta in questo modo, è promossa da entrambe le fazioni.

 

Poi, per me, possiamo chiuderla qui. Sperando che la situazione migliori per tutti.

Modificato da fomento
Link al commento
Condividi su altri siti

[HEADING=2]Nuovo Dpcm: senza Green Pass, via ai controlli nel carrello della spesa (e altre 4 regioni vanno in zona arancione)[/HEADING]

In arrivo il decreto, ecco la lista completa: senza il certificato verde si potrà andare al supermercato ma non sarà consentito acquistare beni non primari. Alimentari sì, abbigliamento no. Il caso dei controlli a campione. Altri territori cambiano colore dal 24 gennaio

 

 

https://www.today.it/attualita/nuovo-dpcm-oggi-negozi-aperti-senza-green-pass-1-febbraio-2022-controlli-spesa-supermercato.html

 

 

E' inutile che si continui a parlare del virus. Qui il virus non c'entra più nulla.

Sta accadendo qualcosa di molto più terrificante in questo paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

[HEADING=2]Nuovo Dpcm: senza Green Pass, via ai controlli nel carrello della spesa (e altre 4 regioni vanno in zona arancione)[/HEADING]

In arrivo il decreto, ecco la lista completa: senza il certificato verde si potrà andare al supermercato ma non sarà consentito acquistare beni non primari. Alimentari sì, abbigliamento no. Il caso dei controlli a campione. Altri territori cambiano colore dal 24 gennaio

 

 

https://www.today.it/attualita/nuovo-dpcm-oggi-negozi-aperti-senza-green-pass-1-febbraio-2022-controlli-spesa-supermercato.html

 

 

E' inutile che si continui a parlare del virus. Qui il virus non c'entra più nulla.

Sta accadendo qualcosa di molto più terrificante in questo paese.

Se così, DPCM scandaloso e gravissimo. Poco da dire.

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Dimuniscono i dati e le conseguenze negative del virus e loro che fanno? aumentano le restrizioni con il favore di "tutti"

Ed ecco che poi ospedali come il galeazzi di pregliasco possono permettersi indisturbati di negare le cure a chi nn ha la terza dose, senza conseguenze.

 

Vorse e dico forse anche i più integralisti incominceranno a capire che tutto sto schifo non ha mai avuto minimamente a che fare con la sanaità pubblica.

 

p.s. sono ababstanza sicuro che i commercianti se ne sbattano altamente i coglioni e non faranno alcun controllo ( a meno di non trovare il nazi di turno)

Link al commento
Condividi su altri siti

[HEADING=2]Firmato il dpcm sui negozi, ma il governo corregge il tiro: senza il Green Pass nei supermercati si potrà comprare di tutto: dal latte alla bigiotteria[/HEADING]

di Alessandra Ziniti

115023625-5e8d8e22-35b0-4109-8a23-abddc94093f3.jpg

Niente certificato verde, né base né rafforzato anche per i servizi alla salute, alla sicurezza e alla giustizia. Servirà invece per tabaccai e librerie, non per le edicole nei chioschi all'aperto. Indispensabile inoltre alle Poste per ritirare la pensione

 

https://www.repubblica.it/cronaca/2022/01/21/news/covid_firmato_il_dpcm_sul_green_pss_nelle_attivita_commerciali-334680627/?ref=RHTP-BH-I334578187-P1-S1-T1

 

 

Fantastica la tecnica del dragone, ha fatto un passetto indietro sul folle provvedimento del controllo del carrello della spesa però ha messo il green pass obbligatorio per chi deve ritirare la pensione in contanti alle poste.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica se metto un pela patate nel carrello della spesa all’essunga mi multano? :roll3: La carta igienica posso comprarla? 🤣

 

Dai siamo ben oltre il ridicolo…

No, brutto novaks. La carta igienica non puoi comprarla. Ti devi pulire il qlo con le foglie di fico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso comprare un dolce a mia figlia per il suo compleanno?

Guarda 2 post più in alto

 

Firmato il dpcm sui negozi, ma il governo corregge il tiro: senza il Green Pass nei supermercati si potrà comprare di tutto: dal latte alla bigiotteria

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimuniscono i dati e le conseguenze negative del virus e loro che fanno? aumentano le restrizioni con il favore di "tutti"

Ed ecco che poi ospedali come il galeazzi di pregliasco possono permettersi indisturbati di negare le cure a chi nn ha la terza dose, senza conseguenze.

 

Vorse e dico forse anche i più integralisti incominceranno a capire che tutto sto schifo non ha mai avuto minimamente a che fare con la sanaità pubblica.

 

p.s. sono ababstanza sicuro che i commercianti se ne sbattano altamente i coglioni e non faranno alcun controllo ( a meno di non trovare il nazi di turno)

E allora che sia decretata la loro fine.

 

[HEADING=2]Firmato il dpcm sui negozi, ma il governo corregge il tiro: senza il Green Pass nei supermercati si potrà comprare di tutto: dal latte alla bigiotteria[/HEADING]

di Alessandra Ziniti

115023625-5e8d8e22-35b0-4109-8a23-abddc94093f3.jpg

Niente certificato verde, né base né rafforzato anche per i servizi alla salute, alla sicurezza e alla giustizia. Servirà invece per tabaccai e librerie, non per le edicole nei chioschi all'aperto. Indispensabile inoltre alle Poste per ritirare la pensione

 

https://www.repubblica.it/cronaca/2022/01/21/news/covid_firmato_il_dpcm_sul_green_pss_nelle_attivita_commerciali-334680627/?ref=RHTP-BH-I334578187-P1-S1-T1

 

 

Fantastica la tecnica del dragone, ha fatto un passetto indietro sul folle provvedimento del controllo del carrello della spesa però ha messo il green pass obbligatorio per chi deve ritirare la pensione in contanti alle poste.

è diabolico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora gente che dorme? Ancora gente che pensa che tutte le manovre siano atte a bloccare il virus? :uiui:

Vi volete svegliare o no? Perché ora siamo noi a doverne subire le conseguenze, un giorno voi.

Svegliatevi va, perché l'unico scopo di draghi é di mandare a rotoli l'italia, e ancora non ve ne accorgete.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per tutto il resto, sigarette, libri e giornali compresi servirà il Green Pass base, ma non nei chioschi all'aperto o ai distributori automatici. E anche per andare a ritirare la pensione alle Poste. E' saltata infatti l'attesa deroga per consentire in questo caso l'accesso agli uffici postali e nelle banche dove dall'1 febbraio, così come per finanziarie e tutti gli uffici pubblici, sarà necessario avere almeno un tampone negativo effettuato 48 ore prima se antigenico o 72 ore se rapido.

 

 

Ma questa cosa è bellissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...