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Halo rimandato


Ospite

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Ci sono decine di multipiattaforma di peso su Switch, quali sarebbero quelli che non arrivano proprio per limiti tecnici?

Perché a me di giochi che non ce la farebbero proprio a girare su Switch tranne RDR2 e Control, per ragioni differenti, non sembra ci siano poi così tanti.

Il resto, Witcher 3 alla mano, mi lascia maggiormente pensare alla scarsa volontà di ottimizzazione di una versione apposita da parte di una Ubisoft qualsiasi, in contrapposizione soprattutto a eventuali ritorni economici.

E Switch per caratteristiche è un'ibrida con decisamente maggior distacco dalle Home classiche rispetto a quanto lo sarebbe Series S.

 

Detto questo, mi pare che il punto del mio discorso fosse diverso.

Non è "a voi interessa solo la grafica" ma è che, allo stato attuale delle cose e della costruzione di un gioco, il limite non è l'hardware meno performante ma la volontà di zavorrare la generazione con determinati standard di risoluzione video che necessitano - di base - di una certa potenza computazionale.

A quel punto puoi tranquillamente scalare verso il basso, perché il tuo gioco non è un abito sartoriale costruito concettualmente sulla macchina, ma nasce con il compito di rispettare certe esigenze prima di tutto commerciali e legate a questa resolution war che va avanti da anni.

 

Poi è chiaro (e l'ho scritto) che insieme alla res devi scalare anche effettistica e settaggi...ma quello che dite voi IMHO non rispecchia i processi produttivi reali, dove gli hardware sono ab initio relegati in una determinata condizione.

Witcher 3 su switch è stato (ri)fatto da un altro team, con molti assets diversi, rifatti ad hoc per poter girare switch. Non è la versione pc con dettagli più bassi come per ps4/xone.

 

Sì. Molti giochi multi non arrivano su switch perché non basta abbassare la res.

 

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Ospite Utente cancellato 260
Witcher 3 su switch è stato (ri)fatto da un altro team, con molti assets diversi, rifatti ad hoc per poter girare switch. Non è la versione pc con dettagli più bassi come per ps4/xone.

 

Sì. Molti giochi multi non arrivano su switch perché non basta abbassare la res.

 

Witcher 3 è uno dei giochi più grossi e tecnicamente complessi della generazione.

Il fatto che sia arrivato su Switch, automaticamente dimostra che ci potrebbero girare il 99% delle terze parti contemporanee.

Probabilmente io escluderei RDR2 e Control, ma già su Odyssey (che non è mai più esoso di W3) non avrei francamente dubbi.

E infatti non è un caso che si trovano sulla ibrida Nintendo anche Doom e Wolfenstein, che sono giochi comunque pesanti.

Insomma la sua esistenza dimostra due cose:

- che si può tranquillamente progettare un gioco per hardware superiore e proporlo con dei compromessi evidenti su quello inferiore;

- che la differenza la fa la volontà dello studio di spenderci soldi e tempo (anche esternalizzando i lavori, come in questo caso e in tanti altri, vedi The Outer Worlds).

 

Perciò, se Switch dimostra queste due ipotesi, non vedo perché l'esistenza di Series S - che è una console home e che condivide la stessa architettura della sorella maggiore - improvvisamente significhi che ogni titolo terze parti della nuova gen venga disegnato su di essa e pompato per le ammiraglie.

Tagliare la risoluzione, modificare l'effettistica e ottimizzare al ribasso sono tutte possibilità concrete e che non tolgono NULLA agli hardware più potenti.

 

Perché? Perché gli stessi hardware più potenti, oggi, devono fare i conti con la resolution war, la vera zavorra concettuale che limita le possibilità degli studi e ciuccia potenza computazionale che altrimenti verrebbe utilizzata in modo diverso.

Se non esistesse, sarei d'accordo con voi.

Invece il problema è tutto qui.

 

 

EDIT: porca zozza ma è il topic di Halo rimandato?

Mi fermo qui allora, pensavo fossimo in quello generalista.

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Ma il nocciolo del discorso è proprio questo!

Halo è stato rimandato perché esteticamente fa cagare. Mica per altro.

Qualcuno più competente di me dice che fa cagare perché è nato Cross Platform, tenendo conto delle esigenze di una piattaforma "meno performante", che diventa una "palla al piede" per SeX.

E le stesse persone competenti dicono che sarebbe meglio rinunciare alle versioni "old gen" per dare al gioco la qualità visiva che merita.

Della serie: "la tanto decantata forward compatibility è una gigantesca fregatura".

 

Ora io non capisco perché questo fatto sia alla luce del sole se si parla di XB1S che è un "hardware vetusto con HDD meccanico e CPU oscena che causa colli di bottiglia" (non ricordo chi lo ha scritto in questo stesso Forum), mentre se si parla di Switch (che è potente neanche un quarto di XB1S e con una RAM lentissima) improvvisamente non è più un problema, perché se si vuole si scala verso il basso all'infinito.

I (pochi) multipiatta Switch sono stati sviluppati ad hoc da altri team, con risultati imho deludenti (e non per colpa dei programmatori, è proprio la console che non ce la fa), visto che Witcher 3 su console Nintendo sarà anche un miracolo in senso "relativo", ma in termini assoluti fa sanguinare gli occhi (nei primi video usciti pensavo di essermi dimenticato gli occhiali, invece è proprio sfocato di suo!!) e il confronto con la concorrenza va dall'impietoso al patetico.

Ma di Switch non ha senso parlare, nessuno si aspetta che ci escano i prossimi Assassin's Creed o Far Cry o Mass Effect o Resident Evil; come può la console Nintendo condizionare i programmatori??

 

Per come la vedo io Serie S potrebbe essere un problema per lo sviluppo dei titoli esclusivi, c'è troppa differenza tra 12 Teraflops e 4 Teraflops, parliamo del 66% in meno, altro che noccioline.

Magari non all'inizio della gen, ma più avanti sì.

Credo che, se Serie S uscirà, in MS avranno 2 opzioni: o i giochi su SeX saranno sempre "limitati" (ipotesi imho più probabile), oppure i tagli su SeS saranno ben più consistenti del passare da 4K a 1080p (il Ray Tracing, tanto per dire, sarà la primissima cosa a sparire), da cui ne uscirebbe un prodotto che di Next Gen ha gran poco... proprio da chi si vanta di avere la console più potente di sempre con il True 4K e non in checkboard rendering come Sony.

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Ospite Ste_84

Witcher 3 è uno dei giochi più grossi e tecnicamente complessi della generazione.

Il fatto che sia arrivato su Switch, automaticamente dimostra che ci potrebbero girare il 99% delle terze parti contemporanee.

Probabilmente io escluderei RDR2 e Control, ma già su Odyssey (che non è mai più esoso di W3) non avrei francamente dubbi.

E infatti non è un caso che si trovano sulla ibrida Nintendo anche Doom e Wolfenstein, che sono giochi comunque pesanti.

Insomma la sua esistenza dimostra due cose:

- che si può tranquillamente progettare un gioco per hardware superiore e proporlo con dei compromessi evidenti su quello inferiore;

- che la differenza la fa la volontà dello studio di spenderci soldi e tempo (anche esternalizzando i lavori, come in questo caso e in tanti altri, vedi The Outer Worlds).

 

Perciò, se Switch dimostra queste due ipotesi, non vedo perché l'esistenza di Series S - che è una console home e che condivide la stessa architettura della sorella maggiore - improvvisamente significhi che ogni titolo terze parti della nuova gen venga disegnato su di essa e pompato per le ammiraglie.

Tagliare la risoluzione, modificare l'effettistica e ottimizzare al ribasso sono tutte possibilità concrete e che non tolgono NULLA agli hardware più potenti.

 

Perché? Perché gli stessi hardware più potenti, oggi, devono fare i conti con la resolution war, la vera zavorra concettuale che limita le possibilità degli studi e ciuccia potenza computazionale che altrimenti verrebbe utilizzata in modo diverso.

Se non esistesse, sarei d'accordo con voi.

Invece il problema è tutto qui.

 

 

EDIT: porca zozza ma è il topic di Halo rimandato?

Mi fermo qui allora, pensavo fossimo in quello generalista.

Infatti siete finiti per la duecentesima volta off topic e visto che di Halo rimandato si è detto tutto, direi che ho sforato con l'orario previsto per la chiusura.

Facciamo una cosa, vi do altre ore di tempo per renderlo leggibile e non la ripetizione dell'altro: se non dovesse succedere, beh... Dite pure addio a sto topic

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Ospite Utente cancellato 90

Seicento euro Series X non li ha nominati veramente nessuno, si parla infatti di PS5 che è meno potente e più cara intorno ai 499€/$.

 

Il mio discorso è semplice. La macchina zavorra, abbiate pazienza, non esiste.

Non lo è stata Switch per gli ultimi tre anni di questa generazione, non lo può essere un hardware che ha molto meno scarto rispetto alle home "ammiraglie".

 

In informatica si può fare tutto, e fin quando il grosso della potenza computazionale sarà usata per sopperire a esigenze di risoluzione (e di nuovo abbiate pazienza, ma Microsoft non è l'unica che ci ha sguazzato in questa battaglia visti i TRUE 1080P di PS4 rispetto a One) allora si potrà benissimo downscalare risoluzione ed effettistica per apprezzare quei giochi anche su macchine meno prestanti.

Questo significa forward compatibility? No...perché sussistono dei limiti architetturali che non è possibile bypassare (SSD, RAM veloce, GPU RDNA2), limiti che invece Series S non possiede.

 

A me, come al solito, pare che ci sia un distacco rispetto alla realtà di molti "dogmi" che vivono sui forum.

In un mondo dove le case produttrici decidono di immettere sul mercato delle midgen per intercettare la domanda di giochi in 4K e dove sembra che tutto ciò che vada a determinate risoluzioni sub UHD per il mass market sia monnezza o quasi (così come era ricorrente nel 2013 la frase "ma veramente al giorno d'oggi ancora con i giochi sub HD?1!?1?1), esiste ancora il mito della verginità degli hardware da sfruttare al cento per cento in maniera creativa, come se non ci fossero dei vincoli (anche commerciali) a lavorare con determinati canoni tecnologici.

 

Ci fosse là fuori un mondo dove si costruiscono i giochi sulla macchina da 13 tflops con tanto di risoluzione ottimale a QUELLE idee allora potrei essere anche d'accordo. Ma nella grande catena di montaggio si lavora tutto al contrario.

 

PS: quanto evidenziato per me è esattamente il motivo per cui Series S ha senso.

E non è che cambi qualcosa tra la politica di offrire un 4K upscale perché non hai abbastanza brute force e un TRUE 4K, è sempre lì il problema, che in un modo o nell'altro torni a focalizzarti sulla risoluzione.

Fin quando ciò accadrà e persisterà la vera zavorra concettuale, non esisterà alcun hardware/peso.

 

C'è un problema in questa visione idilliaca, come si dice dalle mie parti "ce vonno i sordi" non è che l'essere fattibile in informatica vuol dire che verrà fatto eh.

Switch non è stata una zavorra, infatti i multi non ci sono usciti easy e nessuno ci investito soldi sopra per sviluppare una costosa versione ad hoc per un bacino di utenza minimo (escludendo roba super leggera tipo unravel o indie, e qualche titolo multi sovvenzionato per il lancio, che altro ci è arrivato?).

 

Poi mi spiegherai come potrai apprezzare una fisica elaborata da processori una gen avanti, animazioni complesse e scenari ampi, su console meno potenti, solo abbassando la res, senza metterci pesantemente mano, che si traduce in tempo e soldi per una versione destinata ormai ad una utenza che recupera giochi a 5€ perché ci gioca 10 volte all'anno.

 

Se per te non esiste una console palla al piede, beh per me non esiste un'azienda che fa beneficenza investendo soldi a vuoto.

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Ospite Utente cancellato 260
Infatti siete finiti per la duecentesima volta off topic e visto che di Halo rimandato si è detto tutto, direi che ho sforato con l'orario previsto per la chiusura.

Facciamo una cosa, vi do altre ore di tempo per renderlo leggibile e non la ripetizione dell'altro: se non dovesse succedere, beh... Dite pure addio a sto topic

Ste, onestamente io non me n'ero accorto.

Per quanto mi riguarda puoi anche dargli fuoco, a sto topic. Ho risposto di là.

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Ospite Ste_84

Ste, onestamente io non me n'ero accorto.

Per quanto mi riguarda puoi anche dargli fuoco, a sto topic. Ho risposto di là.

Bene, visto che sono stati usati altri Topic per le risposte e si continua ovunque, il thread ha perso di utilità.

Ho citato te, ma potevo citarne 100, lho fatto solo per comodità :birra:

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