Vai al contenuto

Il Diario del Videogiocatore: Edizione 2020


Ospite

Messaggi raccomandati

Beh dai, se non altro non rischi di rompere il gioco subito :asd:

Io sto già con qualcosa come 300-400k Yen personaggi sul 20-22 e sono solo al primo intermezzo :asd:

Riguardo gli skip, per il momento ho skippato solo la scenetta dei vari carnage e radiant unity, sono curioso di vedere fino a che punto resisto prima di iniziare a skippare anche nei combattimenti :asd:

Ammetto comunque che non mi hanno dato fastidio, anzi certe canzoni le ho imparate a memoria proprio per questo, ed alcuni attacchi erano decisamente belli come coreografie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Fairy Tail 6.5: Gust ci ha provato, ma vuoi per poco budget, vuoi per inesperienza con i Tie-in il rusultato è un JRPG dal combat system valido come loro marchio di fabbrica, che si porta appresso altri difetti dei loro titoli, tra cui i due modelli in croce di NPC e mostri, con l'aggravante del dover adattare solo due saghe praticamente e permettersi comunque di rusharle in più punti, laddove mancano anche modelli di personaggi importanti, che si avvalgono solo di ritratto e doppiaggio, ed alcune volte non c'è neanche quest'ultimo.

Fetch quest, ma ci sta, peccato appunto che tra i difetti che citavo ci siano anche le aree da attraversare decisamente piccole, nonostante una colonna sonora negli standard loro e che si sposa bene con la serie il risultato è in tutto e per tutto un compitino, poco più che sufficiente per l'appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Catherine Full Body: 9

Rimane un capolavoro da qualsiasi lato lo si voglia vedere. Rimango dell'idea che la parte di Rin è superflua, ma è stata incastrata bene nella storia senza compromettere la trama originale, anche se voglio fare altre scelte prima di giudicare appieno

anche perchè i maledetti hanno fatto il trap impossibile da odiare proprio per farti cadere in tentazione :asd:. D'altronde pur sapendolo, anche con Erica cederei :Palka::asd:

Molto belle le nuove parti di storia che hanno inserito e che contribuiscono ad approfondire la storia di Vincent e Katherine, carini i nuovi blocchi che cercano di variare il giocato, anche se non sono molto vari. L'originale per me era un 9,5 contando che dopo 9 anni è rimasto pressochè identico è chiaramente un segno di come questo gioco non invecchierà mai,

 

ps. Shame on Atlus che ha pubblicizza nel gioco il suo waifu simulator 5 cercando di farmelo comprare :tsk:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Judgement - 9

 

Mi è piaciuto più degli Yakuza che ho giocato fino ad ora. La trama è molto noir e hard boiled come i capitoli della serie principale ma risulta molto più "coesa", nel senso che la narrazione non viene frammentata da momenti no-sense e esagerati tipici dei Giapponesi, che vanno bene per i contenuti prettamente secondari, ma che ho sempre trovato molto scomodi e poco divertenti durante le storyline. Il cast è composto da personaggi caratterizzati in maniera davvero magistrale, non c'è un personaggio che non mi sia piaciuto; protagonista e co-protagonista in particolare sono un duo fenomenale. Il gameplay è pressoché identico a Yakuza, con qualche aggiunta carina come le acrobazie sul muro e i potenziamenti passivi dati dagli estratti, molto The Witcher 3. Mi son dimenticato una cosa sulla trama. è molto più coesa non solo per via della mancanza di scene esagerate, ma anche perchè, trattandosi di un gioco semi-investigativo, si mena meno (ehehheheheh) e quindi la trama non cerca di farti picchiare qualcuno per esigenze di gameplay trascinandoti quindi in scene assurde come "dovevo testare la tua forza" e cacate varie. Il gioco quindi certe volte ti pone dentro delle fasi investigative piuttosto basilari, ma comunque funzionali all'esperienza che spezzano piuttosto bene il ritmo del gioco. L'unico difetto principale importante che ho riscontrato è l'ambientazione. Basta con sta Kamurocho maledizione! è dappertutto. Per carità non è mai stata così bella e dettagliata, però porca vacca, se la portano dietro da non quanto tempo e anche Yakuza 7 avrà sto maledetto quartiere. Insomma, aspetto con tanta ansia Judgement 2, che do per scontato visto che sto primo capitolo ha venduto molto bene in tutto il mondo da che ricordo, però basta Kamurocho cavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Metro 2033 Redux: 7,5.

Qualche ingenuità, alcuni elementi troppo pc old style, un paio di bug importanti, ma nel complesso un buon gioco, divertente da giocare, con un'ambientazione ispirata e una storia interessante. Ben riuscito anche l'aggiornamento grafico che lo rende ancora piacevole a vedersi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crash Bandicoot N'Sane Trilogy - 8,5

Visti i numerosi spostamenti e l'impossibilità di trascinarmi dietro la Ps4, per l'estate ho deciso di portarmi la gloriosa Switch e comprarmi una copia della remastered di Crash.

Una scelta saggia, visto che il gioco è molto divertente e come all'epoca ti tira fuori dei gran sorrisoni. Devo ammettere che non mi ricordavo che il primo capitolo fosse cosi complicato, ma alla fine tra una bestemmia e l'altra sono riuscito a completarlo (non a platinarlo come il 2 e il 3 che sennò ne uscivo matto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Xenoblade Chronicles: Definitive Edition - 8.5

 

Un gran bel gioco, ma devo dire che a giudicare dalle parole di molte altre persone mi aspettavo un capolavoro incredibile, indimenticabile ecc, invece devo dire di essere stato parzialmente deluso. La trama è fighissima, ed è estremamente interessante dall'inizio alla fine, con dei buoni colpi di scena è un intreccio molto interessante. Il cast di protagonisti è abbastanza mediocre, diciamo che non è nulla di troppo memorabile ma fa il suo lavoro, sicuramente non è cringe come quello di Xenoblade Chronicles 2. Il gameplay è estremamente semplice, però è divertente e non è confusionario, bello il sistema di potenziamento con rune, abilità passive per ogni personaggio e punti tecnica. Le quest secondarie sono troppe e tutte uguali, carina la parte semi-gestionale della Colonia 6. Mi aspettavo molto di più ma nel complesso è lo Xeno che mi è piaciuto di più assieme all'X.

Link al commento
Condividi su altri siti

Atelier Sophie: the alchemist of the mysterious book - 7

 

E' l'inizio di una nuova trilogia e il quarto titolo della serie che gioco, carino ma rispetto ai precedenti della serie Dusk è sicuramente un passo indietro e si colloca nell'ultimo posto della mia classifica.

Non è brutto ma, come gioco preso singolarmente fa il compitino e dice poco pochissimo per via dei personaggi scritti e caratterizzati bene ma totalmente inutili ai fini della storia e praticamente inesistenti, se non per aiutare le 2 protagoniste. Anche la trama del villain e il pretesto finale sono stati molto blandi, fortuna che il DLC gratuito fa da collegamento agli altri 2 capitoli della serie misterious e secondo me a questo punto, possono poggiarsi su una base molto interessante.

Non ci sono limiti di tempo per cui a parte 2 quest si può finire tutto con molta semplicità e tranquillità, carina l'implementazione del ciclo settimana, giorno/notte e meteo che ti cambiano i nemici e i drop.

Il sistema di Alchimia è sicuramente il più divertente e più riuscito di quelli che ho visto finora è stata una delle cose che mi è piaciuta di più del titolo, il cs invece con lo stand Attacco/difesa ha introdotto una novita interessante ma le azioni di supporto e difesa cosi vengono gestiti in modo troppo automatico e non mi ha fatto impazzire.

 

OST e chara come sempre sono il punto di forza della serie e anche questa volta si sono rivelati sublimi.

 

Xenoblade Chronicles: Definitive Edition - 8.5

 

Abbiamo dato lo stesso voto e siamo QUASI d'accordo su tutto. Ora inizio a preoccuparmi :faccinaRh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Atelier Rorona Plus 7: il primo della saga di Arland è anche una versione migliorata in ogni aspetto dell'originale (che non ho giocato), prendendo in prestito tanti elementi da Atelier Meruru che nella trilogia originale è sicuramente il più rifinito. Non c'è una vera e propria trama se non la premessa iniziale del salvare l'atelier tramite un compito affidato a Rorona ogni 3 mesi, infatti l'obiettivo è diventare potenzialmente utili per il regno nel corso dei 3 anni che si passeranno nel gioco.

Buon sistema alchemico, battle system abbastanza divertente e qualche traccia carina, rimane nonostante il buon cast con una protagonista assolutamente amorevole il meno riuscito della saga dedicata ad Arland.

 

Atelier Totori Plus 7.5: secondo capitolo della saga di Arland, il gioco questa volta è più lungo andando a durare 5 anni e mezzo, protagonista della storia questa volta è Totori che mi è ugualmente piaciuta ma non tanto quanto Rorona, la sua maestra. Il gioco in se sebbene manchi di QoL rispetto a Rorona siccome sono appunto arrivati solo con il terzo capitolo Meruru fa comunque sensibili passi in avanti, soprattutto per quanto riguarda OST e storia, a tal proposito il quarto e quinto anno mi sono davvero garbati, ci sono stati anche i feels, finali molto belli.

 

Atelier Meruru Plus 8: terzo capitolo della saga di Arland che dimostra la crescita costante della serie nel tempo. Protagonista in questo terzo capitolo è Meruru, principessa del regno di Arls che da qui a 5 anni si deve unire a quello di Arland, il gioco a mio avviso è il migliore dal punto di vista della caratterizzazione della protagonista, che cambierà nel corso degli anni fino a voler fare di tutto per il suo regno, buoni anche i comprimari, tornano sia Totori in qualità di maestra che Rorona, oltre ad altre facce note, tra cui l'intramontabile Sterk. Battle System, sistema alchemico e OST soddisfacenti, anche qui ultimo anno molto interessante.

 

Atelier Lulua 8.5: e veniamo a quello che è per me l'Atelier migliore che ho giocato e che mi ha divertito di più fino a questo momento. Protagonista in questo quarto capitolo dedicato ad Arland a distanza di 8 anni dall'ultimo è Lulua, la figlia di Rorona che deve formarsi come alchimista e che ha imparato da una vecchia conoscenza presente in Totori. Un giorno esplorando delle rovine trova un libro che apparentemente le mostra come proseguire in quello che affronterà da qui in avanti, oltre ad avere il ruolo principale anche in termini di gameplay, visto che va quasi a sostituire del tutto i libri da comprare dai negozianti per imparare ricette nuove. Questa volta si scopriranno nuove cose inclusi anche luoghi da sbloccare tramite l'Alchemyriddle, che mi è davvero garbato molto in quanto essendo un libro da decifrare fornisce pochi indizi conditi molte volte con immagini per capire cosa fare, che sia una sintesi con un oggetto di una certa qualità piuttosto che abbattere un mostro.

Il cast con anche dei ritorni della precedente trilogia è fantastico, il migliore, perché oltre ad eventi veramente piacevoli a loro dedicati interagisce bene, non sono solamente legati alla protagonista senza reali interazioni con gli altri membri.

Battle System veramente divertente, a differenza di Atelier Ryza c'è stata l'ennesima dimostrazione di come i turni classici abbiano ancora tanto da dire, basta sapere reinventarli con aggiunte riuscite, ed a tal proposito andando a prendere di peso il gameplay da Atelier Lydie & Suelle, terzo capitolo della trilogia Mysterious iniziata con Sophie l'hype da quel punto di vista c'è decisamente. OST buona, generalmente preferisco ancora quella della trilogia dei Dusk, ma è sicuramente la migliore dedicata ai capitoli di Arland, finali belli, con due che non fanno che confermare quanto almeno nelle intenzioni un sequel sia in programma, spero che visto il successo di Ryza non si siano cambiati piani in corsa e dopo il secondo capitolo dell'ultima loro fatica in uscita a fine anno ci sia spazio anche per un Lulua 2 perché se lo merita assolutamente.

Modificato da Koyomi Araragi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Max Payne 2: The Fall of Max Payne - 8.5

 

L'unico Max Payne che mi mancava. Gioco bellissimo. Una trama noir veramente figa con personaggi assolutamente iconici. Il gioco non è invecchiato quasi per nulla e garantisce ancora un gameplay frenetico e molto divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Halo: Combat Evolved Anniversary - 8;

 

Allora sto gioco è veramente figo, rivoluzionario bla bla bla uno dei migliori FPS mai fatti. Le ultime missioni mi hanno fatto bestemmiare come un turco perchè c'erano 45 nemici alla volta e ne comparivano altri 45 una volta uccisi, e io non capivo mai se gli spawn dei nemici si resettassero per qualche motivo oppure era proprio il gioco ad essere così. Il sistema di guida è orrendo, non so se essendo concepito per console allo spostamento dei comandi da controller a tastiera abbiano fatto casini, ma è oscenamente difficile fare manovre, e nella sezione finale ho bestemmiato non so quanto visto che devi farti 3 km in macchina con un countdown da 5 minuti su per il deretano. La colonna sonora è veramente figa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Halo 2: Anniversary - 8.5

 

Seguito fantastico di un gioco fantastico. Amplia la formula del primo aggiungendo però molti livelli più lineari e meno aperti, un secondo protagonista di spessore, nuovi armamenti e veicoli e nuovi nemici. La colonna sonora è fenomenale come nel primo. Il gioco introduce una trama molto più marcata del primo capitolo con cutscene stupende rifatte per questa versione specifica del gioco. Uniche pecche: i sottotitoli sono a volte sminchiati e non ci sono quando i personaggi parlano all'aperto, e le cutscene di lore dei terminali non sono proprio tradotte e me le son dovute perdere. Inoltre, sebbene sia migliorato tantissimo rispetto al primo, c'è ancora quell'aspetto degli spawn nemici che diventano troppi se non si pulisce in fretta una zona, facendo piombare nel caos le scene più concitate.

 

Insomma, non vedo l'ora di giocare al terzo capitolo, che a detta di molti è il migliore Halo della serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trails of Cold Steel 3: 9,4

 

Nettamente il miglior Kiseki della serie Cold Steel e aspettando il 4 che esce tra 17 giorni, è nettamente il JRPG della gen a mani basse. E' dietro ad AO e a SC solo per 2 motivi: il finale troncato con il più crudele dei cliffhanger e il livello di sfida più basso a causa delle nuove meccaniche che rompono il gioco.

 

Finale emotivamente distruttivo, sto ancora male a pensarci. Ritmo e narrazione sempre alti con colpi di scena continui (ma ormai al terzo capitolo della saga questo mi aspetto), spiegazioni che funzionano e affascinano. Nuovi pg e vecchi che si integrano bene nella storia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

GRIS (PS4) - 7.0

Artisticamente spesso un bel vedere (quando non addirittura sontuoso), mostra un po' il fianco quando la telecamera si allarga e non vediamo bene il personaggio.

A livello ludico (perché l'occhio vuole la sua parte ma parliamo pur sempre di un gioco) ci sono fasi platform con un briciolo di puzzle-solving, nulla di trascendentale ma si lascia giochicchiare senza problemi (qualche lievissimo problema dei controlli, ma molto limitato).

 

Buone le musiche di accompagnamento (non ne ricordo mezza al momento, ma durante il gioco accompagnavano bene).

Modificato da Emerald_Weapon
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mafia Definitive Edition - 8

La storia rimane molto appassionante e ben scritta come all'epoca.

Dal punto di vista prettamente ludico sono tangibili delle problematiche, tra cui le meccaniche di shooting e altri piccoli problemi che ricordano che è un gioco del 2002 nonostante il remake.

Rimane comunque un gioco che ha come pilastro centrale la narrativa, ed almeno per me questo è un plus.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

The Legend of Zelda: Link's Awakening - 8+

Premetto di non aver mai giocato l'originale, quindi mi sono basato solo sulle sensazioni che mi ha trasmesso questo remake.

Prima di tutto faccio un plauso allo stile grafico, personalmente l'ho adorato e mi è sembrato molto azzeccato con il contesto.

Pur nella semplicità dei comandi derivante dal fatto che sia un gioco con una certa età sulle spalle, è molto stimolante il combattimento e soprattutto si nota(non in senso negativo) che è un gioco di anni fa, gli enigmi sono piuttosto complessi e ammetto che talvolta ho dovuto utilizzare una guida per superare certi punti (vogliamo parlare della Torre dell'Aquila?).

In definitiva l'ho giocato con calma e sempre in portabilità ed è stata un' esperienza soddisfacente e che ti strappa anche qualche sorriso.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Red Dead Redemption 2: 8.

Troppo lungo e con alcuni problemi a livello di gameplay (raccogliere oggetti diversi con tasti diversi credo sia una cosa che solo un pazzo poteva pensare), resta comunque un buon passo avanti rispetto al suo predecessore. Inoltre, grazie anche al budget infinito che c'è dietro, praticamente tutte le missioni secondarie hanno una loro storia che si evolve con l'evolversi del gioco e questo non può che renderle decisamente più piacevoli di quelle di qualunque altro open worl. E che grafica.

 

- Shadow Warrior: 6,5.

Piacevole fps molto old style, che tra orde di nemici ed esplosioni incredibili diverte proprio grazie al suo gameplay. Graficamente un gioco old gen in hd, non sarebbe un difetto se i 60 fps fossero stabili, ma almeno su One, nelle sezioni concitate i rallentamenti sono all'ordine del giorno e questo limita un po' il divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Utente cancellato 137

Obra Dinn - 9.0

 

No More Heroes - 8.5

Mi è servito rigiocarlo 7 anni dopo per rendermi conto che sto gioco non ha minimamente senso, e questa rivelazione non ha fatto altro che migliorare la mia opinione a suo riguardo :asd: Merita tranquillamente lo status di classico tanto quanto Killer 7.

 

No More Heroes 2 - 6.5

Questo invece l'ho rivalutato parecchio negativamente. Un po' perchè mi è parso evidente che NMH1 non avesse bisogno di un sequel (o quantomeno, non questo genere di sequel), un po' perchè manca del coraggio di testare nuove scelte artistiche. Semplicemente è un gioco meno figo, ma se elimini lo stile da questi giochi c'è poco che ti riesca a convincerti a portarli avanti. Ludo-narrativamente mi è anche parso meno "coeso" del primo. Molto più apprezzabile il lavoro di TSA e di quanto si è visto nel trailer del 3 (e lo dico nonostante fossi molto titubante all'idea degli alieni).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ken Follet's The Pillars of the Earth - 7.5

 

Una bella reinterpretazione del romanzo di Follett, letto anni fà e che mi piacque davvero tanto. Il gioco è un'avventura grafica fortemente narrativa, pochissimi enigmi e quick time event, tantissimi dialoghi e tante scelte. Il gioco ripercorre gli eventi più importanti del romanzo in modo abbastanza fedele, cambiando però, a volte drasticamente, diversi aspetti della trama. C'è da dire, però, che vari cambiamenti li ho trovati abbastanza coerenti e non mi hanno dato fastidio, mentre altri mi hanno fatto storcere un pò il naso. L'atmosfera dell'Inghilterra medievale, con la sua crudezza e "cattiveria" è espressa in modo perfetto, supportata da un'art style ricercato e molto bello da vedere. Azzeccata la caratterizzazione dei personaggi principali, inoltre vengono anche approfonditi diversi personaggi secondari. In sostanza lo consiglio a tutti, sia a chi ha letto il libro, sia a chi non conosce il materiale di base ma è interessato ad un'avventura grafica fortemente narrativa ad ambientazione storica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...