Vai al contenuto

Il Diario del Videogiocatore: Edizione 2020


Ospite

Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 137

Persona 5 Royal 9 : Un ottimo gioco che con la parte inedita fa un ulteriore passo in avanti andando a migliorare certe situazioni che non mi erano piaciute nel gioco base, finale in primis. Ottime le nuove tracce, carine le aggiunte al battle system che per me era comunque già perfetto, e che quindi non mi esaltano più del dovuto. Sicuramente la migliore versione disponibile, soprattutto per chi ancora non lo ha giocato.

 

domanda fondamentale: ma caroline e justine in royal hanno un social link a parte? cosa comporta accompagnarle in giro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 124
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Final Fantasy VII Remake - 9

 

Remake perfetto. Combat System superlativo, trama fantastica rispettosa dell'originale, con un finale forse un po strano. Per il resto, Midgar è resa benissimo con una quantità di piccoli dettagli allucinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Final Fantasy VII Remake 9 : Un ottimo gioco, ma soprattutto un ottimo Final Fantasy che va a migliorare sicuramente parecchie cose della parte trattata nell'originale e non solo, a livello di gameplay hanno sicuramente trovato le basi per eccellenza, solamente da limare un pelo nel prossimo capitolo, per il resto colpo d'occhio in più parti notevole con parecchie texture ancora da chiarire il perché però in bassa risoluzione, cinematiche da urlo e soprattutto colonna sonora e montaggio audio in generale da applausi.

Sul piatto anche scelte quantomeno intriganti che potrebbero mettere curiosità anche a chi ha giocato l'originale, se pagheranno dazio o meno solo il tempo lo dirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Eternal

 

Doom in questa gen si conferma come il miglior shooter sulla piazza e questo secondo episodio non fa altro che confermarlo. Nel corso della longeva campagna non possiamo far altro che dare merito a ID di aver sviluppato un prodotto in cui le fasi shooter e il level design sono limati cosi' tanto alla perfezione da sembrare un estensione reciproca e in cui rientrano anche le fasi platform, ampliate rispetto al precedente e che oltre a spezzare un pò il ritmo, danno una varietà e profondità diversa all'intero gameplay, anche se ad onor del vero non sempre risultano efficaci o troppo ispirate.

Eternal comunque non cambia ma perfeziona la formula del reboot, risultando più grande, vario... ma soprattutto più cattivo, a certe difficoltà la padronanza e un certo grado di tecnica saranno indispensabili.

 

Voto 8.5

Link al commento
Condividi su altri siti

- Final Fantasy XV - Royal Edition: 7,5.

Un gioco palesemente figlio di uno sviluppo travagliatissimo, che porta la storia ad andare avanti più nelle ultime 5 ore che nelle 45 precedenti, un mondo bellissimo, ma pieno di fetch quest ripetute all'infinito, che però riescono inspiegabilmente a prenderti e a farti andare avanti per ore senza che te ne renda conto. Il tutto con un combat system che dopo mezzora ha già detto tutto, ma che regala dei momenti memorabili e una bella trama raccontata decisamente male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Super Mario Odyssey - 9

Premetto che devo ancora finirlo al 100%, od almeno proverò a prendere tutte le lune. Mi mancava proprio un Mario 3D, stimolante ed assolutamente divertente. Come al solito per i Super mario tridimensionali, spesso bisogna usare l'ingegno per scovare le lune ed inoltre è da segnalare il livello di difficoltà. Proseguendo nel gioco infatti essere cresce linearmente, e non sono mancate le smadonnate, sopratutto nelle sempre ben fatte fasi platform. Graficamente è molto godibile, e anche il Frame Rate regge bene a parte nelle fasi più concitate.

Eh si, Super Mario è sempre Super Mario!

Link al commento
Condividi su altri siti

Persona 5 Royal - 9.5

 

Era un capolavoro già prima, ora lo è ancora di più. Tanti cambiamenti al gameplay e al CS che lo rendono più godibile divertente. La parte nuova è scritta estremamente bene con un villain abbastanza carismatico. è stato bello rifare questo viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sakura Wars (Saturn) 7.5: rimane giocabilissimo ancora oggi, trama che sprizza anni novanta da tutti i pori, con i pro e i contro del caso, cast decisamente riuscito e colonna sonora nel complesso buona con la main theme che è un sempreverde. Ogami è un gran bel dito medio a tutti quei giochi che si ostinano a fare il protagonista muto.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sakura Wars (Saturn) 7.5: rimane giocabilissimo ancora oggi, trama che sprizza anni novanta da tutti i pori, con i pro e i contro del caso, cast decisamente riuscito e colonna sonora nel complesso buona con la main theme che è un sempreverde. Ogami è un gran bel dito medio a tutti quei giochi che si ostinano a fare il protagonista muto.

 

Non so chi sia sto ogami ma mi è simpatico :sisi:

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 110

ori and the will of the wisps 1/10

Il gioco è bellissimo(grafica, musiche, gameplay) peccato che abbia un enorme difetto,ci sono situazioni in cui a schermo non si capisce letteralmente niente per quanto diventa confusionario, creando degli spike di difficoltà non dovuti all complessita del gioco ma dalle situazioni di confusione che si creano, un gioco che rinuncia all puluzia del gameplay per puntare sullo splendore grafico non merita più di 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Journey to the savage planet: 7.

Un piccolo Metroid Prime con un'ambientazione tutta focalizzata sull'umorismo, sulla scia di tante famose parodie della fantascienza classica. Ottime idee e gameplay intelligente, pecca nelle fasi sparacchine e ne boss in particolare, ma vale sicuramente la pena giocarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sakura Wars 2 8: C'è poco da girarci attorno, è un giocone, soprattutto se confrontato col primo. Trama decisamente migliore, personaggi ancora più approfonditi, nuove tracce azzeccatissime, ancora più free time, miglioramenti generali al gameplay con ben 4 finish a personaggio, più quelle di coppia, replay value eccezionale per vedere tante cose secondarie, longevità base buona visto che mi ha portato via 20 ore, veramente soddisfatto.

E' stato anche più facile rispetto al primo indirizzare il corso degli eventi verso la ragazza che preferivo, ma poi la parte finale con tanto di ending cantata che CAMBIA a seconda della ragazza scelta, il successivo epilogo che fa da vero episodio finale, mamma mia, tanta roba, tanta cura e tanto amore dietro.

Diciamo che ora dopo 3 titoli e avendo assimilato bene la formula direi che lo Shin potrebbe alla fine deludermi solo sul battle system (che ho già testato con la demo) se per il resto la qualità degli altri comparti rimane il medesimo.

Un po' più in là hype per il 3 che in giro si dice essere il migliore, e in più lacrimuccia perché anche se lo si è già testato col 5 il battle system è il padrino di Valkyria Chronicles.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sword Art Online: Lost Song 6: inizio traumatico, soprattutto per quanto riguarda il sistema di volo dai controlli molto rivedibili, trama meh, meccaniche di sblocco delle isole ripetitive e riciclo di alcuni boss, OST piacevole. Regalo la sufficienza semplicemente perché in questi 4 giorni non mi ha annoiato e si finisce in fretta, sperando che Hollow Realization sia decisamente meglio. E' comunque un passo indietro ad Hollow Fragment che è decisamente meglio in tutto e lui nasceva come titolo portatile...
Link al commento
Condividi su altri siti

Trails of Azure: 9,5

Siamo ai livelli dello Sky2, come dissi al tempo rappresentano la perfezione di quello che cerco in un Jrpg e allargandomi a più generi, la perfezione di quello che cerco da un gioco. Dopo aver giocato 7 giochi della serie, ancora non trovo eventi cronologicamente fuori posto, personaggi che fanno azioni "perchè si", forzature per far rientrare i pezzi; magari in CS 3-4-5 ci saranno per far combaciare tutti i pezzi, ma la storia di Crossbell unisce in maniera pazzesca gli Sky e CS. Il mio rimpianto è giusto per il fatto che non ci sarà mai un gioco su Calvard ... peccato.

Il gioco come al solito non può piacere a tutti, stesso inizio lento (di meno rispetto al primo capitolo da scuola falcom), stessa quantità di miliardi di dialoghi e stesse quest secondarie che per completarle o trovarle tutte devi fare il segno della croce indirizzato verso la Mecca, se non si superano questi ostacoli non si può entrare Kiseki fanclub

Per la classifica è un parimerito: lo sky ha un cast un po' più potente e una narrazione più lineare, ma Azure ha un gameplay migliore e colpi di scena continui uniti al plot twist devastante.

 

Ps. LLoyd è il protagonista maschile che dovrebbe esserci sempre: ne troppo shonen, ne troppo "figo o mio dio quanto è realistico"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Xenogears: N.D

 

Nelle 30 ore che ci ho giocato ha una scrittura di trama e personaggi che almeno il 90% degli JRPG moderni, ma anche i videogiochi in generale, si sognano. è davvero triste che un tizio come Takahashi sia finito a fare una roba terrificante come Xenoblade Chronicles 2. Avrei voluto davvero finirlo e vedere come andava a finire la trama allucinante di questa opera, ma mi ha fatto capire una cosa devastante: non voglio giocare i giochi vecchi. Gli incontri casuali mi hanno veramente rotto le palle, così come le animazioni lentissime nel fare qualsiasi cosa. Veramente un peccato, perchè avrei voluto recuperare serie storiche, ma non credo succederà mai se non con remake o remaster potenziate.

Modificato da Master Keaton
Link al commento
Condividi su altri siti

Finiscilo prima. :asd:

 

L'ho spiegato perchè non riesco a finirlo eh :asd:

 

Comunque, ho cancellato la prima frase perchè effettivamente mi sono accorto che non lo posso dire non avendo finito il gioco :asd:

Modificato da Master Keaton
Link al commento
Condividi su altri siti

Trails of Azure: 9,5

Siamo ai livelli dello Sky2, come dissi al tempo rappresentano la perfezione di quello che cerco in un Jrpg e allargandomi a più generi, la perfezione di quello che cerco da un gioco. Dopo aver giocato 7 giochi della serie, ancora non trovo eventi cronologicamente fuori posto, personaggi che fanno azioni "perchè si", forzature per far rientrare i pezzi; magari in CS 3-4-5 ci saranno per far combaciare tutti i pezzi, ma la storia di Crossbell unisce in maniera pazzesca gli Sky e CS. Il mio rimpianto è giusto per il fatto che non ci sarà mai un gioco su Calvard ... peccato.

Il gioco come al solito non può piacere a tutti, stesso inizio lento (di meno rispetto al primo capitolo da scuola falcom), stessa quantità di miliardi di dialoghi e stesse quest secondarie che per completarle o trovarle tutte devi fare il segno della croce indirizzato verso la Mecca, se non si superano questi ostacoli non si può entrare Kiseki fanclub

Per la classifica è un parimerito: lo sky ha un cast un po' più potente e una narrazione più lineare, ma Azure ha un gameplay migliore e colpi di scena continui uniti al plot twist devastante.

 

Ps. LLoyd è il protagonista maschile che dovrebbe esserci sempre: ne troppo shonen, ne troppo "figo o mio dio quanto è realistico"

Calvard arriva, confermato da Kondo, Hajimari sarà l'apripista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Naruto Ultimate Ninja Storm 2 :7.5 dopo la parentesi infelice avuta col primo, che sacrificava troppo la storia la serie ci riprova con un capitolo decisamente più riuscito sotto questo, il gameplay rimane abbastanza basilare, ma francamente non l'ho mai visto come un difetto, per una serie che sicuramente non puntava sull'ambito competitivo. A parte questo comunque il gioco prosegue con una delle poche cose riuscite del precedente, ovvero le boss battle, davvero galvanizzanti.

 

Naruto Ultimate Ninja Storm 3 :7.5 terzo capitolo che riprende da dove erano terminate le vicende del gioco precedente, ma lo fa migliorando ulteriormente la narrazione, impreziosita da filmati in engine in maggior quantità, relegando invece quelli testuali ad un numero davvero esiguo,ed eliminando quasi totalmente la parte free adventure. Per il resto stessi pro e stessi contro del precedente, dove ovviamente prosegue la buona tradizione delle boss battle. Il finale è original e francamente sarebbe bastato finire con un semplice cliffhanger invece che uscirsene cosi, del resto lo si è fatto per il 2.

 

Naruto Ultimate Ninja Storm 4 :7.5 quarto ed ultimo capitolo della serie storm, le vicende riprendono da poco prima che il terzo prendesse la strada del finale originale, rispetto al precedente le novità ci sono e non tutte riuscite. In primis a livello puramente narrativo sono state ridotte la quantità di cutscene in engine in favore di frame presi dall'anime, con tutta la qualità che questo comporta (alcuni sono degli obbrobri perché la qualità media di Pierrot è quella che è), il che è davvero un gran peccato. Non è fortunatamente l'unica novità, a livello di mero gameplay si registra qualche combo in più e soprattutto la possibilità di cambiare personaggio in corsa (non è un 3 vs 3, rimane sempre un 1 vs 1 con barra unica condivisa) che porta comunque un'immediatezza fino ad ora sconosciuta nella serie. Graficamente anche molto riuscito, carine alcune tracce, e parte adventure tornata ma con una modalità a parte, presente anche nel dlc di Boruto che adatta per intero il film omonimo ed è un'aggiunta molto carina. Alla fine della fiera do lo stesso voto degli altri non tanto per la narrazione in se, quanto per la qualità della trama, che pur avendo i suoi momenti è sicuramente l'arco meno riuscito dell'opera. Sicuramente questo quarto capitolo è il più divertente da giocare pad alla mano, e con le boss battle migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dragon's Crown Pro: 8

 

Finito pochi giorni fa la storia principale. Veramente carino , giocato su PSVita al tempo avrebbe reso sicuramente di più ma anche così si è rivelato molto divertente e in multi con gli amici deve essere spettacolare. Alla lunga forse è troppo ripetitivo visto che ci sono solo 9 stage che ti fanno ripetere all'infinito tra quest e endgame, ma se uno vuole completarlo al 100% ne ha per molto. Artisticamente pure è molto bellino :sisi:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...