Vai al contenuto

Playstation e le batterie suicida (DRM inside)


Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 647

Hanno iniziato a rimuovere anche le patch di alcuni giochi PS3

 

https://forum.psnprofiles.com/topic/105801-no-patches-for-some-ps3-games/

 

segno che a breve staccheranno del tutto la spina.

Ricordiamo che ci son casi dove la patch sono obbligatorie, tipo per usare DLC o per usare i vecchi salvataggi.

 

Fortuna che la gen scorsa non si azzardavano ancora a vendere roba incompleta in early access.

Penso però a quando toccherà a PS4, ci sarà da ridere con i giochi yankee senza patch...

apperò..è proprio una rimozione/disinstallazione totale vedo.

già, su ps4 sarà immediato black out.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ancora con sta storia della pila quando hanno confermato che si potrà continuare a fare login e scaricare la roba già acquistata? Che poi probabilmente dura più la pila che la console stessa. La mia PS3 dopo 13 anni di utilizzo è morta ma la pila è ancora perfetta
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da come le trattate le console, ci sono i Famicom e Nes ancora perfettamente funzionanti, la batteria invece dura 10 anni in media.

 

continua a sfuggire il nocciolo della questione, quando chiuderanno i server non potrai più fare un bel niente.

 

e con quello che sta avvenendo c'è poco da stare tranquilli, perchè le dichiarazioni rassicuranti di Sony cozzano poi con la realtà, dove stanno togliendo la patch dai server, necessarie in alcuni casi al funzionamento di parte dei giochi...

 

cioè Sony...

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da come le trattate le console, ci sono i Famicom e Nes ancora perfettamente funzionanti, la batteria invece dura 10 anni in media.

 

continua a sfuggire il nocciolo della questione, quando chiuderanno i server non potrai più fare un bel niente.

 

e con quello che sta avvenendo c'è poco da stare tranquilli, perchè le dichiarazioni rassicuranti di Sony cozzano poi con la realtà, dove stanno togliendo la patch dai server, necessarie in alcuni casi al funzionamento di parte dei giochi...

 

cioè Sony...

Come la tratto.... La accendo gioco e poi la spengo. Le PS3 hanno i condensatori nec tokin che hanno una vita più corta della batteria e una volta partito anche solo uno la puoi buttare. Solo le super slim non li hanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Come la tratto.... La accendo gioco e poi la spengo. Le PS3 hanno i condensatori nec tokin che hanno una vita più corta della batteria e una volta partito anche solo uno la puoi buttare. Solo le super slim non li hanno

 

i condensatori si possono cambiare.

è anche vero che prima dei condensatori e della batteria, arriva il ylod... che disastro avevano combinato con la fat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 647

dipende da come le trattate le console, ci sono i Famicom e Nes ancora perfettamente funzionanti, la batteria invece dura 10 anni in media.

 

continua a sfuggire il nocciolo della questione, quando chiuderanno i server non potrai più fare un bel niente.

 

e con quello che sta avvenendo c'è poco da stare tranquilli, perchè le dichiarazioni rassicuranti di Sony cozzano poi con la realtà, dove stanno togliendo la patch dai server, necessarie in alcuni casi al funzionamento di parte dei giochi...

 

cioè Sony...

da riparatore "amateur" posso dirti che snes/sfamicom, genesis/megadrive, pc engine duo rx, famicom/snes, wondermega e fm marty towns se ben tenuti e con un minimo minimo minimo di manutenzione durano una vita..al contrario invece -vedo- delle famigerate ps3. basta poco, lucidatina, batterie..e sono dei muli instancabili le retroconsole. pure il saturn, console che mi è sempre piaciuta..la versione jappica però.

Link al commento
Condividi su altri siti

i condensatori si possono cambiare.

è anche vero che prima dei condensatori e della batteria, arriva il ylod... che disastro avevano combinato con la fat.

L' ylod è dovuto proprio ai nec-tokin, tutte quelle storie sul processore che si dissaldava erano cavolate

Modificato da Emula
Link al commento
Condividi su altri siti

L' ylod è dovuto proprio ai nec-tokin, tutte quelle storie sul processore che si dissaldava erano cavolate

 

What, possibile? Se è così hanno sempre raccontato un sacco di balle. Merita un approfondimento.

No perchè in caso ho ancora una ps3 fat ylodata che non ho mai riparato, sapendo che erano soldi e tempo buttati, visto che anche dagli amici la riparazione durava 2-3 mesi, ma se sono i condensatori la questione cambia...

Link al commento
Condividi su altri siti

What, possibile? Se è così hanno sempre raccontato un sacco di balle. Merita un approfondimento.

No perchè in caso ho ancora una ps3 fat ylodata che non ho mai riparato, sapendo che erano soldi e tempo buttati, visto che anche dagli amici la riparazione durava 2-3 mesi, ma se sono i condensatori la questione cambia...

A me la seconda fat 60 che ando' in ylod torno'a funzionare smontando il faceplate e mettendolo a posto :asd:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

What, possibile? Se è così hanno sempre raccontato un sacco di balle. Merita un approfondimento.

No perchè in caso ho ancora una ps3 fat ylodata che non ho mai riparato, sapendo che erano soldi e tempo buttati, visto che anche dagli amici la riparazione durava 2-3 mesi, ma se sono i condensatori la questione cambia...

https://www.youtube.com/watch?v=id=cJ8_9BYWI7s;list=FL7AbLaTzPXxbjEfANA5qY6w;t=1371

 

 

Io ho provato a cambiarli ma l'aria calda per dissaldarli deve aver bruciato qualcosa, ora la console si accende e si spegne normalmente ma la tv mi dice nessun segnale

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.youtube.com/watch?v=id=cJ8_9BYWI7s;list=FL7AbLaTzPXxbjEfANA5qY6w;t=1371

 

 

Io ho provato a cambiarli ma l'aria calda per dissaldarli deve aver bruciato qualcosa, ora la console si accende e si spegne normalmente ma la tv mi dice nessun segnale

 

 

con l'aria calda ho sempre paura di fare danni, che è un attimo.

stavo dando un'occhiata, qui sembra che usano un altro metodo per rimuoverli

 

https://gbatemp.net/threads/the-ultimate-ps3-repair-guide-ylod-repair-replacing-the-nec-tokin-caps-delid-syscon-diagnoses.575455/

 

dovrò comunque farmi aiutare, va un pò oltre le mie capacità saldatorie lol ^^

 

non ho mai avuto modo di approfondire ma adesso inizia ad essere più chiara la situazione, mi sembra di capire che generalmente si limitavano a riscaldare i condensatori, se è così ci credo che la riparazione durava solo 1-2 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 647

Comunque urge una versione Mgs4 per ps5, non può rimanere imprigionato su PS3 e now

la vedo dura. anzi, magari...ma non ci spero minimamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrò comunque farmi aiutare, va un pò oltre le mie capacità saldatorie lol ^^

 

non ho mai avuto modo di approfondire ma adesso inizia ad essere più chiara la situazione, mi sembra di capire che generalmente si limitavano a riscaldare i condensatori, se è così ci credo che la riparazione durava solo 1-2 mesi.

La soluzione casareccia era soffiare con la pistola termica su CPU e GPU per sciogliere lo stagno e risaldarlo (in realtà lo stagno fonde a 250 gradi quindi la console da sola non poteva mai scioglierlo, anche perchè al massimo potrebbe arrivare a 90 gradi e poi si spegne per overheat), in realtà quello che si faceva inconsapevolmente era riscaldare i nec-tokin che si trovano li vicino che riprendevano a funzionare per qualche ora e poi morivano di nuovo.

 

Tornassi indietro proverei a toglierli con un altro sistema, ho seguito quella guida e l'aria calda deve aver fatto danno da qualche altra parte, peccato perchè per il resto ero riuscito a risaldare tutto (32! mini condensatori al tantallio) e la console parte e si spegne normalmente (prima si spegneva immediatamente con led giallo) ma non esce più il segnale video

Modificato da Emula
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La soluzione casareccia era soffiare con la pistola termica su CPU e GPU per sciogliere lo stagno e risaldarlo (in realtà lo stagno fonde a 250 gradi quindi la console da sola non poteva mai scioglierlo, anche perchè al massimo potrebbe arrivare a 90 gradi e poi si spegne per overheat), in realtà quello che si faceva inconsapevolmente era riscaldare i nec-tokin che si trovano li vicino che riprendevano a funzionare per qualche ora e poi morivano di nuovo.

 

Tornassi indietro proverei a toglierli con un altro sistema, ho seguito quella guida e l'aria calda deve aver fatto danno da qualche altra parte, peccato perchè per il resto ero riuscito a risaldare tutto (32! mini condensatori al tantallio) e la console parte e si spegne normalmente (prima si spegneva immediatamente con led giallo) ma non esce più il segnale video

 

immagino che lavoraccio... (gli smd in particolare non mi azzardo ancora a toccarli, ho il povero game gear in attesa da anni, anche li sono una ventina di smd da sostituire, troppo per me).

 

comunque sono andato a prendere la ps3 fat in soffitta per riprovarla, e ricordavo male, quella ylodata era quella del mio amico, la mia invece fa il led rosso all'accensione, che se non sbaglio dovrebbe essere il surriscaldamento.

Forse per questo l'avevo abbandonata e dimenticata anni fa, ma adesso che si scopre che non è questione di risaldare cpu e gpu, mi è tornata la speranza di salvarla.

 

Tra l'altro ho controllato ed ha dei gomitoli di polvere che escono già dallo slot hard disk, immagino ci sia una tonnellata di polvere all'interno, visto che non è mai stata aperta ed ha ancora il sigillo.

Certo sarebbe bello riesumarla con una semplice pulizia...

Modificato da City Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 647

immagino che lavoraccio... (gli smd in particolare non mi azzardo ancora a toccarli, ho il povero game gear in attesa da anni, anche li sono una ventina di smd da sostituire, troppo per me).

 

comunque sono andato a prendere la ps3 fat in soffitta per riprovarla, e ricordavo male, quella ylodata era quella del mio amico, la mia invece fa il led rosso all'accensione, che se non sbaglio dovrebbe essere il surriscaldamento.

Forse per questo l'avevo abbandonata e dimenticata anni fa, ma adesso che si scopre che non è questione di risaldare cpu e gpu, mi è tornata la speranza di salvarla.

 

Tra l'altro ho controllato ed ha dei gomitoli di polvere che escono già dallo slot hard disk, immagino ci sia una tonnellata di polvere all'interno, visto che non è mai stata aperta ed ha ancora il sigillo.

Certo sarebbe bello riesumarla con una semplice pulizia...

sulla polvere, se vedi gomitoli in quantità abnorme devi andare piano.si è depositata e ha fatto sicuramente una patina.devi lucidare/togliere con cura e con spray dedicati e delicati. sulla questione del surriscaldamento controlla le ventole, magari sono semplicemente ostruite dallo sporco, o da qualcos'altro.

è un bruttissimo lavoraccio. in bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino che lavoraccio... (gli smd in particolare non mi azzardo ancora a toccarli, ho il povero game gear in attesa da anni, anche li sono una ventina di smd da sostituire, troppo per me).

 

comunque sono andato a prendere la ps3 fat in soffitta per riprovarla, e ricordavo male, quella ylodata era quella del mio amico, la mia invece fa il led rosso all'accensione, che se non sbaglio dovrebbe essere il surriscaldamento.

Forse per questo l'avevo abbandonata e dimenticata anni fa, ma adesso che si scopre che non è questione di risaldare cpu e gpu, mi è tornata la speranza di salvarla.

 

Tra l'altro ho controllato ed ha dei gomitoli di polvere che escono già dallo slot hard disk, immagino ci sia una tonnellata di polvere all'interno, visto che non è mai stata aperta ed ha ancora il sigillo.

Certo sarebbe bello riesumarla con una semplice pulizia...

Dopo i discorsi dell'altro giorno ho rismontato la PS3 per capire quale potesse essere il problema, alla disperata ho messo un pò di filo di stagno tra l'RSX e il dissipatore come spessore per tenere il chip pressato e fargli fare contatto in caso il calore della pistola termica avesse dissaldato qualche punto.... e ha funzionato :eek:

 

ora va senza problemi e senza più Ylod :smile:

 

questi i condensatori che ho messo al posto dei Nec/Tokin (la stessa cosa va fatta sull'altro lato della scheda madre)

 

img_20210415_173508qdke3.jpg

 

qui la consola resuscitata

 

img_20210415_185759j0jjx.jpg

 

i maledetti prima di rimuoverli

 

img_20210314_184648k0kum.jpg

Modificato da Emula
  • Like 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande :metal: visto che stì topic servono lol :smile:

 

Bel lavoro sui condensatori, quindi due nec tokin su un lato e due sull'altro lato della scheda madre giusto?

Comunque ho visto che i condensatori al tantalio costano un botto, vendono i kit di 32 pezzi a 40 a 50 Euro, non esattamente la classica riparazione a buon mercato ^^

 

Nei prossimi giorni vedrò che si può fare sulla mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande :metal: visto che stì topic servono lol :smile:

 

Bel lavoro sui condensatori, quindi due nec tokin su un lato e due sull'altro lato della scheda madre giusto?

Comunque ho visto che i condensatori al tantalio costano un botto, vendono i kit di 32 pezzi a 40 a 50 Euro, non esattamente la classica riparazione a buon mercato ^^

 

Nei prossimi giorni vedrò che si può fare sulla mia.

No, sulle fat sono 8: 4 da un lato e 4 dall'altro e ognuno va rimpiazzato da 4 condensatori. Sulle slim sono 4, sulle superslim li hanno tolti del tutto.

 

Io li ho presi su aliexpress, 2 stecche da 20 pezzi l'una, ho speso circa 10 euro spedizione inclusa :asd:

 

https://m.it.aliexpress.com/item/32832568501.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetail&spm=a2g0s.9042311.0.0.7acb4c4dKNQUgv

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, sulle fat sono 8: 4 da un lato e 4 dall'altro e ognuno va rimpiazzato da 4 condensatori. Sulle slim sono 4, sulle superslim li hanno tolti del tutto.

 

Io li ho presi su aliexpress, 2 stecche da 20 pezzi l'una, ho speso circa 10 euro spedizione inclusa :asd:

 

https://m.it.aliexpress.com/item/32832568501.html?trace=wwwdetail2mobilesitedetail&spm=a2g0s.9042311.0.0.7acb4c4dKNQUgv

 

thanks, ecco così già va meglio :asd:

spero però non siano le solite cinesate (vabbè che non saranno mai peggio di quelli usati da Sony :asd: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

confermato che il problema delle batteria suicida riguarda anche PS5

 

https://in.ign.com/playstation-5-playstation-5/157630/news/ps5-games-cbomb-cmos-clock-battery-death-sony

 

 

ovvio che su ps5 si parla di tempi lunghissimi prima che questa cosa diventi un problema, ma resta un indicatore che questa falla di design Sony se la porta dietro tra 3 generazioni di console.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 647

confermato che il problema delle batteria suicida riguarda anche PS5

 

https://in.ign.com/playstation-5-playstation-5/157630/news/ps5-games-cbomb-cmos-clock-battery-death-sony

 

 

ovvio che su ps5 si parla di tempi lunghissimi prima che questa cosa diventi un problema, ma resta un indicatore che questa falla di design Sony se la porta dietro tra 3 generazioni di console.

una maledizione di montezuma che continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...