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Piccola acquisizione in arrivo...


Ospite Scorpion

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Ospite Utente cancellato 260
In realtà al momento il Now è MOLTO piú profittevole del pass quindi Sony non deve inventarsi nulla
E perché secondo te il Now è molto più profittevole del Pass?

Per il nome?

C'è una strategia diversa dietro. L'abbonamento al Now è venduto in profitto, il Pass no.

A Sony non interessa la dimensione dell'utenza del Now, né interessa fare sacrifici per un ritorno sul lungo periodo.

È un di più che offre all'utente, ma non ha la centralità che ha il servizio per Xbox.

Sta là, se lo vuoi okay, me lo paghi una cifra per cui io possa già guadagnarci sopra.

 

E fa bene a farlo, perché come scrivevo prima chi è leader del mercato non ha senso che rivoluzioni nulla né ribalti delle dinamiche commerciali che ti portino a fare soldi.

If ain't broke don't fix it.

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Comunque spero non si arrivi al videgioco come le serie TV, perchè se finisce che tutti hanno tanto non è mica come appunto Netflix, Amazon ecc...che hai un PC o un dispositivodove fungono, paghi l'abbonamento e ti godi tutto, no, servirà comprare tutte le console. Il sistema abbonamento nel videgioco funzionerebbe solo se ci fosse una piattaforma sola con gli abbonamenti: quello sony, quello microsoft, quello nintendo ecc...

Ma se fra 10 anni son nate guerre di acquisti con tot aziende damicrosoft, tot da sony, tot da nintendo stiamo nella merda IMHO :asd:

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Il prossimi della lista di phillone sara' una SH jappo.... la più probabile direi che e' bandai namco, ma non escluderei Capcom.

 

L'acquisizione di zenimax e' una chiaro segnale dell'abbandono del settore gaming.... insomma il solito boomerang :roll3:

 

PS: maledetti riportate a casa Bungie:japucry:

 

Diciamo che Microsoft ha abbandonato la console war quando decise di annullare l'esclusivitá di tutti i suoi giochi facendoli uscire anche su PC.

Difatti non esiste piú Xbox come concetto di console ma è diventato un ecosistema al quale accedi sottoscrivendo il loro abbonamento.

 

Per me il modello di distribuzione di videogiochi tramite abbonamento presenta dei lati oscuri. È l'equivalente di quello che è Netflix con le sue produzioni, per lo piú merdose, dove l'utente non acquistando piú niente non ha piú potere nel decidere cosa premiare con i suoi soldi, visto che tanto finisce tutto in un grosso calderone dove salta l'equazione "fai un bel gioco=incassi".

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Comunque spero non si arrivi al videgioco come le serie TV, perchè se finisce che tutti hanno tanto non è mica come appunto Netflix, Amazon ecc...che hai un PC o un dispositivodove fungono, paghi l'abbonamento e ti godi tutto, no, servirà comprare tutte le console. Il sistema abbonamento nel videgioco funzionerebbe solo se ci fosse una piattaforma sola con gli abbonamenti: quello sony, quello microsoft, quello nintendo ecc...

Ma se fra 10 anni son nate guerre di acquisti con tot aziende damicrosoft, tot da sony, tot da nintendo stiamo nella merda IMHO :asd:

 

M$ sembra voglia replicare quello fatto da Disney con marvel/Fox/lucafilm. Vuole portare tutto sulla sua piattaforma/ecosistema. Non a caso MS considera rivali amazon/google/apple ecc.

Sony si dovrà appoggiare a qualcuno e sembra che quel qualcuno sia proprio Microsoft. Nel medio-lungo periodo non e'messa benissimo

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E perché secondo te il Now è molto più profittevole del Pass?

Per il nome?

C'è una strategia diversa dietro. L'abbonamento al Now è venduto in profitto, il Pass no.

A Sony non interessa la dimensione dell'utenza del Now, né interessa fare sacrifici per un ritorno sul lungo periodo.

È un di più che offre all'utente, ma non ha la centralità che ha il servizio per Xbox.

Sta là, se lo vuoi okay, me lo paghi una cifra per cui io possa già guadagnarci sopra.

 

E fa bene a farlo, perché come scrivevo prima chi è leader del mercato non ha senso che rivoluzioni nulla né ribalti delle dinamiche commerciali che ti portino a fare soldi.

If ain't broke don't fix it.

Pensa te, per Sony non é centrale e ci fa un ricavato enorme, per Ms il pass é fondamentale e ci perde. Pensa se il Now diventasse una chiave per Sony :asd:

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Ospite Utente cancellato 260

Leggi l'articolo, roma.

Soprattutto l'ultimo che mi hai inviato, è chiarissimo.

Netflix produce profitto, quasi due miliardi nell'ultimo anno.

Il problema è l'esposizione debitoria precedente, che è servita a costruire l'attuale dimensione della società.

Non è il modello di business il problema, sono i soldi che hai preso in prestito per avviarlo.

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Diciamo che Microsoft ha abbandonato la console war quando decise di annullare l'esclusivitá di tutti i suoi giochi facendoli uscire anche su PC.

Difatti non esiste piú Xbox come concetto di console ma è diventato un ecosistema al quale accedi sottoscrivendo il loro abbonamento.

 

Per me il modello di distribuzione di videogiochi tramite abbonamento presenta dei lati oscuri. È l'equivalente di quello che è Netflix con le sue produzioni, per lo piú merdose, dove l'utente non acquistando piú niente non ha piú potere nel decidere cosa premiare con i suoi soldi, visto che tanto finisce tutto in un grosso calderone dove salta l'equazione "fai un bel gioco=incassi".

 

I videogame sono diversi dal settore video. Ci sono modi variegati di monetizzazione, senza contare che nessuno impedisce di comprare i giochi normalmente.

Io ricordo sempre che.il 40% delle revenue Playstation derivano da abbonamenti/dlc/ microtransazioni pur girando la vulgata dei first party.

 

Ps: non trovo più il grafico a torta che dimostrava ciò, con dati di un bilancio sony, ma mi sembra che fosse cosi

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Ospite Utente cancellato 260

Pensa te, per Sony non é centrale e ci fa un ricavato enorme, per Ms il pass é fondamentale e ci perde. Pensa se il Now diventasse una chiave per Sony :asd:

 

No, aspetta. Non mi sono spiegato bene probabilmente.

Immagina Sony come se fosse la migliore scuderia della Formula 1: avrebbe senso cambiare le regole sulla motorizzazione, sugli pneumatici, sugli spoiler...?

Sony ha già un modello che funziona economicamente, focalizzato su hardware, profitti sui first party e royalties sulle terze parti. A che pro andare aggressivamente su un servizio se già sei in una posizione di comodo? Ti fai concorrenza da solo. Quindi se lo devi proporre, lo proponi in una luce già differente (cioè lo prezzi già in profitto...).

Non è come spegnere e accendere un pulsante. Se ti butti nella guerra dei cataloghi devi investire, modificare il tuo core business, rischiare. E il rischio agli azionisti non piace. Mica sono scemi.

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No, aspetta. Non mi sono spiegato bene probabilmente.

Immagina Sony come se fosse la migliore scuderia della Formula 1: avrebbe senso cambiare le regole sulla motorizzazione, sugli pneumatici, sugli spoiler...?

Sony ha già un modello che funziona economicamente, focalizzato su hardware, profitti sui first party e royalties sulle terze parti. A che pro andare aggressivamente su un servizio se già sei in una posizione di comodo? Ti fai concorrenza da solo. Quindi se lo devi proporre, lo proponi in una luce già differente (cioè lo prezzi già in profitto...).

Non è come spegnere e accendere un pulsante. Se ti butti nella guerra dei cataloghi devi investire, modificare il tuo core business, rischiare. E il rischio agli azionisti non piace. Mica sono scemi.

Ma il Now non solo é profittevole, ma rappresenta il 75% dei servizi online che girano (qualcuno aveva postato le percentuali precise). Sony é GIÁ in posizione di leadership anche su quello.

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Ospite Utente cancellato 260

Ma il Now non solo é profittevole, ma rappresenta il 75% dei servizi online che girano (qualcuno aveva postato le percentuali precise). Sony é GIÁ in posizione di leadership anche su quello.

 

perché l'installato PS4 è quasi il triplo di quello di One, inoltre ha ben due anni di corsa in più. :\

e ha anche una componente diversa, cioè è l'unica possibilità di retrocompatibilità per PS4.

Sono tutti discorsi che vanno rinviati a cinque anni. Al minimo!

Le strategie delle società sono però ormai chiare. Vedremo quale modello sarà vincente (potrebbero esserlo entrambi).

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perché l'installato PS4 è quasi il triplo di quello di One, inoltre ha ben due anni di corsa in più. :\

e ha anche una componente diversa, cioè è l'unica possibilità di retrocompatibilità per PS4.

Sono tutti discorsi che vanno rinviati a cinque anni. Al minimo!

Le strategie delle società sono però ormai chiare. Vedremo quale modello sarà vincente (potrebbero esserlo entrambi).

PS4 + PC

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

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Non incominciamo con la solita cw spicciola

 

Allora avresti dovuto ripetertelo prima di postare.

Pure io sono stanco di questi ragionamenti monodirezionali spiccioli, se permetti.

 

[automerge]1600732578[/automerge]

Eh beh dal 2013 al 2020, quanto cazzo l'avevamo tirato forte sto boomerang? :roll3:

Comunque bel colpo, almeno si cominciano a vedere concretamente i famosi miliardi di MS, perché finora era solo sulla bocca degli utenti.

 

Trincia ma quanto la stai prendendo male?

Ho elencato tutti i punti su cui veniva perculata MS.

Nel giro di qualche giorno, neanche qualche mese, si è completamente ribaltata la situazione.

 

Fine della storia.

Poi chi vivrà, vedrà. Come sempre, la ruota gira.

Modificato da SoniTuX336
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Ma il Now non solo é profittevole, ma rappresenta il 75% dei servizi online che girano (qualcuno aveva postato le percentuali precise). Sony é GIÁ in posizione di leadership anche su quello.

 

"Rappresenta il 75% dei servizi online che girano" cosa dovrebbe significare?

Con una breve ricerca su internet vedo che il Now, nel 2020, ha circa 2.5mln di iscritti.

Il GamePass ne ha 15mln.

 

Quindi, o mi sfugge qualcosa o ha informazioni completamente sballate.

Detto ciò, sì, dalle informazione sembrerebbe che il Now faccia maggiori profitti rispetto al Pass.

Mi viene da dire... e quindi?

MS sta adottando una politica simile a quella di Netflix. E' normale siano in rosso. Stanno investendo cifre enormi sul Pass.

Sony ha buttato il Now nel mucchio e gli frutta dei soldi perchè non ci sono gli stessi investimenti.

 

Sono aperto a dati che mi smentiscano.

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Ospite Utente cancellato 90

Trincia ma quanto la stai prendendo male?

Ho elencato tutti i punti su cui veniva perculata MS.

Nel giro di qualche giorno, neanche qualche mese, si è completamente ribaltata la situazione.

 

Fine della storia.

Poi chi vivrà, vedrà. Come sempre, la ruota gira.

 

Mi spiace averti dato st'impressione, diciamo che sta roba me l'aspettavo ( a sentire i commenti dei boxari) per i tempi di one x, insomma hw e sf, invece lì arrivò un hw senza software, ergo inutile, ora arriva i team (manco il software ma do fiducia) e mi pare un po' fuori tempo massimo uscirsene con "eh lol, ve lo dicevamo -drop the mic-" però sarà stata sensibilità mia, boh, forse era una roba timeless.

 

Sono contento per voi, mi spiace per chi magari è stato una gen ad aspettare convinto che "eh ma quest'anno è l'anno buono" e nel frattempo ne son passati 7.

 

Io sto alla grandissima, la mie tag parlano da sole ;)

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Comunque io non sarei cosi convito cje i brand principali di Zenimax escano anche su PS. Probabilmente continieranno a far uscire le espansioni di Fallout 76 ed ESO + i due accordi timed exclusive gia stipulati.

 

Non avrebbe molto senso sborsare 7.5 miliardi per farli uscire solo prima GP. Bastava qualche centinaia di milioni di dollari a convincerli senza comprarseli.

Se dovessi scommettere direi Xbox + PC come tutti i first party MS

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Non capisco na cosa.fino a ieri ms era allo sbando totale,senza idee,senza team,senza nulla di nulla...oggi dopo la seppur importante acquisizione di zenimax/bethesda(bugthesda per gli amici che fino a ieri la consideravano una soft mediocre..oggi imprescindibili e di classe) invece sono prossimi alla conquista del sistema solare intero...

ma nn sarebbe il caso di fermarsi e iniziare a rendersi conto che nonostante tutto sony e N son li,i piani programmati continuano,le loro ip(e first che li sviluppano)sempre pronte,ecc?perche‘ pare che ormai è fatta.boh io prima di cantare vittoria aspetterei.primo perché gli avversari son li pronti a battagliare e sulla carta hanno una maggior potenza d’attacco (che è bene ribadirlo è sempre la stessa),secondo non sappiamo i piani di sony o N(che magari tirano fuori qualche accordo o altro pesante) e terzo non sappiamo con certezza se i titoli acquisiti usciranno anche in altre piatte(ripeto che una bethesda/id/arkane non ce li vedo a rinunciare a bacini di utenza importanti e superiori a quelli ms)..

poi fondamentale e’ da capire quando veramnete l’utente bozzo inizierà a beneficiare di questo straripante accordo e quali giochi lo faranno.

tenendo conto che come detto da ms l’accordo non andrà a incidere sullo sviluppo e il modo di lavorare dei team,conoscendo bethesda e sapendo che quest’ultima annuncia i vg 6 mesi circa prima dell’uscita prevedo un annuncio circa a meta’ anno 2021( e3?).significa che il prox gioco lo si vedrà a fine 2021...considerando i loro tempi direi che il prox AAA marchiato bethesda lo si vedrà nel 2025 circa.....

per me:

-2021 starfield(il potenziale prox AAA)

-2025 tes 6( che come detto da bethesda è molto indietro nello sviluppo e nn uscirà a breve)

-2029 fallout 5(probabile che ancora manco esiste :D )

-eventuale fallout di obsidian?come minimo 2024 partendo dopodomani con lo sviluppo

possibile? non so.di sicuro per vedere davvero i benefici di questo accordo non aspettatevi fiamme e fuoco per domani stesso e in continuazione.questo considerando le ip importanti e che possono smuovere la situazione.ottimo doom ma al resto della cucciolata(prey,tew,dishonired,wolf) nonostante non gli si nega il valore bisogna dire che in ambito cw nn contano una sega e nn smuovono na ceppa.

questa acquisizione sulla carta notevole e che fa effetto,analizzandola a mente fredda direi che per le ip importanti,che hanno peso vedremo poca roba e diluita in almeno 8 anni(quindi tutta la prox gen e oltre...) con un paio di grosse ip bethesda...il resto ha un peso risibile(un tew o dishonired come detto smuovono na sega) in ambito cw e difficilmente chi sa di potersi giocare le ip sony passerebbe a ms per prey o wolf o doom.sempre che queste ip escano solo su console ms o pc..se l’accordo è riconducibile al solo game pass,esclusiva temporale di 6 mesi o i dlc esclusivi sempre più convinto che questo accordo sia stato un fortissimo e rumorosissimo colpo a salve.fa effetto si ti fa sobbalzare ma procura solo spavento e nulla più.staremo a vedere...per adesso volate bassi e ricordate che sony e N stan li pronti con la bava alla bocca :asd:

Modificato da 55R77
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Io vorrei fare una disamina su Bathesda, potrei anche sbagliare ma è ciò che so, ip come Prey e Dishonored sono buoni giochi, ma sono stati grossi fallimenti commerciali, in particolare Dishonored 2 è stato proprio un disastro, Prey non ha raggiunto neanche un milione di copie.

Fallout ha subito un danno di immagine gargantuesco e il titolo ha subito una gestione indecente, una ip non proprio in forma, anche le vendite sono precipitate.

TES con Skyrim ha toccato il fondo, un vero insulto per chi ha amato la saga, in termini numerici ha venduto tanto, circa 30 milioni, ma la metà deriva dalla remastered, praticamente hanno venduto due volte il gioco ed è uscito su ben 5 piattaforme. A questo aggiungiamoci che sono quasi 10 anni che non esce un capitolo, anche qui una gestione miserabile.

The Evil Within un buon horror ma lontanissimo dall’essere un capolavoro ed anche qui un fallimento commerciale.

Praticamente attualmente solo Doom è gestito con tutti i crismi del caso.

 

secondo voi con questa panoramica quanto venderanno alle masse?

Ma si tutta medda dai un bel pat pat e via filare... 😘

[automerge]1600751780[/automerge]

Non capisco na cosa.fino a ieri ms era allo sbando totale,senza idee,senza team,senza nulla di nulla...oggi dopo la seppur importante acquisizione di zenimax/bethesda(bugthesda per gli amici che fino a ieri la consideravano una soft mediocre..oggi imprescindibili e di classe) invece sono prossimi alla conquista del sistema solare intero...

ma nn sarebbe il caso di fermarsi e iniziare a rendersi conto che nonostante tutto sony e N son li,i piani programmati continuano,le loro ip(e first che li sviluppano)sempre pronte,ecc?perche‘ pare che ormai è fatta.boh io prima di cantare vittoria aspetterei.primo perché gli avversari son li pronti a battagliare e sulla carta hanno una maggior potenza d’attacco (che è bene ribadirlo è sempre la stessa),secondo non sappiamo i piani di sony o N(che magari tirano fuori qualche accordo o altro pesante) e terzo non sappiamo con certezza se i titoli acquisiti usciranno anche in altre piatte(ripeto che una bethesda/id/arkane non ce li vedo a rinunciare a bacini di utenza importanti e superiori a quelli ms)..

poi fondamentale e’ da capire quando veramnete l’utente bozzo inizierà a beneficiare di questo straripante accordo e quali giochi lo faranno.

tenendo conto che come detto da ms l’accordo non andrà a incidere sullo sviluppo e il modo di lavorare dei team,conoscendo bethesda e sapendo che quest’ultima annuncia i vg 6 mesi circa prima dell’uscita prevedo un annuncio circa a meta’ anno 2021( e3?).significa che il prox gioco lo si vedrà a fine 2021...considerando i loro tempi direi che il prox AAA marchiato bethesda lo si vedrà nel 2025 circa.....

per me:

-2021 starfield(il potenziale prox AAA)

-2025 tes 6( che come detto da bethesda è molto indietro nello sviluppo e nn uscirà a breve)

-2029 fallout 5(probabile che ancora manco esiste :D )

-eventuale fallout di obsidian?come minimo 2024 partendo dopodomani con lo sviluppo

possibile? non so.di sicuro per vedere davvero i benefici di questo accordo non aspettatevi fiamme e fuoco per domani stesso e in continuazione.questo considerando le ip importanti e che possono smuovere la situazione.ottimo doom ma al resto della cucciolata(prey,tew,dishonired,wolf) nonostante non gli si nega il valore bisogna dire che in ambito cw nn contano una sega e nn smuovono na ceppa.

questa acquisizione sulla carta notevole e che fa effetto,analizzandola a mente fredda direi che per le ip importanti,che hanno peso vedremo poca roba e diluita in almeno 8 anni(quindi tutta la prox gen e oltre...) con un paio di grosse ip bethesda...il resto ha un peso risibile(un tew o dishonired come detto smuovono na sega) in ambito cw e difficilmente chi sa di potersi giocare le ip sony passerebbe a ms per prey o wolf o doom.sempre che queste ip escano solo su console ms o pc..se l’accordo è riconducibile al solo game pass,esclusiva temporale di 6 mesi o i dlc esclusivi sempre più convinto che questo accordo sia stato un fortissimo e rumorosissimo colpo a salve.fa effetto si ti fa sobbalzare ma procura solo spavento e nulla più.staremo a vedere...per adesso volate bassi e ricordate che sony e N stan li pronti con la bava alla bocca :asd:

Si ma infatti sai quanto sposta più un demon soul remastered 🤣🍆

Modificato da Jim bravura
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"Rappresenta il 75% dei servizi online che girano" cosa dovrebbe significare?

Con una breve ricerca su internet vedo che il Now, nel 2020, ha circa 2.5mln di iscritti.

Il GamePass ne ha 15mln.

 

Quindi, o mi sfugge qualcosa o ha informazioni completamente sballate.

Detto ciò, sì, dalle informazione sembrerebbe che il Now faccia maggiori profitti rispetto al Pass.

Mi viene da dire... e quindi?

MS sta adottando una politica simile a quella di Netflix. E' normale siano in rosso. Stanno investendo cifre enormi sul Pass.

Sony ha buttato il Now nel mucchio e gli frutta dei soldi perchè non ci sono gli stessi investimenti.

 

Sono aperto a dati che mi smentiscano.

52% scusa, e parlo di profitti. Non ho trovato dati piú recenti.

 

playstation-now_notizia.png.48a4060c12363eb8b62c3352fe56d095.png

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Quanti abbonati al pass servono anche solo per rientrare dai 7.5 miliardi spesi? coi pass a 1€ servirebbero 7.5 miliardi di abbonati e sul pianeta terra siamo 6 miliardi...

 

Non è che sarà l'ennesimo buco in cui buttano soldi come mixer e relativi you tuber pagati a peso d'oro?

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    • Il calo di interesse verso le console è una speculazione, vale quello che vale e si può tranquillamente tenere fuori dal discorso. Che i costi di sviluppo siano aumentati e che il bacino d'utenza della sua console stia andando incontro a una contrazione invece lo dice Sony. E io non ho alcuna competenza neanche per far finta di sapere quale sia la strategia da adottare. Ultima cosa: Per Playstation (ma sono abbastanza sicuro che valga anche per Microsoft) (e anche per Nintendo che vabbè, viene sempre tirata in mezzo a cazzo di cane) non c'è nessun problema e nessuna soluzione da trovare. Devono solo capire come ottimizzare il loro modo di fare soldi.
    • La soluzione per PlayStation presunto calo di interesse verso le console siamo sicuri sia il pc? Io non credo che sia un passaggio che fai a cuor leggero  aumenti l’utenza disponibile questo sicuramente, ma il rischio di indebolire ulteriormente la tua piattaforma esiste ed è forte, con tutto quello che ne consegue  dai il 30% a un altro tanto per cominciare, crei ancora meno motivi per far comprare la tua macchina L’aumento di utenza funzionerebbe se tutti i giochi avessero l’interesse che l’utenza pc ha dimostrato verso Helldivers 2, quello è assolutamente un caso in cui è valsa la pena puntare al day one pc  ma un god of war su pc quanta utenza ti porta in più al day one per dire, sono esperimenti di cui non abbiamo numeri  i giochi arrivati postumi su pc non hanno dimostrato questo interesse gigantesco xbox non mi sembra abbia rivoluzionato le sue vendite grazie all’apertura al pc, anzi quando fecero questa mossa ormai tanti anni fa nacque la domanda che li tormenta ancora oggi  “a cosa serve allora avere Xbox ?”       
    • OT Quando si parla di "crisi del modello console" non si prospetta una chissà quale apocalisse (stanno tutti bene), si fa solo presente che l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi AAA sono anni che non viene compensato da un'adeguata crescita del bacino di utenza, di qui la necessità di aprirsi e andare a cercare altrove. È fare 2 + 2, non fisica quantistica o chissà quale esercizio di ginnastica mentale. Io ci aggiungerei un crescente disinteresse verso un certo tipo di videogiochi (che ne so, i Need For Speed o i Far Cry, così non si incazza nessuno), ma è una semplice impressione personale. Credo che neanche l'ultras boxaro più esagitato possa parlare di fiasco di Playstation, ma manco si può bollare come supercazzola ogni discorso che prova a fare un'"analisi"  (analisi tra centomila virgolette, perché nessuno ha i dati e le capacità di analizzarli, né la comprensione di come funzioni il mercato o le aziende così complesse) . Se poi deve essere popopopopopopoooo campioni del mondo, allora alzo le mani.   E sì, Xbox prima o poi porterà tutti i suoi giochi su Playstation, ma difficilmente smetterà di esistere (e i primi a sperare che non smetta di esistere oggi sono i giocatori di COD, che sono anche una parte non trascurabile dei giocatori Playstation)
    • Più che altro sapere che quell’aumento è dettato quasi solo da activision la dice lunga sullo stato di salute in cui versava Xbox e la sua strategia, eppure gamepass e zenimax erano già lì, non stupisce alla luce di quei dati la riorganizzazione interna, purtroppo ha pagato uno studio come tango Tra le righe abbiamo inteso che Microsoft non ha più intenzione di fare da cappello a titoli come hifi rush, la strategia gamepass in quel senso non ha ripagato, vogliono puntare sulle ip che ritengono a reddito sicuro, in tutto questo un titolo come hellblade 2 e ninja theory come team dove si piazzano? Cosa differenzia hifirush da un hellblade ?  Non volevo finire off mi sono fatto prendere dal ragionamento scusate     
    • Non sono un insider ma ormai mi pare inevitabile, e occhio che fu proprio Shinobi ad anticipare l'intenzione di MS di portare i giochi su PS.  
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