Vai al contenuto

Square Enix - cambio ai vertici?


Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Come un fulmine a cielo sereno (oh, lo dicevo da anni che il problema di Square è che tolgono libertà ai loro autori - sempre piacevole quando arrivano le conferme) arriva la proposta di sostituzione del Presidente di SE per i seguenti motivi:

"Nel periodo di grandi cambiamenti che sta interessando l'industria dell'intrattenimento, il cambiamento proposto mira a dare nuova forma al management, con l'obiettivo di favorire l'adozione di continue evoluzioni tecnologiche e massimizzare la creatività del gruppo Square Enix, così da offrire un intrattenimento ancora migliore ai nostri clienti di tutto il mondo"

https://www.everyeye.it/notizie/square-enix-cambio-vertice-matsuda-sostituito-kiryu-637997.html

Ma speriamo in un cambiamento reale santo cielo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Calavera ha scritto:

Speriamo che col cambio al vertice si diminuisca l’importanza che Matsuda stava dando a NFT e blockchain, nell’ultimo report praticamente metà comunicato era dedicato a loro 

e se Matsuda fosse stato il peggior CEO fino a ieri?? (semi-cit. di Homer Simpson)

Ho letto in giro che chi ne prenderà il posto, è proprio un profeta dei suddetti NFT e blockchain, nella board già da lungo tempo. (ma potrebbero essere sempre delle info sbagliate)

Edit: rettifico, è proprio esso stesso un NFT di Jimbo :botteaSirio:

 

 

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un dirigente che viene da un'azienda che faceva pubblicità. Speriamo bene, a volte i manager sanno fare bene a prescindere dalla compagnia in cui lavorano, altre volte quando arrivano da un altro settore fanno solo danni. E' sempre un po' un terno al lotto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
5 ore fa, iTzPonio ha scritto:

Scusami veth per il mio post errato.

Ma figurati, per così poco non devi neanche pensare di scusarti.

Piuttosto scusami tu se rispondo solo adesso.

Oggi in ufficio giornata di fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttapposto

Forspoken è stato un flop tale da peggiorare i conti dell'annata.

Ma l'anno prossimo si rifanno con i blockchain :botteaSirio:

 

 

 

Immagine

 

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace che parlino di cambiare strategia a causa delle scarse vendite dei titoli di media portata: ma se questi sono forspoken, valkirye elisium, babylon's fall e final fantasy CHAOS! non è che puoi pretendere :asd:

Quindi invece che cambiare strategia, semplicemente dovrebbero iniziare a far uscire più roba decente, come hanno fatto con octopath traveler 2, triangle strategy e i vari remake. Ora che ci penso: ma quanti giochi ha pubblicato square enix nel 2022? 😮

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Gingen said:

Io li metterei anche a 100 euro... 'una volta i giochi costavano anche 200.000 lire'... :botteaSirio:

Comprai the bouncer 130.000 qual'è il problema?

Se lo volevi, quello era il prezzo, se non lo volevi, li restava, semplice come bere un bicchiere d'acqua.

Eh si, i giochi costano, se li vuoi paghi, se non li vuoi li restano, nessuno ti punta la pistola alla tempia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da dire che il videogame è passato dall'essere prodotto di nicchia a prodotto di largo consumo e il videogiocatore medio gioca molti più titoli rispetto a 25/30 anni fa.

Una volta con un gioco da 100.000/150.000 Lire ci andavi avanti per quasi un anno, con tutto che tante esperienze videoludiche non andavano oltre le 4/5 ore di gioco; adesso difficilmente un amante dei videogames riesce a giocare lo stesso titolo per un mese intero.

Se una volta lo sconto era metà prezzo (i giochi Platinum della PS1 stavano a 49.900 Lire), oggi è possibile farsi un'intera libreria con titoli che stanno a meno di 10€ e ci sono tanti sconti settimanali dappertutto, sia in digital che in retail.

Ormai un videogioco, inteso come bene, non vale più nulla.

Passano i primi mesi di prezzo di listino, scendono vertiginosamente fino a venderli in perdita.

Il mercato del collezionismo è un discorso a parte: se la versione retail di Resident Evil Director's Cut te la vendono a non meno di 100€, sul PS Store in digitale lo puoi scaricare gratis.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Il problema è che poi rimangono sullo scaffale, floppano e chiudono studi perché non sono riusciti a trovare il rapporto qualità/prezzo migliore.

Se pensano di convincere "al buio" i giocatori a sborsare 80 euro su giochi che loro stessi reputano "minori" (come fossero meno attraenti) allora stanno adottando una strategia che li porterà al fallimento, perché nessun "Forspoken" venderà mai bene a quel prezzo.

Il prezzo pieno si investe su prodotti di cui siamo sicuri.

Non è solo un discorso di brand e di conoscenza dello stesso, ma di curriculum dello studio, di qualità e di standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, theVeth ha scritto:

Giochi minori venduti a prezzo di tripla A.

Ma vendeteli a 39 euro che almeno qualcosa la guadagnate anche e smettetela di rompere le scatole ai vostri creativi, buffoni.

 

Non so, sicuramente hanno sbagliato pure a buttare fuori tutta insieme (e, se non ricordo male, anche intorno al lancio di Xenoblade 3) una marea di roba piccola ma di qualità, tipo Triangle Strategy, Live a Live e altri su Switch, dove una nicchia disposta a spendere per quel genere di giochi c'è. Così si sono persi nel marasma generale.

Lo dimostra il successo del primo Octopath Traveler, mentre il secondo capitolo, pur essendo migliore (così si dice in giro) e multipiattaforma, senza il marketing martellante di Nintendo sta vendendo molto di meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
1 minuto fa, Grappa.892 ha scritto:

 

Non so, sicuramente hanno sbagliato pure a buttare fuori tutta insieme (e, se non ricordo male, anche intorno al lancio di Xenoblade 3) una marea di roba piccola ma di qualità, tipo Triangle Strategy, Live a Live e altri su Switch, dove una nicchia disposta a spendere per quel genere di giochi c'è. Così si sono persi nel marasma generale.

Lo dimostra il successo del primo Octopath Traveler, mentre il secondo capitolo, pur essendo migliore (così si dice in giro) e multipiattaforma, senza il marketing martellante di Nintendo sta vendendo molto di meno.

 

Credo bisogni fare un parallelismo con il pass/plus.

Più andiamo avanti, più giochi ci saranno da giocare, più scelta avremo, meno titoli riusciremo ad acquistare in proporzione.

Lanciare il gioco ad un prezzo budget (a meno che non abbia un costo di sviluppo spropositato - ma non è questo il caso), serve a dare spazio ai giocatori per rischiare, perché tra tutti i giochi in uscita notino quello e dicano "ma sì, non costa molto, mal che vada ho buttato 30 euro".

Ci sono troppi giochi in giro. Non si possono comprare tutti. Inoltre cresce il numero di giochi, ma quello dei giocatori "ristagna" o quasi.

È un po' quello che fanno i servizi. Magari escono giochi belli, che meritano anche, ma non il prezzo pieno. Eppure quando li hai lì li provi, e magari finisci per scoprire anche che ti piacciono.

È per questo che il servizio è potente. È per questo che bisognerebbe abbassare il costo dei giochi.

Io sono fortemente convinto che il problema sia proprio il costo - al di là dei problemi del gioco comunque, che è "minore" solo perché Square Enix lavora malissimo.

P.S. cambierò idea quando vedrò un gioco del tutto nuovo e minore (no brand conosciuti) fatto da un team pincopallo vendere alla grande ad 80 euro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, theVeth ha scritto:

Credo bisogni fare un parallelismo con il pass/plus.

Più andiamo avanti, più giochi ci saranno da giocare, più scelta avremo, meno titoli riusciremo ad acquistare in proporzione.

Lanciare il gioco ad un prezzo budget (a meno che non abbia un costo di sviluppo spropositato - ma non è questo il caso), serve a dare spazio ai giocatori per rischiare, perché tra tutti i giochi in uscita notino quello e dicano "ma sì, non costa molto, mal che vada ho buttato 30 euro".

Ci sono troppi giochi in giro. Non si possono comprare tutti. Inoltre cresce il numero di giochi, ma quello dei giocatori "ristagna" o quasi.

È un po' quello che fanno i servizi. Magari escono giochi belli, che meritano anche, ma non il prezzo pieno. Eppure quando li hai lì li provi, e magari finisci per scoprire anche che ti piacciono.

È per questo che il servizio è potente. È per questo che bisognerebbe abbassare il costo dei giochi.

Io sono fortemente convinto che il problema sia proprio il costo - al di là dei problemi del gioco comunque, che è "minore" solo perché Square Enix lavora malissimo.

P.S. cambierò idea quando vedrò un gioco del tutto nuovo e minore (no brand conosciuti) fatto da un team pincopallo vendere alla grande ad 80 euro.

 

Io sono d'accordissimo su quasi tutto, figurati. Basta vedere tutti i flop sul mercato attuale, a parte Hogwarts Legacy (o come si scrive).

Però non sono così sicuro che il prezzo budget aiuterebbe. Forse sì, ma almeno su Switch, con il giusto marketing e pianificando bene le uscite, il milione, mililioncino e mezzo di copie lo puoi portare a casa anche a prezzo pieno (ovviamente 60, non 80 euro).

Su PlayStation e PC è più difficile, lì devi per forza lavorare sul prezzo. Su Xbox invece devi andare direttamente a parlare con Phil per staccare l'assegno del pass, altrimenti proprio non esisti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Veniamo a sapere oggi del costo di un gioco come forspoken, parliamo di 10 miliardi  di yen(70 milioni di euro ) una cifra spaventosa se pensiamo che  gli incassi dell’intera società ammontavano a 50 miliardi di yen 

https://multiplayer.it/notizie/forspoken-analista-svela-i-presunti-costi-di-sviluppo-e-perche-e-un-brutto-colpo-per-square-enix.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...