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[TOPIC UFFICIALE] Final Fantasy XVI | Classic fantasy is not dead


Ospite Utente cancellato 137

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é possibile. Spero facciano vedere un video con il combat system, non mi aspetto sia quello di FFVII R anche perchè ci hanno messo il tizio che ha sviluppato il CS di DMC5, quindi immagino sarà una roba totalmente action. Spero cmq che mantengano un impronta rpgiana con il menu per magie e robe così. Dal trailer si intravede una sorta di potere derivante dagli Esper, tipo se invoco Fenice, posso fondere il personaggio e creare una sorta di potere ibrido.
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Yoshida ha confermato alcune info su Famitsu: (in realtà cose che vengono fuori dal trailer ma almeno qui sono appunto confermate)

Il protagonista è il ragazzino, cavaliere/scudo di Joshua.

Gli umani non possono sopravvivere senza Cristalli. (Blythe?)

RPG action system con il quale il protagonista può utilizzare gli attacchi delle evocazioni (pugno di Titan, l'ala di Phoenix).

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Yoshida ha confermato alcune info su Famitsu: (in realtà cose che vengono fuori dal trailer ma almeno qui sono appunto confermate)

Il protagonista è il ragazzino, cavaliere/scudo di Joshua.

Gli umani non possono sopravvivere senza Cristalli. (Blythe?)

RPG action system con il quale il protagonista può utilizzare gli attacchi delle evocazioni (pugno di Titan, l'ala di Phoenix).

come prevedevo. Si notava dal trailer. Il protagonista ad un certo punto usa un balzo/salto in cui gli spuntano le ali di fenice.

 

Sembra inoltre che ci sia un dualismo tra gli esper, Shiva/Titan, Fenice/Ifrit

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Ospite Utente cancellato 5

E' in odore di FF10, il migliore tra quelli del nuovo millennio assieme ai due online. Speriamo il pubblico sia oggi un po' più' maturo di 20 anni fa'.

 

Il migliore rimane il XII :sisi:

Certo che il pubblico è più maturo di venti anni fa, è inevitabile. L’età media è salita, il target di riferimento pure, il media è cresciuto.

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Il migliore rimane il XII :sisi:

Certo che il pubblico è più maturo di venti anni fa, è inevitabile. L’età media è salita, il target di riferimento pure, il media è cresciuto.

 

Per me è un grosso limite avere un pubblico da "soddisfare". FFVI fece il botto negli Stati Uniti, così come il VII in Europa. E questi non avevano illustri predecessori con i quali i giocatori occidentali potevano fare dei paragoni.

D'altra parte, Square non deve seguire l'esempio di Pokémon: Main story per un pubblico "nuovo" formato prevalentemente da giovani (che non si è minimamente filato il gioco) e DLC ed Endgame per i fan di vecchia data (che gli va bene tutto, purché ci sia il loghino).

 

DA FF vorrei un titolo autoriale, il meno derivativo possibile.

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Ospite Utente cancellato 5

Per me è un grosso limite avere un pubblico da "soddisfare". FFVI fece il botto negli Stati Uniti, così come il VII in Europa. E questi non avevano illustri predecessori con i quali i giocatori occidentali potevano fare dei paragoni.

D'altra parte, Square non deve seguire l'esempio di Pokémon: Main story per un pubblico "nuovo" formato prevalentemente da giovani (che non si è minimamente filato il gioco) e DLC ed Endgame per i fan di vecchia data (che gli va bene tutto, purché ci sia il loghino).

 

DA FF vorrei un titolo autoriale, il meno derivativo possibile.

 

Sono d'accordo. Nonostante ciò, tutti i progetti AAA sono soggetti a tali limiti. Gli artisti raramente hanno libertà assoluta visto che c'è di mezzo la gestione di fondi ingentissimi.

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Beh, il XIII per quanto sia stato odiato, era la visione di un singolo. Il XVI ha un'eredità pesante, ovvero il Mondo di gioco. Ivalice per forza di cose deve contenere elementi comuni e riconoscibili anche in titoli apparentemente distanti. Persino Tactics Ogre condivideva l'ambientazione con FF Tactics, seppur in epoche molto diverse.

 

Edit: Naturalmente il mio assunto è basato su la probabilità di ambientare il XVI ad Ivalice :asd:

Modificato da kadio
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Beh, il XIII per quanto sia stato odiato, era la visione di un singolo. Il XVI ha un'eredità pesante, ovvero il Mondo di gioco. Ivalice per forza di cose deve contenere elementi comuni e riconoscibili anche in titoli apparentemente distanti. Persino Tactics Ogre condivideva l'ambientazione con FF Tactics, seppur in epoche molto diverse.

 

Edit: Naturalmente il mio assunto è basato su la probabilità di ambientare il XVI ad Ivalice :asd:

Ma il gioco è sicuramente ambientato in Ivalice.

 

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Ci sono troppi riferimenti per non essere ambientato ad ivalice, ormai penso sia sicuro al 100%. Io dal canto mio spero sia una specie di sequel di vagrant story, così chissà che magari in futuro si decidano a mettere in cantiere un bel remake come per FF7.

 

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Ci sono troppi riferimenti per non essere ambientato ad ivalice, ormai penso sia sicuro al 100%. Io dal canto mio spero sia una specie di sequel di vagrant story, così chissà che magari in futuro si decidano a mettere in cantiere un bel remake come per FF7.

 

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Vagrant Story remake piscerebbe in testa a qualsiasi altra nuova produzione SquareEnix.

 

Cristo quanto mi manca quel capolavoro.

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che meccaniche?

Qui vengono spiegate molto bene:

 

Il fattore rischio, le 5 parti del corpo da colpire che influiscono EFFETTIVAMENTE su determinati parametri (sia dei nemici che di Ashley), le chain e le strategie, etc... era avantissimo per i suoi tempi (PS1) e a mio parere lo è tuttora.

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  • 2 settimane dopo...

https://www.everyeye.it/notizie/final-fantasy-xvi-arriva-2021-esclusiva-ps5-475891.html

 

La finestra di lancio si conferma dunque essere il 2021, anche se non sono state offerte in merito indicazioni più precise. L'uscita di Final Fantasy XVI potrebbe dunque essere atteso tanto per la primavera quanto per il periodo natalizio dell'anno prossimo

 

alla rivista giunge inoltre un'ulteriore, importante, conferma. In seguito al reveal del gioco durante l'ultimo appuntamento dedicato alla line-up di PlayStation 5, si ribadisce che il JRPG sarà un'esclusiva della nuova console di casa Sony.

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    • Il calo di interesse verso le console è una speculazione, vale quello che vale e si può tranquillamente tenere fuori dal discorso. Che i costi di sviluppo siano aumentati e che il bacino d'utenza della sua console stia andando incontro a una contrazione invece lo dice Sony. E io non ho alcuna competenza neanche per far finta di sapere quale sia la strategia da adottare. Ultima cosa: Per Playstation (ma sono abbastanza sicuro che valga anche per Microsoft) (e anche per Nintendo che vabbè, viene sempre tirata in mezzo a cazzo di cane) non c'è nessun problema e nessuna soluzione da trovare. Devono solo capire come ottimizzare il loro modo di fare soldi.
    • La soluzione per PlayStation presunto calo di interesse verso le console siamo sicuri sia il pc? Io non credo che sia un passaggio che fai a cuor leggero  aumenti l’utenza disponibile questo sicuramente, ma il rischio di indebolire ulteriormente la tua piattaforma esiste ed è forte, con tutto quello che ne consegue  dai il 30% a un altro tanto per cominciare, crei ancora meno motivi per far comprare la tua macchina L’aumento di utenza funzionerebbe se tutti i giochi avessero l’interesse che l’utenza pc ha dimostrato verso Helldivers 2, quello è assolutamente un caso in cui è valsa la pena puntare al day one pc  ma un god of war su pc quanta utenza ti porta in più al day one per dire, sono esperimenti di cui non abbiamo numeri  i giochi arrivati postumi su pc non hanno dimostrato questo interesse gigantesco xbox non mi sembra abbia rivoluzionato le sue vendite grazie all’apertura al pc, anzi quando fecero questa mossa ormai tanti anni fa nacque la domanda che li tormenta ancora oggi  “a cosa serve allora avere Xbox ?”       
    • OT Quando si parla di "crisi del modello console" non si prospetta una chissà quale apocalisse (stanno tutti bene), si fa solo presente che l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi AAA sono anni che non viene compensato da un'adeguata crescita del bacino di utenza, di qui la necessità di aprirsi e andare a cercare altrove. È fare 2 + 2, non fisica quantistica o chissà quale esercizio di ginnastica mentale. Io ci aggiungerei un crescente disinteresse verso un certo tipo di videogiochi (che ne so, i Need For Speed o i Far Cry, così non si incazza nessuno), ma è una semplice impressione personale. Credo che neanche l'ultras boxaro più esagitato possa parlare di fiasco di Playstation, ma manco si può bollare come supercazzola ogni discorso che prova a fare un'"analisi"  (analisi tra centomila virgolette, perché nessuno ha i dati e le capacità di analizzarli, né la comprensione di come funzioni il mercato o le aziende così complesse) . Se poi deve essere popopopopopopoooo campioni del mondo, allora alzo le mani.   E sì, Xbox prima o poi porterà tutti i suoi giochi su Playstation, ma difficilmente smetterà di esistere (e i primi a sperare che non smetta di esistere oggi sono i giocatori di COD, che sono anche una parte non trascurabile dei giocatori Playstation)
    • Più che altro sapere che quell’aumento è dettato quasi solo da activision la dice lunga sullo stato di salute in cui versava Xbox e la sua strategia, eppure gamepass e zenimax erano già lì, non stupisce alla luce di quei dati la riorganizzazione interna, purtroppo ha pagato uno studio come tango Tra le righe abbiamo inteso che Microsoft non ha più intenzione di fare da cappello a titoli come hifi rush, la strategia gamepass in quel senso non ha ripagato, vogliono puntare sulle ip che ritengono a reddito sicuro, in tutto questo un titolo come hellblade 2 e ninja theory come team dove si piazzano? Cosa differenzia hifirush da un hellblade ?  Non volevo finire off mi sono fatto prendere dal ragionamento scusate     
    • Non sono un insider ma ormai mi pare inevitabile, e occhio che fu proprio Shinobi ad anticipare l'intenzione di MS di portare i giochi su PS.  
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