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[TOPIC UFFICIALE] Xenoblade Chronicles - Definitive Edition


Aquan

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Sto xeno a vederlo mi sembra un remastered +.ci son i remake,i remastered fatti a cazzo senza impegno giusto per lucrare e i remastered ben fatti come questo.....ma nn è un remake.

per dire un remastered ”pigro” intendo un onimusha a caso....giusto pe fa un esempio

purtroppo mi devo finire la run a xeno 2 e poi si fa questo.ormai nn lo lascio a metà :asd:

 

Off topic:*in preda al delirio mi sono preso la borderlands handsome collection e bioshock 1(il primo soltanto che rimane IL bioshock,gli altri me li fo su pro o one).....:flush:

iniziato borderlands 2 e devo dire che nn solo han fatto un ottimo lavoro,ma anche come controlli mi ci trovo bene.un sogno potermi fare questi vg in mobilità

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Domanda: come in XC2, combattere i nostri random è inutile ai fini dell'exp che risulta abbondantemente elargita dalle sole quests (main e side)?

 

Comunque sul 4K non si vede proprio benissimo, come era prevedibile

 

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Pensa te che invece io lo conosco da più di 15 anni e penso che tutto gli si possa dire, tranne che non svisceri i giochi, soprattutto JRPG e MMO e non ho dubbi che su XC:DE ci abbia passato tranquillamente un centinaio di ore.

 

Sulla remaster di per se, secondo me spesso ci si confonde tra i concetti di "remaster" e "remake". questa DE di Xenoblade Chronicles non è un remake e per essere una remaster è tutt'altro che "pigra", considerando che molti asset sono stati rifatti da zero, a partire dai modelli dei personaggi, ma non solo. L'unico difetto che gli si possa additare è quello di aver potuto fare meglio in ambito di ottimizzazione, ma per il resto c'è ben poco di cui lamentarsi e il voto della recensione riguarda il titolo nella sua totalità, non è un voto alla qualità della rimasterizzazione.

Ecco perché non volevo entrare nel merito.

Immaginavo che in questo forum ci fosse qualche "amico" del redattore in questione.

Ovviamente lui i giochi li sviscera tutti bene, certo.

Finiamola qui, che è meglio.

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Capitolo 5 e 7 ore di gioco, per oggi mi fermo, Juju e sharla li odiavo al tempo e li odio tuttora :asd:.

 

Tecnicamente i compromessi grafici ci sono ma i nemici a schermo li regge benissimo come avevano detto, non si è mai rallentato finora :sisi:

 

Domanda: come in XC2, combattere i nostri random è inutile ai fini dell'exp che risulta abbondantemente elargita dalle sole quests (main e side)?

 

Comunque sul 4K non si vede proprio benissimo, come era prevedibile

 

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Si per ora sto guadagnando exp, semplicemente facendo la storia e le quest tra qui quelle di caccia sconfiggendo mostri appunto.

 

Però attaccando i mostri con la barra gialla e immagino con la barra rossa (ti sciolgono ho evitato :asd:) un po’ di exp si guadagna :sisi:. Uno bello tosto mi ha fatto salire quasi di un livello (solo quello :asd:)

 

 

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Ora alla fase quest si è aggiunta la fase “esploriamo la mappa perché odio i spazi neri” risultato: collezioni finite tutte al 100% :asd:

 

Sono al capitolo 6 e ho raggiunto la parte inedita per me, quando lo presi su WiiU non riuscivo a giocarlo causa scomodità mote per sessioni prolungate, ma con l’inventario rivisto e dei comandi normali è praticamente un altro gioco :sisi:

 

 

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peccato che l'hw non sia sufficiente a dargli quella spinta in più dal punto di vista tecnico, perché artisticamente è ispiratissimo.

E certo, perchè mica è un problema di tempo/budget a disposizione di Monolith (XC2 lanciato sotto Natale sta più o meno ad un paio di milioni di copie ed era un titolo nuovo di zecca... in altri termini non è che stiam parlando di Zelda, Mario o giusto per restare in tema di JRPG, di un Final Fantasy o di un Dragon Quest), è l'hardware che non ce la fa.

 

Lo stesso hardware che fa girare il ben più complesso Zelda BotW, ed a risoluzione ben più elevata.

 

Oooooook è sicuramente come dici. :smile:

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Io sono a quasi 17 ore, tutte le quest fino ad ora fatte, tranne alla colonia 9 sull'affinità, sono perso a fare screen delle paludi, ovviamente sempre notte, metterò il giorno solo per altre eventuali side quest.

Io sono a un passo dall'arrivare alle paludi, ho giusto finito l'area prima e battuto il boss (quindi devo ancora esplorare la seconda metà della mappa). Sempre bellissimo e i modelli rifatti dei personaggi principali (e quelli secondari ma importanti nella storia) danno una bella rinfrescata al tutto nelle cutscene.

In portatile la risoluzione a volte scende molto ma è lontanissimo dall'essere un affronto nel 2020, solita isteria di massa; sicuramente si poteva fare di più ma il lavoro fatto è comunque buono. Nonostante mi ricordi quasi tutto della trama alcune sfumature mi sfuggono e non vedo l'ora di riscoprirle :hail:

 

Due screenshot fatti l'altro giorno:

 

EZWYbugUMAElPDd?format=jpg&name=large

 

 

EZWYbu5U0AAslow?format=jpg&name=large

 

 

 

 

 

Rigiocandolo comunque a me continua a sembrare un miracolo come un gioco di queste dimensioni girasse senza rallentamenti su Wii (o almeno io non ne ricordo) :asd:

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Su wii era davvero un miracolo di gioco viste le capacità della console. Comunque sono a 28 ore e mezza fermo al capitolo 7 viste le miriadi di side quest che ci sono.

Mi ha abbastanza lasciato perplesso scoprire che per la Colonia 6 chiedano oggetti che ad inizio gioco con tanto di tutorial nello shop ti dicono essere quelli rinvenibili. Ovviamente mi sono ritrovato a non averne neanche uno avendo venduto tutto, dovrò munirmi di guida per vedere chi droppa cosa, così da mettermi in pari con i mostri che incontrerò d'ora in avanti, ed ovviamente di quelli oggetti non me venderò più neanche uno.

Una droga comunque visti i QoL di questa versione, non giocavo cosi tanto da Novembre, neanche durante la quarantena sessioni cosi lunghe :roll3:

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Contando che io sono a 24 ore e anche io mi sto facendo le mie belle sessioni da N ore ci credo che lo stai spolpando ... ringrazia che la sera cambio gioco e mi metto a recuperare i black records per tu sai cosa :asd:.

 

Io sono sempre al capitolo 7 e dopo che ho recrutato gli altri 2 Pg sono tornato a fare le quest: ho iniziato a ricostruire la 6 e per la Colonia 9 sono ad un punto morto (non mi compaiono più quest), me tocca fa l'affinità :asd:

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In portatile la risoluzione a volte scende molto ma è lontanissimo dall'essere un affronto nel 2020, solita isteria di massa; sicuramente si poteva fare di più ma il lavoro fatto è comunque buono.

Quoto.

 

Lo sto giocando in docked e francamente finora (15 ore di gioco) sta filando tutto liscio; è vero che non sono particolarmente esigente da questo punto di vista così come è lampante che non stiamo certo parlando di un lavoro fatto senza badare a spese come può essere un FF7R (e tante grazie, aggiungerei), ma questa conta ossessiva dei pixel fa veramente passare la voglia - non a me per fortuna :asd: - pensare di più a giocare e un po' di meno alle fisime tecnologiche che MAI nella storia del videogioco sono state, da sole, sufficienti a garantire alcunchè no eh?

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Lo stesso hardware che fa girare il ben più complesso Zelda BotW, ed a risoluzione ben più elevata.

 

Faccio notare che il "ben più complesso" BotW gira anche sulla bistrattata WiiU.

Sinceramente non ho mai capito cosa veda il pubblico di "complesso" in BotW, che tra l'altro è stato sviluppato da un team enorme (il più grande nella storia di N) ed ha avuto comunque il bisogno dell'aiuto di Monolith e della sua esperienza in ambito di Open World.

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Faccio notare che il "ben più complesso" BotW gira anche sulla bistrattata WiiU.

Hmm ok, e quindi? :look:

Peraltro si stava parlando di grafica, e su WiiU girava (almeno all'inizio, poi non so se abbiano migliorato) a risoluzione più bassa di Switch docked.

 

Sinceramente non ho mai capito cosa veda il pubblico di "complesso" in BotW, che tra l'altro è stato sviluppato da un team enorme (il più grande nella storia di N) ed ha avuto comunque il bisogno dell'aiuto di Monolith e della sua esperienza in ambito di Open World.

Anche qua non capisco la critica.

Progetti colossali come questo richiedono parecchia gente al lavoro per anni, dove starebbe l'anomalia? :look:

 

Per il resto, qua un'analisi tecnica ed una più terra terra delle innumerevoli disponibili in Rete:

 

https://www.resetera.com/threads/zelda-breath-of-the-wild-the-technical-analysis.8197/

https://www.resetera.com/threads/the-engine-in-botw-is-a-combination-of-the-most-polished-and-complex-in-gaming-history.31680/

 

Per quanto io voglia bene a questo Xenoblade mi sembra evidente che sia un prodotto assai distante dalla complessità di BotW.

Modificato da Turrican3
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Io sto giocando dopo che tanti anni fa avevo mollato l'originale per Wii (dovrei avere ancora il disco da qualche parte), beh il lavoro fatto è evidente e sicuramente rende il prodotto più fruibile.

 

Ma (per quanto non mi piaccia il gioco) , trovo BOTW un prodotto nettamente piu complesso tecnicamente e non solo come pura grafica.

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Hmm ok, e quindi? :look:

Peraltro si stava parlando di grafica, e su WiiU girava (almeno all'inizio, poi non so se abbiano migliorato) a risoluzione più bassa di Switch docked.

 

 

Anche qua non capisco la critica.

Progetti colossali come questo richiedono parecchia gente al lavoro per anni, dove starebbe l'anomalia? :look:

 

A parte che ci mancherebbe che su Switch docked Il gioco debba girare come su WiiU (la differenza cmq sta solo nella risoluzione, su WiiU è 720p nativi, su Switch è dinamica con punte massime a 900p), il mio intervento era per sottolineare il fatto che BotW è un gioco fondamentalmente concepito per WiiU, quindi non è certo uno sforzo immane per Switch, che è comunque più potente della vecchia console, anche se non di molto.

La critica al gioco (Zelda) non intendevo farla, semplicemente ribadisco che non è un titolo "tecnicamente" colossale (la cosa più bella è l'erba mossa dal vento, cosa che su PS3 si era già vista ai tempi di Flower), ciononostante un team di oltre 250 sviluppatori non sono stati in grado di gestirlo (e hanno avuto il bisogno dell'aiuto di Monolith), e questo succede perché i programmatori EPD semplicemente non sono tecnicamente al passo con quelli delle altre SH.

 

Su questo Xenoblade Chronicles, lo ribadisco, non credo ci sia alcun bisogno di puntualizzare il fatto che si tratti di un CAPOLAVORO INDISCUTIBILE, personalmente ho giocato e finito 2 volte l'originale, ma questa remaster é, nonostante tutto, da considerarsi un lavoro abbastanza "pigro" (vuoi per il budget, vuoi per il poco tempo a disposizione), si poteva sicuramente fare di più; da ciò nei giorni scorsi mi sono colpevolmente lasciato andare in una critica a Multiplayer.it, che IMHO da anni butta giù "voti politici" a seconda di come tira il vento (tu non puoi dare 6,0 ad una remaster perchè "é un compitino che non migliora l'originale" e poi dare 9,6 a un'altra remaster perchè "anche se è un compitino il gioco rimane pur sempre un capolavoro").

 

L'originale Xenoblade era già ispiratissimo su Wii, a parte i modelli poligonali dei personaggi (che non sono numerosissimi) e le ovvie differenze da un passaggio SD/HD abbiamo una parte inedita (che è in realtà una mappa del gioco originale non inserita a suo tempo per motivi di spazio) e delle modifiche ai menù; non ci sono altre sostanziali migliorie.

Modificato da Cloudstrife76
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Io sto giocando dopo che tanti anni fa avevo mollato l'originale per Wii (dovrei avere ancora il disco da qualche parte), beh il lavoro fatto è evidente e sicuramente rende il prodotto più fruibile.

 

Ma (per quanto non mi piaccia il gioco) , trovo BOTW un prodotto nettamente piu complesso tecnicamente e non solo come pura grafica.

BotW è un gioco uscito in una generazione successiva, ovvio che sia più complesso di Xenoblade Chronicles.

Tuttavia non è che fare girare BotW rende Switch una console "non limitata da un punto di vista dell'hardware", non so se si capisce....

BotW è stato sviluppato da EPD3 con in mente WiiU, ed è fondamentalmente un titolo per WiiU.

Finora giochi che spingono l'hw di Switch al limite direi i vari the Witcher 3 (con tutte le limitazioni e i compromessi del caso) e in certe situazioni Astral Chain...

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BotW è un gioco uscito in una generazione successiva, ovvio che sia più complesso di Xenoblade Chronicles.

Tuttavia non è che fare girare BotW rende Switch una console "non limitata da un punto di vista dell'hardware", non so se si capisce....

BotW è stato sviluppato da EPD3 con in mente WiiU, ed è fondamentalmente un titolo per WiiU.

Finora giochi che spingono l'hw di Switch al limite direi i vari the Witcher 3 (con tutte le limitazioni e i compromessi del caso) e in certe situazioni Astral Chain...

 

Si su questo non posso che concordare...

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BotW è un gioco uscito in una generazione successiva, ovvio che sia più complesso di Xenoblade Chronicles.

Tuttavia non è che fare girare BotW rende Switch una console "non limitata da un punto di vista dell'hardware", non so se si capisce....

Senza offesa ma questo discorso non ha alcun senso.

 

TUTTI gli hardware del mondo sono limitati, per definizione non esiste potenza di calcolo infinita.

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Senza offesa ma questo discorso non ha alcun senso.

 

TUTTI gli hardware del mondo sono limitati, per definizione non esiste potenza di calcolo infinita.

Quello che ha poco senso è far finta di non sapere che in fase di pianificazione di un progetto, un titolo che ha un potenziale di vendite di un paio di milioni di copie potrà permettersi dei costi di sviluppo (e quindi anche un'attenzione su tutto ciò che gira attorno all'ottimizzazione del codice) infinitamente minori di un titolo che nelle previsioni degli sviluppatori ne venderà 10 volte tante. E' in questo senso che assume rilevanza l'hw: consente di ottenere risultati migliori nonostante sforzi di sviluppo meno onerosi (non è a caso che sia con PS4 che con PS5 Cerny se ne sia uscito con la roba della semplicità di sviluppo, visto che impatta direttamente sulla qualità del software che poi ci gira sopra), che in produzioni dal ridotto potenziale di vendita sono inevitabilmente più ridotti. Dire che "non è colpa della console, ma è colpa del remaster" perché un gioco che vende 10 volte tanto può permettersi di essere ottimizzato meglio è poco efficace come argomentazione.

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Senza offesa ma questo discorso non ha alcun senso.

 

TUTTI gli hardware del mondo sono limitati, per definizione non esiste potenza di calcolo infinita.

Dire che un hardware è "limitato" è un modo di dire per intendere che è "poco performante" (la puntualizzazione dell'ovvio). E il concetto di "poco performante" varia in funzione dei tempi e della tecnologia presente sul mercato.

 

Allo stato attuale possiamo dire tranquillamente che Switch è una macchina di scarsa potenza, considerate le alternative sul mercato.

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