Vai al contenuto

[NEWS] PS5 | OGGI Notizie e RECENSIONI ufficiali


Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Nel processo di analisi e racconto della next-gen, le impostazioni e le scelte editoriali dei vari portali possono variare considerevolmente. In molti, negli ultimi giorni, ci hanno chiesto direttamente o indirettamente conto di alcune delle nostre posizioni. Le riassumo qui.

Non abbiamo dato e non daremo un voto agli hardware. Non lo abbiamo fatto nella storia recente delle console, e intendiamo continuare così. Non credo che, nel caso di prodotti come PS5 e Series X, il voto possa essere rappresentativo dell'esperienza complessiva con la macchina, né indicativo delle prospettive dell'hardware. Come fai a sintetizzare in un voto, oggi, questioni tecniche che restano sulla carta: né Sony ha prodotti che sfruttano appieno l'SSD, né Microsoft ha titoli capaci di usare tutti i teraflops della sua console. Quei numeri sono vuoti, così come preliminare è ogni considerazione su quello che verrà, qualsiasi confronto “in potenza” sul lavoro dei team interni. Saghe antiche che invecchiano troppo in fretta, nuove IP non annunciate dalla potenza dirompente: può succedere di tutto, ma si giudicherà quando accadrà e non adesso, sulla base del niente.

In un periodo storico così delicato, inoltre, non vogliamo che i voti possano riaccendere una console war basata davvero sul nulla. Non ci interessa cavalcare quel sentimento.

Mentre potremo fare analisi tecniche sugli aggiornamenti, non faremo nuove recensioni con voto di titoli già usciti che in retrocompatibilità girano meglio su PS5 o Series X. Le contraddizioni di questa filosofia ci sembrano lampanti. Dovremmo per esempio andare ad analizzare nuovamente tutti quei giochi che, pur non ricevendo una patch, hanno framerate e risoluzione sbloccati, e quindi vanno meglio sui nuovi hardware. E perché, anche in tempi regolari, un'esclusiva PC non ha due voti: quello per la configurazione minima e quello per la configurazione consigliata?

Ancora, se la componente tecnica è così importante (e – sia chiaro – in certi casi può esserlo), perché non viene analizzata nei rapporti con la potenza della macchina. Anche se girano a 60fps su PS5 e Series X, i vari giochi non sfruttano certo tutta la potenza dell'hardware: alzare il voto a quelle produzioni significa solo creare un circolo vizioso per cui i futuri titoli next-gen tenderanno a prendere voti stratosferici in nome della componente tecnica. Preferiamo focalizzarci anche e soprattutto su altri valori, ludici e narrativi, che crediamo essere più distintivi, invece che abituare l'utenza a pensare che la grafica e le prestazioni siano tutto. Altrimenti poi come lo spieghi che sì: ci possono essere giochi incredibili su Switch, su piattaforme mobile, e capolavori che hanno una grafica estremamente basilare e abbozzata.

Soprattutto in un momento così particolare come un salto generazionale, è importante delineare l'approccio editoriale che contraddistinguerà il tuo prodotto negli anni, e mandare i giusti messaggi alla community. Non tutti devono abbracciare queste posizioni, e penso sia giusto che ci siano approcci diversi. Ma questo è il nostro approccio, e francamente spero che trovi terreno fertile per prosperare.

 

Francesco Fossetti di Everyeye sulla sua bacheca di Facebook

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 248
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Abbastanza equo il messaggio, c’è da capire se poi si finisce nel politically correct che appiattisce il tutto :sisi:

Credo sia semplicemente il post di una persona intelligente. O meglio, di una persona che sa di cosa sta parlando, meglio ancora: di uno che sa che significa spostare le cose da un lato o dall'altro prima ancora di verificarle. Quindi una persona intelligente, potevo fermarmi lì :sisi:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia semplicemente il post di una persona intelligente. O meglio, di una persona che sa di cosa sta parlando, meglio ancora: di uno che sa che significa spostare le cose da un lato o dall'altro prima ancora di verificarle. Quindi una persona intelligente, potevo fermarmi lì :sisi:

Ma quello sicuramente, però d’altro canto sa benissimo che come lavoro deve fare click...........e puoi farlo solamente sapendo bilanciare news/recensioni/eccitamento ecc.

In questa gen, come non mai, una delle due praticamente non è esistita ed in ogni caso Microsoft stava quasi sempre in prima pagina, sempre recuperando, mostrando concretezza ad ogni singola fiera ecc

 

edit: unica speranza è che si finisca presto di parlare di tempi di caricamento della BC, perché davvero si tratta di una CW becera al pari della packaging war :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse anche una frecciata a chi ha voluto metere il numeretto pure sull'hardware... però sono posizioni condivisibilissime.

Non ha senso dare un giudizio su una macchina che di fatto non ha mostrato ancora nulla.

Non è come recensire un'automobile che guardi le carateristiche, fai un giro su un paio di percorsi e puoi dare un voto... qui ci sono fin troppi aspetti che verranno rivelati solo col tempo e di giochi si è visto troppo poco.

Mettere un numerino adesso sarebbe semplicemente sbagliato, non credo lo facciano per un discorso di politicamente corretto.

 

Apprezzo anche la scelta di non ri-recensire i vari Gears, Gow, Red Dead... creerebbe mostri logici (che già si sono visti altrove).

Link al commento
Condividi su altri siti

Apprezzo anche la scelta di non ri-recensire i vari Gears, Gow, Red Dead... creerebbe mostri logici (che già si sono visti altrove).

Gli unici giochi che andrebbero ri-recensiti sono No Men Sky e Driveclub! Chissà che spettacolo sarebbe stato Driveclub su PS5 se non l'avessero abbandonato :(

Ah, chissà se funge su PS5, quandoho controllato la lista mi son scordato di quel gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli unici giochi che andrebbero ri-recensiti sono No Men Sky e Driveclub! Chissà che spettacolo sarebbe stato Driveclub su PS5 se non l'avessero abbandonato :(

Ah, chissà se funge su PS5, quandoho controllato la lista mi son scordato di quel gioco.

Calcola che hanno chiuso i server...

Link al commento
Condividi su altri siti

' date=' post: 78194, member: 183"']

Quel nessuno dovuto a statistica immagino, personalmente preferisco azzerare i tempi di attesa sempre e comunque, sarò strano io.

Hai frainteso.

Intendo dire che quella feature non è figa perché apri gioco in tot secondi ma perché lo tieni in sospensione mentre giochi ad altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhà...

 

concordo che ps5 sia più “next” in quanto menò conservativa e qualche novità la porta.

Dubito però la “gente” la scelga per il controller.

Link al commento
Condividi su altri siti

' date=' post: 78618, member: 183"']

Sarà una parte preponderante dell'equazione!

Naa Dru alla gente frega il giusto delle vibrazioni sul pad, i caricamenti veloci o il quick resume.

Guardano la grafica (che con buona pace di tutti verrà “percepita” come uguale) e l’offerta.

noi abbiamo i giochi, loro il pass.

La guerra si combatterà su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Bhà...

 

concordo che ps5 sia più “next” in quanto menò conservativa e qualche novità la porta.

Dubito però la “gente” la scelga per il controller.

Credo sia solo un modo "esagerato" per dire che oggi il DualSense è talmente avanti da dimostrarsi, per la prima volta sul serio e non sull'impostazione delle levette che sono "soggettivamente migliori o peggiori", uno dei pezzi più importanti dell'ultimo periodo...

 

Ed onestamente, chi lo avrebbe mai pensato?

Link al commento
Condividi su altri siti

CHE CULO RAGAZZI. Un mio amico lavora all'Euronics, mi ha chiamato dicendo che hanno 7 PS5 per il Day 1, mi sono fiondato in negozio dopo 5 minuti, dopo 10 erano giá finite 😐

Finite non nel senso che la gente chiedeva di tenerle da parte, proprio nel senso che in 10 minuti in 7 sono andati in negozio a pagare 😂😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
CHE CULO RAGAZZI. Un mio amico lavora all'Euronics, mi ha chiamato dicendo che hanno 7 PS5 per il Day 1, mi sono fiondato in negozio dopo 5 minuti, dopo 10 erano giá finite

Finite non nel senso che la gente chiedeva di tenerle da parte, proprio nel senso che in 10 minuti in 7 sono andati in negozio a pagare

E la mia???

Ma amicizie nei centri commerciali di Palermo non ne avete?

 

Fatemi trovare una PS5 mannaggia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa probabilmente permettono di comprare i giochi ps3 in versione cloud su ps4-5

immagino sia l'annuncio del'11 che teaseravano linneman e soci

dato che la retrocompatibilità con ps3 è impossibile causa cell immagino che puntino a quella cloud.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa probabilmente permettono di comprare i giochi ps3 in versione cloud su ps4-5

immagino sia l'annuncio del'11 che teaseravano linneman e soci

dato che la retrocompatibilità con ps3 è impossibile causa cell immagino che puntino a quella cloud.

 

Mi tengo il ricordo :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...