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Il futuro di Xbox è roseo


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  • Amministratore
30 minuti fa, Onezero ha scritto:

ma intanto svende nel suo secondo mercato(rimettendoci ancora di più),i giochi su pc li portano al deiuan perché sanno/sapevano che come console Xbox non ha appeal.

e la cosa del portare i titoli subito su pc mi fa sempre sorridere perché invece di prendersi il 100% delle entrate sulla propria piattaforma vanno a pagare il pizzo a steam,ma è un cane che si morde la coda,da una parte raggiungi più platea,dall’altra rendi inutile il tuo hw,l’utente che acquista console acquista anche altri giochi da cui tu Microsoft/sony/nintendo trattieni la tua bella fetta…così facendo è un rinunciare ad una bella fetta di royalties.

ma il giochino dei 10€ al mese quanto pensi reggerà?loro parlano di buttare 1 miliardo di dollari/anno nel gamepass per contenuti quando,per dire,netflix spende 15/16 miliardi per mantenere/ampliare la sua platea,e in linea di massima roba appena sufficiente/buona.

quando,come @Kilokiloscrive nel suo post,devi rientrare dei budget dei giochi che butti su un servizio vai a creare voragini di cash che semplicemente non entra.

 

Botte piena e moglie ubriaca?!non c’ho mai creduto,il fatto che l’utenza non si preoccupi perché ti buttano un lies of p sul pass è abbastanza allarmante per me.

 

Sono tutte argomentazioni che da utente poco mi interessano.

Tutto può evolvere da un momento all'altro, ma io vivo nel presente.

Fino a ieri PS5 credeva nelle generazioni ed in un solo anno è cambiato tutto.

Oggi il Gamepass sta lì ed ha un valore mostruoso.

Può durare 10 anni come 10 mesi, ma oggi c'è. Oggi, anche se tutte le "esclusive Xbox" uscissero su PS, su Xbox non si pagano e questo è il valore aggiunto più incredibile che possa mai offrire una qualunque azienda.

I suoi contenuti in abbonamento sui suoi dispositivi, ma disponibili all'acquisto per chiunque su qualsiasi dispositivo.

E di contenuti, adesso, ne ha una valanga. Di qualunque forma, di qualunque genere, di qualunque valore produttivo.

P.S.

https://multiplayer.it/notizie/hi-fi-rush-classificato-per-ps4-nintendo-switch-e-xbox-one-in-australia.html

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Ma a voi fa così schifo se Halo, Gears, Forza e Starfield uscissero su PS? Capisco la console war e tutto, l’identità del brand che sparisce e Xbox che diventa praticamente un launcher di titoli. Però sono i giochi a cui dovremmo puntare e spendere il nostro tempo. 
 

Non vorrei esagerare a dire una cosa, ma se MS ha intrapreso questa strada, e adesso speriamo anche di ricevere qualcosa informazione ufficiale -, stanno per adottare una strategia a dir poco futuristica e in linea con il loro obiettivo di raggiungere tutti. Se vogliono distruggere il concetto di esclusività, cosa già espressa ufficialmente da Nadella, se vogliono diventare leader del mercato come dicono ( lol ), quanto tempo passerà prima che Sony si adeguerà al multipiattaforma dei suoi first party? 
 

Dopotutto stanno puntando allo stesso obiettivo, barcamenandosi e menandoselo diversamente, con un po’ di timidezza, avanzando come in trincea, sbagliando, dicendo stronzate e facendo ogni tanto cose giuste.

Io davvero non ho nessun problema se Horizon 6 uscisse su PS5. Ma ben venga. Grazie agli utenti PlayStation le robe GAAS/community based diverrebbero delle vere e proprie piattaforme di gioco a loro volta che porterebbero introiti ed engagement mai visti.

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È un terreno inesplorato quindi è difficile dire quali saranno gli effetti sul brand ma anche sulla concorrenza in generale di una mossa simile, agli utenti PlayStation e Nintendo in sé per sé credo faccia solo piacere ricevere dei giochi in più che prima erano esclusivi di un’altra piattaforma su console, non so perché dovrebbero esserlo su Xbox visto che non riceveranno lo stesso trattamento e non si vedranno arrivare nuovi giochi per cui a loro non cambia nulla se non vedere la console Xbox ancora meno essenziale per avere accesso a più giochi possibili del mercato 

si può ipotizzare sul perché lo facciano, ma l’unica cosa che sembra certa dalle informazioni che abbiamo è che questo non era il piano originale con il gamepass, sappiamo anche che quest’ultimo non sta rispettando le aspettative di crescita da anni e che la console che dovrebbe aiutare a far crescere questi numeri è al palo 

Xcloud è ancora in beta e fermo a qualche anno fa dal punto di vista tecnologico, non sembra che abbiano fretta sul miglioramento di questo servizio e sappiamo  dalla causa con l’antitrust che è un servizio che ha difficoltà a portare utili 

Probabilmente la fonte maggiore di nuovi abbonati è il pc, basteranno? 
 

Il portare giochi su altre piattaforme facendo un favore alla concorrenza la vedo solo un modo per monetizzare ulteriormente, che ciò possa far conoscere di più il brand Xbox dubito, non vedo come potrebbe farlo, per le altre utenze saranno solo altri giochi che si aggiungeranno allo store, chi non conosceva o non voleva comprare Xbox continuerà a farlo probabilmente, non li convinci con hi-fi rush 2 esclusivo 

guadagneranno dalle copie vendute ma a che prezzo? Quali saranno le ripercussioni? Questo non lo sa nessuno 

Uscire anni dopo e senza la pubblicità del day one non porta neanche chissà che vendite stellari, lo vediamo con PlayStation e il pc con ip ben più conosciute

Modificato da Calavera
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1 ora fa, Coscienza ha scritto:
 
 

Ma a voi fa così schifo se Halo, Gears, Forza e Starfield uscissero su PS? Capisco la console war e tutto, l’identità del brand che sparisce e Xbox che diventa praticamente un launcher di titoli. Però sono i giochi a cui dovremmo puntare e spendere il nostro tempo. 
 

Non vorrei esagerare a dire una cosa, ma se MS ha intrapreso questa strada, e adesso speriamo anche di ricevere qualcosa informazione ufficiale -, stanno per adottare una strategia a dir poco futuristica e in linea con il loro obiettivo di raggiungere tutti. Se vogliono distruggere il concetto di esclusività, cosa già espressa ufficialmente da Nadella, se vogliono diventare leader del mercato come dicono ( lol ), quanto tempo passerà prima che Sony si adeguerà al multipiattaforma dei suoi first party? 
 

Dopotutto stanno puntando allo stesso obiettivo, barcamenandosi e menandoselo diversamente, con un po’ di timidezza, avanzando come in trincea, sbagliando, dicendo stronzate e facendo ogni tanto cose giuste.

Io davvero non ho nessun problema se Horizon 6 uscisse su PS5. Ma ben venga. Grazie agli utenti PlayStation le robe GAAS/community based diverrebbero delle vere e proprie piattaforme di gioco a loro volta che porterebbero introiti ed engagement mai visti.

Halo è morto, Gears idem e dei forza frega na ceppa.

 

Starfield lo giocherei :sisi:

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Portare hi-fi e SoT ci può stare (uno è un gaas e l'altro un gioco dal budget "ridotto"). Non è detto che poi a questi due seguano le altre esclusive. Vedremo come si evolve la situazione (se si evolve in tal senso).  Microsoft ha fatto pesanti investimenti, se porta le sue esclusive su altre piattaforme si sarà fatta due conti e avrà visto che conviene. Probabilmente vuole iniziare con queste due esclusive per "tastare il terreno". Non credo che porterà comunque tutto o i titoli "pesanti" altrove, poi tutto può essere. Certo mi portassero entrambi gli Ori, schifo non mi farebbe.

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54 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Portare le esclusive su Playstation comporterà un guadagno nel breve periodo, ma non può essere soltanto questo il motivo. C'è dell'altro che noi ignoriamo.

Ripeto, i loro giochi sono arrivati su Steam. Non vedo cosa cambi da switch o Play a livello commerciale. Steam e' una piattaforma che toglie valore al Live, come le altre due.

Adesso, Ranger Rosso ha scritto:

Ripeto, i loro giochi sono arrivati su Steam. Non vedo cosa cambi da switch o Play a livello commerciale. Steam e' una piattaforma che toglie valore al Live, come le altre due.

tra parentesi un'indizio ce l'hai anche in questo. Il live non sta crescendo, anzi, sta perdendo abbonati se non ricordo male. Mentre loro portano i loro giochi su Steam. Semplicemente le genti non sono interessate al super vantaggioso Live.

E da videogiocatore penso che sia perche' la fruizione dei videogiochi e' ben diversa da quella di un Netflix.... i prodotti non sono film o serie tv usa e getta di qualche ora. Ma titoli che possono durare dal mese ad anni di tempo (a seconda di quanto si gioca... a Nemo per dire durano 1 settimana 🤣). E quindi e' inutile che io videogiocatore medio investa in un servizio che mi offre centinaia di giochi che non sfrutto. Mediamente mi bastano 3-4 giochi l'anno e non serve nemmeno sia day one, anzi. Ecco spiegata la poca appetibilita' dei servizi di videogiochi. 

Sono intelligente? Grazie.

47 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Portare hi-fi e SoT ci può stare (uno è un gaas e l'altro un gioco dal budget "ridotto"). Non è detto che poi a questi due seguano le altre esclusive. Vedremo come si evolve la situazione (se si evolve in tal senso).  Microsoft ha fatto pesanti investimenti, se porta le sue esclusive su altre piattaforme si sarà fatta due conti e avrà visto che conviene. Probabilmente vuole iniziare con queste due esclusive per "tastare il terreno". Non credo che porterà comunque tutto o i titoli "pesanti" altrove, poi tutto può essere. Certo mi portassero entrambi gli Ori, schifo non mi farebbe.

Lo ha fatto anche Sony, prima timidamente, poi portando praticamente tutto. Tra parentesi lo fa con numeri ridicoli ma sono super contenti cosi. Perche' e' tutto guadagno.

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Boh secondo me è evidente che qualcosa c'è ma vedo che si corre troppo, non qui ma in giro.

Hi-Fi Rush è un gioco che all'inizio del suo sviluppo è praticamente certo nacque multi, quindi magari le versioni PS5/NSW sono sempre state tenute dentro un cassetto e rientrano nel "caso per caso" di Phil.

SoT è ovviamente un caso diverso ma trattasi di un Gaas, quindi ci sta abbracci più utenza possibile (come Bungie per Sony).

Ovvio che nel caso parlassimo di Starfield la situazione sarebbe diversa e potremmo fare altri discorsi, comunque devo dire che fanno anche ridere gli insider che improvvisamente si sono svegliati con "in effetti tempo fa qualcuno mi disse che..." cioè sapevi una cosa simile e non l'hai voluto dire per quale motivo? 🤡

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Non lo so come finirà ma se veramente iniziano a portare la roba altrove la colpa è anche della fanbase, questi praticamente su One non vendevano nulla, lanciano il gamepass come cavallo di troia e che succede guarda caso? Le vendite crollano ancora di più e via di MAU.

Il gamepass è nato perchè su One il software non vendeva un cazz, questi hanno iniziato la gen con l'acquisizione di Bethesda e non è cambiato nulla a livello di percezione, la fanbase tutt'ora la prima cosa che fa quando vede un gioco è domandarsi se arriva sul pass al D1..

Spencer resta ed è il miglior PR della storia del gaming comunque, come ha inculato la gente lui nessuno.

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Ci sta la delusione che Xbox come console hardware potrebbe essere complessivamente morta date le vendite e dato come funziona questo mercato ad oggi, ma bisogna tenere presente che non siamo neanche lontanamente vicini alla non disponibilità di Xbox, e non c’è alcun segno di voler abbandonare il mercato, specie dopo aver annunciato l’ennesimo evento di esclusive, quando la concorrenza ormai sta campando a forza di power branding da due anni,  e sinceramente non penso nemmeno che vedremo Xbox lasciare davvero il mercato.
 

Microsoft non porterà mai il Gamepass su PlayStation o Nintendo perche queste non lo vogliono. Semplice. E secondo me, finché questo Gamepass rimarrà bloccato dietro a Xbox/PC, una piattaforma hardware fisica Xbox sarà sempre una cosa commercialmente fattibile e attraente per i giocatori e anche per gli sviluppatori. 

Non mi interessa il fatto che potrei potenzialmente giocare a Sea of Thieves/Hi-Fi Rush su Switch o PlayStation, perché  mi interessa di più il fatto che ottengo oggettivamente più valore mantenendo attivo il mio Gamepass sulla mia Series S/X e future iterazioni.  

Faccio fatica a comprendere la tesi secondo cui il porting delle esclusive Xbox su altre piattaforme porti a un minore interesse generale per la piattaforma Xbox, perché finché questa riesce a mantenere la propria immagine complessiva di piattaforma a basso costo e a prezzi sempre migliori degli altri, proponendo ogni tot anni una console, il valore in questo è innegabile. Xbox come console a sé perderà il suo valore identitario, questo si è innegabile. Ma su tutto il resto non riesco a vedere lati negativi.

Se Starfield, Halo, Forza, Gears, Hellblade, Avowed ecc finissero su PlayStation/Nintendo (si ma quale Nintendo? Solo una soluzione Cloud potrebbe far girare questi titoli) e fossi possessore di una sola di queste console, i giochi mi costerebbero 7/8 volte tanto il prezzo di un mese di pass. In qualunque scenario l’utente che è dentro l’ecosistema Microsoft Gaming trarrebbe vantaggi economici significativi. E non appena i prezzi dei giochi saliranno a 90€, il valore del Gamepass nel suo insieme acquisirà ancora più attrattiva, nonostante sia destinato a salire, e ad un certo punto diverrà un acquisto obbligatorio se si vorrà mantenere questo hobby. 

 

In seconda battuta c’è un altro aspetto da indagare. Microsoft potrebbe voler adottare questa strategia anche per fare pressione su Sony e Nintendo affinché inizino ad abbandonare le esclusive e andare multipiattaforma ovunque. 

 

Vogliono tutti crescere e aprirsi a quanti più possibili clienti a livello globale. L’esclusiva è un mezzo per raggiungere il cliente ma non è il fine. Sotto questa visione delle cose, ad un certo punto il prodotto esclusivo può diventarti un ostacolo se non lo lasci a briglie sciolte, imo. 

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50 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Ma si è capito che al 99% si è discusso di rumor totalmente infondati e lanciati ad arte dai siti per i soliti motivi?

In principio era così, ma le voci sono state poi corroborate dai soliti noti nell'ambiente MS con fonti attendibili e pare che qualcosa di vero ci sia.

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25 minuti fa, iTzPonio ha scritto:

Infatti l’ho comprato day one, era un discorso a livello di servizi cloud e abbonamenti 

su Geoforce Now il gioco lo devi comprare è :asd: mica è incluso nell'abbonamento

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1 ora fa, snake-16 ha scritto:

su Geoforce Now il gioco lo devi comprare è :asd: mica è incluso nell'abbonamento

Non avendo mai usato GeForce now sono ignorante in materia, per cui paghi abbonamento e in più ti devi comprare ogni gioco? 

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1 ora fa, iTzPonio ha scritto:

Non avendo mai usato GeForce now sono ignorante in materia, per cui paghi abbonamento e in più ti devi comprare ogni gioco? 

In pratica ti fa giocare il gioco come se avessi il PC della NASA, in cloud streaming. A patto che tu il gioco lo abbia acquistato.

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1 ora fa, iTzPonio ha scritto:

Non avendo mai usato GeForce now sono ignorante in materia, per cui paghi abbonamento e in più ti devi comprare ogni gioco? 

Praticamente paghi l'affitto di un uber PC in remoto.

I giochi devi comprarli, ma recentemente hanno anche integrato la possibilità di collegare il game pass, ma solo per alcuni giochi (la lista precisa non la so, ma sicuramente in giro si trova). In pratica pagando pass e geforce now ti puoi giocare Starfield (questo è sicuro perché l'ho provato) maxato su una 4080 (con l'abbonamento top che costa un rene, tipo 20 euro al mese. Se no, con circa 10 euro al mese, giochi in streaming a 1080p, ma con RTX e ammennicoli vari del pc gaming).

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    • Il calo di interesse verso le console è una speculazione, vale quello che vale e si può tranquillamente tenere fuori dal discorso. Che i costi di sviluppo siano aumentati e che il bacino d'utenza della sua console stia andando incontro a una contrazione invece lo dice Sony. E io non ho alcuna competenza neanche per far finta di sapere quale sia la strategia da adottare. Ultima cosa: Per Playstation (ma sono abbastanza sicuro che valga anche per Microsoft) (e anche per Nintendo che vabbè, viene sempre tirata in mezzo a cazzo di cane) non c'è nessun problema e nessuna soluzione da trovare. Devono solo capire come ottimizzare il loro modo di fare soldi.
    • La soluzione per PlayStation presunto calo di interesse verso le console siamo sicuri sia il pc? Io non credo che sia un passaggio che fai a cuor leggero  aumenti l’utenza disponibile questo sicuramente, ma il rischio di indebolire ulteriormente la tua piattaforma esiste ed è forte, con tutto quello che ne consegue  dai il 30% a un altro tanto per cominciare, crei ancora meno motivi per far comprare la tua macchina L’aumento di utenza funziona se tutti i giochi avessero l’interesse che l’utenza pc ha dimostrato verso Helldivers 2, quello è assolutamente un caso in cui è valsa la pena puntare al day one pc  ma un god of war su pc quanta utenza ti porta in più al day one per dire, sono esperimenti di cui non abbiamo numeri  i giochi arrivati postumi su pc non hanno dimostrato questo interesse gigantesco xbox non mi sembra abbia rivoluzionato le sue vendite grazie all’apertura al pc, anzi quando fecero questa mossa ormai tanti anni fa nacque la domanda che li tormenta ancora oggi  “a cosa serve allora avere Xbox ?”       
    • OT Quando si parla di "crisi del modello console" non si prospetta una chissà quale apocalisse (stanno tutti bene), si fa solo presente che l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi AAA sono anni che non viene compensato da un'adeguata crescita del bacino di utenza, di qui la necessità di aprirsi e andare a cercare altrove. È fare 2 + 2, non fisica quantistica o chissà quale esercizio di ginnastica mentale. Io ci aggiungerei un crescente disinteresse verso un certo tipo di videogiochi (che ne so, i Need For Speed o i Far Cry, così non si incazza nessuno), ma è una semplice impressione personale. Credo che neanche l'ultras boxaro più esagitato possa parlare di fiasco di Playstation, ma manco si può bollare come supercazzola ogni discorso che prova a fare un'"analisi"  (analisi tra centomila virgolette, perché nessuno ha i dati e le capacità di analizzarli, né la comprensione di come funzioni il mercato o le aziende così complesse) . Se poi deve essere popopopopopopoooo campioni del mondo, allora alzo le mani.   E sì, Xbox prima o poi porterà tutti i suoi giochi su Playstation, ma difficilmente smetterà di esistere (e i primi a sperare che non smetta di esistere oggi sono i giocatori di COD, che sono anche una parte non trascurabile dei giocatori Playstation)
    • Più che altro sapere che quell’aumento è dettato quasi solo da activision la dice lunga sullo stato di salute in cui versava Xbox e la sua strategia, eppure gamepass e zenimax erano già lì, non stupisce alla luce di quei dati la riorganizzazione interna, purtroppo ha pagato uno studio come tango Tra le righe abbiamo inteso che Microsoft non ha più intenzione di fare da cappello a titoli come hifi rush, la strategia gamepass in quel senso non ha ripagato, vogliono puntare sulle ip che ritengono a reddito sicuro, in tutto questo un titolo come hellblade 2 e ninja theory come team dove si piazzano? Cosa differenzia hifirush da un hellblade ?  Non volevo finire off mi sono fatto prendere dal ragionamento scusate     
    • Non sono un insider ma ormai mi pare inevitabile, e occhio che fu proprio Shinobi ad anticipare l'intenzione di MS di portare i giochi su PS.  
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