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Elden Ring - 80% del retail in UK venduto su Playstation


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Solito dato che continuo a pensare non dica assolutamente nulla di interessante.

 

Solo formato fisico, solo un territorio.

 

Imho il dato più importante è sapere se su Xbox ha venduto abbastanza da rientrare dalle spese e guadagnarci.

 

Finché ci guadagnano potrebbero pure vendere il 10% delle copie totali globali. Continueranno a farle ed a distribuirle.

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Solito dato che continuo a pensare non dica assolutamente nulla di interessante.

 

Solo formato fisico, solo un territorio.

 

Imho il dato più importante è sapere se su Xbox ha venduto abbastanza da rientrare dalle spese e guadagnarci.

 

Finché ci guadagnano potrebbero pure vendere il 10% delle copie totali globali. Continueranno a farle ed a distribuirle.

Di per se dice poco e nulla, sarebbe da vedere un consolidato retail EU / USA..............ma imho non andiamo lontano dai quei numeri :/

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Diciamo che, andando ad analizzare nel dettaglio, mi pare sia logico per diversi fattori:

 

1- Al day one difficilmente, l'utente medio, spende cifre di listino per il digital, visto che a parità di prezzo preferirà sempre la copia fisica.

2- I giochi From Software, almeno storicamente, non garantiscono porting miracolosi su PC (lo dico da possessore di tutti i Dark Souls su PC) e mi pare che per Elden Ring la tendenza sia simile.

3- E' chiaro che le console Sony siano, almeno fino ad ora, una larga maggioranza e che il titolo del momento venda maggiormente per quelle console.

4- Una rondine non fa primavera: Stiamo parlando del mercato di un solo territorio.

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Diciamo che, andando ad analizzare nel dettaglio, mi pare sia logico per diversi fattori:

 

1- Al day one difficilmente, l'utente medio, spende cifre di listino per il digital, visto che a parità di prezzo preferirà sempre la copia fisica.

2- I giochi From Software, almeno storicamente, non garantiscono porting miracolosi su PC (lo dico da possessore di tutti i Dark Souls su PC) e mi pare che per Elden Ring la tendenza sia simile.

3- E' chiaro che le console Sony siano, almeno fino ad ora, una larga maggioranza e che il titolo del momento venda maggiormente per quelle console.

4- Una rondine non fa primavera: Stiamo parlando del mercato di un solo territorio.

Tutto giusto ...

... oppure si aspetta sul pass. Segno che questo sistema sta uccidendo il mercato videoludico per come lo conosciamo

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Tutto giusto ...

... oppure si aspetta sul pass. Segno che questo sistema sta uccidendo il mercato videoludico per come lo conosciamo

 

Lol

Se lo aspetti sul pass vuole dire che del gioco ti frega zero per cui con o senza pass non lo avresti mai preso fine.

Se uscirà sul pass e ripeto se magari sarà tra due tre anni, un qualsiasi videogiocatore a cui piace il genere non aspetta tutto quel tempo anche perché può essere che tra un sei mesi lo si trovi in offerta a metà prezzo…

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Tutto giusto ...

... oppure si aspetta sul pass. Segno che questo sistema sta uccidendo il mercato videoludico per come lo conosciamo

C'è però da chiarire una questione sul fattore "gamepass".

Come dissi in altra sede, scaricando il gioco sul pass, non significa sia tuo, lo stai in pratica noleggiando perché sei abbonato a un servizio.

Io immagino un fan del titolo che aspetti che il gioco esca sul pass... sinceramente ci credo poco, a maggior ragione con From Software che gode di una fanbase che è disposta a svenarsi ancor prima del day one con le prenotazioni.

Quindi, onestamente, credo che Elden Ring stia vendendo esattamente il giusto in rapporto alla sua fanbase, tutti quelli poco interessati o non interessati, aspettano o uno sconto o di giocarlo tramite gamepass.

Tenendo presente che questo gioco, come tutti i giochi da almeno 2 generazioni, ha un valore di mercato che tenderà allo zero già dal prossimo anno.

A From Software non interessa venderti Elden Ring in sconto a 30€, a quel punto ci stanno rimettendo loro, probabilmente in ottica di guadagno converrebbe persino dartelo a noleggio sul gamepass (visto che continuerai a pagarlo a tot euro al mese e, mese dopo mese, glielo ripaghi persino con gli interessi... non dico tu, ma tutta la mole di gente che lo scaricherà).

A From Software interessa vendertelo oggi a 70/80 euro, fra due mesi sarà solo per le statistiche e per qualche articolo sui magazine online, non certo per rientrare nei costi dell'investimento visto che ci stanno rientrando adesso. E lo stesso discorso vale per tutte le software house e aziende che operano nel settore.

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Sta cosa del “eh ma è solo il fisico chissà il digital” mi fa cappottare ogni volta :asd:

 

non esiste un motivo nell’universo per cui lo split fisico/digitale debba essere diverso tra le due console.

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Sta cosa del “eh ma è solo il fisico chissà il digital” mi fa cappottare ogni volta :asd:

 

non esiste un motivo nell’universo per cui lo split fisico/digitale debba essere diverso tra le due console.

Esiste per una questione di prezzo/valore del prodotto/soddisfazione dell'acquirente.

Chi compra al day one in digitale è chi se lo può permettere di spendere 80 euro, a parità di prezzo non c'è nessuna convenienza nel preferire il digital al fisico, almeno su console.

Che poi sono discussioni che si basano tendenzialmente sul niente: si fa un unico grande conteggio tra versioni PS4/PS5 in digital e in retail, non hanno motivo di differenziare le statistiche di vendita; in questo caso lo hanno fatto per un puro dato "day one" prendendo come campione solo il retail un UK (che all'80% pende per le console Sony).

Quando Elden Ring costerà 30 euro fisico (-50 euro rispetto al prezzo di listino) e stesso prezzo in digitale, allora si può dire che le vendite tra retail e digital si possono avvicinare ad un numero di copie vendute quasi alla pari.

Nel mercato PC non esiste neanche più il formato retail (infatti non capisco acquistare, in certi casi, scatole fisiche vuote con dentro un codice) e quindi non esiste neanche un dato statistico sul "retail vs digital", ma c'è da dire che il day one è sempre prezzato al ribasso (anche di 20 euro) rispetto alle console.

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Tutto giusto ...

... oppure si aspetta sul pass. Segno che questo sistema sta uccidendo il mercato videoludico per come lo conosciamo

Non credo proprio ci siano chiavi di lettura in tal senso.

Un dato insignificante, preso da solo, resta un dato insignificante.

 

Non sappiamo quante copie, in termini numerici, sono l'80% delle unità vendute su PS.

 

Sono 1.000 copie? 10.000 mila?

Non sappiamo quanto sia grande lo split tra digitale e fisico, né con PS né con Xbox.

 

È probabile che su Xbox lo split tra retail e digitale non sia lo stesso che su PS ed i motivi sono da ricercare in diversi fattori, il primo dei quali più o meno è lo stesso che vede il PC avere la quasi totalità delle vendite sempre e comunque in digitale piuttosto che in fisico.

 

Il secondo motivo è Series S, dove nessuno può comprare in retail. Non è una PS5 digitale, è proprio un'altra console con una fascia di mercato diversa e che si rivolge ad un target diverso.

Console che in alcuni paesi pare venda anche più di SX.

 

C'è da considerare inoltre tutti i commenti che hanno preceduto il mio:

 

Quelli che acquistano i giochi al D1 NON sono quelli che li aspettano in sconto a 20 euro.

Il gamepass non puó ammazzare l'interesse. Se una cosa ti interessa la compri e basta.

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Non credo cambi tanto lo split considerando il digitale, qualcosa penso di sì, ma non tanto da stravolgere la situazione.

 

Comunque comprare al dayone in digitale su xBox è conveniente grazie ai Rewards. Primo perché con i punti puoi averlo anche gratis il gioco volendo, secondo perché c’è sempre la promo che ti da punti quando compri al dayone oltre a quelli per l’acquisto in se, che a conti fatti corrispondono a un ulteriore sconto.

 

Io Elden Rings l’ho pagato 53€ ma come detto volendo potevo pagarlo molto meno o non pagarlo proprio.

 

Nintendo ti da i voucher e alla fine paghi 50€ al dayone in digitale.

 

L’unica che non offre vantaggi a prendere al dayone in digitale è Sony.

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  • Amministratore

Lo split sarà simile è evidente.

Secondo me la situazione non cambia totalmente, ma ci sono veramente tutta una serie di motivi per il quale lo split tra retail e digitale sia più grande che su PS.

 

Su Xbox è dai tempi della 360 che sono abituati ad installare i giochi su console.

La pirateria stessa li ha portati ad avere HDD pieni zeppi di giochi in digitale.

Ci stanno le key, ci stanno i rewards, ci stanno diversi sistemi che spingono sul digitale e che su PS sono cominciati ad arrivare in epoca PS4 (e ancora mancano).

 

La stessa MS ha investito e creato una console esclusivamente digitale (SS) che si proponesse ad una fascia di mercato leggermente diversa da quella SX e che, come scritto precedentemente, in alcuni paesi vende più della console di punta.

 

Anche il voler vendere i giochi retail con dentro i codici e non i CD la dice lunga.

 

Queste scelte di mercato hanno un significato ben preciso.

Su xbox il digitale è probabilmente più richiesto (e spinto) del fisico.

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Secondo me la situazione non cambia totalmente, ma ci sono veramente tutta una serie di motivi per il quale lo split tra retail e digitale sia più grande che su PS.

 

Su Xbox è dai tempi della 360 che sono abituati ad installare i giochi su console.

La pirateria stessa li ha portati ad avere HDD pieni zeppi di giochi in digitale.

Ci stanno le key, ci stanno i rewards, ci stanno diversi sistemi che spingono sul digitale e che su PS sono cominciati ad arrivare in epoca PS4 (e ancora mancano).

 

La stessa MS ha investito e creato una console esclusivamente digitale (SS) che si proponesse ad una fascia di mercato leggermente diversa da quella SX e che, come scritto precedentemente, in alcuni paesi vende più della console di punta.

 

Anche il voler vendere i giochi retail con dentro i codici e non i CD la dice lunga.

 

Queste scelte di mercato hanno un significato ben preciso.

Su xbox il digitale è probabilmente più richiesto (e spinto) del fisico.

Ma guarda posso anche seguire un pò il tuo ragionamento ma se non è 80-20 sarà 70-30 anche perchè ormai siamo tutti abituati alla stessa maniera col mondo del digitale.

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Non credo proprio ci siano chiavi di lettura in tal senso.

Un dato insignificante, preso da solo, resta un dato insignificante.

 

Non sappiamo quante copie, in termini numerici, sono l'80% delle unità vendute su PS.

 

Sono 1.000 copie? 10.000 mila?

Non sappiamo quanto sia grande lo split tra digitale e fisico, né con PS né con Xbox.

 

È probabile che su Xbox lo split tra retail e digitale non sia lo stesso che su PS ed i motivi sono da ricercare in diversi fattori, il primo dei quali più o meno è lo stesso che vede il PC avere la quasi totalità delle vendite sempre e comunque in digitale piuttosto che in fisico.

 

Il secondo motivo è Series S, dove nessuno può comprare in retail. Non è una PS5 digitale, è proprio un'altra console con una fascia di mercato diversa e che si rivolge ad un target diverso.

Console che in alcuni paesi pare venda anche più di SX.

 

C'è da considerare inoltre tutti i commenti che hanno preceduto il mio:

 

Quelli che acquistano i giochi al D1 NON sono quelli che li aspettano in sconto a 20 euro.

Il gamepass non puó ammazzare l'interesse. Se una cosa ti interessa la compri e basta.

Ma il fatto che tu pensi che lo split del digitale sia diverso da quello del fisico è solo una tua idea non supportata da nessun dato.

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

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  • Amministratore

Ma guarda posso anche seguire un pò il tuo ragionamento ma se non è 80-20 sarà 70-30 anche perchè ormai siamo tutti abituati alla stessa maniera col mondo del digitale.

Ah ma probabile. Io non dico mica che la situazione si capovolge o che parte la remuntada.

Dico solo che il dato UK preso in singolo non ci dice proprio niente...

 

Sarebbe interessante sapere, nella sua totalità, quante copie ha venduto Elden Ring (sia fisiche che digitali sommate) su Xbox e su PS.

 

Se in totale hanno venduto 10 milioni di copie di ER e 7 milioni sono vendute su PS mentre 3 milioni sono vendute su Xbox e quelle 3 milioni di copie sono bastate a finanziare e a portare guadagni a from, di sicuro il prossimo ER non sarà esclusiva... quindi a noi utenti e consumatori che cambia?

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Sta cosa del “eh ma è solo il fisico chissà il digital” mi fa cappottare ogni volta :asd:

 

non esiste un motivo nell’universo per cui lo split fisico/digitale debba essere diverso tra le due console.

Si ma il gioco e’ un must anche su picci. E li altro che 80%…..

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  • Amministratore

Ma il fatto che tu pensi che lo split del digitale sia diverso da quello del fisico è solo una tua idea non supportata da nessun dato.

 

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Questo vale anche al contrario.

Proprio perché non ci sono dati è difficile leggere il tutto.

 

Però dove mancano i dati abbiamo dei fatti.

 

Che su Xbox ci siano altri sistemi per un digitale più conveniente e/o obbligatorio è un fatto e non può essere escluso dall'analisi.

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Ah ma probabile. Io non dico mica che la situazione si capovolge o che parte la remunerata.

Dico solo che il dato UK preso in singolo non ci dice proprio niente...

 

Sarebbe interessante sapere, nella sua totalità, quante copie ha venduto Elden Ring (sia fisiche che digitali sommate) su Xbox e su PS.

 

Se in totale hanno venduto 10 milioni di copie di ER e 7 milioni sono vendute su PS mentre 3 milioni sono vendute su Xbox e quelle 3 milioni di copie sono bastate a finanziare e a portare guadagni a from, di sicuro il prossimo ER non sarà esclusiva... quindi a noi utenti e consumatori che cambia?

Assolutamente niente è semplicemente indicativo di quanto la gen in termini di vendite e di split prosegua sulla falsa riga della precedente e faccia capire come fattori come il resulation gate non abbiano mai inciso sulle vendite.

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Questo vale anche al contrario.

Proprio perché non ci sono dati è difficile leggere il tutto.

 

Però dove mancano i dati abbiamo dei fatti.

 

Che su Xbox ci siano altri sistemi per un digitale più conveniente e/o obbligatorio è un fatto e non può essere escluso dall'analisi.

Stai comunque prendendo adnesempio il mercato più boxaro di tutto il mondo escluso gli USA. secondo te pure questo è un fatto non indicativo?

 

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  • Amministratore

Stai comunque prendendo adnesempio il mercato più boxaro di tutto il mondo escluso gli USA. secondo te pure questo è un fatto non indicativo?

 

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Non cambia, perché ripeto che non abbiamo dati a sufficienza che possano indicare né se lo split tra digitale e fisico è diverso né se è identico a quello PS.

 

Senza questo dato non possiamo sapere a quanto assommi la differenza tra le copie PS e quelle Xbox.

 

Ripeto, non dico che mi aspetto chissà quale cambiamento.

Anzi, lo split potrebbe anche essere più elevato (10 xbox - 90 ps), come potrebbe essere più bilanciato (40 xbox - 60 ps).

 

Di sicuro non mi aspetto più copie vendute su Xbox (anche perché ci sono meno Xbox e più PS).

 

Però ripeto... è il capire dove si vuole andare a parare. All'utente se Xbox vende 10 e PS 90 non cambia nulla. L'importante è che quel 10 permetta al team di continuare ad investire su Xbox.

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Continui a considerare senza fondamento i ragionamenti degli altri ma fondati i tuoi in base agli stessi dati. Campanilismo allo stato puro :asd:

 

Non hai nessun dato che avvalori la tua tesi ma la consideri più fondata delle altre. Vabbè :asd:

 

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L'importante è che quel 10 permetta al team di continuare ad investire su Xbox.

Solo ed esclusivamente se quel 10 compra a prezzo pieno e in questi giorni.

 

---

 

Onestamente, mi perplime il dato che in molti danno quasi certo che il digital su console sia alla pari del retail, mi perplime "assaih".

Sinceramente è un dato inutile ma non trovo alcuna logica di mercato nel preferire un pari prezzo digitale piuttosto che un supporto fisico abbellito da custodia e copertina.

Il discorso su PC è diverso, perché non esiste la copia fisica.

Discorso Xbox per me è uguale che su Playstation, rewards a parte e sconti ma davvero si reputa conveniente un gioco a 50 euro in digitale? Anche su Nintendo stesso discorso: acquisto in retail, ottengo monete e lo sconto me lo faccio sulle cazzatine, di certo non sul nuovo titolo che al posto di 60 lo pago 50 senza avere un qualcosa di concreto e fisico nelle mie mani. E' proprio il senso di soddisfazione umana a spingermi: piuttosto che risparmiare 10 euro, preferisco avere custodia + disco/cartuccia.

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Io prendo digitale per comodità, custodie e dischi sono spazio sprecato in casa e dover schiodare il popo’ dal divano per cambiare disco toglie il senso del quick resume.

 

Ora non so i dati precisi perché fondamentalmente non mi interessa, ma recentemente avevo letto un articolo dove veniva riportato che il DD è già la fetta più grossa del mercato console, mi pare il 60% senza contare i vari Pass plus Now e compagnia.

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