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Hellblade 2 - Uscite le anteprime


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5 ore fa, rapido85 ha scritto:

no è finita niente, è che la cross gen è durata piu del dovuto, d'ora in avanti si vedranno cose da far cascare la mascella a terra, preparatevi che appena esce hellblade 2 inonderò di screenshot il forum.

che volevi i 4k 60 fps con questa grafica e con 500€ di console?

No, ma evitassero di fare certi proclami in fase di presentazione, una c'ha scritto 4k60 e 8k sulla scatola, quell'altra c'era il capo marketing che parlava di 60fps come standard.
Ai primi giochi next si sono rivelate per quelle che sono, due carrette.

Per quanto mi riguarda, sono le ultime che compro.

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1 ora fa, Mirko91 ha scritto:

Ai primi giochi next si sono rivelate per quelle che sono, due carrette.

Mah, carrette in confronto a cosa?

Anche avessero avuto a disposizione l'equivalente di un megaprocessore e di una 4090, gli sviluppatori dell'Hellblade di turno avrebbero comunque sfruttato la potenza in più per spingere sugli aspetti del gioco che loro ritengono più importanti. Probabilmente si sarebbero comunque trovati di fronte a dei limiti e, di fronte a quei limiti, avrebbero comunque optato per sacrificare il frame rate e la risoluzione nativa.

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1 ora fa, Boys ha scritto:

Chi di banda nera ferisce… 

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Comunque trollate a parte a me come non fregava nulla all’epoca, non frega nulla ora, l’importante e’ quello che vedo a schermo.

Certo e’ che se fossimo ancora tutti su M.it oggi sarebbe stata una giornata in cui avremmo contato morti, feriti e dispersi :botteaSirio:

 

Che ricordi.

Polemica più inutile non poteva nascere all'epoca.

Che poi il gioco aveva anche il suo perché. L'unico errore, imho, fu il prezzo.

Fosse stato venduto a 40 euro come questo Hellblade non sarebbe stato sommerso da tutte quelle polemiche.

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50 minuti fa, theVeth ha scritto:
 
 

Che ricordi.

Polemica più inutile non poteva nascere all'epoca.

Che poi il gioco aveva anche il suo perché. L'unico errore, imho, fu il prezzo.

Fosse stato venduto a 40 euro come questo Hellblade non sarebbe stato sommerso da tutte quelle polemiche.

Nah, hanno pensato al graficone dimenticandosi il gioco purtroppo.

 

Tutta la menata dei materiali, gestione liquidi distruzione...e poi nel gioco non c'era una sega di quello che dicevano.

 

Peccato che Pessino (e io so il papa ) era simpatico, finiti malissimo i Ready at dawn :tsk: .

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5 ore fa, Mirko91 ha scritto:

No, ma evitassero di fare certi proclami in fase di presentazione, una c'ha scritto 4k60 e 8k sulla scatola, quell'altra c'era il capo marketing che parlava di 60fps come standard.
Ai primi giochi next si sono rivelate per quelle che sono, due carrette.

Per quanto mi riguarda, sono le ultime che compro.

ma io non vi capisco perche vi stupite, in tutte le gen appena osano alzare l'asticella della grafica la prima cose che ne risente è l framerate e sarà sempre cosi anche con la ps6, ma pure su pc è cosi, anche un pc di 2000€ di 4 anni fa ora deve scendere a compromessi.

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Il 4/4/2024 at 14:39, Coscienza ha scritto:

Esclusive PS5 con questo livello di dettaglio visivo, a 60 fps, non se ne sono viste molte, mi pare. 
 

A me fa piacere che finalmente Series Xsia stata spremuta al limite come da anni ci si auspica, e a 30 FPS. In un gioco del genere i 60 fps sono l’ultima cosa che guardo. 

 

Dai lo giocherai a 60 su Pro!!🤣

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9 ore fa, Mirko91 ha scritto:

Ai primi giochi next si sono rivelate per quelle che sono, due carrette.

Quella di Hellblade2 è la grafica che questa generazione avrebbe dovuto offrire fin da subito, ovviamente (e naturalmente) a 30fps.

I 60fps te li hanno garantiti solo perché finora è stata la fiera del crossgen.

La colpa è anche vostra se poi vi prendono per il culo con le pierrate.

Comunque menomale che ti sei svegliato.

4 ore fa, Cloud ha scritto:

Tutta la menata dei materiali, gestione liquidi distruzione...e poi nel gioco non c'era una sega di quello che dicevano.

Di liquindi non hanno mai parlato. Hanno parlato di materiali e nel gioco ci sono (ovviamente si riferivano al PBS o come si chiama, comunque 'sta roba). Hanno parlato di interazione con gli elementi della scena e nel gioco ci sono, e hanno pure fisica. Il gioco è arrivato esattamente (o quasi) come era stato presentato. E ti lamenti?

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6 ore fa, theVeth ha scritto:

Che ricordi.

Polemica più inutile non poteva nascere all'epoca.

Che poi il gioco aveva anche il suo perché. L'unico errore, imho, fu il prezzo.

Fosse stato venduto a 40 euro come questo Hellblade non sarebbe stato sommerso da tutte quelle polemiche.

Capolavoro di estetica di una PS4 appena uscita e che faceva presagire una macchina da sogno.

Poi la storia ci insegna che sotto quell'aspetto si è replicata solo 6 anni a fine gen con TLOU 2.

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Ragazzi, lo ha spiegato uno sviluppatore italiano (del team di Ninja Theory) il perché i giochi vanno a 30 o a 60.

La potenza delle console c'entra nulla con questa scelta.

Tra l'altro è curioso, perché "la barzelletta" che vede protagonisti Sabaku, lo sviluppatore di Hellblade e Tagliaferri verte proprio su questo argomento.

Qua trovate l'intervento dello sviluppatore:

https://gametimers.it/hellblade-2-perche-30fps-una-nuova-spiegazione-da-ninja-theory/

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9 ore fa, Coscienza ha scritto:

Ora non ricordo, TLOU2 è migliore di The Order? 

Secondo me sì. Order era un titolo di prima gen, scommetto una palla che con più ottimizzazione lo avrebbero potuto sparare a risoluzione completa (senza bande). E magari aggiungere dei riflessi precalcolati, perché non ho mai creduto a Pessino quando diceva che non si poteva fare con quella grafica.

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22 ore fa, Mirko91 ha scritto:

No, ma evitassero di fare certi proclami in fase di presentazione, una c'ha scritto 4k60 e 8k sulla scatola, quell'altra c'era il capo marketing che parlava di 60fps come standard.
Ai primi giochi next si sono rivelate per quelle che sono, due carrette.

Per quanto mi riguarda, sono le ultime che compro.

Quelle sono risoluzioni SUPPORTATE, che non significa assolutamente che tutti i giochi gireranno così

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Il 12/4/2024 at 09:11, theVeth ha scritto:

perché "la barzelletta" che vede protagonisti Sabaku, lo sviluppatore di Hellblade e Tagliaferri

Uno è un esperto di Souls, l'altro un esperto di clickbait, la risposta dello sviluppatore è stata impeccabile e tra l'altro era una cosa abbastanza scontata. 30 fps grafica più pompata, 60fps grafica meno pompata. È una costante da quasi 10 anni. Per loro sviluppare su hardware di quelle console significa fare una scelta obbligata, o grafica o frame, se non si vogliono compromessi c'è il PC ma poi fatevi il segno della croce perché gli ultimi tripla A (Callisto protocol ad esempio) non sono stati un esempio di ottimizzazione.

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9 ore fa, V ha scritto:

Uno è un esperto di Souls, l'altro un esperto di clickbait, la risposta dello sviluppatore è stata impeccabile e tra l'altro era una cosa abbastanza scontata. 30 fps grafica più pompata, 60fps grafica meno pompata. È una costante da quasi 10 anni. Per loro sviluppare su hardware di quelle console significa fare una scelta obbligata, o grafica o frame, se non si vogliono compromessi c'è il PC ma poi fatevi il segno della croce perché gli ultimi tripla A (Callisto protocol ad esempio) non sono stati un esempio di ottimizzazione.

Ci sono titoli altrettanto importanti graficamente che hanno anche una modalità 60 fps, il problema è che sono scesi a così tanti compromessi tra risoluzione di rendering e bande nere, che per metterci la modalità 60 avrebbero dovuto farlo girare in modalità Gameboy....

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11 ore fa, Il_DrugoAR ha scritto:

Renderizza ad un minimo di 2304x964 ad un massimo di 2560x1070.

Generazione tecnicamente entusiasmante x 'the Monster"....

Spero che ti faccia un po' di chiarezza perché ti vedo un po' confuso.

Anche se la serie x avesse un rtx4090 gli sviluppatori gli tirerebbero il collo pompando la grafica oltre ogni limite con una grafica iper realistica a 30 fps

 

Modificato da rapido85
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4 ore fa, Il_DrugoAR ha scritto:

Ci sono titoli altrettanto importanti graficamente che hanno anche una modalità 60 fps, il problema è che sono scesi a così tanti compromessi tra risoluzione di rendering e bande nere, che per metterci la modalità 60 avrebbero dovuto farlo girare in modalità Gameboy....

L’hardware che hanno in mano però non è meno potente di PS5. Ciò che vedi in Hellblade 2 non lo vedi in Rift Apart. 

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4 ore fa, Il_DrugoAR ha scritto:

Ci sono titoli altrettanto importanti graficamente che hanno anche una modalità 60 fps, il problema è che sono scesi a così tanti compromessi tra risoluzione di rendering e bande nere, che per metterci la modalità 60 avrebbero dovuto farlo girare in modalità Gameboy....

Scusa ma mi puoi citare un titolo che giri a 60fps e che abbia una grafica "bella"? Perché l'unico esempio che mi viene in mente è Alan Wake 2 e su console non è stabile a 60fps, per il resto non mi viene in mente nessun altro titolo che abbia una grafica del genere e che sia stabile a 60fps su console.

Non lo chiedo per polemica quanto per curiosità (sono davvero sincero su questo punto), perché giuro che non me ne viene in mente nessuno: dei titoli pompati graficamente potrei pensare ad un Horizon Forbidden West, un TLOU 2 o uno Starfield ma lo dico con tutta umiltà che non so quanto siano stabili a 60fps.

Le console sono macchine che hanno dei limiti di hardware nonostante l'enorma pregio del "cotto e mangiato" ed è per questo che c'è quel compromesso (o graficone a 30, o grafica a 60), lo sviluppatore di Team Ninja ha spiegato appunto che sono stati costretti a fare questa scelta perché Hellblade 2 ha una grafica "pesante" e a 60fps non ce la fa.

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1 ora fa, Coscienza ha scritto:

L’hardware che hanno in mano però non è meno potente di PS5. Ciò che vedi in Hellblade 2 non lo vedi in Rift Apart. 

In RA nn lo so, ma sicuramente lo si vede in un OW come Horizon e probabilmente lo vedrò nei prossimi FP Sony che avranno tutti la modalità 60fps.

57 minuti fa, V ha scritto:

Scusa ma mi puoi citare un titolo che giri a 60fps e che abbia una grafica "bella"? Perché l'unico esempio che mi viene in mente è Alan Wake 2 e su console non è stabile a 60fps, per il resto non mi viene in mente nessun altro titolo che abbia una grafica del genere e che sia stabile a 60fps su console.

Non lo chiedo per polemica quanto per curiosità (sono davvero sincero su questo punto), perché giuro che non me ne viene in mente nessuno: dei titoli pompati graficamente potrei pensare ad un Horizon Forbidden West, un TLOU 2 o uno Starfield ma lo dico con tutta umiltà che non so quanto siano stabili a 60fps.

Le console sono macchine che hanno dei limiti di hardware nonostante l'enorma pregio del "cotto e mangiato" ed è per questo che c'è quel compromesso (o graficone a 30, o grafica a 60), lo sviluppatore di Team Ninja ha spiegato appunto che sono stati costretti a fare questa scelta perché Hellblade 2 ha una grafica "pesante" e a 60fps non ce la fa.

Sono stati costretti perché non sono riusciti a farlo "intero" nemmeno a 30.

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1 ora fa, Il_DrugoAR ha scritto:

In RA nn lo so, ma sicuramente lo si vede in un OW come Horizon e probabilmente lo vedrò nei prossimi FP Sony che avranno tutti la modalità 60fps.

Sono stati costretti perché non sono riusciti a farlo "intero" nemmeno a 30.

None, chiaramente sfugge il punto:

Sono stati costretti perché il budget di tempo/denaro è quello, non per altro è un gioco da 40 euro, non da 80.

Lo sviluppatore di Hellblade ha ben spiegato questo punto. Hanno preferito puntare il loro budget di tempo/denaro sul comparto grafico, reputando i 60 fps per nulla essenziali.

Detto questo, questa continua ricerca dei 60 fps dai consolari la capisco molto poco.

In primis perché i 60 fps non sono mai stati essenziali, in secundis perché si parla di fps come si parla di teraflops. Un valore che da solo non ha proprio senso di essere analizzato.

Ci sono giochi a 30 fps che vanno lisci e giochi a 60 che sono un disastro. 

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20 minuti fa, theVeth ha scritto:

None, chiaramente sfugge il punto:

Sono stati costretti perché il budget di tempo/denaro è quello, non per altro è un gioco da 40 euro, non da 80.

Lo sviluppatore di Hellblade ha ben spiegato questo punto. Hanno preferito puntare il loro budget di tempo/denaro sul comparto grafico, reputando i 60 fps per nulla essenziali.

Detto questo, questa continua ricerca dei 60 fps dai consolari la capisco molto poco.

In primis perché i 60 fps non sono mai stati essenziali, in secundis perché si parla di fps come si parla di teraflops. Un valore che da solo non ha proprio senso di essere analizzato.

Ci sono giochi a 30 fps che vanno lisci e giochi a 60 che sono un disastro. 

Il problema è che con il tempo (tanto) e budget che hanno avuto sono scesi a compromessi pure per i 30.

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