Vai al contenuto

La nave di Ubisoft cola a picco


theVeth

Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Mentre la nostra cara Ubisoft cancella 3 titoli che stava sviluppando, mai annunciati, rimanda per l'ennesima volta (ho perso il conto) Skull & Bones.

Non solo. Voci di corridoio vogliono che abbia cercato di farsi acquisire in quest'ultimo periodo, ma ha preso pesci in faccia.

La vedo grigia.

https://multiplayer.it/notizie/skull-and-bones-pare-sia-stato-rinviato-ancora-ubisoft-ha-cancellato-tre-giochi-non-annunciati.html

https://multiplayer.it/notizie/ubisoft-voleva-farsi-acquisire-ma-altre-compagnie-gli-hanno-riso-in-faccia-per-jeff-grubb.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo pare che anche il nostrano  Mario + rabbits non stia andando benissimo, stessa cosa per Just dance 

Cita

La notizia si è appresa da un comunicato stampa diramato dall'editore francese, in cui il CEO Yves Guillemot ha dichiarato: "Nonostante gli ottimi voti e la ricezione dei giocatori, così come un ambizioso piano marketing, siamo stati sorpresi dai risultati negativi di Mario + Rabbids: Sparks of Hope fatti nelle ultime settimane del 2022 e a inizio gennaio

Cita

Secondo Guillemot, il motivo di questo risultato è dovuto al profondo cambiamento che sta occorrendo sul mercato: "Siamo chiaramente delusi dalle nostre performance recenti. Stiamo affrontando delle dinamiche di mercato contrastanti mentre l'industria continua a spostarsi verso mega-franchise e giochi live service che durano anni, contestualmente al peggioramento delle condizioni economiche che incidono sulla spesa dei consumatori."


https://multiplayer.it/notizie/mario-rabbids-sparks-of-hope-e-just-dance-2023-vendite-negative-ubisoft-e-in-crisi.html

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa news dovrebbe far riflettere quelli che lollavano su una Activision in difficoltà, senza i soldi di MS.

È vero hanno CoD, ma andare gambe all'aria è un attimo......

Link al commento
Condividi su altri siti

La colpa è solo di ubisoft, si sono fossilizzati sulle stesse IP per anni senza portare nessuna innovazione, tipo AC o far cry sempre con le medesime meccaniche di gioco, se non hai niente di nuovo da inserire in queste IP fermati e fai altro, e invece a cadenza annuale fai uscire gli stessi giochi che è il copia e incolla del titolo precedente.

A me dispiace tanto se non se la passano bene, sarebbe anche ora di far saltare qualche poltrona dirigenziale e mettere qualcuno capace di portare una ventata d'aria fresca a ubisoft.

Modificato da rapido85
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Rick ha scritto:

Anche se negli ultimi anni avevo cominciato a detestarla, a causa sopratutto del deterioramento di IP come Far Cry ed Assasins's Creed, spero che si riprendano. Alla fine il primo AC e Far Cry 3 ancora ce li ho nel cuore :sisi:

Non credo che la causa sia da ricercare nel deterioramento delle IP famose.

Anzi, a quanto leggo è intenzione di Ubisoft proprio ritirarsi in difesa di queste IP.

Molto più probabilmente, non riescono a rinnovare il loro parco IP con nuovi giochi di identico successo.

Sta accadendo a vari Studios, imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le loro IP, pur se ripetitive, hanno comunque un buon riscontro di pubblico. Come fanno a passarsela male? Non mi pare che abbiano realizzato titoli costosissimi rispetto al passato. I giochi ed i costi sono quelli soliti, le vendite anche. Se non riescono a rinnovare/innovare che si concentrino su quello che sanno fare. Magari possono affidare nuovi progetti a piccoli team e poi svilupparli. Vedi Grounded, partito come un progettino portato avanti da 13 persone... Oggi conta milioni di giocatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

È una questione di dirigenza, di gestione e di problematica interna, più che del successo dei loro giochi.

Valhalla ha sicuramente venduto molto (ha avuto un grande supporto) ed il loro R6S continua ad essere giocato a distanza di anni.

Immortals pare sia andato anche abbastanza bene.

Le ultime notizie volevano un primo semestre del 2022 oltre le aspettative - in positivo.

I problemi risiedono nella gestione delle IP, che vengono cancellate senza che manco vengano annunciate, negli sviluppatori che abbandonano i team. Beyond sparito dai radar. Si parla del ritorno di splinter cell da una vita e non si sa nulla. Skull rimandato per l'ennesima volta. Prince of persia trattato come un indie.

Son tutti soldi che perdono e non rientrano.

Ci credo bene che vogliano farsi acquisire.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Riverside ha scritto:

Non credo che la causa sia da ricercare nel deterioramento delle IP famose.

Anzi, a quanto leggo è intenzione di Ubisoft proprio ritirarsi in difesa di queste IP.

Molto più probabilmente, non riescono a rinnovare il loro parco IP con nuovi giochi di identico successo.

Sta accadendo a vari Studios, imho.

Quello sicuramente, era una considerazione dal mio punto di vista nel senso che mi hanno, IMHO, rovinato una delle mie serie preferite, ovvero Far Cry e per quello avevo cominciato un pochino ad odiarli. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome e’ gia’ annunciato voglio sperare che ste capre non abbiano toccato Splinter Cell remake 👀

Vedo male il seguito di Immortals invece.

Detto questo nel 2023 hanno sicuri AC Mirage e Avatar, vediamo se risollevano la situazione almeno nell immediato, ma di sicuro Ubisoft deve cambiare le politiche nella sua gestione interna dei team e delle IP.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ubi della scorsa generazione e di questa è solo lo spettro di quella dell'era Ps360, inchiodata su 2/3 ip-datadisk cadaveriche che ad anni alterni propongono una variante, quest'anno con mirage (ancora cross) rischiano tantissimo.......

 

M$ sta alla finestra per raccogliere il cadavere :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore Microsoft non farlo lascia stare ci sono studi mille volte meglio di Ubisoft, per ora siamo al sicuro perché è invischiata con Activision a sto punto spero che il processo duri a lungo così sta macchina enorme mangia soldi con tutti i mille mila dipendenti se lo piglia sony o magari Amazon 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ubisoft alterna roba trita e ritrita (in maggior parte) a roba inedita, tipo For Honor, Steep ed il non più imminente Skull and Bones (in minor parte).

Anzi, forse è più corretto dire che di tanto in tanto fanno uscire cose come For Honor, Steep e Skull and Bones, ai soliti open world copiaincollati.

Come ho risposto su multiplayer.it a volte mi fisso con una canzone, e la riascolto più volte al giorno fino a quando poi improvvisamente mi stanco di colpo!

Forse non sono nemmeno i giochi di Ubisoft ad essere calati di qualità ma è l'utenza ad essersi stancata di colpo delle solite cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, iTzPonio ha scritto:

Per favore Microsoft non farlo lascia stare ci sono studi mille volte meglio di Ubisoft, per ora siamo al sicuro perché è invischiata con Activision a sto punto spero che il processo duri a lungo così sta macchina enorme mangia soldi con tutti i mille mila dipendenti se lo piglia sony o magari Amazon 

e che se ne farebbe Sony? Ubilol è cotta e stracotta, le 3/4 delle IP richiederebbero un reboot totale ed il rimanente pedalate di soldi per essere portate a termine (Skull and bones & Beyond Good and Evil 2 ci guardano dalla finestra giusto ora)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Riverside ha scritto:

Questa news dovrebbe far riflettere quelli che lollavano su una Activision in difficoltà, senza i soldi di MS.

È vero hanno CoD, ma andare gambe all'aria è un attimo......

 

perchè è il modello AAA che non è granchè sostenibile, hai aziende gigantesche che si reggono su una sola serie, cosa può andare storto?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, City Hunter ha scritto:

 

perchè è il modello AAA che non è granchè sostenibile, hai aziende gigantesche che si reggono su una sola serie, cosa può andare storto?

 

Esatto.

Valhalla è stato l'AC più venduto di sempre.

MW2 un CoD di successo.

Evidentemente non si possono sostenere 10.000 o 20.000 dipendenti con un solo brand di successo.

Il problema è che se vuoi restare indipendente oggi, devi avere una struttura snella.

Il giorno che una serie main ti sotto-performa, porti i libri in tribunale.

La vera crisi è di nuove IP di successo. Questa gen non ne ho vista ancora una.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente se vuoi campare tranquillo devi diversificare.

Questi son giganti dai piedi di argilla, per mantenere il carrozzone (che diventa sempre più costoso da mantenere) devono continuare a fare vendite assurde, per farlo devono investire cifre folli in marketing (che già solo questo rende difficile rientrare poi dei costi), mettere migliaia di persone al lavoro su una catena di montaggio, dove la creatività è relegata in un angolino ecc.

è un modello autodistruttivo, e basta vedere cosa offrivano EA, Ubi e Activision due gen fà rispetto ad ora.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...