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Piccola acquisizione in arrivo...


Ospite Scorpion

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ste sto dicendo che se il mercato (no ms il mercato) va verso servizi in abbonamento e non riesci più a vendere i tuoi giochi a 70 euro tu SH ti adatti ai servizi in abbonamento, e non fai Gta 6 ma farai hell blade thó...

Quindi? Secondo te investi di meno per il gioco? O investi uguale?

70 euro, che poi dopo un anno diventa 30, con 30 hanno ugualmente il loro ricarico.

Ripeto, non c'è correlazione tra l'investimento di una software house sul proprio prodotto ed il retail su cui passa (che sia vendita, che sia un prodotto distribuito in abbonamento) perché le software house sugli investimenti e l'opera da fare. Decidono in maniera autonoma il budget da stanziare per completare un'opera

Vogliamo fare un esempio proprio perché Netflix? Pensate ai costi di the irishman di Scorsese e quanti soldi ha sborsato Netflix per averlo, eppure lo ha portato a catalogo ed è come se Rk portasse Gta sul pass.. I costi della gestione del Pass saranno solo di MS e sarà solo lei a dire quanto far spendere ai clienti per il catalogo. Su Netflix ci sono produzioni milionarie, Netflix ha contribuito allo sviluppo e Pagato fior di soldi per averle.

I costi di una produzione non li decide, o come farla, non vengono decisi da Netflix, ma dagli autori. Scorsese ha deciso lui la sua opera, ha deciso lui I costi, ha detto: costa tot, la volete? Netflix ha detto sì, Warner e Paramount hanno detto no ed erano retailer classici.

La qualità di un prodotto non è stabilita da dove passa, ma dagli investimenti e dalle software house.. Il Pass è un mezzo per divulgare, il prezzo per aver un prodotto di qualità è stabilito solo ed esclusivamente dal produttore.

Non c'è correlazione tra un distributore ed una produzione perché non c'entra un tubo da dove passa, il prezzo per pubblicarla è unicamente deciso da chi lo fa e non da chi lo riceve

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Ospite Utente cancellato 260
Non ti ho in ignore.

Forse mi sono sfuggiti.

Figurati.

Colgo l'occasione allora per lasciarti questo wot che ho scritto qualche giorno fa

(e che dovrei aggiornare dopo l'acquisizione di Bethesda):

https://www.pop-eye.info/post/la-next-gen-di-microsoft-una-chiave-di-lettura

 

Poi ne dovrei fare un altro per Sony.

Niente di che, sono le cose che scrivo quotidianamente qui ma raccolte in maniera più organica.

 

(chiesto permesso a ste di postarlo, grazie).

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No, sono serio.

Io i giochi sega non li ho mai giocati per gusti personali ( a parte i sonic), quindi sono ignorante in materia.

 

Sarebbe un duro colpo agli amanti dei jrpg?

Guarda...

Personalmente,se mi fanno la saga total war su series x con supporto mouse e tastiera vendo il pc in blocco e vado a prenotare 2 series x.

Dei jrpg frega poco onestamente.

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Guarda...

Personalmente,se mi fanno la saga total war su series x con supporto mouse e tastiera vendo il pc in blocco e vado a prenotare 2 series x.

Dei jrpg frega poco onestamente.

 

Io vacillo già per quel giochetto di Halo Wars... l’unica cosa che mi manca di quando ero pcista. Purtroppo su console non muovono nulla, quindi anche parlando per ipotesi assurde, non sarebbe detto che lo porterebbero su console.

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No, sono serio.

Io i giochi sega non li ho mai giocati per gusti personali ( a parte i sonic), quindi sono ignorante in materia.

 

Sarebbe un duro colpo agli amanti dei jrpg?

 

visto che sega possiede atlus direi proprio di sì :sisi:

però a prescindere da quello sega è probabilmente il più grande contenitore di ip del mondo dei videogiochi.

 

ciò detto da amante di sega dai primi anni 90 spero continui ad essere indipendente, nonostante non sia pù quella dei bei tempi andati :sisi:

 

 

a meno che microsoft non garantisca panzer dragoon saga 2 e shenmue 4 con piena libertà a sega e budget infiniti, allora andrebbe benissimo :asd:

 

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Secondo voi se ms comprasse sega, cambierebbe qualcosa? Sarebbe un colpaccio?

 

 

Guarda, al di là dello straordinario pedigree SEGA è comunque un grosso sviluppatore che fattura circa 2.3 miliardi di dollari l'anno, ed è pieno di IP e studi importanti. Alcuni dei migliori JRPG degli ultimi tempi sono a marchio SEGA (Shin Megami Tensei, Persona), così come gli Strategici (Total War, Dawn of War), più vari action dignitosissimi (Yakuza, Bayonetta...).

Io per Persona 5 o tutta la serie Yakuza su pc farei carte false, altroché.

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Io vacillo già per quel giochetto di Halo Wars... l’unica cosa che mi manca di quando ero pcista. Purtroppo su console non muovono nulla, quindi anche parlando per ipotesi assurde, non sarebbe detto che lo porterebbero su console.

Non smuovono perchè sono ingiocabili con il pad.....

Sarei felice se provassero a sdoganare il genere,total war ha un numero enorme di seguaci.

 

Sogno lo so:asd:

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Secondo voi se ms comprasse sega, cambierebbe qualcosa? Sarebbe un colpaccio?

 

Sarebbe un grosso segnale per il mercato orientale.

In quello occidentale smuoverebbe quella nicchia fan di Yakuza (che comunque su Xbox già ci è arrivato) e soprattutto dei titoli Atlus.

 

(total war è e resterà per sempre roba da giocare su pc)

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Ma anche questo... Tu compri un gioco, ma spendi 70, chi gioca assiduamente e vuol giocare per curiosità ad altri, spende 20 al mese.

Ora, vero, tu spendi solo 70 e stop. Ma c'è chi il Pass se lo fa per un mese e stop e lo prova per un mese.

Serie S avrà sia il Pass, sia il Live Market, per dire, uno può decidere se comprare, o abbonarsi.

A convenienza, per me, conviene il pass: perché ne spendo 20, ho tutto, se non volessi rinnovare non lo farei.

Nessuno ti punta una pistola alla tempia per rinnovare il Pass, nessuno ti obbliga a farlo, forse un domani, ma adesso come adesso no.

Quindi ci sono ragioni valide, come le tue, che non vuole tutto e compra; ci sono ragioni altrettanto valide per chi vuol giocare tutto a noleggio.

Non c'è sta gran differenza, non c'è nulla che possa poi preoccupare i vg nel breve, o lungo, periodo:birra:

 

La precisazione che hai fatto è correttissima.

In effetti il Pass è una scelta in più per il giocatore e ogni scelta in più è sempre una cosa positiva.

Quello che non mi convince tanto è che Microsoft vuol usare il Pass come "fumo sugli occhi" per nascondere l'evidente mancanza di titoli di richiamo al lancio della console.

Se mi dicono "la nostra Next Gen è il Pass" mi sa un po' di vaccata intergalattica, dato che il Pass esiste già da gennaio 2018, e in quasi 3 anni non ha minimamente spostato gli equilibri.

 

È una opportunità in più per l'utente, è senza dubbio un'ottima cosa, ma puntare tutto su quello come un pokerista che va di "All In" con una scala reale in mano mi sembra una esagerazione.

Secondo me, soprattutto su PC, fintantoché Epic Games regala giochi a cadenza settimanale e sui vari Store si trovano sconti pazzeschi su titoli anche recenti... Beh, io non sento il bisogno del Pass. Mia opinione, eh?

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Secondo voi se ms comprasse sega, cambierebbe qualcosa? Sarebbe un colpaccio?

Sì, cambierebbe.

Ma a questo punto, perché fermarsi a Sega???

Io, fossi in Microsoft, comprerei direttamente Nintendo.

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Ospite Utente cancellato 5

Ma a questo punto, perché fermarsi a Sega???

Io, fossi in Microsoft, comprerei direttamente Nintendo.

 

Ma infatti, perché non riflettere sulla possibilità di acquistare l'intera prefettura del Kantō?

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Se tiene alla qualità del prodotto sì, è questione di capire che un prodotto di qualità non costa come uno scadente, quindi o si apre il portafoglio o ci si accontenta di qualcosa di qualità inferiore

 

E se non puoi permetterti di sborsare 80€ a gioco ma vuoi giocare?

Perchè dovresti negarti la possibilità di giocare a meno?

I tuoi soldi comunque il mercato non li vedrebbe.

 

Ci sono giochi che non meritano di essere pagati 80€ e infatti esistono gli sconti... ma come dimostrano altri campi è proprio la mentalità di massa ad essere pericolosa, perché se comincia a girare l’opinione che non è giusto pagare un gioco a prezzo pieno, nessuno guarderà alla qualità ma aspetterà di trovarlo sul pass, sul plus o quel che ti pare e gli sviluppatori di conseguenza si adegueranno e faranno prodotti profittevoli per quel tipo di distribuzione.

 

Ma dov'eravate tutti ad avvocare le MTX in loro difesa? O i DLC?

Lì dovevate iniziare a farvi sentire.

Ed è qui che sta la vostra ipocrisia, se permetti.

 

Perchè 70€ per un VG non bastavano ieri, come non basteranno 80 oggi.

Però DLC e MTX? Quelli sono il male.

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Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

 

?

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Figurati.

Colgo l'occasione allora per lasciarti questo wot che ho scritto qualche giorno fa

(e che dovrei aggiornare dopo l'acquisizione di Bethesda):

https://www.pop-eye.info/post/la-next-gen-di-microsoft-una-chiave-di-lettura

 

Poi ne dovrei fare un altro per Sony.

Niente di che, sono le cose che scrivo quotidianamente qui ma raccolte in maniera più organica.

 

(chiesto permesso a ste di postarlo, grazie).

 

Lo legggerò poi.

Pensavo tu avessi scritto qui sul foro.

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Non è una contraddizione.

Il singolo risparmia, ma viene compensato sul complessivo da un numero più alto di acquirenti.

E, soprattutto, da un'apertura a mercati che oggi sono inesistenti (i videogiochi sono commerciati alla massa praticamente nel solo Occidente, pensa a tutto il secondo mondo che è tagliato fuori grazie alla barriera d'ingresso del costo hardware e software).

È lo stesso meccanismo per cui il prezzo dei videogiochi cala. 50 persone che comprano a 60 euro o 100 che comprano a 30, numericamente conducono allo stesso risultato.

La legge dell'elasticità della domanda funziona esattamente così: potendo manovrare su prezzo e quantità, bisogna verificare come reagisce la seconda a un aumento/diminuzione del primo. Se diminuisci, deve aumentare la quantità; se aumenti, non devi avere sensibili diminuzioni del venduto.

Il tutto è armonizzato per restituire all'impresa la combinazione migliore lato profitti.

 

ma è una tua supposizione che il risparmio del giocatore incallito venga compensato dal giocatore occasionale che invece passerebbe da mezzo titolo all'anno a spendere 13 euro al mese.... non vi è certezza...

anzi....secondo te tra una persona che oggi spende una marea di soldi comprando giochi singolarmente e un'altra persona che invece è un giocatore molto occasionale quale dei due è più probabile che sottoscriva una forma di abbonamento ad addebito mensile?il primo che andrebbe a risparmiare o il secondo che dei videogiochi frega poco e gioca un titolo all'anno?

 

pensare che il modello di sviluppo dei titoli rimanga invariato al variare del modello di distribuzione e fruizione secondo me è veramente una possibilità improbabile.

 

non solo cambierà il modello di sviluppo ma cambierà anche la percezione del videogioco, col cavolo che un abbonato con una libreria simile tornerà a comprare giochi singoli a 70 euro, ci penserà due volte, dovranno essere titoloni imperdibili e quindi si alimenterà ancora di più il meccanismo che se non fai un gioco alla gta non ti caga nessuno perchè tanto che me ne faccio di un gioco come altri a 70 euro quando ho l'abbonamento?Chi ha fatto netflix compra gli stessi dvd e bluray che comprava prima?personalmente le persone che conosco con abbonamento a netflix hanno smesso di comprare titoli.

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Nel pass, che poi è un noleggio a tutti gli effetti, ti prendi ciò che desideri e te lo guardi, oppure lo lascio nello scaffale virtuale, praticamente c'è tutto: giochi da 70 euro, giochi da 0.50 centesimi

Il prezzo, appunto, per avere tutto è medio secondo me, cioè : si calcola il tripla a e gli indie, si fa un prezzo medio mensile, hai tutto quanto dentro come in un forno.

L'utente può giocare al giochetto a basso costo, come il first party, senza dover spendere un euro per la copia retail del giochetto e 70 per il tripla A

Con 20 hai tutti e due, ma a NOLEGGIO. Non sono tuoi, sono in servizio.

In America esiste il noleggio dei giochi, In Italia non è diffuso il noleggio. Per noi è strano per questo.

In America best buy noleggia sia I Giochi Ps, sia i giochi Xbox, 48h dopo li riporti.

MS lo offre su un digital delivery con pagamento mensile, togliendo il reso, non c'è nulla di male.. Semplicemente non hai la copia fisica tua, per sempre, ma dentro un contenitore in cloud per averla quando vuoi.

Questo non inficia nel ridurre il peso dei giochi, perché è un dd a tutti gli effetti, se il gioco pesa 50, scarichi sempre 50. L'unica cosa che cambia è il fatto di non averlo comprato come un retail, ma affittato in abbonamento

Ms paga le software house per i diritti, quindi loro incassano già sul prodotto: decidono il prezzo, se Ms è d'accordo compra i diritti, altrimenti no.

Ma le software house decidono quanto far pagare a MS il prezzo per una diffusione del genere : si fanno i loro conti e via

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No, non lo hai detto (non è sarcasmo)

Semplicemente ci speri perché la paura che l'industria possa divenire la Netflix dei vg. Non c'è nulla di male, perché tanto i retailer ci saranno sempre... Sempre e comunque, come i cinema, come qualsiasi altra cosa.

Non esiste che cambi tutto, ma ci sono alternative valide a chi non vuol comprare 20 giochi l'anno, o usati.

Forse la vera preoccupazione dovrebbe essere per chi, in questi anni, stesse lucrando sull'usato. Ecco, forse Sony e Ms si sono stufate di questo, hanno deciso di togliere il lettore fisico per sempre...

sul pass non c’è ciò che desidero ma ciò che ci mettono loro, e su questi presupposti dovrei potenzialmente spendergli 240€ annui quando arriverà a 19€ al mese? Ed in più spendere soldi per i titoli che non ci mettono dentro perché Square gli da il due di picche ?!?!

Secondo te con un’utenza Microsoft che si abituerà a non comprare nulla perché deve arrivare, a parer suo, su pass, quando spingerà le major a dare esclusive a Sony ? Parlo di esclusive assolute, o compri su play o ti attacchi al tram.

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E se non puoi permetterti di sborsare 80€ a gioco ma vuoi giocare?

Perchè dovresti negarti la possibilità di giocare a meno?

I tuoi soldi comunque il mercato non li vedrebbe.

 

E se sono appassionato di fotografia e non posso permettermi migliaia di euro di attrezzature che faccio? :look:

 

È un hobby relativamente costoso, non è un bene di prima necessità, se uno non può spendere “80€“ a gioco può scegliere di aspettare che vada in sconto (cioè dopo che ha già venduto un bel po’ a prezzo pieno) e scegliere più scrupolosamente cosa giocare.

 

Ma dov'eravate tutti ad avvocare le MTX in loro difesa? O i DLC?

Lì dovevate iniziare a farvi sentire.

Ed è qui che sta la vostra ipocrisia, se permetti.

 

Veramente ricordo parecchia gente incavolata... in quei casi basta non comprare e infatti oggi i DLC sono spesso contenuti realmente aggiuntivi, vedi le espansioni di The Witcher o il DLC di The Last of US, quando non è così basta appunto non comprare.

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Ospite Utente cancellato 260
ma è una tua supposizione che il risparmio del giocatore incallito venga compensato dal giocatore occasionale che invece passerebbe da mezzo titolo all'anno a spendere 13 euro al mese.... non vi è certezza...

anzi....secondo te tra una persona che oggi spende una marea di soldi comprando giochi singolarmente e un'altra persona che invece è un giocatore molto occasionale quale dei due è più probabile che sottoscriva una forma di abbonamento ad addebito mensile?il primo che andrebbe a risparmiare o il secondo che dei videogiochi frega poco e gioca un titolo all'anno?

 

pensare che il modello di sviluppo dei titoli rimanga invariato al variare del modello di distribuzione e fruizione secondo me è veramente una possibilità improbabile.

 

non solo cambierà il modello di sviluppo ma cambierà anche la percezione del videogioco, col cavolo che un abbonato con una libreria simile tornerà a comprare giochi singoli a 70 euro, ci penserà due volte, dovranno essere titoloni imperdibili e quindi si alimenterà ancora di più il meccanismo che se non fai un gioco alla gta non ti caga nessuno perchè tanto che me ne faccio di un gioco come altri a 70 euro quando ho l'abbonamento?Chi ha fatto netflix compra gli stessi dvd e bluray che comprava prima?personalmente le persone che conosco con abbonamento a netflix hanno smesso di comprare titoli.

Certo che è una supposizione mia, se avessi già i dati non ne staremmo discutendo ulteriormente perché sarebbe una certezza.

Sono teorie economiche. In questo caso abbiamo un aumento esponenziale dei costi di sviluppo a cui si cerca di far fronte con un allargamento del mercato. Avere dei prezzi di ingresso molto più bassi e un sistema ad abbonamento facilita l'inserimento di consumatori che oggi non possono permettersi una console e dei videogiochi. Quest'hobby è molto caro sia lato hardware che lato software, in paesi con un potere d'acquisto medio-basso è praticamente impraticabile. Una PS4 in Turchia costa più della metà di uno stipendio di un operaio, non arriva proprio alla middle class. Evidentemente si suppone che ci siano tanti potenziali giocatori al mondo che non giocano perché non hanno i soldi che servirebbero a farlo.

 

Per il resto, io non ho visto né il mercato home video né il cinema fallire con Netflix, Prime Video o Disney Plus.

Né l'ho visto andare in crisi, e basta guardare gli incassi dei film grossi su cui svetta il record di sempre di Endgame di un anno fa.

La settimana scorsa, non sei anni fa, Disney ha distribuito Mulan sulla sua piattaforma.

Se lo volevi, ventidue euro. Secondo le idee che circolano sul forum, non se lo sarebbe dovuto cagare nessuno, perché di lì a poco sarebbe arrivato gratis: ha incassato 250 milioni di euro. Puliti.

 

La verità è che il rischio di un implosione del mercato rasenta lo zero. Il consumatore che vorrà subito il gioco continuerà a non aspettare, e le terze parti inseriranno sui cataloghi i loro titoli solo a fine corsa e con un premio considerevole per la cessione temporanea.

Anzi, l'implosione del mercato la rischi con il sistema attuale. Come giustamente diceva necroconiglio, basta un investimento a vuoto per minare la serenità finanziaria di una SH. C'è una corsa allo sconto impressionante, e solo una porzione relativa dei soldi versati per acquistare la copia finisce a chi l'ha sviluppato: tasse, venditore, grossista, royalties, di nuovo tasse se vai in profitto, publisher, costi di distribuzione e packaging.

 

Per me il problema è proprio questo, si tratta il modello attuale come se fosse un'isola felice: non è così. L'aumento dei prezzi è una mossa disperata per cercare di oliare un meccanismo che si è inceppato e che tenta di far rientrare dalla finestra ciò che non passa dalla porta con microtransazioni, cut content e tutto quel genere di porcherie partorite per cercare di spremere il latte da una mammella arida.

Sono sinceramente più preoccupato dall'attuale andamento dell'industria, che rischia l'esplosione di una bolla in grado di riportarci indietro di decenni, che di un potenziale disadattamento all'acquisto. Cosa che non si è verificata in nessun altro mercato in teoria considerato antagonista al catalogo (proprio perché antagonista non è).

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