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Topic Ufficiale Yakuza 0-6 (Kiryu-chan!)


Bombainnescata

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5 ore fa, SkyLukeX ha scritto:

Sarò un rompi balle eh però Yakuza è questo, il gameplay da JRPG lo avrei tenuto per eventuali Spin-Off.
Per quanto per me Yakuza dovrebbe essere messo da parte per creare qualcosa di nuovo

 

concordo, Yakuza deve essere prima di tutto uno "streets of rage 3D", non ha senso diversamente.

Però dopo 10mila capitoli sarebbe ora di cambiare sul serio registro, bene continuare sugli open world story driven, ma magari prendere spunto da Shenmue per offrire esperienze più complesse e "avvolgenti", invece di riproporre semrpe la stessa formula.

E sarebbe anche l'ora di fare anche qualche nuova IP vera (non semplici spin off con la skin diversa tipo judgment) e di tornare anche sulle ip classiche come panzer dragoon e jet set radio.

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Io apprezzo l'anima da picchiaduro 3d e col tempo ho cominciato a trovare intrigante pure quella da sandbox.

Però il vero motivo per cui questa serie mi attrae come una calamità è costituito dalle storie. Anzi, di più, da come le storie sono costruite, con complessissime scatole cinesi che vanno districate poco alla volta fino a qualche rivelazione finale che il più delle volte è eccellente. E con le storie includo la caratterizzazione dei personaggi: adulta, raffinata, stratificata.

Ed è il motivo per cui un gioco che di base è sempre uguale a sé stesso mi spinge ogni volta a tornare a giocarci. Inutile dire che né questo con Kiryu né il prossimo gioco con Ichiban faranno eccezione. 

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Purtroppo per me il gameplay vincerà sempre sulla storia. Se il gioco non mi convince dalla punto di vista della giocabilità la storia passa in secondo piano.

Questo non significa che non voglio delle belle storie eh,  Yakuza su questo non ha da imparare da nessuno 

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Ma si certo. Il gioco DEVE esserci! Non per niente è un videoGIOCO e, anzi, odio visceralmente il videogame cinematografico iniziato con l'era Playstation e ho sempre considerato SEGA uno degli ultimi baluardi del gameplay.

E in Yakuza si gioca indubbiamente tanto. E la parte gameplay è altrettanto indubbiamente curatissima, anche se forse è fatta troppo di tante piccole componenti slegate fra loro (ed è la parte sandbox che normalmente non mi attrae). Ma qui le storie sono veramente di un altro livello rispetto al normale. Non trattano i giocatori come idioti. Sono fatte bene! Non mi stupisce che registi del calibro di Takeshi Kitano abbiano deciso di partecipare come attori nella serie.

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  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Finito Ishin... che dire, probabilmente assieme allo 0 è il mio preferito.

Ci sono alcune cose che mi lasciano un po' così così però, in primis il finale che insomma, il volemose bene e amici come prima mi ha lasciato un pochino perplesso. 

Anche il combattimento, si poteva fare un po' di più, scontro a fuoco è il regno della monotonia, non che mi aspettassi altro, però miseria è veramente sottosviluppato! Danza folle e gioco di spade :hail: sono molto divertenti, anche se tendo a prediligere gioco di spade per l'intercettazione iaido :asd:

Lotta libera invece stendiamo un velo pietoso, io non so cosa pensavano quando lo testavano, ma si sono accorti che non fai danno? Bah...

 

Ora, note dolenti, il farming per millarlo. Mi sto preparando psicologicamente, ma leggevo che è un mostro assurdo, probabilmente @City Hunter se ci proverai supererai le 600 ore del 5 :roll3:

 

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no purtroppo è il primo yakuza dove mi sono arreso a fare il 100%
Ho visto ma c'è davvero troppo troppo troppo grinding, stavolta non ce la faccio nemmeno io ^^

Comunque gioco spettacolare ed è anche uno dei miei preferiti, purtoppo l'hanno un pò rovinato con scelte di design stupide che non so se c'erano anche nell'originale:

-prima cosa il grinding appunto, ma in particolare l'epx per gli stili: normalmente negli altri yakuza arrivi a fine gioco con la maggior parte delle tecniche sbloccate.
Qui invece sono arrivato a fine gioco con tutti gli stili neanche a metà e con tutte le migliori heat moves ancora da sbloccare 😕 praticamente le migliori heat e contromosse le ho sbloccate solo nel post game quando non servono più a nulla, e la storia l'ho dovuta affrontare con a disposizione le mosse base, con risultato di combattimenti tutt'altro che epici, na cagata.

-i boss con i laseroni, questa non c'era nell'originale. Mi da parecchio fastidio perchè la storia è sobria, poi iniziano la boss fight e ti vedi questi spammare le kamehameha, che non è solo la questione estetica che anche chissene, ma tu che vuoi giocare con lo swordplay pulito invece sei costretto a tua volta a spammare i poteri delle carte.
Però ancora adesso non ho capito se togliendo completamente le carte, i boss evitavano di spammare le kamehameha, sarebbe da rigiocare la storia. @Bombainnescata mica sai se funziona davvero?

-certe robe un pò fuori posto tipo i nemici giganti alla Kenshiro, che finchè stanno nei dungeon opzionali vabbè, ma nei dungeon della storia rovinano un pò l'effetto.

-difficoltà broken, stavolta le difficoltà alte sono davvero cheap, essendo tutto più legato alle statistiche da RPG più che all'abilità, praticamete ti dai la zappa sui piedi a giocare a difficile ^^

-qualche cosa della storia poteva essere fatta meglio, tipo i villain introdotti alla fine per 30 secondi e fatti fuori subito :asd:

 

E' un peccato perchè senza questi difetti per me pesanti, poteva essere uno dei miei capitoli preferiti in assoluto.
 

 

 

Modificato da City Hunter
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57 minuti fa, City Hunter ha scritto:

no purtroppo è il primo yakuza dove mi sono arreso a fare il 100%
Ho visto ma c'è davvero troppo troppo troppo grinding, stavolta non ce la faccio nemmeno io ^^

Comunque gioco spettacolare ed è anche uno dei miei preferiti, purtoppo l'hanno un pò rovinato con scelte di design stupide che non so se c'erano anche nell'originale:

-prima cosa il grinding appunto, ma in particolare l'epx per gli stili: normalmente negli altri yakuza arrivi a fine gioco con la maggior parte delle tecniche sbloccate.
Qui invece sono arrivato a fine gioco con tutti gli stili neanche a metà e con tutte le migliori heat moves ancora da sbloccare 😕 praticamente le migliori heat e contromosse le ho sbloccate solo nel post game quando non servono più a nulla, e la storia l'ho dovuta affrontare con a disposizione le mosse base, con risultato di combattimenti tutt'altro che epici, na cagata.

-i boss con i laseroni, questa non c'era nell'originale. Mi da parecchio fastidio perchè la storia è sobria, poi iniziano la boss fight e ti vedi questi spammare le kamehameha, che non è solo la questione estetica che anche chissene, ma tu che vuoi giocare con lo swordplay pulito invece sei costretto a tua volta a spammare i poteri delle carte.
Però ancora adesso non ho capito se togliendo completamente le carte, i boss evitavano di spammare le kamehameha, sarebbe da rigiocare la storia. @Bombainnescata mica sai se funziona davvero?

-certe robe un pò fuori posto tipo i nemici giganti alla Kenshiro, che finchè stanno nei dungeon opzionali vabbè, ma nei dungeon della storia rovinano un pò l'effetto.

-difficoltà broken, stavolta le difficoltà alte sono davvero cheap, essendo tutto più legato alle statistiche da RPG più che all'abilità, praticamete ti dai la zappa sui piedi a giocare a difficile ^^

-qualche cosa della storia poteva essere fatta meglio, tipo i villain introdotti alla fine per 30 secondi e fatti fuori subito :asd:

 

E' un peccato perchè senza questi difetti per me pesanti, poteva essere uno dei miei capitoli preferiti in assoluto.
 

 

 

Sì, Yodo ceh appare alla fine, mi stavo già scaldando per la vera boss fight finale e poi, invece.... Scandaloso

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Il 30/7/2023 at 18:34, Bombainnescata ha scritto:

Sì, Yodo ceh appare alla fine, mi stavo già scaldando per la vera boss fight finale e poi, invece.... Scandaloso

esatto lol :asd:

Capisco che è una figura storica ecc. ma introdurlo solo alla fine per poi non farci nulla, bah.
L'avessero fatto vedere durante il resto del gioco pure pure...

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  • 3 settimane dopo...

In che senso? È straordinariamente bello!

A me sembra la naturale evoluzione (tecnica) degli ultimi lavori dello studio. Non mi sembra affatto fatto a risparmio. 

 

Poi che sia un capitolo di transizione e quindi (forse) più piccolo per contenuti ci sta. Ma onestamente dalle città e dai minigame non sembra neppure così piccolo.

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    • https://www.gamesindustry.biz/fallout-4-rules-the-roost-in-april-uk-monthly-charts Metto qua per non stare aprire un terzo topic quasi simile agli altri 2 come tematiche.  MI ha fatto ridere questo:
    • Il fatto che che spencer taccia non fa presagire nulla di buono, secondo me si dimette perché le cose intorno a lui stanno iniziando a bruciare e non ci può più fare nulla. Sono super pessimista sulla situazione poi si sono pure incaponiti e continuano tipo kamikaze giapponese a testa bassa con la strategia pass, ci mettono pure cod ora (con conseguente perdita di denaro infinita) La sparo tra due o tre anni chiudono baracca e burattini come fatto per il settore mobile 
    • Wozzek ma io non ho legato la chiusura al pass o ad altro, mi sono limitato a dire che nonostante le dichiarazioni di Microsoft che parlava di Hifi come grande successo lo studio è poi stato chiuso. Fa strano che un team che ti fa un grande successo (di critica e pubblico) venga chiuso dall'oggi al domani, per questo secondo me la decisione non è stata di Spencer, imho lui non lo avrebbe chiuso anche perché aveva accennato ad un suo diretto seguito. Poi perché lo abbiano chiuso non lo sapremo mai probabilmente. Ma il punto resta sempre che le dichiarazioni lasciano il tempo che trovano se poi i fatti vanno dalla parte opposta.
    • Ma può essere tutto Veth, chi sa come sia andata, può anche essere che hanno chiuso per ingordigia... Non sappiamo, per questo dico che legarlo al pass che non funziona, a giochi che non sono andati bene è pura speculazione....
    • Però perdonatemi... Se il problema è la grandezza degli studi, perché non ridurre gli studi piuttosto che chiuderli? Trasferimento di sede e strutture troppo costose forse?
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