Vai al contenuto

Geopolitica: La terza guerra mondiale è alle porte?


Cosmoxello giallorosso

Messaggi raccomandati

Per il resto, stai rispondendo a cose che non ho mai scritto. Mai scritto che la Russia debba essere fermata con ogni mezzo, è una tua supposizione.

Sulla espansione americana è uno stato di fatto del quale noi, paese sconfitto, ne beneficiamo enormemente (nel senso che i costi di una uscita dal sistema americano, sarebbero enormi). Ne beneficiano noi e tutti gli europei. Che tu non te ne renda conto è oggettivamente gravissimo.

 

Ora, mi aspetto una risposta del tipo "e invece tu non ti rendo conto che..." anziché soffermarti sul perché sia grave, a mio avviso, non capire che stare sotto l'ala degli USA sia conveniente. Che poi significa stare denrei l'occidente di cui siamo parte a livello culturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto, stai rispondendo a cose che non ho mai scritto. Mai scritto che la Russia debba essere fermata con ogni mezzo, è una tua supposizione.

Sulla espansione americana è uno stato di fatto del quale noi, paese sconfitto, ne beneficiamo enormemente (nel senso che i costi di una uscita dal sistema americano, sarebbero enormi). Ne beneficiano noi e tutti gli europei. Che tu non te ne renda conto è oggettivamente gravissimo.

 

Ora, mi aspetto una risposta del tipo "e invece tu non ti rendo conto che..." anziché soffermarti sul perché sia grave, a mio avviso, non capire che stare sotto l'ala degli USA sia conveniente. Che poi significa stare denrei l'occidente di cui siamo parte a livello culturale.

Magari ambisce anche lui ad avere un buco in cortile dove fare i suoi bisogni... Poter andare a rubare in casa del vicino, stuprargli la moglie e i figli, torturare a morte il nonno... che ne sai dei desideri delle persone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldilà dell’eterno conflitto USA - URSS, una conversazione interessante, seppur difficile, potrebbe essere quanto le sanzioni inflitte alla Russia stiano danneggiando l’Europa sulla questione gas ed in particolar modo l’Italia.

 

Qui di seguito potete notare l’Italia al secondo posto per backfire sanzionistico. Sono riportati paesi europei. Prima l’Ungheria, secondi noi.

 

[ATTACH type=full" alt="4B8F8C4B-E211-44C6-8E8B-02160A15E789.png]7750[/ATTACH]

Le mitiche sanzioni che hanno fatto decadere putin e reso più stabili i governi europei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sanzioni non mirano a far decadere il macellaio ma ad indebolire militarmente la russia e, vista la campagna di elemosina che stanno facendo dove riescono, direi che stiano funzionando alla grande.

Si, lo sai che prendendo il gas dall'algeria finanzi comunque la Russia? Visto che una parte della società é della Gazprom?

Cambia Solo che tu lo paghi di più.

Sta spostando le forniture delle materie prime ad altri paesi.

Erano da 8 anni che fortificavano quelle posizioni gli Ucraini, in neanche 6 mesi hanno preso il 20% del territorio, con armamenti di scarto ed un esercito impreparato.

Siete rimasti ancora quando i Russi han provato ad attaccare a nord e le hanno prese.

La propaganda euroatlantica sta facendo un gran lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedremo...

Erano partiti che in 3 giorni avrebbero rovesciato un governo e preso l'intera ucraina e dopo 6 mesi e 40.000 morti sono ancora inchiodati nel sud-est del paese.

Gli armamenti di scarto sono gli armamenti che hanno... anche se la propaganda ti fa credere 'altro'.

Decenni di furti e corruzione hanno prodotto questo. Stanno reclutando volontari con ZERO esperienza di combattimento per rimpolpare l'esercito migliore del mondo'... io due domande me le farei...

E non parliamo dei terroristi ceceni e del gruppo wagner che stanno impiegando in prima linea.

Modificato da Gingen
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo sai che prendendo il gas dall'algeria finanzi comunque la Russia? Visto che una parte della società é della Gazprom?

Cambia Solo che tu lo paghi di più.

Sta spostando le forniture delle materie prime ad altri paesi.

Erano da 8 anni che fortificavano quelle posizioni gli Ucraini, in neanche 6 mesi hanno preso il 20% del territorio, con armamenti di scarto ed un esercito impreparato.

Siete rimasti ancora quando i Russi han provato ad attaccare a nord e le hanno prese.

La propaganda euroatlantica sta facendo un gran lavoro.

Ma le sanzioni che contano non sono quelle sul gas, ma sull'interscambio commerciale di prodotti tecnologicamente avanzati

 

E hanno avuto un impatto devastante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le sanzioni che contano non sono quelle sul gas, ma sull'interscambio commerciale di prodotti tecnologicamente avanzati

 

E hanno avuto un impatto devastante

Quindi ancora più inutile l'accordo fatto con l'Algeria, che si ripercuote sui cittadini europei/Italiani. Intanto il pezzo più ostico dell'Ucraina l'hanno preso in meno di un anno.

L'unico modo per fermare la guerra (avanzata russa)é che la NATO entri direttamente nel conflitto, altrimenti gli Ucraini sono spacciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ancora più inutile l'accordo fatto con l'Algeria, che si ripercuote sui cittadini europei/Italiani. Intanto il pezzo più ostico dell'Ucraina l'hanno preso in meno di un anno.

L'unico modo per fermare la guerra (avanzata russa)é che la NATO entri direttamente nel conflitto, altrimenti gli Ucraini sono spacciati.

Non serve. Basta armarli come si deve ed è quello che stanno facendo. Gli ucraini sanno combattere e lo fanno per la LORO terra. Finora di spacciata vedo l'immagine internazionale della russia.

Vedere i panetti di burro venduti a 7 euro nelle scatole di plastica antitaccheggio (quelle che si aprono in cassa) da la misura dell'entità dell'impatto delle sanzioni sulla vita dei russi.

poi c'è tutto il comparto tecnologico... son tornati a produrre le Lada pre anni 2000...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve. Basta armarli come si deve ed è quello che stanno facendo. Gli ucraini sanno combattere e lo fanno per la LORO terra. Finora di spacciata vedo l'immagine internazionale della russia.

Vedere i panetti di burro venduti a 7 euro nelle scatole di plastica antitaccheggio (quelle che si aprono in cassa) da la misura dell'entità dell'impatto delle sanzioni sulla vita dei russi.

poi c'è tutto il comparto tecnologico... son tornati a produrre le Lada pre anni 2000...

É questione di tempo.

Ora son fermi perché si stan rifornendo.

Mi pare anche che gli Ucraini abbiano richiamato alle armi i settantenni...

La dice lunga su come siano messi, per non parlare dei casini che stanno uscendo all'interno del governo Ucraino.

Le armi non bastano, le sanzioni non stanno rallentando quanto previsto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ancora più inutile l'accordo fatto con l'Algeria, che si ripercuote sui cittadini europei/Italiani. Intanto il pezzo più ostico dell'Ucraina l'hanno preso in meno di un anno.

L'unico modo per fermare la guerra (avanzata russa)é che la NATO entri direttamente nel conflitto, altrimenti gli Ucraini sono spacciati.

Ma chi lo dice che il Donbas è il pezzo più ostico?

 

Ma che fonti leggi? In sei mesi hanno perso più soldati rispetto alla guerra più fallimentare della loro storia e dici che gli Ucraini sono spacciati? Inconcepibile. Anche se la Russia dovesse conquistare il Donbas poi non lo pacificherà. E sono talmente sicuri di prenderlo che stanno chiedendo l'appoggio dei Taliban....non so, di che stiamo parlando? Ma non ti stanchi a non uscire dalla parte? Le simpatie verso una fazione sono una cosa, i fatti un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ci provare. Non ho minimizzato le responsabilità dell'Ucraina, che sono rilevanti ma enormemente minori rispetto a quelle russe, che sono sempre stare quelle di controllare l'Ucraina politicamente o militarmente. Sto solo dicendo che con te non ne parlo perché non sei disposto a riconoscere di avere delle lacune sia a livello ci conoscenza di fatti che di metodo di analisi e dei presupposti stessi con cui ti approcci alla questione.

 

Sono due cose completamente diverse.

 

E non ho mai sentito nessuno,GIUSTAMENTE, accusare chi criticava, GIUSTAMENTE, le guerre criminali degli USA, di star minimizzando "le colpe dei talebani" o "le colpe di Saddam" o "le colpe di Milosevic" - e stiamo parlando di due personaggi che hanno commesso un genocidio.

 

Per favore, 1 a 99 a casa mia significa minimizzare in modo assoluto, ed è un rapporto lontano dalla realtà dei fatti.

 

ripeto che lo show di supponenza non attacca, io non mi professo esperto di geopolitica come fai te, ma se mi accusi di non capire nulla e poi ti limiti al gnegnegne con te non ci parlo beh... significa che evidentemente non sei qui per discutere ma per altri motivi.

E infatti devo ancora capire cosa ci facciate tu e Gingen, ultimamente siete abbastanza irrequieti su questo argomento.

 

non ho capito l'ultima frase, ma in quei casi non mi sembra abbiano mai minimizzato le colpe, anzi ancora oggi quei personaggi sono considerati tutti criminali chi più chi meno.

Zelensky invece è stato elevato ad "eroe dell'occidente", vedi te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè lo scenario migliore per la Russia è conquistare parti di Donbas (altro che 20%) e prepararsi ad un decennio di sabotaggio e guerra a bassa intensità.

La Russia ha possibilità di vincere non sul campo, ma sui tavoli diplomatici spaccando la debolissima Europa sulle forniture del gas

Se dovesse accadere siamo fottuti perché tra 15 anni torneranno più incattiviti di prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari ambisce anche lui ad avere un buco in cortile dove fare i suoi bisogni... Poter andare a rubare in casa del vicino, stuprargli la moglie e i figli, torturare a morte il nonno... che ne sai dei desideri delle persone...

 

con questa capacità di critica, avoja gli Usa a spadroneggiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore, 1 a 99 a casa mia significa minimizzare in modo assoluto, ed è un rapporto lontano dalla realtà dei fatti.

 

ripeto che lo show di supponenza non attacca, io non mi professo esperto di geopolitica come fai te, ma se mi accusi di non capire nulla e poi ti limiti al gnegnegne con te non ci parlo beh... significa che evidentemente non sei qui per discutere ma per altri motivi.

E infatti devo ancora capire cosa ci facciate tu e Gingen, ultimamente siete abbastanza irrequieti su questo argomento.

 

non ho capito l'ultima frase, ma in quei casi non mi sembra abbiano mai minimizzato le colpe, anzi ancora oggi quei personaggi sono considerati tutti criminali chi più chi meno.

Zelensky invece è stato elevato ad "eroe dell'occidente", vedi te.

Non è un rapporto lontano dalla realtà dei fatti

Tu non attribuisci nessuna colpa alla Rissia nell'avere invaso il Donbas e la Crimea dopo Euromaidan. Questo perché per te è stato un golpe. Ma è sbagliato: è stato un movimento popolare aiutato dai servizi segreti filoamericani, che non è la stessa cosa.

Siccome la Rissia per te non ha colpe tra il 2014 e il 2022, allora l'Ucraina ha fatto male a fare la guerra in Donbas, che è parte del suo territorio. Gli Ucraini hanno cercato la guerra? Certamente. Bisogna fargliene una colpa? No. Perché? Perché la Russia aveva ampiamente manifestato l'intenzione di usare la forza militare contro l'Ucraina, intenzione attuata nel 2014 e poi progredita con una invasione a tutto spiano nel 2022.

Quindi non sto minimizzando nulla, sto ristabilendo le responsabilità.

Paradossalmente hanno più responsabilità gli Stati Uniti dell'Ucraina. Ma la maggioranza delle responsabilità le ha la Russia, e non ci sarebbe manco bisogno di dirlo.

Hai letto talmente tante fonti sbagliate che sembra che sia dell'opinione che la Russia sia stata costretta a invadere...incredibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma chi lo dice che il Donbas è il pezzo più ostico?

 

Ma che fonti leggi? In sei mesi hanno perso più soldati rispetto alla guerra più fallimentare della loro storia e dici che gli Ucraini sono spacciati? Inconcepibile. Anche se la Russia dovesse conquistare il Donbas poi non lo pacificherà. E sono talmente sicuri di prenderlo che stanno chiedendo l'appoggio dei Taliban....non so, di che stiamo parlando? Ma non ti stanchi a non uscire dalla parte? Le simpatie verso una fazione sono una cosa, i fatti un'altra.

Guarda, le fonti che aggiorna costantemente.

Fino a ieri non sapevi che avevano perso il 20% del territorio.

Quello che deve cambiare fonti non sono io.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima frase è rivolta al fatto che quando un paese sovrano viene invaso da un altro paese ce ne freghiamo allegramente se chi governa il paese invaso sia un dittatore.

 

Giustamente

[automerge]1659212547[/automerge]

Guarda, le fonti che aggiorna costantemente.

Fino a ieri non sapevi che avevano perso il 20% del territorio.

Quello che deve cambiare fonti non sono io.

Quella del 20% era una dichiarazione Roboante di Zelensky. In realtà hanno avanzato a Severodonetsk e poco altro

[automerge]1659212624[/automerge]

Ah poi le mie fonti le ho indicate pagine addietro. Posso ripeterle se vuoi. Sarei curioso di sapere quali sono le tue

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un rapporto lontano dalla realtà dei fatti

Tu non attribuisci nessuna colpa alla Rissia nell'avere invaso il Donbas e la Crimea dopo Euromaidan. Questo perché per te è stato un golpe. Ma è sbagliato: è stato un movimento popolare aiutato dai servizi segreti filoamericani, che non è la stessa cosa.

 

ristudiati l'euromaidan allora, vedrai come spunta magicamente fuori la CIA , il metodo collaudato dei cecchini...

 

 

Siccome la Rissia per te non ha colpe tra il 2014 e il 2022, allora l'Ucraina ha fatto male a fare la guerra in Donbas, che è parte del suo territorio. Gli Ucraini hanno cercato la guerra? Certamente.

 

Punto

 

Bisogna fargliene una colpa? No. Perché? Perché la Russia aveva ampiamente manifestato l'intenzione di usare la forza militare contro l'Ucraina, intenzione attuata nel 2014 e poi progredita con una invasione a tutto spiano nel 2022.

Quindi non sto minimizzando nulla, sto ristabilendo le responsabilità.

Paradossalmente hanno più responsabilità gli Stati Uniti dell'Ucraina. Ma la maggioranza delle responsabilità le ha la Russia, e non ci sarebbe manco bisogno di dirlo.

Hai letto talmente tante fonti sbagliate che sembra che sia dell'opinione che la Russia sia stata costretta a invadere...incredibile.

 

Si, ne facciamo una colpa, se cerchi la guerra, sapendo che avrai l'appoggio delle armi dell'occidente, e poi la guerra ti arriva davvero e neanche fai nulla per evitarla, sei un criminale tanto quanto chi ti ha invaso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma assolutamente no. Di che sei filorusso e piantala con queste messinscene di finta equidistanza. Perché nessuno pensa che invasori e invasi siano sullo stesso piano morale

Nessun filosofo, politologo, esperto di relazioni internazionali o storico

Lo pensa solo chi è in malafede

[automerge]1659213936[/automerge]

E poi è incredibile, non mi leggi. L'ho scritto che c'è lo zampino di servizi segreti filo americani. Significa che è un golpe? No. Significa che è una rivoluzione colorata.

Golpe= Pinochet

Rivoluzione Colorata= Primavere Arabe

 

Ma perché devo perdere tempo a spiegare cose che già sai?

[automerge]1659214059[/automerge]

Cioè ricapitoliamo: la Russia annette la Crimea e invade il Donbas. L'Ucraina si fa addestrare dagli USA in previsione di quello che sarebbe comunque accaduto, viene invasa e la colpa è 50/50?

Follia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma assolutamente no. Di che sei filorusso e piantala con queste messinscene di finta equidistanza. Perché nessuno pensa che invasori e invasi siano sullo stesso piano morale

Nessun filosofo, politologo, esperto di relazioni internazionali o storico

Lo pensa solo chi è in malafede

 

sei tu che vuoi bollarmi come filorusso, in realtà sono solo antiamericano e adesso antieuropeista dopo lo schifo che hanno combinato.

Il resto "è nella tua testa" cit.

 

Perchè c'è invaso ed invaso... mettiamola così, l'Ucraina non è certo il Tibet.

 

 

 

E poi è incredibile, non mi leggi. L'ho scritto che c'è lo zampino di servizi segreti filo americani. Significa che è un golpe? No. Significa che è una rivoluzione colorata.

Golpe= Pinochet

Rivoluzione Colorata= Primavere Arabe

 

pensavo ti riferissi ai servizi segreti ucraini.

se sai benissimo che c'era la CIA di mezzo, allora perchè ribatti come se avessi detto una cosa inesatta?

 

 

Cioè ricapitoliamo: la Russia annette la Crimea e invade il Donbas. L'Ucraina si fa addestrare dagli USA in previsione di quello che sarebbe comunque accaduto, viene invasa e la colpa è 50/50?

Follia

 

non è proprio il racconto preciso degli eventi, ma la colpa darei più un 33/66, rapporto che era invertito prima dell'invasione.

Modificato da City Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

Mica servono le conferme da Washington, parlano come se i cinesi non sapessero a quale altitudine sia e dove

La cosa peggiore é che stanno spingendo sempre di più la cina verso la russia.

Da una parte il nazi/comunismo globalista targato stelle e strisce, dall'altro il comunismo più spietato.

Ma farci gli affari nostri no eh? :asd:

 

Edit.

Al momento pericolo scampato.

IMG_20220731_093512_679.jpg.f4fbacd3fea6b55af3dd2ed3078ba2cb.jpg

Modificato da Maarek Stele
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...