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2 ore fa, stobbArt ha scritto:

A me piacerebbe sempre sapere quanti di questi soldi vanno in sviluppo e quanti in contorno, a partire dal marketing, però è già interessante avere questi numeri :sisi:

A me piacerebbe sapere quanto è costato Returnal...

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12 ore fa, stobbArt ha scritto:

A me piacerebbe sempre sapere quanti di questi soldi vanno in sviluppo e quanti in contorno, a partire dal marketing, però è già interessante avere questi numeri :sisi:

Una volta avevo letto circa il 30% fino addirittura al 40. Ma era anni fa. Oggi non so se le percentuali sono rimaste simili. Ma spendono comunque una tonnellata di soldi contando che sono campagne marketing a livello mondiale, spesso molto massive.

Edit.

Ho trovato questo:

https://www.spaziogames.it/notizie/i-videogiochi-tripla-a-sono-fuori-controllo-i-costi-di-sviluppo-superano-anche-1-miliardo-di-dollari#:~:text=219 milioni di dollari (164,sviluppo %2B 550 milioni per marketing)

Modificato da Zaeder
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1 minuto fa, DreameRRemastered ha scritto:

I martelli giganti e le statue in giro per il mondo qualcosa costano immagino, soldi ben spesi poi :botteaSirio:

Bhe quello è il marketing massivo di cui parlavo. Ma se continuano a farlo probabilmente grarantisce un rapporto costo/utili positivo. A differenza dello stipendio di Ryan 🤣

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21 ore fa, Zaeder ha scritto:

Senza dubbio il motivo e quello, ma questi sono costi da blockbuster hollywoodiani... io credevo fossero costati circa la metà o poco più (che son comunque soldoni). Con in proporzione una spesa maggiore x tlou2 che per horizon. Non credevo superassero i 200 milioni.

La risoluzione è quadruplicata... e son quadruplicati anche i costi. :botteaSirio:

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  • 2 settimane dopo...

Perdita pesante piu’ come nome che per altro, Wells non partecipava piu’ allo sviluppo di giochi da tipo Jak and Dexter.

Druckmann diventa “capo” di ND rimanendo col ruolo di creative director, per me e’ probabile che tra qualche anno prenda proprio il posto dell’inutile Hulst in Sony.

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41 minuti fa, Boys ha scritto:

Perdita pesante piu’ come nome che per altro, Wells non partecipava piu’ allo sviluppo di giochi da tipo Jak and Dexter.

Druckmann diventa “capo” di ND rimanendo col ruolo di creative director, per me e’ probabile che tra qualche anno prenda proprio il posto dell’inutile Hulst in Sony.

Si wells ci metteva la faccia e basta, era peggio quando se ne ando Christoper Balestra.

 

 

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22 minuti fa, Boys ha scritto:

https://multiplayer.it/notizie/sony-playstation-evento-o-acquisizione-in-arrivo-un-noto-leaker-scatena-i-rumor.html
 

Playstation x Slim?

Playstation x SquareEnix?

Playstation x Showcase?

Playstation x Stronzi? :botteaSirio:

Square enix o comunque un acquisizione, hanno tenuto tutto nascosto per bloccare acti-blizzard ma ora possono annunciare le loro acquisizioni.

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10 minuti fa, iTzPonio ha scritto:

Square enix o comunque un acquisizione, hanno tenuto tutto nascosto per bloccare acti-blizzard ma ora possono annunciare le loro acquisizioni.

Per me e’ il reveal della slim, e dato il recente taglio di PS5 in alcuni mercati + il leak di Microsoft sull’ipotetico prezzo, secondo me i tempi per droppare qualche info sono maturi.

Poi per carita’ magari mi sbaglio.

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    • Una cosa è non crescere come si preventivava un'altra è parlare di declino. Il declino non esiste quando si vende sotto ogni ambito di più ragazzi non ci sono grandi supercazzole da fare.
    • Ricordo a tutti che PS5 non ha ancora un price cut...
    • Che ti devo dire in un modo o nell’altro hai sempre ragione tu applausi. Poi leggo le notizie e addirittura di rebirth non solo hanno mancato gli obiettivi di vendita finali ma non si sono avvicinati nemmeno a quello che speravano di raggiungere distante il periodo del lancio, praticamente ha floppato.
    • Ma lo è infatti! Si erano prefissati di vendere 25 milioni e hanno dovuto abbassare a 21, nonostante abbiano abbassato manco hanno raggiunto quello.  Tutto questo in un panorama in cui Xbox che è la rivale per eccellenza è morta, switch e a fine ciclo da una vita. Nel monopolio hardware mancare i risultati prefissati tra l’altro settati al ribasso e segno di mercato florido? 
    • A meno che l'italiano non sia un'opinione rispetto allo scorso anno fiscale sono aumentate vendite hardware, software e abbonamenti playstation network.     Sony ha pubblicato il suo rapporto finanziario relativo al quarto trimestre dell'ultimo anno fiscale, conclusosi il 31 marzo 2024, in cui ha svelato di aver venduto altre 4,5 milioni di PS5 nel corso di tre mesi, per un gran totale di 59,3 milioni di unità. Il dato non è in realtà molto positivo, visto che si parla di 1,8 milioni di unità in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel corso dell'intero anno fiscale però, PS5 ha venduto 1,7 milioni di unità in più rispetto all'anno scorso, per un totale di 20,8 milioni di unità. Insomma, si tratta di numeri con luci e ombre, che mostrano da una parte il grande interesse del pubblico per PS5 e dall'altra un rallentamento nell'ultimo periodo, già registrato dai dati mensili di diversi mercati. Difficile dire dove sia il problema, se nella mancanza di giochi di richiamo o in una generale stanchezza e sfiducia verso il mercato console. Altri dati forniti dal rapporto parlano di 118 milioni di utenti attivi sul PlayStation Network nel corso dell'intero anno fiscale, ossia 10 milioni in più rispetto ai 108 milioni dell'anno fiscale precedente. Nell'ultimo trimestre fiscale, per PlayStation 4 e PlayStation 5 sono state vendute complessivamente 72,6 milioni di unità software, ossia 4,6 milioni di unità in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, in cui si fermarono a 68 milioni. I titoli first party hanno venduto 12,3 milioni di unità, ossia 2,8 milioni in più rispetto all'anno precedente, quando vendettero 9,5 milioni di unità. Il 77% dei software venduti sono stati giochi completi acquistati in formato digitale, con un risultato del 7% superiore rispetto a quello dello scorso anno per questo segmento di mercato. Insomma, dal punto di vista delle vendite software, PlayStation ha visto una crescita netta, dovuta probabilmente alla maggiore base installata. Nell'ultimo periodo va inoltre considerato il traino di Helldivers 2, che si è rivelato essere un grande successo sia su console che su PC. Si si. Detto ciò hanno venduto di più rispetto allo scorso anno o sbaglio? no perchè sentivo qua dentro di un mercato console in declino...
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