Vai al contenuto

La Trattoria dei Giocatori


Kintaro Oe

Messaggi raccomandati

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Oggi le mie lodi e preghiere vanno a quei sant'uomini in zona Ariccia e la sublime arte della Porchetta IGP.

 

Solo 2 volte nella vita ho potuto mangiare l'originale, purtroppo.

 

Panino_con_porchetta_di_Ariccia.jpg

 

Vedo che il thread prende quota, sono contento e al contempo vi maledico. :sisi:

 

Ti svelo un segreto, la porchetta umbra si difende benone, se passi di la pure quella puoi assaggiare senza passare per blasfemo.

 

Poi vabbè però ti ricordi che esiste la pinsa con la porchetta e tutto diventa futile.

 

Ps. Stasera vado in una trattoria romana vecchia scuola, sarà bellissimo :sisi:

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No, alla mia pizzeria :asd:

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

 

Senza neanche chiedertelo, Napoli (riconosco quei bordi enormi)... ci sono stato una volta sola (e mezza giornata, per un impegno) in vita mia (a settembre), lì mio padre ha mangiato la pizza e non gli è piaciuta per niente, rispetto alle altre città cosa cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Senza neanche chiedertelo, Napoli (riconosco quei bordi enormi)... ci sono stato una volta sola (e mezza giornata, per un impegno) in vita mia (a settembre), lì mio padre ha mangiato la pizza e non gli è piaciuta per niente, rispetto alle altre città cosa cambia?

In verità io sono di Caserta, molto vicino però (10 km).

Comunque a Napoli ci sono 2 scuole di pensiero sulla pizza, chi la fa col cornicione alto (come me) e chi la fa col cornicione più basso ma anche più grande detta ruota di carro (che è quella più classica) la differenza comunque sta nel fatto che in genere quella col cornicione più alto è un tipo di pizza che si chiama contemporanea che ha un metodo di impastare diverso, lievitazione più spinta ed idratazione molto più alta (quantità d'acqua nell'impasto) in modo da avere un prodotto molto più leggero digeribile e friabile.

Ora se a tuo padre non è piaciuta può darsi che o la pizzeria in questione non era un granché oppure non gli piace quel tipo di pizza, ma a Napoli come già detto trovi diversi modi di intendere la pizza ma se vai li per una pizza sottile e croccante hai sbagliato regione :D

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità io sono di Caserta, molto vicino però (10 km).

Comunque a Napoli ci sono 2 scuole di pensiero sulla pizza, chi la fa col cornicione alto (come me) e chi la fa col cornicione più basso ma anche più grande detta ruota di carro (che è quella più classica) la differenza comunque sta nel fatto che in genere quella col cornicione più alto è un tipo di pizza che si chiama contemporanea che ha un metodo di impastare diverso, lievitazione più spinta ed idratazione molto più alta (quantità d'acqua nell'impasto) in modo da avere un prodotto molto più leggero digeribile e friabile.

Ora se a tuo padre non è piaciuta può darsi che o la pizzeria in questione non era un granché oppure non gli piace quel tipo di pizza, ma a Napoli come già detto trovi diversi modi di intendere la pizza ma se vai li per una pizza sottile e croccante hai sbagliato regione :D

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

 

Noi siamo del profondo sud, quindi la pizza che conosciamo è quella sottile (non necessariamente croccante)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Noi siamo del profondo sud, quindi la pizza che conosciamo è quella sottile (non necessariamente croccante)

Ah siciliano? Per me è la cucina numero 1 al mondo, quando posso un salto a Catania lo faccio sempre volentieri visto che ho dei parenti li.

Comunque come ti ho detto anche a Napoli le trovi sottili, ma lo sono anche le altre, é solo il cornicione più alto.

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah siciliano? Per me è la cucina numero 1 al mondo, quando posso un salto a Catania lo faccio sempre volentieri visto che ho dei parenti li.

Comunque come ti ho detto anche a Napoli le trovi sottili, ma lo sono anche le altre, é solo il cornicione più alto.

 

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

Ma dipende pure che pizza era, per me semplicente il gusto degli ingredienti non gli piaceva :asd:

 

Carbonara? Usato il guanciale?

 

Magari il bacon, per omaggiare la tradizione :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dipende pure che pizza era, per me semplicente il gusto degli ingredienti non gli piaceva :asd:

 

Magari il bacon, per omaggiare la tradizione :asd:

Uhm... in realtà ho sempre saputi si dovesse utilizzare il guanciale.

Attendo comunque il parere degli utenti autoctoni laziali. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Uhm... in realtà ho sempre saputi si dovesse utilizzare il guanciale.

Attendo comunque il parere degli utenti autoctoni laziali. :sisi:

 

Guanciale, il resto è pazzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre e solo guanciale e niente panna.

Inviato dal mio J9210 utilizzando Tapatalk

Non scherziamo la carbonara è con il guanciale. La pancetta è accettabile ma il guanciale è l’essenza dei 3 piatti: gricia, Amatriciana, carbonara.

15831cce69725f12b32dcae69a1b2d4a.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Guanciale, il resto è pazzia

Ditelo al Beppiniello. :sisi:

Stavo trollando infatti, ti pare che in una ricetta della tradizione italiana ci mettevano il bacon che è americano? :asd:

ParaQlata. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Stavo trollando infatti, ti pare che in una ricetta della tradizione italiana ci mettevano il bacon che è americano? :asd:

 

Beppuzzo, collega, amico, fratello (seppur interista) ; vai a cagare tu ed il bacon:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Io sono ingrassato notevolmente.. in questa quarantena abbiamo cucinato di tutto, non é vero solo cose cicciose.. tra focacce e torte, con la scusa lo facciamo per tenere impegnati i bimbi.. non abbiamo mollato il colpo a magna'... Miseria mo come li tolgo sto kg? :asd:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...