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Aggiornamenti dal mondo Playstation, Hermen Hulst intervistato!


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13 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Poi escono i nuovi giochi only next di team come Nd e ci cade la mascella per terra, ragazzi a parer mio c'è solo da pazientare purtroppo pandemia e altre problematiche inerenti hanno allungato i tempi.

Mmmm si. Il problema è che si tratta di giochi nemmeno annunciati:asd:

Direi un pò prematuro anche parlarne.

Faranno in tempo ad uscire prima le midgen, di sto passo.

Modificato da Riverside
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Ricordiamo anche che non basta uscire solo sulle next per rendere quel gioco tale, un deathloop per me potrebbe tranquillamente girare su ps4 per dire, sono scelte di sviluppo e di marketing

la vera piaga del cross gen per me non è solo tecnologica, ma anche di risorse

avevamo id software e remedy che avevano dubbi su Series S Proprio per lo sbattimento che avrebbe portato dover ottimizzare su macchine di diversa potenza 

abbiamo visto il caso cyberpunk su old gen per dire, uno di quei casi dove lo sviluppo di riferimento era su macchine più performanti invece che il contrario, e infatti il risultato lo conosciamo 

ottimizzare un software è uno dei processi più dispendiosi e difficili per uno sviluppatore, e questo può portare a trovare compromessi sulla next proprio per evitare di rendere troppo difficile il lavoro o troppo differenti prodotti che escono su macchine diverse ma mantenendo il prezzo del gioco uguale o similare, oltre che un allungamento dei tempi di sviluppo 

Non è un caso se le versioni switch spesso escano dopo mesi o addirittura anni

 

Modificato da Calavera
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16 minuti fa, Calavera ha scritto:

Ricordiamo anche che non basta uscire solo sulle next per rendere quel gioco tale, un deathloop per me potrebbe tranquillamente girare su ps4 per dire, sono scelte di sviluppo e di marketing

la vera piaga del cross gen per me non è solo tecnologica, ma anche di risorse

avevamo id software e remedy che avevano dubbi su Series S Proprio per lo sbattimento che avrebbe portato dover ottimizzare su macchine di diversa potenza 

abbiamo visto il caso cyberpunk su old gen per dire, uno di quei casi dove lo sviluppo di riferimento era su macchine più performanti invece che il contrario, e infatti il risultato lo conosciamo 

ottimizzare un software è uno dei processi più dispendiosi e difficili per uno sviluppatore, e questo può portare a trovare compromessi sulla next proprio per evitare di rendere troppo difficile il lavoro o troppo differenti prodotti che escono su macchine diverse ma mantenendo il prezzo del gioco uguale o similare, oltre che un allungamento dei tempi di sviluppo 

Non è un caso se le versioni switch spesso escano dopo mesi o addirittura anni

 

Ma che questa piaga consista in Serie S, è un falso indimostrato.

Il fatto che ID o Remedy debbano sbattersi su una console meno potente, ma NEXTGEN, è puramente affare loro.

Altra cosa è programmare un gioco come HFW o God of War 2, che devono girare su un'architettura precedente.

Nel primo caso mi sbatto, nel secondo caso ho un limite concettuale alla creazione.

Serie S non c'entra nulla con la storia dei crossgen, diciamolo una volta per tutte.

Modificato da Riverside
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1 minuto fa, Riverside ha scritto:

Ma che questa piaga consista in Serie S, è un falso indimostrato.

Il fatto che ID o Remedy debbano sbattersi su una console meno potente, ma NEXTGEN, è puramente affare loro.

Altra cosa è programmare un gioco come HFW o God of War 2, che devono girare su un'architettura precedente.

Nel primo caso mi sbatto, nel secondo caso ho un limite concettuale alla creazione.

Serie S non c'entra nulla con la storia dei crossgen, diciamolo una volta per tutte.

Non stavo dando la colpa a Series S per i cross gen, era per dire che se per alcuni sviluppatori diventa un problema in più dover ottimizzare per una macchina meno performante (e lo è, su questo non si discute ) 

figuriamoci a dover supportare macchine della gen scorsa 

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4 minuti fa, Calavera ha scritto:

Non stavo dando la colpa a Series S per i cross gen, era per dire che se per alcuni sviluppatori diventa un problema in più dover ottimizzare per una macchina meno performante (e lo è, su questo non si discute ) 

figuriamoci a dover supportare macchine della gen scorsa 

Quello l'ho detto pure io, sicuramente gli tocca lavorare di più.

Ma il concept sarà next, indubbiamente.

Serie S ha un processore una ventina di volte meglio di One/PS4

Modificato da Riverside
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5 minuti fa, Riverside ha scritto:

Quello l'ho detto pure io, sicuramente gli tocca lavorare di più.

Ma il concept sarà next, indubbiamente.

Ma tu cosa intendi per concept next river, perché anche nei titoli esclusivi next a me non pare di aver visto qualcosa di rivoluzionario, ma sinceramente neanche in quelli che sono in arrivo, se mi vieni a parlare di grafica e rey tracing ( mal gestito anche dalle next ) ne possiamo parlare, ma quale gioco next attuale ti ha trasmesso un concept che prima non potevi applicare ? 

davvero vogliamo credere che i portali di ratchet erano impossibili da replicare per dire? 

i titoli in arrivo annunciati solo next hanno gli stessi concept di 7 anni fa 

ė stato più rivoluzionario Zelda su una carretta che 10 anni di console tradizionale 

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22 minuti fa, Calavera ha scritto:

Ma tu cosa intendi per concept next river, perché anche nei titoli esclusivi next a me non pare di aver visto qualcosa di rivoluzionario, ma sinceramente neanche in quelli che sono in arrivo, se mi vieni a parlare di grafica e rey tracing ( mal gestito anche dalle next ) ne possiamo parlare, ma quale gioco next attuale ti ha trasmesso un concept che prima non potevi applicare ? 

davvero vogliamo credere che i portali di ratchet erano impossibili da replicare per dire? 

i titoli in arrivo annunciati solo next hanno gli stessi concept di 7 anni fa 

ė stato più rivoluzionario Zelda su una carretta che 10 anni di console tradizionale 

No, aspetta. C'è un equivoco. Io non ho mai detto che posso indicarti un concept next, fin'ora.

Sono i developers che hanno sfrangiato le @@ la gen scorsa, bestemmiando le CPU delle oldgen (definiti proci da calcolatrice più volte).

Inoltre, ma questo non è un appunto a te in specifico, la fazione sonara ha sempre affermato che bisognava chiudere subito i ponti con le old. Salvo cambiare idea, quando la strategia crossgen di Sony si e' palesata.

Ad oggi non vedo concept next, e non saprei dirti a cosa sia imputabile (pandemia, crisi dei semiconduttori, esigenza di uscire su base installata ampia o semplicemente crisi di idee).

Di certo con questi processori ci puoi fare cose (sulla carta) che non potevi fare coi vecchi.

Se poi ormai dobbiamo attenderci solo upgrade grafici, siamo nel mezzo di una gen perenne senza soluzione di continuità (PC style).

Non nascondo che ciò sia abbastanza deludente, in generale.

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17 minuti fa, Riverside ha scritto:

Se poi ormai dobbiamo attenderci solo upgrade grafici, siamo nel mezzo di una gen perenne senza soluzione di continuità (PC style).

Non nascondo che ciò sia abbastanza deludente, in generale.

 

Sono abbastanza convinto che si vada in questa direzione. 

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6 minuti fa, ilsocio ha scritto:

 

Sono abbastanza convinto che si vada in questa direzione. 

Può essere, ma non è conforme alle promesse fatte a inizio gen.

Ci hanno detto che con gli SSD e i processori nuovi, i mondi sarebbero stati più animati, più interattivi, con una IA moderna etc. etc.

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5 ore fa, Riverside ha scritto:

Può essere, ma non è conforme alle promesse fatte a inizio gen.

Ci hanno detto che con gli SSD e i processori nuovi, i mondi sarebbero stati più animati, più interattivi, con una IA moderna etc. etc.

In realtà intendo verso una direzione "gen perenne" stile PC.

Le innovazioni che dici ci saranno nel tempo perché è normale sia così, ma le nuove console di volta in volta saranno sempre di più update di quelle precedenti che però non ne precluderanno l'utilizzo per diverso tempo.

Niente più salti generazionali ai quali eravamo abituati.

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Il 7/10/2022 at 12:36, Grappa.892 ha scritto:

 

Ma le esclusive next gen arriveranno presto, compatibilmente con i tempi di sviluppo che si allungano sempre di più, ormai le old gen sono alla frutta

Il fatto è che "next gen", almeno per come la vedo io, è ormai più un'etichetta di marketing che altro (nessuno riuscirà a convincermi che Ratchet, Returnal e Demon's remake non siano fattibili su old gen). Alla fine dei conti, nella gen PS4/One i giochi più giocati sono GTA, Minecraft e Fortnite. Belli i peli sulle guance di Aloy, belle le uallere dei cavalli che si gonfiano in RDR2 e tutto il resto, ma là fuori la gente gioca con un gioco PS360, un indie creato da una persona sola cento anni fa e un gioco di pupazzetti che si sparano che ormai è diventato la cosa più vicina al concetto di metaverso (o di quello che ho capito io di metaverso) disponibile.

Mettiamoci pure che la tecnologia sta arrivando a un  limite, il diminishing returns, un modello tradizionale di produzione dei AAA arrivato al collasso. Insomma, è un periodo di grossi cambiamenti e per sopravvivere bisogna adattarsi e non attaccarsi a un "ha sempre funzionato così", anche perché niente, in nessun campo, ha sempre funzionato nello stesso modo.

Almeno è così che la vedo io, senza giudizi di merito su quello che mi piace e quello che non mi piace. Mi limito a guardare serenamente, consapevole che la MIA golden age dei videogiochi è giustamente passata, ma questo non significa che non possa continuare a divertirmi.

 

La penso alla stessa maniera.

bisogna aggiungere anche il lancio della next gen in piena pandemia. Dal lato loro (Sony-MS) dovevano lanciare la next per forza perchè ormai la base installata hardware era arrivata al limite.
La fame nera del pubblico (per qualsiasi cosa ormai, se aumenti di 100 euro e dai due bastonate alla cassa, ti comprano lo stesso :asd: ) ha dato ragione ad uno scenario che, nel vecchio mondo normale, sarebbe stato catastrofico con scelte del genere...

Dal lato del videogiocatore però (e sottolineo videogiocatore, non fan dell'hi-tech), la next gen poteva essere lanciata benissimo nel 2023 e non si sarebbe perso NULLA.

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  • 3 settimane dopo...

Per quanto figo possa essere, per quanto graficamente sarà devastante, sinceramente non sono gasato per un reboot di Uncharted. È già stato detto molto in questo genere di titoli. Mi piacerebbe vedere un nuovo IP, però in effetti se è un team nuovo a parte a farlo, allora ok. Purché ND butti fuori un nuovo IP prima del 2026, possibilmente.

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