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Il futuro di Xbox è roseo


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1 minuto fa, Mirko91 ha scritto:

Quanta disinformazione, mamma mia.
Il gamepass allo stato attuale è autosostenibile, lo hanno detto 5000000 volte e pure in tribunale.

Si ma bisogna vedere di quanto. Se per tenere su il servizio spendo 3 miliardi e ne ricavo 3.5 sono in attivo di 500 milioni su cui pago le tasse e quindi l'utile vero è circa la metà. Agli azionisti non importa che sia autosostenibile, agli azionisti interessa fare i soldoni. A fronte di 80 miliardi spesi in acquisizioni, o gli utili sono enormi, oppure il gioco non vale la candela. Se il gamepass fosse stato una miniera d'oro state certi che la concorrenza avrebbe fatto la stesa cosa, invece la concorrenza, è rimasta ben ancorata al retail perché appunto fa maggiori profitti.

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1 minuto fa, Zaeder ha scritto:

Si ma bisogna vedere di quanto. Se per tenere su il servizio spendo 3 miliardi e ne ricavo 3.5 sono in attivo di 500 milioni su cui pago le tasse e quindi l'utile vero è circa la metà. Agli azionisti non importa che sia autosostenibile, agli azionisti interessa fare i soldoni. A fronte di 80 miliardi spesi in acquisizioni, o gli utili sono enormi, oppure il gioco non vale la candela. Se il gamepass fosse stato una miniera d'oro state certi che la concorrenza avrebbe fatto la stesa cosa, invece la concorrenza, è rimasta ben ancorata al retail perché appunto fa maggiori profitti.

Certamente, ma nemmeno si può parlare di fallimento, semmai di volontà di fare più soldi (avidità), che comprendo, fossi in loro probabilmente farei uguale, non lo so.
A me frega 0, sono un consumatore.

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1 minuto fa, Mirko91 ha scritto:

Certamente, ma nemmeno si può parlare di fallimento, semmai di volontà di fare più soldi (avidità), che comprendo, fossi in loro probabilmente farei uguale, non lo so.
A me frega 0, sono un consumatore.

E' un fallimento nel senso che dopo 7 anni loro si aspettavano di diventare la netflix dei videogiochi e non ci sono riusciti, se ora stanno cambiando le cose vuoldire che, per quanto profittevole, non vale la pena continuare a investirci nello stesso modo.

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10 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Quanta disinformazione, mamma mia.
Il gamepass allo stato attuale è autosostenibile, lo hanno detto 5000000 volte e pure in tribunale.

Ti spiego due concetti semplici semplici aziendali, anzi uno.

Le aziende quotate in borsa devono crescere e i loro servizi generare profitti se no gli azionisti non sono contenti e nascono problemi, il pass da un azionista viene visto come un servizio che non genera guadagni se no per quale motivo si mettono a cercare alternative?

Se va tutto bene cosa sta scatenando questo casino?

Su ragazzi capisco che così vi decadono anni e anni di convinzioni ma è la realtà oggettiva!

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2 minuti fa, virgil ha scritto:

E' un fallimento nel senso che dopo 7 anni loro si aspettavano di diventare la netflix dei videogiochi e non ci sono riusciti, se ora stanno cambiando le cose vuoldire che, per quanto profittevole, non vale la pena continuare a investirci nello stesso modo.

Non credo che sia come dici tu, anche perchè per raggiungere il mass market servono giochi di un certo tipo e sul gamepass ne hanno messo giusto 1, anzi, inaspettatamente 2: Starfield e PalWorld ( :asd: ) .

Non credo che il piano di diventare netflix fosse stato di farlo con giochi di nicchia e 2A.

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2 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Ti spiego due concetti semplici semplici aziendali, anzi uno.

Le aziende quotate in borsa devono crescere e i loro servizi generare profitti se no gli azionisti non sono contenti e nascono problemi, il pass da un azionista viene visto come un servizio che non genera guadagni se no per quale motivo si mettono a cercare alternative?

Se va tutto bene cosa sta scatenando questo casino?

Su ragazzi capisco che così vi decadono anni e anni di convinzioni ma è la realtà oggettiva!

Evidentemente non va più bene, ma fallimento è un'altra cosa.
La favoletta che cambiano strategia perchè vanno in rosso è una cazzata, senza basi, senza prove e smentita pure dalle dichiarazioni fatte per anni dai diretti interessati.

E poi, c'è sempre da vedere cosa fanno, per trarre delle conclusioni.

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18 minuti fa, theVeth ha scritto:

Loro lo sanno, non serve che lo sappiamo noi

Se fanno 2 miliardi l'anno, spenderanno e metteranno contenuti first, second e third per 2 miliardi.

Non serve sapere quanto incassano, sono loro a doversi regolare di conseguenza.

Più sono gli utenti, più possono investire.

Veth non funziona così, investo 2 guadagno 2 se porti un progetto così a degli azionisti ti ridono in faccia, non sono onlus ma aziende con azionariato che devono generare forti utili e continua crescita il pass non rientra in questo ambito e non a caso stanno cercando un modo diverso di venderlo aprendosi poi possibile il mercato o riducendo i consentiti più gravosi ( questione esclusive al day one) 

1 minuto fa, Mirko91 ha scritto:

Evidentemente non va più bene, ma fallimento è un'altra cosa.
La favoletta che cambiano strategia perchè vanno in rosso è una cazzata, senza basi, senza prove e smentita pure dalle dichiarazioni fatte per anni dai diretti interessati.

E poi, c'è sempre da vedere cosa fanno, per trarre delle conclusioni.

Mirko non generare profitti per un'azienda del genere è come andare in rosso ci sono altre dinamiche oltre ad i conti del singolo servizio loro probabilmente si aspettavano una crescita esponenziale ma questa non c'è stata 

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5 minuti fa, theVeth ha scritto:

Gli utili si fanno con lo store.

"Bello Yakuza 7, dove trovo l'8? Ah caspita si paga? Vabbe dai, prendiamolo"

"Carino sto Halo. Ci sono le orecchie da gatto? Quanto costano? Vabbe dai, buttiamogli due euro"

"Bellino questo indie, proviamo quest'altro, senza il pass non l'avrei mai giocato!"

Lo store interno al Gamepass deve lucrare, non l'abbonamento stesso, che deve essere per l'appunto "sostenibile". Quello deve fare da esca.

Veth mi dispiace ma proprio no. Il servizio in abbonamento deve generare utili, quello è il core business, prima era la vendita diretta, ora l'abbonamento. Se vai a dire agli azionisti, il servizio è in pari (o comunque in modesto utile), ma tranquilli rientriamo degli investimenti di 80 miliardi con il nostro store, quelli ti ridono in faccia. Su 30 milioni abbonati hai presente quanti acquisti devono essere effettuati per poter fare quei soldi? Ma neppure Sony con il suo store fa tutti quei soldi e con il doppio dell'installato. Inoltre lo store lo puoi benissimo avere anche con il retail, uno non esclude l'altro, vanno di pari passo. Il problema è che il gamepass non è cresciuto come da previsioni di Microsoft (i dati indicano quello) e di conseguenza la dirigenza deve fare qualcosa per migliorare la situazione. Portare le esclusive su altre piattaforme? Modificare il gamepass? Non lo sappiamo, ma il fatto che i rumor indichino un cambio di direzione è semplicemente perchè al momento il gamepass non sta funzionando come da previsioni. Ci hanno provato, ci sono in parte in parte riusciti, ma non quanto volevano.

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2 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Veth mi dispiace ma proprio no. Il servizio in abbonamento deve generare utili, quello è il core business, prima era la vendita diretta, ora l'abbonamento. Se vai a dire agli azionisti, il servizio è in pari (o comunque in modesto utile), ma tranquilli rientriamo degli investimenti di 80 miliardi con il nostro store, quelli ti ridono in faccia. Su 30 milioni abbonati hai presente quanti acquisti devono essere effettuati per poter fare quei soldi? Ma neppure Sony con il suo store fa tutti quei soldi e con il doppio dell'installato. Inoltre lo store lo puoi benissimo avere anche con il retail, uno non esclude l'altro, vanno di pari passo. Il problema è che il gamepass non è cresciuto come da previsioni di Microsoft (i dati indicano quello) e di conseguenza la dirigenza deve fare qualcosa per migliorare la situazione. Portare le esclusive su altre piattaforme? Modificare il gamepass? Non lo sappiamo, ma il fatto che i rumor indichino un cambio di direzione è semplicemente perchè al momento il gamepass non sta funzionando come da previsioni. Ci hanno provato, ci sono in parte in parte riusciti, ma non quanto volevano.

Hanno raggiunto l'utenza che avrebbero potuto raggiungere con una lineup con titoli validi, ma comunque di nicchia e non di certo per le masse.
Se metti su un modello che vuole raggiungere il mercato di massa, devi pensarlo fin da subito che dovrai metterci dei giochi per quel pubblico, che solitamente costano tanto.

O poi se pensavano che il gamepass avrebbe sfondato alle casalinghe con HiFi Rush, allora alzo le mani, non ci capiscono una sega del mercato e ogni discorso manco ha senso.

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16 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Certamente, ma nemmeno si può parlare di fallimento, semmai di volontà di fare più soldi (avidità), che comprendo, fossi in loro probabilmente farei uguale, non lo so.
A me frega 0, sono un consumatore.

No, ma io non parlo assolutamente di fallimento in senso stretto. Parlo di fallimento in quanto ai target che si erano prefissati (che sono due cose molto diverse). Poi ovvio che l'avidità è il punto centrale e che al consumatore frega niente. Il problema è che noi consumatori contiamo in realtà zero, quelli che contano sono gli azionisti.

Se nel cda le previsioni sono di (esempio a caso) 10 milioni di utili l'anno, e l'azienda ne fa 8.5 agli azionisti non frega nulla di fare +8.5, loro vedono che sulla previsione hanno fatto -1.5 e quindi si taglia personale, si riducono i budget perché quegli 1.5 da qualche parte devono saltare fuori. 

Sia chiaro che sia una cosa fuori da ogni logica è lapallissiano, ma purtroppo funziona così...

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22 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Ma questo è inevitabile con o senza gamepass. Lo stesso software PS5 ormai ormai il grosso lo fa in digitale. 

personalmente lo trovo una disgrazia. Farsi prestare un gioco da un amico è un diritto che è un delitto togliere. 

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Io ricordo un discorso di Spencer in cui diceva che le acquisizioni sarebbero continuate fintanto che gli abbonati aumentavano di volume. Maggiori sono gli abbonati maggiori saranno i contenuti da riversarci dentro. Ora chissà se l’obiettivo dell’esclusiva ogni 3 mesi è ancora valido. 

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Il gamepass è tipo la pirateria legalizzata :asd: come ai tempi di ps1 dove ricordo amici che avevano la ps1 modificata(io mai..solo originale e ne tengo gelosamente da parte console e giochi)compravano con 100 mila lire 30 giochi(quando io li spendevo per 1 gioco)..li provavano tutti e se andava di lusso ne finivano 1 in 6 mesi.io ne compravo magari 1 originale al mese e lo giocavo fino allo sfinimento.....finendolo.....godendomelo.

col gamepass penso succeda la stessa cosa.tutto regolare per carità, ma dei listoni quanti saranno i vg che si finiscono?nn so se ci sono delle statiststat.io peraonalmente ho il gp sopratutto per giocarmi quei pochi titoli esclusivi e poco altro.un modo per risparmiare visto che anche giocando 5 giochi l'anno ho cmq ammortizzato i costi(nn dovendo comprare quei titoli).

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Adesso, rapido85 ha scritto:

Dai non è un risultato catastrofico come si diceva in rete, 27 milioni di xbox vs 50 milioni di ps5, pensavo peggio.

Questi ragionamenti vanno fatti sulla base degli investimenti però. 27 ti dice solo un aspetto tra tanti. 
 

27 sono pochi con una Series S entry level che in USA scontata e sotto Natale non ha venduto una sega. 
 

 

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1 ora fa, The-Wall ha scritto:

Bisognerebbe anche sapere mediamente quanto spende la gente per il pass visto che non tutti lo hanno preso a 12 euro....la verità quella che ho sempre detto è che un servizio del genere per diventare profittevole ( nel business è sostenibile ciò che fa guadagnare visto che bisogna rendere conto agli azionisti con i loro dividendi) deve aumentare esponenzialmente il numero di abbonati allo stato attuale il pass è un fallimento e ms giustamente sta correndo ai ripari.

bhe allora la gente che condivide abbonamenti di netflix?, mica sono realmente 250 milioni di abbonati che pagano mensilmente.

9 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Questi ragionamenti vanno fatti sulla base degli investimenti però. 27 ti dice solo un aspetto tra tanti. 
 

27 sono pochi con una Series S entry level che in USA scontata e sotto Natale non ha venduto una sega. 
 

 

un abbonamento al pass di una serie s vale tanto quanto un abbonamento della serie x, che costa meno centra relativamente, anche la sony ha una console digital a 400€.

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1 ora fa, Mirko91 ha scritto:

Se metti su un modello che vuole raggiungere il mercato di massa, devi pensarlo fin da subito che dovrai metterci dei giochi per quel pubblico, che solitamente costano tanto.

E su questo siamo d'accordo, infatti l'acquisizione di ABK serviva proprio a quello. Il problema è che per avidità e smania di soldi degli azionisti, Microsoft non ha avuto il tempo di verificare se quest'acquisizione potesse o meno migliorare la situazione. Sono stati acquisiti 3 mesi fa più o meno, al momento sul pass non è uscito un solo gioco ABK e già si parla di cambio di strategia. Gli azionisti vogliono risultati immediati e basta, del resto a loro frega niente. In più le varie multinazionali americane hanno il brutto vizio di non avere pazienza.  Google ha chiuso stadia dopo un tempo relativamente breve, Microsoft ha chiuso Nokia in tempi piuttosto stretti. Il problema è quello, la fretta di avere risultati economici immediati. 

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1 minuto fa, Zaeder ha scritto:

E su questo siamo d'accordo, infatti l'acquisizione di ABK serviva proprio a quello. Il problema è che per avidità e smania di soldi degli azionisti, Microsoft non ha avuto il tempo di verificare se quest'acquisizione potesse o meno migliorare la situazione. Sono stati acquisiti 3 mesi fa più o meno, al momento sul pass non è uscito un solo gioco ABK e già si parla di cambio di strategia. Gli azionisti vogliono risultati immediati e basta, del resto a loro frega niente. In più le varie multinazionali americane hanno il brutto vizio di non avere pazienza.  Google ha chiuso stadia dopo un tempo relativamente breve, Microsoft ha chiuso Nokia in tempi piuttosto stretti. Il problema è quello, la fretta di avere risultati economici immediati. 

Non penso che fanno un'acquisizione da 80 miliardi e in 2 mesi decidono di cambiare lo scopo per cui è stata fatta, se è cosi, la cosa è in discussione da almeno 2 anni.

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Per TakeTwo il combinato è 77 milioni,ps5 al 9 dicembre ha venduto 50 milioni….non ha venduto nulla nel mese più hot dell’anno?!

se leggeste l’articolo la stima è più vicina ai 24-25 milioni per Xbox.

 

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12 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Non penso che fanno un'acquisizione da 80 miliardi e in 2 mesi decidono di cambiare lo scopo per cui è stata fatta, se è cosi, la cosa è in discussione da almeno 2 anni.

Ma ovvio che non lo hanno pensato in due mesi. Semplicemente il business plan aveva vari step, come accade sempre. Se il gamepass fa abbastanza soldi allora si mantiene, se non rispetta le previsioni allora si prendono certi provvedimenti, che siano A, B o C. Il fatto che si stia parlando di un cambio di rotta indica che qualcosa a livello di monetizzazione non ha funzionato (nel senso che i target di fatturato non sono stati in linea con le previsioni). L'ipotesi che si vocifera di portare alcune esclusive sulla concorrenza era chiaramente uno step successivo in caso il pass avesse mancato i target (che non vuol dire che non facesse utili eh, semplicemente non ne faceva quanto preventivato). Se il rumor di starfield su ps5 fosse vero, vorrebbe dire che la versione ps5 che era i sviluppo non è stata cancellata, ma semplicemente accantonata per un eventuale piano b. Ad ogni modo le mie come molte altre sono semplici illazioni derivate dai rumor consistenti che si sono scatenati. Dobbiamo aspettare la dichiarazione di Phil Spencer e poi trarre le somme. Imho come ho detto, per gli utenti xbox resterà il gamepass esattamente come oggi, per gli utenti delle altre piattaforme ci sarà la possibilità di acquisire il giochi Microsoft a prezzo pieno (imho così vincono tutti).

Personalmente avessi la possibilità di giocare alcune esclusive Microsoft sulla mia ps5 di sicuro schifo non mi farebbe. Sia tra quelle uscite che quelle in sviluppo e Microsoft farebbe più soldi.

Modificato da Zaeder
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