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Shawn Layden - è difficile lanciare un gioco da 120 milioni in un abbonamento da 10 euro al mese


Ospite Utente cancellato 113

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Ospite Utente cancellato 113

"It's very hard to launch a $120m game on a subscription service charging $9.99 a month. You pencil it out, you're going to have to have 500 million subscribers before you start to recoup your investment. That's why right now you need to take a loss-leading position to try to grow that base. But still, if you have only 250 million consoles out there, you're not going to get to half a billion subscribers. So how do you circle that square? Nobody has figured that out yet."

 

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Ospite Utente cancellato 113

Vero. Difatti solo MS lo fa e può permetterselo

Certo perchpè Ms è la caritas che crea business con lo scopo di perderci :asd:

Tolto il fatto che giochi del genere ms non li fa uscire da una vita,come diceva laydan all'inizio lo fai in perdita per far crescere gli abbonati ma dopo quando devi guadagnare non lo fai più.

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Ospite Utente cancellato 61

Il tutto nel mentre ancora si aspetta il primo titolo di lancio per Serie S/X

Ms flight simulator è il titolo di lancio. Ce ne è voluto di tempo ma ne è valsa la pena:sisi:

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Ospite Utente cancellato 113

Come se non lo sapessimo che il prezzo salirà.

Ah perchè pensi che il prezzo (che nemmeno oggi si paga) salirà così da poter finanziare quei giochi 120 milioni di budget da dare agli abbonati? come sono premurosi in MS :asd:

Il prezzo salià quando avranno una quota di mercato piuttosto ampia perchè è così che funziona in economia. Si prendono il mercato ed alzano il prezzo.

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  • Amministratore

Che sia difficile ci credo, che non sia sostenibile no.

Il ragionamento alla fine è proprio quello che ho fatto io per tutto questo tempo.

E' da un pezzo che siamo rimasti ai 250 milioni di giocatori su Console (numero ripreso anche da Shawn, chissà come mai) e questi numeri non crescono.

 

Il punto è che se non si abbattono determinate barriere e costi di ingresso, quei numeri non cresceranno mai.

 

Inoltre mi piacerebbe far notare che Netflix nel solo 2021 sta spendendo 12 miliardi (MILIARDI) in contenuti per il suo catalogo a fronte di 209 milioni di abbonati.

Quanto spende MS l'anno per mantenere in piedi il suo gamepass?

 

Chi dice inoltre che un probabile nuovo pass debba per forza costare 9,99 €/$?

Si potrebbe benissimo piazzare anche a 15/20.

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Che sia difficile ci credo, che non sia sostenibile no.

Il ragionamento alla fine è proprio quello che ho fatto io per tutto questo tempo.

E' da un pezzo che siamo rimasti ai 250 milioni di giocatori su Console (numero ripreso anche da Shawn, chissà come mai) e questi numeri non crescono.

 

Il punto è che se non si abbattono determinate barriere e costi di ingresso, quei numeri non cresceranno mai.

 

Inoltre mi piacerebbe far notare che Netflix nel solo 2021 sta spendendo 12 miliardi (MILIARDI) in contenuti per il suo catalogo a fronte di 209 milioni di abbonati.

Quanto spende MS l'anno per mantenere in piedi il suo gamepass?

 

Chi dice inoltre che un probabile nuovo pass debba per forza costare 9,99 €/$?

Si potrebbe benissimo piazzare anche a 15/20.

Alcuni prodotti Netflix non mi dispiacciono, ma non si possono di certo paragonare ad altre produzioni di alto livello. Tu continua a sognare, prima o poi dovrai svegliarti però.

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Ah perchè pensi che il prezzo (che nemmeno oggi si paga) salirà così da poter finanziare quei giochi 120 milioni di budget da dare agli abbonati? come sono premurosi in MS :asd:

Il prezzo salià quando avranno una quota di mercato piuttosto ampia perchè è così che funziona in economia. Si prendono il mercato ed alzano il prezzo.

Netflix sono anni che galleggia sotto la soglia “se aumentiamo fino lì scappano tutti”.

Un raddoppio di prezzo (Che poi non cambierebbe un cazzo) proposto ad un utenza che campa di tre mesi a un euro, big Mac menu, faccio scadere e risulto nuovo, converto il gold, uso i buoni pasto ecc…. Sarebbe un suicidio.

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  • Amministratore

Alcuni prodotti Netflix non mi dispiacciono, ma non si possono di certo paragonare ad altre produzioni di alto livello. Tu continua a sognare, prima o poi dovrai svegliarti però.

Non stiamo parlando di qualità, come non ne sta parlando Shawn.

Stiamo parlando di soldi.

Io ho parlato di soldi.

 

Io posso anche continuare a sognare, tu però dovresti imparare a leggere.

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Non stiamo parlando di qualità, come non ne sta parlando Shawn.

Stiamo parlando di soldi.

Io ho parlato di soldi.

 

Io posso anche continuare a sognare, tu però dovresti imparare a leggere.

Sto parlando anche io di soldi. Comunque va bene, pensala come vuoi. Non ho la pazienza di controbattere un utente PRO PASS.

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  • Amministratore

Sto parlando anche io di soldi. Comunque va bene, pensala come vuoi. Non ho la pazienza di controbattere un utente PRO PASS.

No, tu parli di qualità quando dici "non si possono certo paragonare a produzioni di".

 

Io ho portato un semplice numero in valore monetario.

12 miliardi spesi in contenuti per il catalogo.

 

Non 120 milioni che sono bruscolini a confronto (equivalgono all'1% dell'intera cifra spesa in un solo anno).

 

Economicamente parlando la difficoltà starebbe sì nel cacciare giochi tripla A in un pass in un anno...

Ma quanti ne dovrebbero cacciare durante un singolo anno per avere difficoltà?

 

Quanti giochi tripla A da 120 milioni cacciano all'anno ad oggi?

3 al massimo? Forse 4 quando tutto va bene?

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  • Amministratore

 

https://multiplayer.it/notizie/xbox-game-pass-numeri-di-shawn-layden-non-tornano-dice-benji-sales.html

 

:book: :popcorn:

 

"Magari Layden si stava riferendo all'eventualità in cui l'intera industria passasse a un modello in abbonamento? 500 milioni di isscritti è più di Disney+ e Netflix sommati insieme, e ne avanzerebbero ancora 200 milioni.

Entrambe le piattaforme streaming, peraltro, spendono molto di più di Microsoft per i loro contenuti originali."

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Ma magari serve essere un po' più precisi?

 

Perché si parla sempre del fatto: non serve chissà cosa per essere profittevole (riguardo il gamepass).

 

Ok...magari nell'insieme , con tutti i giochi dentro risulta profittevole...ma appunto mettiamo nelll'assurdo che nell'arco di un anno , escano 10 AAA, ognuno da 50-80 milioni...

 

Quanto tempo serve per risultare profittevole per QUEI titoli?Quanto tempo deve passare?Ora non so come funziona di preciso...ma non penso che tutti i ''guadagni'' del gamepass vadano alla software house del gioco AAA da 80 milioni di dollari...

 

Ok, magari ce li mette MS inizialmente...ma quando li recupera?Nell'arco di 1-2-3 anni?Mi sa che persino MS non è che può aspettare anni per recuperare i costi dei giochi X, perché ogni anno in teoria ci saranno giochi nuovi, che appunto servono di investimenti e soldi, che normalmente vengono generati dalle vendite , e non dall'abbonamento stesso.

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No, tu parli di qualità quando dici "non si possono certo paragonare a produzioni di".

 

Io ho portato un semplice numero in valore monetario.

12 miliardi spesi in contenuti per il catalogo.

 

Non 120 milioni che sono bruscolini a confronto (equivalgono all'1% dell'intera cifra spesa in un solo anno).

 

Economicamente parlando la difficoltà starebbe sì nel cacciare giochi tripla A in un pass in un anno...

Ma quanti ne dovrebbero cacciare durante un singolo anno per avere difficoltà?

 

Quanti giochi tripla A da 120 milioni cacciano all'anno ad oggi?

3 al massimo? Forse 4 quando tutto va bene?

 

Bo sony in 7 anni di gen, quei soldi li ha spesi solo per TLOU e forse GOW.

 

Sta cosa dei tripla AAA come se piovessero e' frutto di chi non sa più cosa dire ed e' arrivato al dessert

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    • Il calo di interesse verso le console è una speculazione, vale quello che vale e si può tranquillamente tenere fuori dal discorso. Che i costi di sviluppo siano aumentati e che il bacino d'utenza della sua console stia andando incontro a una contrazione invece lo dice Sony. E io non ho alcuna competenza neanche per far finta di sapere quale sia la strategia da adottare. Ultima cosa: Per Playstation (ma sono abbastanza sicuro che valga anche per Microsoft) (e anche per Nintendo che vabbè, viene sempre tirata in mezzo a cazzo di cane) non c'è nessun problema e nessuna soluzione da trovare. Devono solo capire come ottimizzare il loro modo di fare soldi.
    • La soluzione per PlayStation presunto calo di interesse verso le console siamo sicuri sia il pc? Io non credo che sia un passaggio che fai a cuor leggero  aumenti l’utenza disponibile questo sicuramente, ma il rischio di indebolire ulteriormente la tua piattaforma esiste ed è forte, con tutto quello che ne consegue  dai il 30% a un altro tanto per cominciare, crei ancora meno motivi per far comprare la tua macchina L’aumento di utenza funzionerebbe se tutti i giochi avessero l’interesse che l’utenza pc ha dimostrato verso Helldivers 2, quello è assolutamente un caso in cui è valsa la pena puntare al day one pc  ma un god of war su pc quanta utenza ti porta in più al day one per dire, sono esperimenti di cui non abbiamo numeri  i giochi arrivati postumi su pc non hanno dimostrato questo interesse gigantesco xbox non mi sembra abbia rivoluzionato le sue vendite grazie all’apertura al pc, anzi quando fecero questa mossa ormai tanti anni fa nacque la domanda che li tormenta ancora oggi  “a cosa serve allora avere Xbox ?”       
    • OT Quando si parla di "crisi del modello console" non si prospetta una chissà quale apocalisse (stanno tutti bene), si fa solo presente che l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi AAA sono anni che non viene compensato da un'adeguata crescita del bacino di utenza, di qui la necessità di aprirsi e andare a cercare altrove. È fare 2 + 2, non fisica quantistica o chissà quale esercizio di ginnastica mentale. Io ci aggiungerei un crescente disinteresse verso un certo tipo di videogiochi (che ne so, i Need For Speed o i Far Cry, così non si incazza nessuno), ma è una semplice impressione personale. Credo che neanche l'ultras boxaro più esagitato possa parlare di fiasco di Playstation, ma manco si può bollare come supercazzola ogni discorso che prova a fare un'"analisi"  (analisi tra centomila virgolette, perché nessuno ha i dati e le capacità di analizzarli, né la comprensione di come funzioni il mercato o le aziende così complesse) . Se poi deve essere popopopopopopoooo campioni del mondo, allora alzo le mani.   E sì, Xbox prima o poi porterà tutti i suoi giochi su Playstation, ma difficilmente smetterà di esistere (e i primi a sperare che non smetta di esistere oggi sono i giocatori di COD, che sono anche una parte non trascurabile dei giocatori Playstation)
    • Più che altro sapere che quell’aumento è dettato quasi solo da activision la dice lunga sullo stato di salute in cui versava Xbox e la sua strategia, eppure gamepass e zenimax erano già lì, non stupisce alla luce di quei dati la riorganizzazione interna, purtroppo ha pagato uno studio come tango Tra le righe abbiamo inteso che Microsoft non ha più intenzione di fare da cappello a titoli come hifi rush, la strategia gamepass in quel senso non ha ripagato, vogliono puntare sulle ip che ritengono a reddito sicuro, in tutto questo un titolo come hellblade 2 e ninja theory come team dove si piazzano? Cosa differenzia hifirush da un hellblade ?  Non volevo finire off mi sono fatto prendere dal ragionamento scusate     
    • Non sono un insider ma ormai mi pare inevitabile, e occhio che fu proprio Shinobi ad anticipare l'intenzione di MS di portare i giochi su PS.  
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