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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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secondo te Sony, che è stata la prima a buttarsi in questa tematica della ricostruzione a 4K, non avrà le sue soluzioni e le sue tecnologie per implementare forme dlss? A biggy...eddai

 

Credo di si ... ci staranno lavorando, i "buchi" comunicativi mi fanno pensare che sono un pò indietro

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Ospite Ste_84

Credo di si ... ci staranno lavorando, i "buchi" comunicativi mi fanno pensare che sono un pò indietro

Si, va bene, però chiudiamola qui

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Ma sul fatto che MS sia aiutata dalle DirectX non ci piove, quello è uno dei grandi pregi della macchina, dove basta tradurre le vecchie chiamate in quelle nuove, cosa che poi penso sia alla base della realizzazione delle retrocompatibilità MS :look:

 

Sto discorso mi dà un senso di déjà vu...qualcun'altro si ricorda la storiella di come le directx 12 su xbox one avrebbero consentito di avere "impressive gains" e di bastonare le povere open gl di ps5? pepperidge farm remembers.

 

Il succo del discorso è: per ogni tecnologia, brevetto, soluzione tecnica via software di MS, ce ne sono varie altre in grado di dare gli stessi risultati e anche laddove non ci fossero, fare un po' di reverse engineering e ributtarle su altri hw non è poi così difficile.

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Ospite Ste_84

Sto discorso mi dà un senso di déjà vu...qualcun'altro si ricorda la storiella di come le directx 12 su xbox one avrebbero consentito di avere "impressive gains" e di bastonare le povere open gl di ps5? pepperidge farm remembers.

 

Il succo del discorso è: per ogni tecnologia, brevetto, soluzione tecnica via software di MS, ce ne sono varie altre in grado di dare gli stessi risultati e anche laddove non ci fossero, fare un po' di reverse engineering e ributtarle su altri hw non è poi così difficile.

Le Vulkan sono, per certi versi, persin migliori delle Dx e sono leggere e poi, appunto sono soluzioni open source e ogni sviluppatore ha potuto mettere le proprie esperienze per implementare le librerie grafiche, rendering solution

Infatti ci sono tutti dentro, tranne Ms che appunto ha le sue.

L'altra volta ho scritto che senza Open Gl e Dx sono completamentari.

Dal mio punto di vista non le vedo come competitor, proprio perché Dx sono una soluzione non Os e una struttura di librerie ed encoding chiuso e ben strutturato, ma ha bisogno di una competitor per il rinnovamento.

Le Vulkan hanno introdotto un sistema di lettura più snello e leggero, quasi non si denota la differenza con le Dx. La complementarietà delle cose è dovuta a quello: l'avanzare della struttura delle Open Gl ha permesso alle Dx di migliorare, rendendole migliori e cercando ogni anno di introdurre qualcosa di nuovo.

Per anni le dx erano same, significativamente introducevano delle migliorie, ma dalla 10 in su nulla.

Con l'avanzare delle Open Gl, poi avanzate in Vulkan ha svegliato Ms mettendo più librerie a disposizione dei produttori hardware.

Le dx 10, 11, 12 portavano delle migliorie, ma erano sempre poche e pochissime feat interessanti che in game quasi non si notavano.

Adesso qualcosa si muove, servono le ogl per dare a Ms una concorrente, seppur non tale, da poter migliorare gli assets delle proprie nel campo del graphic complex

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Ospite Utente cancellato 90

Credo di si ... ci staranno lavorando, i "buchi" comunicativi mi fanno pensare che sono un pò indietro

 

I buchi comunicativi devono farti pensare soltanto che non devono comunicarli, lo stesso DirectML è stato presentato da MS decontestualizzato dal discorso xbox, è stato parte della presentazione delle DX12 ultimate, rivolte ad un mercato generale che spazia da server machine a pc consumer arrivando (per scelta di soluzioni) a toccare anche xbox.

 

MS non se ne è certo uscita con "xbox avrà il machine learing" quella è una deduzione fatta da giornalai e utenti xbox che hanno semplicemente adottato la logica di transitiva, sony ha un buco comunicativo perché non deve vendere promuovere la sue librerie all'ingrosso, non serve, se le ha o le sviluppa, se le tiene lì per metterle al massimo a disposizione dei tool di sviluppo (API, SDK ecc.) che darà ai dev, cazzo gliene frega di pubblicizzarle?

Successe la stessa cosa para para col tassellation la scorsa generazione con le DX11 su xone, eppure non mi pare che su ps4 i giochi non ne facciano uso, in più neanche MS ha mai comunicato di DXML e Xbox contestualmente, perché anche lì non serve, nessuna delle due lo ha fatto ma una delle due lo fa anche per altro e ha occasione di parlarne in senso generale.

 

A me non stupisce più, mi chiedo solo (visto che ci siamo già passati con DX11 e DX12 con xone) come si possa non far fruttare le esperienze vissute, ho abbozzato una gen pensando che ci fossero utenti nuovi che non erano avvezzi a certe dinamiche di mercato ma ora avete una certa anzianità di servizio (passatemi il termine), non è concepibile.

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Ma perchè confrontare tecniche appartenenti a due generazioni differenti quando il primo assaggio di next gen su Ps5 ha dimostrato che un rendering a 1440P è praticamente indistinguibile dal 4K??

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Credo di si ... ci staranno lavorando, i "buchi" comunicativi mi fanno pensare che sono un pò indietro

Te ne accorgerai alla presentazione di quanto sono indietro. :)

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Quella messa meglio dal punto di vista di software di sistema e librerie è sempre stata Sony visto che per ogni console riscrive appositamente da zero tutto il codice su metallo per tirar fuori fino all'ultima goccia di potenza dalla macchina (mai sentito parlare dell'ICE team?), mentre in casa Microsoft trattano la console come fosse un PC su cui gira una versione rattoppata di windows.... Modificato da Emula
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Ospite Utente cancellato 90

Se escono con 2 console con 2 differenti configurazioni hardware sono dei pazzi :|

 

Cestineranno xone con un modello low cost ma tecnologicamente al passo con SX evidentemente.

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Cestineranno xone con un modello low cost ma tecnologicamente al passo con SX evidentemente.

la voglia di segare la one la potrei anche capire, solo che a quel punto ti troveresti 4 configurazioni di macchine da gestire contemporaneamente (One/S - Sgorbio - Lockhart - SeX // più la parte in cloud)

Per gli sviluppatori multipiatta potrebbe diventare un inferno (aggiungendo Ps4 e Ps5) e noi salutiamo l’ottimizzazione per i prossimi 5 anni :/

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Ospite Utente cancellato 90

la voglia di segare la one la potrei anche capire, solo che a quel punto ti troveresti 4 configurazioni di macchine da gestire contemporaneamente (One/S - Sgorbio - Lockhart - SeX // più la parte in cloud)

Per gli sviluppatori multipiatta potrebbe diventare un inferno (aggiungendo Ps4 e Ps5) e noi salutiamo l’ottimizzazione per i prossimi 5 anni :/

 

Secondo me mollano xone fat e one S, tengono one X per un anno e poi rimarrà SX e Lockhart caso mai.

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Secondo me mollano xone fat e one S, tengono one X per un anno e poi rimarrà SX e Lockhart caso mai.

 

Ad oggi è molto difficile fare previsioni (tutto dipende se Sex sarà un successo oppure no.....). Certo che sarebbe l'ennesima U turn da parte loro, dopo 2 anni che ci propinano una full BCper tutta la famiglia Xbox

 

Edit: tenendo solo X la base installata sarebbe di quanto, 2 milioni ad essere generosi? tutti i discorsi dell'utilità della base installata pregressa ed i relativi benefici per gli sviluppatori vanno a morire prima di subito :/ (e ti azzoppi la next nello stesso momento)

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Ospite Ste_84

Quella messa meglio dal punto di vista di software di sistema e librerie è sempre stata Sony visto che per ogni console riscrive appositamente da zero tutto il codice su metallo per tirar fuori fino all'ultima goccia di potenza dalla macchina (mai sentito parlare dell'ICE team?), mentre in casa Microsoft trattano la console come fosse un PC su cui gira una versione rattoppata di windows....

Fonte? Perché sinceramente mai sentito che su Xbox giri una versione rattoppata di windows... Non so, penso che sia un os diverso, con un base legata al sistema operativo PC. Forse un fork

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Fonte? Perché sinceramente mai sentito che su Xbox giri una versione rattoppata di windows... Non so, penso che sia un os diverso, con un base legata al sistema operativo PC. Forse un fork

 

Si sa da anni che su xbox usano una versione custom di windows... è anche il motivo per cui riescono ad emulare più facilmente i vecchi giochi

 

addirittura l'ultima versione si chiama proprio "Windows 10 on Xbox One"

https://en.wikipedia.org/wiki/Xbox_One_system_software

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Questo l'ha scritto lui nel suo post, probabilmente te lo sei perso nel resto del WOT. Non avrei avuto nulla in contrario se si fosse limitato a parlare delle differenze tra quelle che alla fine della storia sono banalmente due tecniche diverse per ricostruire l'immagine. Parliamoci chiaramente ste, sto tizio va avanti da più o meno 4 anni con questo stile di intervento, WOT basati sul nulla in cui infila a caso cose totalmente inventate. E da quando è qua avrà scritto almeno una decina di messaggi di questo tipo. Poi se volete lasciarlo a piede libero potete farlo, ci mancherebbe altro.

 

Come giá detto da Ste esiste l'ignore e comunque a me diverte (sonaro o somaro o pony fin dalla prima PS), siamo in CW e siamo adulti, non facciamo come i bambini che si offendono e dai. Smettiamola con sti report esagerati, si perdono utenti e basta. Fatevi 2 risate. Pace a tutti e scusate l'OT

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Come ho detto sopra, col suo ampio know-how, hanno implementato un "DirectX-Machine Learning" che da quello che ho capito sfrutta le CUs della GPU come rete neurale attraverso calcoli a bassa precisione (pare non sia assolutamente necessario farli a 32 bit) che non dovrebbero pesare molto sui calcoli fatti parallelamente dalla GPU per tutto il resto.

 

Non credo che Sony disponga delle conoscenze e dei brevetti per fare qualcosa di simile, inoltre una cosa è avere 52 CUs a farlo, altre cosa, eventualmente, averne 36.

 

Probabilmente dimentichi che in Sony esiste l'ICE Team, che come know-how non é secondo a nessuno. Vai a rivedere cosa successe con i primi kit di sviluppo PS3 e poi dopo qualche anno cosa combinó l'ICE Team :asd:

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Ospite Ste_84

Si sa da anni che su xbox usano una versione custom di windows... è anche il motivo per cui riescono ad emulare più facilmente i vecchi giochi

 

addirittura l'ultima versione si chiama proprio "Windows 10 on Xbox One"

https://en.wikipedia.org/wiki/Xbox_One_system_software

È un fork, non una versione rattoppata.

Come avevo scritto prima: "forse un fork"

Che non è windows 10, ma Xbox live os.

Come se girasse direttamente il live su pc e sotto ci sia una derivazione di w10

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È un fork, non una versione rattoppata.

Come avevo scritto prima: "forse un fork"

Che non è windows 10, ma Xbox live os.

Come se girasse direttamente il live su pc e sotto ci sia una derivazione di w10

 

vabbè ovvio che non poteva essere windows per PC paro paro con la freccetta del mouse, le cartelle e il tasto start..... hanno cambiato l'interfaccia ma il codice sotto è lo stesso dei windows che girano su PC... mentre ogni singola playstation uscita aveva/ha un OS scritto da zero attorno all'HW della macchina

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