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Dragon Age 4: Blue Social Justice Warrior


Erony

Messaggi raccomandati

Nel frattempo nel mondo reale sul più grande sito di RPG al mondo la questione viene spiegata bene.

 

https://forum.rpg.net/index.php?threads/ernie-gygax-gives-interview-on-tsr_games-his-company-and-tsrgames-a-different-company-fair-warning-it-is-not-a-good-interview.883265/

 

Nel mondo reale D&D 5 edizione è l'edizione più di successo della storia e copre circa il 60% dei giochi di ruolo giocati globalmente. Il mercato degli RPG è in totale espansione e fiorente come mai. Ovviamente essendo ormai rivolto ad un segmento di popolazione diverso dal grasso nerd brufoloso bianco si sono introdotti livelli di complessità superiori. Eh si, ovviamente le raffigurazioni degli orchi sono state influenzate dalla percezione coloniale che i bianchi avevano delle società tribali e sciamaniche. Ma il problema degli orchi e dei drow non è tanto quello quanto l'antico problema del determinismo biologico, cioè che si trattava di razza umanoide "Always Evil". Se nasci orco sarai inevitabilmente cattivo, sviluppando quello che nell'ambiente dei giochi di ruolo è il famoso paradosso del bambino orco : un Paladino buono dovrebbe sempre uccidere un orco in fasce, perchè inevitabilmente da grande questo diventerà una creatura malvagia che farà del male alle persone.

La nuova edizione semplicemente toglie i requisiti di allineamento delle razze umanoidi e contestualizza la "malvagità". I Drow non sono malvagi perchè nascono malvagi, sono malvagi perchè fanno parte di una società violenta condotta da un forte darwinismo sociale e da una teocrazia religiosa molto fanatica. Nessuna modifica drammatica insomma, si tratta semplicemente di aggiungere "complessità".

 

Questo articolo di Forbes spiega bene la questione.

https://www.forbes.com/sites/danidiplacido/2020/06/25/why-dungeons--dragons-removal-of-evil-races-is-a-golden-storytelling-opportunity/?sh=6919f0bd39da

 

Ah, e che gli Orchi e i Drow si basino su delle rappresentazioni stereotipate di alcune etnie non è una lettura data da alcuni utenti, è la posizioni ufficiale del produttore di D&D

 

“Throughout the 50-year history of D&D, some of the peoples in the game — orcs and drow (dark elves) being two of the prime examples — have been characterized as monstrous and evil, using descriptions that are painfully reminiscent of how real-world ethnic groups have been and continue to be denigrated,” Wizards said in a statement. “That’s just not right, and it’s not something we believe in.”

 

Ernie Gygax, la pecora nera della famiglia Gygax, uomo sostanzialmente privo di qualità e fondamentalmente ripudiato dal resto della famiglia, cerca di farsi pubblicità nell'industria sfruttando il nome del padre. Visto che non ha particolari doti commerciali l'unico modo che ha per farsi notare è fare dog whistling nei confronti di giocatori Alt-Right, in maniera simile a quanto fatto da Varg Vikernes con Myfarog.

Tra le altre cose, Luke Gygax, che è uno dei principali responsabili del Gen Con, forse la più importante fiera di Giochi di Ruolo al mondo, ha preso le debite distanze.

 

 

 

E la risposta stizzita dello sviluppatore di Bioware è giustamente motivata dal fatto che ha ragione: Il mondo dei giochi di ruolo, e dei GDR Fantasy è andato molto avanti, ed è un mondo di proprietà dei giocatori che ogni giorno giocano, e che hanno deciso di prediligere un approccio più cosciente socialmente, in linea con i tempi. I giovani negli anni 80 cercavano il divertimento attraverso l'escapismo, i giovani di oggi lo trovano attraverso situazioni più coscienti socialmente. Non è nulla di grave, è solo cambiato lo standard di ciò che piace.

 

Se poi alcuni vecchi consumatori non si ritrovano in questi nuovi standard di divertimento nulla gli impedisce di giocare i loro vecchi giochi, se trovano giocatori con cui giocare ovviamente. La richiesta di oggi del mercato è invece ben precisa e non è escapista. Basta non comprare D&D 5 edizione, non succede nulla e di certo l'RPG più di successo di sempre non sentirà la mancanza di nessuno; ci sono sufficienti nuove leve per colmare qualsiasi divario.

 

 

Ah ultima cosa, visto che ovviamente qui è pieno di gente che si informa: La TSR citata nel primo post NON E' la creatrice di Dungeon's&Dragons.

 

 

"A new TSR was founded by Jayson Elliot, who co-founded the Roll for Initiative podcast. Elliot found that the TSR trademark had expired around 2004 so he registered it in 2011. He then came up with an idea to launch the new company with assistance from early TSR/D&D contributors including Luke and Ernie Gygax, sons of the deceased D&D co-creator Gary Gygax, and Tim Kask, former editor of Dragon magazine.[3] Their first product was Gygax Magazine, announced along with the TSR company revival in December 2012.[27] Wired reported that "Elliot stressed that his 'TSR is a new company'."[3] Both Gygax brothers left the company in 2016 when the magazine ended.[28] The company currently operates as TSR Games and produces the Top Secret: New World Order role-playing game.[4]

 

In June 2021, Ernie Gygax created a new, separate TSR company. The company is based out of Lake Geneva, Wisconsin; they plan to release table top games and operate the Dungeon Hobby Shop Museum, which is located in the first office building of the original TSR. Other original TSR employees contributing to the startup include: Larry Elmore, Jeff R. Leason, and James M. Ward.[4] Elliot's TSR Games then announced on social media that while they have owned the trademark since 2011, "last year, we missed a filing date, and another company registered it, though we are still using it in commerce. ... As a result, there are two companies now using the name TSR. You can tell when it's us because we're the only ones using the new logo""

Modificato da Necroconiglio
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Nel frattempo nel mondo reale sul più grande sito di RPG al mondo la questione viene spiegata bene.

 

https://forum.rpg.net/index.php?threads/ernie-gygax-gives-interview-on-tsr_games-his-company-and-tsrgames-a-different-company-fair-warning-it-is-not-a-good-interview.883265/

 

Nel mondo reale D&D 5 edizione è l'edizione più di successo della storia e copre circa il 60% dei giochi di ruolo giocati globalmente. Il mercato degli RPG è in totale espansione e fiorente come mai. Ovviamente essendo ormai rivolto ad un segmento di popolazione diverso dal grasso nerd brufoloso bianco si sono introdotti livelli di complessità superiori. Eh si, ovviamente le raffigurazioni degli orchi sono state influenzate dalla percezione coloniale che i bianchi avevano delle società tribali e sciamaniche. Ma il problema degli orchi e dei drow non è tanto quello quanto l'antico problema del determinismo biologico, cioè che si trattava di razza umanoide "Always Evil". Se nasci orco sarai inevitabilmente cattivo, sviluppando quello che nell'ambiente dei giochi di ruolo è il famoso paradosso del bambino orco : un Paladino buono dovrebbe sempre uccidere un orco in fasce, perchè inevitabilmente da grande questo diventerà una creatura malvagia che farà del male alle persone.

La nuova edizione semplicemente toglie i requisiti di allineamento delle razze umanoidi e contestualizza la "malvagità". I Drow non sono malvagi perchè nascono malvagi, sono malvagi perchè fanno parte di una società violenta condotta da un forte darwinismo sociale e da una teocrazia religiosa molto fanatica. Nessuna modifica drammatica insomma, si tratta semplicemente di aggiungere "complessità".

 

Questo articolo di Forbes spiega bene la questione.

https://www.forbes.com/sites/danidiplacido/2020/06/25/why-dungeons--dragons-removal-of-evil-races-is-a-golden-storytelling-opportunity/?sh=6919f0bd39da

 

Ah, e che gli Orchi e i Drow si basino su delle rappresentazioni stereotipate di alcune etnie non è una lettura data da alcuni utenti, è la posizioni ufficiale del produttore di D&D

 

 

 

Ernie Gygax, la pecora nera della famiglia Gygax, uomo sostanzialmente privo di qualità e fondamentalmente ripudiato dal resto della famiglia, cerca di farsi pubblicità nell'industria sfruttando il nome del padre. Visto che non ha particolari doti commerciali l'unico modo che ha per farsi notare è fare dog whistling nei confronti di giocatori Alt-Right, in maniera simile a quanto fatto da Varg Vikernes con Myfarog.

Tra le altre cose, Luke Gygax, che è uno dei principali responsabili del Gen Con, forse la più importante fiera di Giochi di Ruolo al mondo, ha preso le debite distanze.

 

 

 

E la risposta stizzita dello sviluppatore di Bioware è giustamente motivata dal fatto che ha ragione: Il mondo dei giochi di ruolo, e dei GDR Fantasy è andato molto avanti, ed è un mondo di proprietà dei giocatori che ogni giorno giocano, e che hanno deciso di prediligere un approccio più cosciente socialmente, in linea con i tempi. I giovani negli anni 80 cercavano il divertimento attraverso l'escapismo, i giovani di oggi lo trovano attraverso situazioni più coscienti socialmente. Non è nulla di grave, è solo cambiato lo standard di ciò che piace.

 

Se poi alcuni vecchi consumatori non si ritrovano in questi nuovi standard di divertimento nulla gli impedisce di giocare i loro vecchi giochi, se trovano giocatori con cui giocare ovviamente. La richiesta di oggi del mercato è invece ben precisa e non è escapista. Basta non comprare D&D 5 edizione, non succede nulla e di certo l'RPG più di successo di sempre non sentirà la mancanza di nessuno; ci sono sufficienti nuove leve per colmare qualsiasi divario.

 

 

Ah ultima cosa, visto che ovviamente qui è pieno di gente che si informa: La TSR citata nel primo post NON E' la creatrice di Dungeon's&Dragons.

Che dire. Grazie dell'intervento, hai spiegato molto bene la situazione. Situazione che anch'io avevo un po' frainteso.

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