Vai al contenuto

Meta Quest 2: Natale 2021 - PSVR2: in produzione a breve


theVeth

Messaggi raccomandati

  • Amministratore
Inviato (modificato)

Come da titolo, le notizie sono due ed ho pensato di riportarle nello stesso topic in quanto l'argomento potremmo definirlo unico:

 

Meta Quest 2 pare abbia venduto parecchio durante il Natale 2021, stando a Ian Hamilton (giornalista che si occupa nello specifico di VR per la testata UploadVR.com). Questo in quanto sul play store l'app di Oculus è stata la più scaricata del periodo.

Non solo, anche steam sembra confermare un utilizzo sepre più massiccio ed in crescita della periferica.

 

Fonte 1:

 

Fonte 2:

Steam Sees Huge Growth In Quest 2 Users Over Christmas

 

Passando al PSVR2, stando a Dualshockers.com a breve dovrebbe arrivare un annuncio ufficiale in quanto la produzione in massa della nuova periferica dovrebbe avvenire molto presto.

 

Fonte 3:

 

Fonte 4:

Rumor: PSVR 2 Will Soon Enter Mass Production in China

Modificato da theVeth
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 60
io purtroppo pur comprendendone il fascino, non riesco ad esaltarmi per i visori, ho provato qualcosa, e si li per li mi piaceva l'idea, mi divertivano anche, ma non ho mai sentito la voglia di riprovare quelle esperienze. E mal mi vedo a giocare un intero gioco per molte ore con questi visori, mi fanno più l'effetto luna park, ti diverti quando ci vai, ma non ci andresti tutti giorni
Link al commento
Condividi su altri siti

io purtroppo pur comprendendone il fascino, non riesco ad esaltarmi per i visori, ho provato qualcosa, e si li per li mi piaceva l'idea, mi divertivano anche, ma non ho mai sentito la voglia di riprovare quelle esperienze. E mal mi vedo a giocare un intero gioco per molte ore con questi visori, mi fanno più l'effetto luna park, ti diverti quando ci vai, ma non ci andresti tutti giorni

Idem giocherei giusto Alyx perchè pare sia un'esperienza da provare nella vita ma poi lo darei indietro :asd:

 

In verità anche con i simulatori è una figata ma giá bisogna spendere per le postazioni se ci metti anche il visore comincia ad essere uno sfizio per ricchi.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Cdp85

Io aspetto tantissimo di sapere a che risoluzione andrà psvr2, se riescono a farmi giocare gt con una risoluzione degna allora sarà il momento di acquistare

200.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Alyx mi piacerebbe provarlo, ma purtroppo io trovo che quando Sony esce dai binari del semplice pad, dopo un inizio promettente poi non riesce mai a supportare al meglio i suoi progetti, e parlo del VR come di PSVita, al netto di alcune cose che sicuramente meritano.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Inviato (modificato)

io purtroppo pur comprendendone il fascino, non riesco ad esaltarmi per i visori, ho provato qualcosa, e si li per li mi piaceva l'idea, mi divertivano anche, ma non ho mai sentito la voglia di riprovare quelle esperienze. E mal mi vedo a giocare un intero gioco per molte ore con questi visori, mi fanno più l'effetto luna park, ti diverti quando ci vai, ma non ci andresti tutti giorni

Io ho avuto la reazione opposta.

Non è stata soltanto l'emozione di un luna park, ma l'emozione videoludica più intensa, entusiasmante ed emozionante che abbia mai provato.

 

Non dico che la VR è il futuro, però è il mio futuro.

 

Tutti giochi che hanno generi ben prestabiliti e che mai avrei pensato sarebbero stati adatti alla VR mi hanno mostrato un mondo videoludico non solo nuovo, ma dannatamente migliore ed innovativo...

 

Astrobot per me è, a mani basse, il miglior platform della gen passata, anche superiore a Mario Odyssey. Non perché abbia meccaniche particolari, ma perché tutto il gioco ti coinvolge a 360°.

Il level design è costruito non solo attorno al personaggio, ma anche attorno al giocatore che è immerso in quel mondo.

Non è solo sparare gli shuriken dal joypad per creare "un tragitto" percorribile da Astro, ma è proprio guardarsi intorno e trovare elementi dello scenario distruttibili a testate o vie nascoste dalla strada principale, provare l'emozione di immergersi insieme al bot in livelli subacquei, percepire l'immensità e la grandezza dei nemici...

 

Stessa cosa con Moss (platform/adventure) o Star Child (metroidvenia sparito dai radar dopo la primissima, ma incredibile demo, che spero ancora fortemente non venga cancellato), che portano l'interazione con l'ambiente ed il personaggio a livelli mai visti prima.

 

Gestionali semplici come Dino Frontier diventano la roba più pazzesca di sempre quando sei tu a prendere l'omino con le tue mani, a portartelo davanti agli occhi e decidere cosa farci... a prendere attrezzi come il martello per costruire e piantare gli edifici...

 

FPS/Strategici come Firewall Zero Hour che sono di gran lunga più immersivi ed entusiasmanti di Rainbow Six Siege perché non c'è cosa migliore che mirare realmente con un fucile in mano, sporgersi dagli angoli, lanciare granate a porte socchiuse... sentirsi nel vivo dell'azione...

Stesse emozioni con The Walking Dead, dove l'elemento horror/survival gioca una parte del tutto nuova in VR. Non sei lì a premere un tasto per aprire l'inventario... sei lì a prendere lo zaino dalla schiena con una mano mentre nell'altra tieni l'oggetto che vuoi infilarci dentro, consapevole che hai un coltello alla cintura e che per uccidere uno zombi con meno difficoltà devi afferrarlo e piantarglielo in testa...

 

Rythm game come Beat Saber sono poi il nuovo livello dell'esperienza videoludica mista all'attività fisica ed alla musica.

 

Adventure/rompicapo come Ghost Giant, A Fisherman's Tale, Batman VR o The Room VR... sono tutti generi che che in VR sottolineano ed evidenziano i limiti del gaming tradizionale e lo portano ad un livello totalmente nuovo, inedito ed entusiasmante che tornare indietro per me è diventato difficile.

 

Non oso immaginare cosa siano Half Life Alyx (spero che esca su PSVR2) e Lone Echo.

 

Perdonate la lettera d'amore, mi sono lasciato trasportare dalle emozioni. <3

Modificato da theVeth
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è solo questione di maturazione della tecnologia (arrivando ad un visore minimale e plug-and-play) e di superamento del motion sickness (l'unico vero freno alla diffusione massiccia della realtà virtuale nei giochi). Una volta risolti questi aspetti, ci si può realizzare qualunque cosa, e con un'immersione e interazione irraggiungibili altrove.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

va risolto anche l'effetto "maschera da sub".

 

comunque non è un pò troppo presto? Non sarebbe meglio concentrarsi prima di tutto sulla produzione della console? Di PS5 l'unica cosa che ho visto nei negozi sono pad e cuffie :asd:

Per me è anche troppo tardi visto che vorrei il nuovo visore ieri. :asd:

 

Comunque a differenza di una vera next-gen, PSVR2 serve urgentemente anche più di PS5. Non per i giochi, ma per i controller utilizzati. Move e VR hanno bisogno di sistemi di tracciamento e di utilizzo più efficienti e coinvolgenti prima di subito.

Il vero passo avanti sarà utilizzare tutte le mani, non solo indice e pollice per premere un grilletto ed un tasto meccanico (benché abbiano trovato ed adottato buoni stratagemmi fino ad oggi).

Inoltre la risoluzione (anche se giocando passa in secondo piano) ha necessità di essere aumentata per un motivo in particolare... i sottotitoli che in alcuni giochi sono illeggibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i sottotitoli andrebbero aboliti del tutto nei giochi VR.

In realtà virtuale deve essere tutto "netto" e imemrsivo, l'hud lo devi avere su un device al polso, i dialoghi li devi ascoltare non leggere (che significa che devi doppiare tutto, o fare come fanno alcuni giochi ed evitare del tutto il parlato), e così via.

 

Curioso anch'io per i controller, sperando non siano limitati alla sola VR.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Secondo me i sottotitoli andrebbero aboliti del tutto nei giochi VR.

In realtà virtuale deve essere tutto "netto" e imemrsivo, l'hud lo devi avere su un device al polso, i dialoghi li devi ascoltare non leggere (che significa che devi doppiare tutto, o fare come fanno alcuni giochi ed evitare del tutto il parlato), e così via.

 

Curioso anch'io per i controller, sperando non siano limitati alla sola VR.

Ho parlato di "sottotitoli" impropriamente.

Non sono proprio quelli il problema, bensì qualsiasi testo ti venga in mente come le descrizioni degli oggetti, i testi sui diari o sulle note e così via.

 

Il sottotitolo durante un dialogo in inglese non rovina l'immersione. Al massimo a me fa credere di avere degli occhiali smart che mi traducono al volo e nella mia lingua intere frasi di nazionalità diverse.

Per dire, se in the walking dead parlano in americano (ambientato negli USA) e sotto ho i sottotitoli non mi sento meno immerso, né provo fastidio.

E' fastidioso sforzarsi a leggere invece (perché la risoluzione bassa comporta questo, purtroppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è anche troppo tardi visto che vorrei il nuovo visore ieri. :asd:

 

Comunque a differenza di una vera next-gen, PSVR2 serve urgentemente anche più di PS5. Non per i giochi, ma per i controller utilizzati. Move e VR hanno bisogno di sistemi di tracciamento e di utilizzo più efficienti e coinvolgenti prima di subito.

Il vero passo avanti sarà utilizzare tutte le mani, non solo indice e pollice per premere un grilletto ed un tasto meccanico (benché abbiano trovato ed adottato buoni stratagemmi fino ad oggi).

Inoltre la risoluzione (anche se giocando passa in secondo piano) ha necessità di essere aumentata per un motivo in particolare... i sottotitoli che in alcuni giochi sono illeggibili...

Ariel, perdonami, quale sarebbe l'utilità di una (costosissima) nuova periferica in assenza della console su cui dovrebbe andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ariel, perdonami, quale sarebbe l'utilità di una (costosissima) nuova periferica in assenza della console su cui dovrebbe andare?

Ad agevolarne la reperibilità nel corso del tempo e ad evitare che quanto sta succedendo con PS5 succeda anche con il visore.

Meno persone hanno PS5, meno persone cercheranno al D1 il visore.

Più persone arriveranno a PS5 nel tempo, più persone potranno approcciarsi alla VR dopo, con vendite più distribuite e meno concentrate.

 

Inoltre io non metterei la mano sul fuoco sul discorso "compatibilità".

Superato il problema del primo visore (luci di posizionamento del VR e dei move), il PSVR2 potrebbe essere compatibile anche con il PC (in ottica giochi PS che arrivano su PC + giochi ibridi PS5/PSVR a me sembra da tenere molto in considerazione).

EDIT: oltre che con PS4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Cdp85

" PS VR2 offers 4K HDR, 110-degree field of view, and foveated rendering. With an OLED display, players can expect a display resolution of 2000×2040 per eye and smooth frame rates of 90/120Hz."

 

La risoluzione c'è! Per i millenila sensori...da vedere alla prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...