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La nostra avventura a Night City! [TOPIC GENERALE] (spoiler=ban)


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Ospite Utente cancellato 260

Certo, il mio è stato

Panam e V nel suo corpo.

 

Non commento per non spoilerare

L'ho visto, quindi puoi parlarmene tranquillamente. Hai praticamente scelto l'altra biforcazione della mia route. :asd:

 

L'impressione che ho avuto, già a partire dall'atto II in verità, è stata quella che loro abbiano "assemblato" dei rami che originariamente dovevano essere indipendenti. Non so se in principio c'erano addirittura dei costrutti diversi per ogni path (e magari Johnny era quello del path streetkid), ma io vedo una certa compartimentazione già nella struttura narrativa di metà gioco appunto, dove hai le quest di Takemura/Corpo, Panam/Nomade, Evelyn/Streetkid e se ci fai caso questa divisione a tre c'è anche alla fine (più la conclusione "segreta" e un'altra "immediata", diciamo).

 

In particolare:

 

Io da V "nomade" e con romance Panam ho optato per lei, in realtà pure Johnny mi attirava visto il nostro rapporto ma ho scelto di essere fedele al Path (poi magari Johnny lo faccio domani, Hanako in seconda run invece). Ho deciso di dare il corpo a Johnny perché V nel momento in cui entra nel Mikoshi, beh, è morto. Questo è uno dei punti narrativamente deboli del gioco: il rapporto tra corpo e anima, la digitalizzazione dell'essere umano, è uno dei temi del Cyberpunk (The Ghost in The Shell) ma gli scrittori di CDProjekt hanno utilizzato di nuovo una visione intimista e basata sui personaggi come in W3...il che non è un male, sia chiaro, ma alcuni passaggi dovevano essere sottolineati con più forza. Alt alla fine della quest con i Voodoo Boys lo dice proprio a V, non può togliergli Johnny dalla testa ma può sovrascriverlo con un suo costrutto. A quel punto ci sono tante domande e considerazioni da fare, su tutte se V sarebbe ancora V: per me no. È qualcosa di diverso, una copia, un'ombra, ed è pure destinato a morire. Per questo, meglio trascendere (cosa che fa con Alt, in una metafora cristiana) e lasciare al costrutto di Johnny il suo corpo. D'altronde questa è la storia di Johnny, ed è la storia di com'è cambiato e maturato dopo aver incontrato V, il videogiocatore, creando una versione "migliore" di se stesso.

 

 

Ti consiglio di provarlo se hai un salvataggio, ti lascia un gran vuoto ma io lo trovo riuscitissimo.

Il tuo mi è piaciuto, a tratti pure un po' commosso, ma è molto più "frenato" e accomodante...per quanto possibile.

 

Comunque un diamante imperfetto Cyberpunk...

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L'ho visto, quindi puoi parlarmene tranquillamente. Hai praticamente scelto l'altra biforcazione della mia route. :asd:

 

L'impressione che ho avuto, già a partire dall'atto II in verità, è stata quella che loro abbiano "assemblato" dei rami che originariamente dovevano essere indipendenti. Non so se in principio c'erano addirittura dei costrutti diversi per ogni path (e magari Johnny era quello del path streetkid), ma io vedo una certa compartimentazione già nella struttura narrativa di metà gioco appunto, dove hai le quest di Takemura/Corpo, Panam/Nomade, Evelyn/Streetkid e se ci fai caso questa divisione a tre c'è anche alla fine (più la conclusione "segreta" e un'altra "immediata", diciamo).

 

In particolare:

 

Io da V "nomade" e con romance Panam ho optato per lei, in realtà pure Johnny mi attirava visto il nostro rapporto ma ho scelto di essere fedele al Path (poi magari Johnny lo faccio domani, Hanako in seconda run invece). Ho deciso di dare il corpo a Johnny perché V nel momento in cui entra nel Mikoshi, beh, è morto. Questo è uno dei punti narrativamente deboli del gioco: il rapporto tra corpo e anima, la digitalizzazione dell'essere umano, è uno dei temi del Cyberpunk (The Ghost in The Shell) ma gli scrittori di CDProjekt hanno utilizzato di nuovo una visione intimista e basata sui personaggi come in W3...il che non è un male, sia chiaro, ma alcuni passaggi dovevano essere sottolineati con più forza. Alt alla fine della quest con i Voodoo Boys lo dice proprio a V, non può togliergli Johnny dalla testa ma può sovrascriverlo con un suo costrutto. A quel punto ci sono tante domande e considerazioni da fare, su tutte se V sarebbe ancora V: per me no. È qualcosa di diverso, una copia, un'ombra, ed è pure destinato a morire. Per questo, meglio trascendere (cosa che fa con Alt, in una metafora cristiana) e lasciare al costrutto di Johnny il suo corpo. D'altronde questa è la storia di Johnny, ed è la storia di com'è cambiato e maturato dopo aver incontrato V, il videogiocatore, creando una versione "migliore" di se stesso.

 

 

Ti consiglio di provarlo se hai un salvataggio, ti lascia un gran vuoto ma io lo trovo riuscitissimo.

Il tuo mi è piaciuto, a tratti pure un po' commosso, ma è molto più "frenato" e accomodante...per quanto possibile.

 

Comunque un diamante imperfetto Cyberpunk...

 

E hai sentito durante i titoli di coda Panam quanto si incazzava contro Jonny? :asd: Comunque io alla prima run ho scelto di fare la missione con Jonny e di restituire il corpo a V (avevo timore che durante la missione se avessi scelto Panam lei ci rimettesse le penne) e ti confesso che di quel finale non ho poi tanto capito la scena finale e che cosa stesse facendo V..

 

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Ospite Utente cancellato 260

 

E hai sentito durante i titoli di coda Panam quanto si incazzava contro Jonny? :asd: Comunque io alla prima run ho scelto di fare la missione con Jonny e di restituire il corpo a V (avevo timore che durante la missione se avessi scelto Panam lei ci rimettesse le penne) e ti confesso che di quel finale non ho poi tanto capito la scena finale e che cosa stesse facendo V..

 

Probabilmente lo vedrò oggi e ti saprò dire :sisi:

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Io l’ho ripreso con la nuova patch, non ci siamo ancora ma voglio fare lo sforzo di finirlo per poi ricominciarlo una volta che sará completo e andare a esplorare ogni anfratto della cittá magari facendo il netrunner, comunque in generale sto adorando il messaggio sociale e politico che vuole lasciare al giocatore, finalmente un gioco che ti stimola a usare il cervello, a mettere in discussione il tuo modo di pensare e ti invita a esplorare ogni aspetto dell’animo umano.

Approfondisce anche concetti come l’anarchia, spesso relegata ingenuamente a una visione astratta,utopistica e di sola appartenenza alla cultura punk ormai morta ma che in veritá nasconde messaggi politici molto forti che spesso vogliamo ignorare perchè ci obbligherebbero ad uscire dalla nostra comfortzone, oppure di natura spirituale che non deve essere solo appannaggio di culti di massa o di dei da adorare ma una ricerca dentro noi stessi per migliorarci come individui.

Il fatto stesso di metterci a confronto con una personalità estremamente forte oltre che massima espressione del caos quale è Johnny lo trovo puro genio, così come il fatto che tante nostre azioni vengono influenzate da lui senza rendercene conto .

Per quanto mi riguarda il livello di scrittura di questo gioco è mostruoso secondo forse solo a sua maestà Torment.

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Ospite Utente cancellato 5

Terminato anche io, tanto per finire il vg e vedere almeno un finale. La quest principale, nonostante abbia visto uno dei finali meno belli a quanto ne so, mi è sembrata molto ben scritta e davvero interessante. Implicazioni filosofiche, tecnologiche, politico-sociali si concentrano verso un finale che rende cristallino un futuro immaginato profondo, dettagliato e coerente. Gioia per chi legge cyberpunk o fantascienza in generale.

Non ho completato tutte le quest e attività secondarie, alcune forzatamente causa bug. Tornerò in tempi e condizioni migliori.

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  • 3 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Iniziato da un paio di giorni (prima volta che lo vedo e gioco dal vivo) con gli aggiornamenti che ci sono adesso, e allo stato attuale sono sulle 4/5 orette (xboxone X)

 

Fino adesso a parte qualche caxxata da open world (ad esempio qualche compenetrazione e collisione poco consona, ombre che a caso sfarfallano, qualche deficienza artificiale, elementi a schermo che si caricano in ritardo) il gioco procede "normale" diciamo

 

Si lo so è presto per esprimersi, anche perchè è alquanto probabile che potrá accadermi di molto peggio visto quel che è successo un po' a tutti su più piattaforme diverse, ma in queste prime 4/5 ore è per me difficile non notare quanto sia mostruoso il lavoro che c'è dietro (e l'ambizione generale aggiungerei) ad una produzione del genere

 

Visivamente ci sono svariati momenti in cui è davvero impressionante/strepitoso, andarsene in giro per Night City (e il resto del mondo di gioco) sia di giorno sia di notte tra effetti di luce, riflessi, texture, modelli poligonali delle auto, dei passanti (cavolo i passanti mi sono ritrovato più di una volta a squadrarli perché sono più dettagliati di molti personaggi principali visti in altri giochi :asd:) pulizia video generale (l'aliasing, mio acerrimo nemico, praticamente zero, solo alcuni elementi ed in certe condizioni potrebbero fartelo notare, anche se a volte in certe circostanze potrebbero d'impatto sembrare accenni di aliasing e invece è qualche scherzetto del motore grafico, cose strane) e lato fluiditá al netto di qualche incertezza in determinate situazioni é quasi sempre sui suoi 30fps

 

Certo ci sono e ci saranno andando avanti delle sbavature più o meno invadenti nel corso del gioco, peró cavolo quello che di buono è stato fatto è impossibile non notarlo

 

Anche l'audio mi sta piacendo molto, il doppiaggio italiano dei vari personaggi principali ad esempio, con molti doppiatori presi del cinema (Dex ad esempio ha il doppiatore di Schwarzenegger, quello che fa anche Optimus Prime nei Trasformers di Michael Bay e un botto di altre parti in altri film) poi le canzoni alla radio, il sound sgargiante durante gli scontri...

 

Mi piace il feedback delle armi, quando spari e colpisci qualcosa lo trovo piuttosto soddisfacente, tra l'altro in certi scenari ci sono molti elementi interattivi e fai un bel casino se ti metti a sparare in giro distruggendo cose

 

E niente, sto giá male per quando (e se) il gioco cercherá di rovinarmi l'esperienza con qualche problema insormontabile che non dipenderá da me, perchè è e sarebbe davvero un peccato, il gioco pare esserci eccome malgrado qualche difetto di programmazione e cose volute dagli sviluppatori che potrebbero non far impazzire il videogiocatore

Modificato da Anthonuccio
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  • 4 settimane dopo...
Iniziato da un paio di giorni (prima volta che lo vedo e gioco dal vivo) con gli aggiornamenti che ci sono adesso, e allo stato attuale sono sulle 4/5 orette (xboxone X)

 

Fino adesso a parte qualche caxxata da open world (ad esempio qualche compenetrazione e collisione poco consona, ombre che a caso sfarfallano, qualche deficienza artificiale, elementi a schermo che si caricano in ritardo) il gioco procede "normale" diciamo

 

Si lo so è presto per esprimersi, anche perchè è alquanto probabile che potrá accadermi di molto peggio visto quel che è successo un po' a tutti su più piattaforme diverse, ma in queste prime 4/5 ore è per me difficile non notare quanto sia mostruoso il lavoro che c'è dietro (e l'ambizione generale aggiungerei) ad una produzione del genere

 

Visivamente ci sono svariati momenti in cui è davvero impressionante/strepitoso, andarsene in giro per Night City (e il resto del mondo di gioco) sia di giorno sia di notte tra effetti di luce, riflessi, texture, modelli poligonali delle auto, dei passanti (cavolo i passanti mi sono ritrovato più di una volta a squadrarli perché sono più dettagliati di molti personaggi principali visti in altri giochi :asd:) pulizia video generale (l'aliasing, mio acerrimo nemico, praticamente zero, solo alcuni elementi ed in certe condizioni potrebbero fartelo notare, anche se a volte in certe circostanze potrebbero d'impatto sembrare accenni di aliasing e invece è qualche scherzetto del motore grafico, cose strane) e lato fluiditá al netto di qualche incertezza in determinate situazioni é quasi sempre sui suoi 30fps

 

Certo ci sono e ci saranno andando avanti delle sbavature più o meno invadenti nel corso del gioco, peró cavolo quello che di buono è stato fatto è impossibile non notarlo

 

Anche l'audio mi sta piacendo molto, il doppiaggio italiano dei vari personaggi principali ad esempio, con molti doppiatori presi del cinema (Dex ad esempio ha il doppiatore di Schwarzenegger, quello che fa anche Optimus Prime nei Trasformers di Michael Bay e un botto di altre parti in altri film) poi le canzoni alla radio, il sound sgargiante durante gli scontri...

 

Mi piace il feedback delle armi, quando spari e colpisci qualcosa lo trovo piuttosto soddisfacente, tra l'altro in certi scenari ci sono molti elementi interattivi e fai un bel casino se ti metti a sparare in giro distruggendo cose

 

E niente, sto giá male per quando (e se) il gioco cercherá di rovinarmi l'esperienza con qualche problema insormontabile che non dipenderá da me, perchè è e sarebbe davvero un peccato, il gioco pare esserci eccome malgrado qualche difetto di programmazione e cose volute dagli sviluppatori che potrebbero non far impazzire il videogiocatore

Aggiornamenti?

 

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Aggiornamenti?

 

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l’ho messo in pausa da qualche giorno, come mio solito salto da un gioco all’altro... dici che dopo quel post (ed andando avanti col gioco) ne avrei viste di tutti i colori? :asd:

 

Eh ma me lo immagino

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  • 4 settimane dopo...
l’ho messo in pausa da qualche giorno, come mio solito salto da un gioco all’altro... dici che dopo quel post (ed andando avanti col gioco) ne avrei viste di tutti i colori? :asd:

 

Eh ma me lo immagino

È in dirittura d'arrivo (non so se sia già disponibile) una megapatch da 38gb. Quando puoi controlla.

 

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

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È in dirittura d'arrivo (non so se sia già disponibile) una megapatch da 38gb. Quando puoi controlla.

 

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

 

Ok appena ti ho letto sono andato a controllare

 

Confermo

 

6-C6-DB88-A-A0-BC-45-C3-9-A42-AAFD2-E114326.jpg

 

2-C980-F83-C25-F-4-C2-E-8-AA4-A60923-B03-F9-F.jpg

 

Su one X la patch è da 30,27 GB

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    • Ma chi ha detto che deve essere fatto quello che diciamo noi(noi chi poi?!)? ognuno ragiona con e per il portafoglio che ha,spessissimo non acquisto al dayone,più per ragioni di tempo da dedicare che altro,altri magari il tempo lo anno ma non il cash per il prezzo pieno e aspettano,altri sottoscrivono un abbonamento e prendono ciò che passa il convento(ma l’ultimo titolo di grido se lo scorda).   L’unico mercato che ha rovinato è quello Xbox,non ha rovinato gli altri perché le sottoscrizioni sono ferme da un paio di anni,il fatto è che oltre a non aumentare i sub sono diminuiti pure gli utenti interessati alla piattaforma Xbox. i multi vendono poco anche in proporzione alla percentuale di utenti,le classifiche,tolti gli evergreen ftp dicono questo,l’utenza Xbox non vuole pagare i giochi fuori dal pass ma aspetta che,forse/si spera/vedrai,entrino nel servizio.    purtroppo per loro(Sony Nintendo e Microsoft) il mercato gaming tradizionale è quello,si è allargato a dismisura con la prima PlayStation,ha illuso con la Wii ma azzarderei a dire che non conta più di 150-160 milioni di utenti totali.  
    • e allora perche insinui che il gamepass rovina il mercato?, per me piu libertà di scelta c'è è meglio è,  vuoi il gioco al d1 a 80€? ok fatti tuoi,  aspetti che scenda a 30-40€ ? ok fatti tuoi, , vuoi abbonarti ai servizi per avere un catalogo enorme e sai che hai abbastanza tempo da dedicare ai video giochi? ok fatti tuoi. io quello che non capisco è perche dovete dirlo voi cosa deve fare la gente? il problema vostro è che la gente deve fare quello che fate voi, cioe comprare i giochi a 80€ al d1 e spalate merda sui servizi perche avete paura che voi ci fate la figura dei fessi a pagare 1 gioco 80€, è solo un vostro problema, lasciate decidere alla gente cos'è meglio per le sue tasche. Si il tempo che uno ha disposizione dei giochi puo essere anche risicato ma se ci pensi bene conviene sempre farsi 1 abbonamento perche per 2 giochi spendi 160€ e poi per tutto l'anno non giochi piu a niente?, invece se ne spendo 160€ per un abbonamento di 1 anno  sono coperto per tutto l'anno ed'è molto piu conveniente per me, di sicuro cosi mi gioco piu di 2 giochi.
    • Tu le chiami assurdità quando tu sei il primo a sbandierare quello che hai evidenziato,non lo trovi grottesco? il pubblico degli smartphone non lo convinci neppure “regalando” giochi su un servizio proprio perché dei giochi “tradizionali” non gliene frega una ceppa,il pubblico consoles/pc è per lo più lo stesso da decenni,ha contrazioni o aumenti di utenza fisiologici,ma quella “nicchia” è e quella rimane. la massa è quella che compra a 80€ cod o Fifa ogni anno,quella che gioca a fortnite e ci spende centoni sopra. pensare di attirare la massa con servizi con 100 e passa giochi sopra quando il T-E-M-P-O da dedicare a questo hobby è sempre più risicato è/era la soluzione?!   I giochi hanno sempre avuto una svalutazione dopo 2-3 mesi per un semplice motivo,ne escono troppi ogni anno,lottano per il tempo degli utenti con altri 200 giochi,tu software house sei in un ventaglio di scelte che l’utente farà,e una discriminante importante è il prezzo.Che non è comunque tutto,chi non spende 80€ per stellar blade ne spenderà magari 30/40€ dopo,come chi non spende manco 2€ per un Redfall a caso. tornando ai servizi,non crescono perché in primis danno accesso al gioco online,e la gente interessata a giocare cod/fifa quella è,e visto che i ftp come warzone o fortnite non lo richiedono la gente che si abbona a fare?!      
    • mai senite tante assurdità in un post solo, i giochi si svalutano nel giro di un mesi gia da decenni prima dell'avvento dei servizi,  la massa non è disposta a pagare i giochi a 80€, la nuova generazione che si affaccia ai videogiochi lo fa sui smartphone, delle console non gliene frega niente per questo l'utenza consolara non cresce, l'età media di chi usa le console è sopra i 30 anni, devono cercare un modo di attirare la nuova generazione di videogiocatori sulle console se no ci estingueremo come i dinosauri.  
    • il gamepass è l'unica arma vincente che hanno, se azzoppano pure quella non so cosa gli rimane, cioe è l'unica cosa che mi tiene ancorata alla xbox, se tolgono quello non ha piu senso per me avere una xbox.
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