Vai al contenuto

Il Diario del Videogiocatore: Edizione 2020


Ospite

Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 137

Splatoon 2 + Octo Expansion - 9- [voto temporeaneo]

 

Non ho mai negato che le console Nintendo le prendo semplicemente per giocare i third party. Le IP interne invece per me o sono morte (Mother) oppure le apprezzo ma in maniera asettica.

Splatoon invece mi ha finalmente dato un'idea di quello che si può provare grazie alla Magia Nintendo™.

 

Ho avviato la demo in una sera in cui avevo un'oretta da buttare ed in 5 minuti già si intravedevano tutte le potenzialità del gameplay. Vado matto per gli sparattutto con bei sistemi di movimento, e muoversi e sparare in Splatoon è dannatamente divertente. E quanto le basi del gameplay siano calibrate a puntino diventa evidente quando ci si rende conto che Splatoon riesce ad essere perfino un platformer dignitoso. Ritengo che la campagna singleplayer oltre che a fungere da tutorial serva anche a rendere maggiormente evidente questo aspetto del gioco. Sfortunatamente solo gli ultimi livelli riescono a fornire una sfida appagante. Fortunatamente Octo Expansion riprende dal livello di difficoltà, complessità e creatività degli ultimi stage per poi spingere tutte le meccaniche del gioco al proprio limite. L'apoteosi probabilmente la si raggiunge nel rush galvanizzante che porta dalla metro al boss finale.

 

https://www.youtube.com/watch?v=5WurScuMzvc

 

Però non è il gameplay ad avermi venduto il gioco. Son arrivato ad Inkopolis Square ed in quel momento ho capito che avrei aperto il portafolio.

Il primo impatto è uno shock sensoriale, ci si sente sperduti in una piazzetta di poche decine di metri quadri. Ci sono 10 musiche diverse che provengono da angoli diversi della mappa, le pareti sono imbrattate dalle scritte dei giocatori, il mondo di gioco è talmente pieno di dettagli inutili che non si capisce nemmeno quali parti permettano interazione e quali siano messe lì per pure gusto estetico. Per non parlare poi dei cambiamenti in prossimità delle Splatfest :love: Che i producer abbiano un fetish per gli HUB poi è confermato anche nel DLC: bellissimi i diversi passegeri che puoi trovare a seconda della linea, i paesaggi misteriosi che si intravedono fuori dai finestrini, la musica che si evolve man mano che il protagonista riacquisisce memorie :smile: Peccato solo che non ci sia nulla da fare sopra, da fan dei viaggi in treno mi ci ero un po' affezionato.

 

Parlando dell'aspetto artistico in generale è un mappazzone inimmaginabile, un pasticcio in cui hanno cercato di infilirare in un setting post-apocalittico demenziale virtual idols, street fashion e trame strambe e un po' grottesche da Cartoon Network fine anni 90. Ed è bellissimo anche questo.

Poi vabbè metà del gioco lo passi a trovare i completini perfetti per la propria loli, che altro si può volere?

 

Nintendo è stata folle ad abbandonarlo dopo solo 2 anni. Capisco che Animal Crossing è un titolo che ti smuove l'economia giapponese, ma questo è un gioco che sopravviverà fino alla prossima gen, e piazzando un paio di espansioni ogni anno potevano continuare a far vendere copie a prezzo pieno e far spendere dindi alla community.

 

 

Il voto sarà rivisitato dopo che avrò finito 100% il DLC e fatto un po' di esperienza in tutte le modalità multiplayer ranked.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

The Wolf Among Us - 8.5

 

Un'ottima avventura narrativa, con un'ottima trama e degli ottimi protagonisti. Sicuramente una delle avventure più belle di Telltale Games, non tocca però i picchi della prima stagione di The Walking Dead.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Mario + Rabbids Kingdom Battle: 8,5.

Una combinazione apparentemente senza senso dà vita a un gioiello della strategia a turni, simpatico, scanzonato, coloratissimo e profondo. Armi assurde, mappe ben congegnate e gameplay divertentissimo lo rendono una rivelazione.

 

- Ratchet & Clank: 7,5.

Un gioco che sembra uscito da 2 generazioni fa, platform d'azione come oggi se ne vedono troppo pochi, che mischia generi diversi in situazioni via via sempre più assurde. Non eccelle in nessuno dei diversi generi che propone, ma resta una piacevolissima esperienza, coronata da una grafica di altissimo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spec Ops: The Line - 8

 

A livello di gameplay non è niente di che, un buon sparatutto in terza molto frenetico, ma a livello narrativo è fantastico, il finale è un vero pugno nello stomaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nba2k20 - 9,5

Sull'onda di The Last Dance mi sono comprato l'ultima fatica dei Visual Concept.

Amore a prima vista, un livello simulativo che un fifa dei tanti si sogna, tantissime modalità e tutte ottimamente fatte. Il mio GM, La mia Carriera e La mia Lega sono tremendamente complete e precise, per un malato di simulazione come me la prima e la terza sono un sogno ad occhi aperti. L'ultimo che avevo giocato era quello del 2016, quindi non posso affermare, come leggo sulle recensioni, che rispesto al 2k19 sia cambiato poco o niente, a me sembra perfetto cosi com'è. Anche i livelli di difficoltà mi sembra che siano calibrati ottimamante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Xenoblade Chronicles Definitive Edition 8.5: gli anni passano, certe meccaniche si sentono, altre no. Ricordavo che il gioco carburasse prima, ma nulla di allarmante, ho rivalutato qualche membro del party un po' più in positivo, ambientazioni molto riuscite, e mi sono anche fatto tutte le quest, dove solo una è davvero carina, le altre lasciamo perdere, ma ho preferito cosi che grindare per X ore come su Wii. Non mi ha assolutamente stregato come all'epoca, ma rimane un gran bel gioco, preferisco comunque il secondo che soprattutto in termini di Gameplay è molto più sfizioso, sebbene i miglioramenti alla navigazione proposti in questo siano una manna dal cielo.
Link al commento
Condividi su altri siti

- Luigi's Mansion 3: 9.

Da grandissimo amante di questa saga non posso che ritenermi molto soddisfatto di questo terzo capitolo, che qualcuno ha ritenuto troppo lungo e invece ho trovato perfetto, se non per un certo combattimento ripetuto 3 volte. Ogni piano dell'Hotel porta con sè idee di gameplay nuove e simpaticissime a dimostrazione che questi canadesi sono sulla buona strada per affiancare Retro tra i grandi team occidentali di Nintendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tokyo Mirage Sessions #FE 7.5: Finito, molto carine le chicche finali per me che sono super fan di FE, comunque ribadisco quando scritto, gran bel gameplay, dungeon divertenti, side story apprezzate, grazie anche al doppiaggio completo (e comunque un main che parla è sempre meglio, sempre) e OST con le sue tracce. La storia non ha troppe pretese, ma non ha neanche momenti brutti francamente, cioè mi aspettavo qualcosa di orrendo tipo SO5, invece direi che è andata bene. Contento di averlo giocato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Tokyo Mirage Sessions #FE 7.5: Finito, molto carine le chicche finali per me che sono super fan di FE, comunque ribadisco quando scritto, gran bel gameplay, dungeon divertenti, side story apprezzate, grazie anche al doppiaggio completo (e comunque un main che parla è sempre meglio, sempre) e OST con le sue tracce. La storia non ha troppe pretese, ma non ha neanche momenti brutti francamente, cioè mi aspettavo qualcosa di orrendo tipo SO5, invece direi che è andata bene. Contento di averlo giocato.

 

Da scolpire nella pietra e tramandare nei secoli dei secoli :sisi:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

- Star Wars Battlefront II: 6.

Hai l'ambientazione più bella del mondo e un motore grafico che fa spavento, cosa ci vorrà mai per tirare fuori un bel gioco? Direi molto, tra una campagna ridicola, nemici con l'ia di un criceto rincoglionito, parti in terza persona imbarazzanti e mappe multiplayer poco ispirate. Si salvano le battaglie spaziali almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Star Wars Battlefront II: 6.

Hai l'ambientazione più bella del mondo e un motore grafico che fa spavento, cosa ci vorrà mai per tirare fuori un bel gioco? Direi molto, tra una campagna ridicola, nemici con l'ia di un criceto rincoglionito, parti in terza persona imbarazzanti e mappe multiplayer poco ispirate. Si salvano le battaglie spaziali almeno.

No Pandemic, No Lucasarts, No Battlefront

Link al commento
Condividi su altri siti

Ar Tonelico 2 7: Trama e personaggi migliori del primo, OST buona, anche se come tracce cantate il primo mi era piaciuto di più, cosi come nel complesso come gioco in generale grazie al battle system. In sisntesi mi ha coinvolto di più a livello di plot questo ma divertito meno, mi aspettavo si osasse qualcosina in più come fatto in Ar Nosurge. Entro l'anno giocherò anche il 3 e tirerò le somme sull'intera saga.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sword Art Online: Hollow Realization 6: anche qui come per Lost Song sono abbastanza generoso perché comunque è il primo dei giochi usciti che ha un focus più marcato sulla trama, sebbene non sia nulla di che, qualche traccia carina e poco altro. Fortunatamente ho potuto finirlo in fretta perché il caso ha voluto che non leggessi con attenzione le schermate iniziali avendo l'edizione completa e ritrovandomi già al livello ottimale per le espansioni, quindi la main è stata semplice e veloce.

Col senno di poi dico grazie perché la versione VITA è davvero un porting scadente, tra cali di frame rate, aliasing da far sanguinare gli occhi e pop up continui. Lycoris se mantiene le premesse è di ben altro livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

- A Plague Tale: 8.

Prendi lo stealth all'acqua di rosa che va tanto di moda di questi tempi, un'ambientazione ispirata e poco utilizzata, un motore grafico ottimo, una trama interessante, molti sentimenti e ottieni un ottimo gioco, con solo qualche difetto legato a mio parere a diversi elementi della storia lasciati in sospeso più che a un gameplay piuttosto semplificato. Un'esperienza che consiglierei a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Xenoblade Chronicles: Definitive Edition: 8,5

 

Nel complesso un gran Jrpg ci ho giocato moltissimo senza annoiarmi mai, il voto viaggia tra il 9 di una bella trama, di ambientazioni e OST fantastiche e di un CS divertente e tra l'8 di un cast non completamente perfetto, sistema di quest che ormai ha fatto il suo corso e lo stesso CS che seppur divertente è troppo basico. Non ricordo quanto detti al secondo capitolo ma questo imho gli è leggermente inferiore racchiuderei tutto cosi per ora:

 

Trama e level design (ma anche gestione inventario, mappe ecc.): Xeno1

Cast e CS: Xeno2

 

Ora se riesco a raccogliere un po' di tempo e forze provo a ricominciare l'X :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sword Art Online: Alicization Lycoris 7: sicuramente il titolo del franchise migliore che ho giocato fino a questo momento, buon focus sulla trama, che è un più che discreto what if di Alicization, battle system che funziona, nerfato pesantemente a livello di skill utilizzabili e a me va benissimo cosi, meglio poco fatto bene che tante che non avrei mai usato. Ost con alcune tracce sicuramente efficaci, carine le missioni che approfondiscono i personaggi, il gioco più che altro pecca nella scarsa ottimizzazione su PC, qualche bug e mancanza di QoL almeno prima dell'uscita della patch che ne risolve un paio, però ripeto nel complesso è stata un'esperienza soddisfacente.

La curiosità nel vedere cosa tireranno fuori con le espansioni c'è, anche perché manca ancora qualche risposta nonostante il finale ci sia.

Modificato da Koyomi Araragi
Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi anche le fetch quest no, ho solo fatto tutte quelle dei personaggi per il true ending.

Certo che i miraggi neri pestano, porca trota :faccinaRh:

PS: Sono entrato nel dungeon dell'exp e ho fatto la lungimirante scelta di entrare nell'ultima stanza al 20... non dico niente :roll3: :roll3:

La cosa che puoi seguire una sola side story alla volta non la comprendo sinceramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che i miraggi neri pestano, porca trota :faccinaRh:

PS: Sono entrato nel dungeon dell'exp e ho fatto la lungimirante scelta di entrare nell'ultima stanza al 20... non dico niente :roll3: :roll3:

La cosa che puoi seguire una sola side story alla volta non la comprendo sinceramente...

Pensa che il dungeon dell'exp nella versione Wii U non c'è neanche :sadasd: , si i miraggi neri pestano da far schifo, sono fattibili solo se sei al livello massimo a cui puoi aspirare fino a quel momento, e te ne accorgi solo quando inizi a prendere davvero uno sputo di Exp.

Comunque tra le skill passive devi prendere prima di ogni altra cosa quelle che fanno prendere exp anche ai panchinari , e quella che fa partecipare sempre questi alle sessioni. Più sessioni fai più sale velocemente il rank e più questo sale più sblocchi roba utile, come slot aggiuntivi per le abilità ad esempio, oltre a droppare più facilmente Prestige. Altro consiglio guardati sempre prima le abilità che ci sono nell'arma che vuoi creare, vero che se ci sono doppioni va a potenziare l'abilità stessa riducendo il costo degli SP, ma soprattutto con le armi che iniziano a richiedere Prestige da 4 stelle in avanti secondo me è bene iniziare a risparmiare se non ci sono abilità che ti interessano, perché i Prestige servono anche per le skill passive che sono decisamente più utili. Sfrutta parecchio quelle da campo comunque, almeno ti regoli sempre, per dire potresti tranquillamente aumentare la frequenza dei nemici, grindare tot livelli e poi usare quella che riduce gli incontri con nemici di livello inferiore per farti i dungeon più tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che il dungeon dell'exp nella versione Wii U non c'è neanche :sadasd: , si i miraggi neri pestano da far schifo, sono fattibili solo se sei al livello massimo a cui puoi aspirare fino a quel momento, e te ne accorgi solo quando inizi a prendere davvero uno sputo di Exp.

Comunque tra le skill passive devi prendere prima di ogni altra cosa quelle che fanno prendere exp anche ai panchinari , e quella che fa partecipare sempre questi alle sessioni. Più sessioni fai più sale velocemente il rank e più questo sale più sblocchi roba utile, come slot aggiuntivi per le abilità ad esempio, oltre a droppare più facilmente Prestige. Altro consiglio guardati sempre prima le abilità che ci sono nell'arma che vuoi creare, vero che se ci sono doppioni va a potenziare l'abilità stessa riducendo il costo degli SP, ma soprattutto con le armi che iniziano a richiedere Prestige da 4 stelle in avanti secondo me è bene iniziare a risparmiare se non ci sono abilità che ti interessano, perché i Prestige servono anche per le skill passive che sono decisamente più utili. Sfrutta parecchio quelle da campo comunque, almeno ti regoli sempre, per dire potresti tranquillamente aumentare la frequenza dei nemici, grindare tot livelli e poi usare quella che riduce gli incontri con nemici di livello inferiore per farti i dungeon più tranquillo.

Ah non c'è su WiiU? Pensavo che l'encore fosse una cosa piuttosto copia carbone :look:

Poi la cosa che mi ha fregato almeno per il momento, è che i nemici neri scalano, e quindi me la mettono sempre in quel posto a meno di non trovare qualche situazione fortuita dove posso sfondare con le sessioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah non c'è su WiiU? Pensavo che l'encore fosse una cosa piuttosto copia carbone :look:

Poi la cosa che mi ha fregato almeno per il momento, è che i nemici neri scalano, e quindi me la mettono sempre in quel posto a meno di non trovare qualche situazione fortuita dove posso sfondare con le sessioni...

No, non c'era. Pensa che non c'era manco lo skip delle sessioni e degli attacchi speciali, mi sono sempre sorbito tutto :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non c'era. Pensa che non c'era manco lo skip delle sessioni e degli attacchi speciali, mi sono sempre sorbito tutto :asd:

Beh dai, se non altro non rischi di rompere il gioco subito :asd:

Io sto già con qualcosa come 300-400k Yen personaggi sul 20-22 e sono solo al primo intermezzo :asd:

Riguardo gli skip, per il momento ho skippato solo la scenetta dei vari carnage e radiant unity, sono curioso di vedere fino a che punto resisto prima di iniziare a skippare anche nei combattimenti :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...