Vai al contenuto

Oriente VS Occidente - Il grande problema dei giochi basati sui manga


theVeth

Messaggi raccomandati

Non è nulla di così particolare se pensi che ognuno ha le sue armi ed è obbligato ad utilizzare quelle. Sarebbe come prendere un unico protagonista e dargli tante armi con animazioni uniche (già visto quante volte?)

Prendi il gioco degli Avengers, che sì è un merdone,ma per ben altri motivi...

Creare animazioni uniche con combat system funzionanti è tutt'altro che un'impresa.

 

Per quanto riguarda il genere... l'Action/Adventure con elementi J/RPG IMHO sarebbe perfetto.

 

Quanto vorrei che uno studio occidentale provasse a tirar fuori un titolone investendoci un capitale...

 

P.S. Sì, ho capito che anche tu adori Fairy Tail! Trattieni il tuo entusiasmo!

 

No sinceramente un gioco che non sia un musou o un picchiaduro in cui ho 10 protagonisti diversi con un CS vero e proprio ciascuno ma totalmente diversi tra loro non l'ho mai visto :look:

 

Qua non si tratta semplicemente di cambiare arma o avere un solo pg, un pg si allunga, uno fa spuntare mani, uno è solo dalla distanza, un'altro addirittura vola ... fosse stato cosi semplice l'avrebbero già fatto da un pezzo. Puoi fare mini sessioni in cui devi usare uno o l'altro pg ma è limitante. Sulla struttua a Jrpg ho ancora più dubbi ...

 

Se appunto devono fare roba alla avengers meglio starsene buoni... e sul vederlo sviluppato da un team occidentale mi farebbe ancor più paura sinceramente :faccinaRh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con kilo sulla questione età.

 

e aggiungo anche il fattore Disney, oggi Marvel vale più di Topolino, i fumetti americani ormai sono sdoganati ad un pubblico più adulto e vasto (film), per quanto i contenuti siano i medesimi di un manga con target 12-15 anni.

 

I manga/anime hanno un pubblico meno universale rispetto all'uomo ragno, superman o batman, per una marea di motivi, tra i quali il fatto che circolano da 60-80 anni e passa e che da decenni subiamo la cultura americana, son quindi più radicati nell'ìmmaginario collettivo rispetto ad un Dragon Ball che non ha neanche la metà degli anni e può solo sognarsi quella diffusione che solo le multinazionali yankee possono permettersi (per dire Spiderman lo trovi a ballare nella pubblicità col pirlone della Tim :asd: ).

 

Il discorso è lungo ma è per dire che ci son tanti fattori che poi vanno a pesare quando bisogna scegliere se fare un AAA su batman e spiderman.

 

In ultimo va detto che in Giappone non dispongono delle stesse risorse, pure i loro giochi AAA costano meno della metà di quelli americani, aspettarsi quindi AAA da un tie-in di un manga è inverosimile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

No sinceramente un gioco che non sia un musou o un picchiaduro in cui ho 10 protagonisti diversi con un CS vero e proprio ciascuno ma totalmente diversi tra loro non l'ho mai visto :look:

 

Qua non si tratta semplicemente di cambiare arma o avere un solo pg, un pg si allunga, uno fa spuntare mani, uno è solo dalla distanza, un'altro addirittura vola ... fosse stato cosi semplice l'avrebbero già fatto da un pezzo. Puoi fare mini sessioni in cui devi usare uno o l'altro pg ma è limitante. Sulla struttua a Jrpg ho ancora più dubbi ...

 

Se appunto devono fare roba alla avengers meglio starsene buoni... e sul vederlo sviluppato da un team occidentale mi farebbe ancor più paura sinceramente :faccinaRh:

Latto, esiste già...

Si chiama Genshin Impact...

 

Non è un Musou... non è un picchiaduro... non è un JRPG standard ma è action ed ha una struttura molto simile a quella Action/Adventure.

Dopo che hai il combat system, trasformare il resto in "adventure" è un attimo eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Hmmm no :/

Come no, scusa? XD

 

Ma prendi anche un Final Fantasy XV, un Blade & Soul, un Black Desert...

Possiamo prenderne quanti ne vuoi...

Prendi un qualsiasi Action MMORPG, trasformalo in un singleplayer ed hai fatto.

 

Ci sono un sacco di classi, con animazioni e skill diverse.

 

Il combat system in titoli che non siano musou o picchiaduro è veramente l'ultimo dei problemi. Abbiamo già visto combat system ben fatti.

EDIT:

Mi viene in mente anche un Monster Hunter World, per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come no, scusa? XD

 

Ma prendi anche un Final Fantasy XV, un Blade & Soul, un Black Desert...

Possiamo prenderne quanti ne vuoi...

Prendi un qualsiasi Action MMORPG, trasformalo in un singleplayer ed hai fatto.

 

Ci sono un sacco di classi, con animazioni e skill diverse.

 

Il combat system in titolo che non siano musou o picchiaduro è veramente l'ultimo dei problemi. Abbiamo già visto combat system ben fatti.

 

Final Fantasy XV primo non esiste, secondo ha solo un tipo di CS (mediocre) telecomandato.

 

Genshin ha 2/3 tipi di attacchi cambia solo l'animazione dei vari pg ma non puoi dare profondità di CS quando alla fine hai quei 3 pattern e difatti è la stessa cosa che vediamo nei musou.

Ripeto, dovresti avere un CS solo per rufy che si allunga e si trasforma, uno solo per zoro che usa le spade (da 1 a 3), uno solo per Chopper che si ingrandisce e si rimpicciolisce, uno per Sanji che vola ... e su genshin hai una schivata unica, un parry e degli attacchi da breve o lunga distanza e danno ad area stop.

 

Senza contare la questione skill il bilanciamento ... insomma no per me è ancora no

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Final Fantasy XV primo non esiste, secondo ha solo un tipo di CS (mediocre) telecomandato.

 

Genshin ha 2/3 tipi di attacchi cambia solo l'animazione dei vari pg ma non puoi dare profondità di CS quando alla fine hai quei 3 pattern e difatti è la stessa cosa che vediamo nei musou.

Ripeto, dovresti avere un CS solo per rufy che si allunga e si trasforma, uno solo per zoro che usa le spade (da 1 a 3), uno solo per Chopper che si ingrandisce e si rimpicciolisce, uno per Sanji che vola ... e su genshin hai una schivata unica, un parry e degli attacchi da breve o lunga distanza e danno ad area stop.

 

Senza contare la questione skill il bilanciamento ... insomma no per me è ancora no

Prendi Black Desert o Blade & Soul come riferimento allora.

 

Io le mie idee per un bel videogioco action/adventure di Dragon Ball, per esempio, le avrei...

Vabbè. Comunque che non investano budget importanti direi che è incontestabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi Black Desert o Blade & Soul come riferimento allora.

 

Io le mie idee per un bel videogioco action/adventure di Dragon Ball, per esempio, le avrei...

Vabbè. Comunque che non investano budget importanti direi che è incontestabile.

Con Kakarot hanno fatto uno step importantissimo, certo anche in questo caso rischiando pochissimo........se decidessero di fare le cose per bene potrebbero prendere l'originale buttare giù un po' di meccaniche action + light gdr e ne uscirebbe uno spettacolo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...