Vai al contenuto

Oriente VS Occidente - Il grande problema dei giochi basati sui manga


theVeth

Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Ebbene sì. Argomento ciclico che merita spazio di discussione perché sento il bisogno di sfogarmi.

 

Penso al recente Spider-Man ed al molto meno recente Batman per PS4.

Penso che sono due giochi spettacolari, che si basano sui fumetti, sviluppati da team occidentali.

 

Penso a Fairy Tail, che sto giocando, o a Dragon Ball Z Kakarot per PS4.

Penso che sono due giochi tanto belli quanto mediocri, che si basano sui manga, sviluppati da team orientali.

 

Penso che in oriente hanno qualche problema con i videogiochi basati su anime e manga, che hanno un potenziale enorme.

Non mi spiego come sia possibile, visto che in quel continente sono nati titoli quali Super Mario, Dark Souls, Metal Gear Solid, Dragon Quest, etc.

 

Qualcuno mi sa spiegare perché, scientificamente, popoli così capaci riescano a fallire laddove i team occidentali fanno anche di meglio?

 

1 a 0 per la Lega Ovest.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Tie in hanno sempre fatto cagare :sisi:

Sono prodotti estremamente commerciali fatti per vendere col fanservice.

Batman o Spiderman non sono la prassi manco nel mercato occidentale, sono titoli basati su personaggi stranoti (con storie originali!! che fa tutta la differenza del mondo) con budget stratosferici.

La roba Namco Bandai non gli allaccia le scarpe già solo per i valori messi in campo, ma gli va bene così, puntano ad un determinato pubblico investendo un determinato budget.

Non è questione di occidente vs oriente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si diciamo che Batman e Spiderman sono delle eccezioni di lusso, ci dimentichiamo troppo facilmente che in giro ci sono anche i vari Predator e co. :asd:

Con i tie-in sia in Occidente che in Oriente da sempre dipende dai casi, sulla stessa IP potevano capitarti gioconi come dei merdoni.

 

Dipende come sempre dal team che ci lavora, da cosa vogliono fare (gioco serio o semplice commercialata per vendere facile) ed il budget a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 647

Si diciamo che Batman e Spiderman sono delle eccezioni di lusso, ci dimentichiamo troppo facilmente che in giro ci sono anche i vari Predator e co. :asd:

Con i tie-in sia in Occidente che in Oriente da sempre dipende dai casi, sulla stessa IP potevano capitarti gioconi come dei merdoni.

 

Dipende come sempre dal team che ci lavora, da cosa vogliono fare (gioco serio o semplice commercialata per vendere facile) ed il budget a disposizione.

parole sante. capolavori ed oscenità da entrambi i lati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste cose capitano per una questione semplice: chi mette i soldi sa che il nome farà vendere il gioco, quindi mette meno soldi della qualità necessaria per essere un gioco che va oltre la sufficienza :sisi: E quando il team che lo fa è poco conoscono alla cosa va pure sotto, tipo il gioco di One Punch Man, davvero brutto a mio modo di vedere. Meglio invece quello di Black Clover (e lì non hai una fan base enorme quindi sapevano servivano più soldi, quadra).

Ora aspetto Demon Slayer, sperando abbia l'avventura o se lo tengono XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 647

Queste cose capitano per una questione semplice: chi mette i soldi sa che il nome farà vendere il gioco, quindi mette meno soldi della qualità necessaria per essere un gioco che va oltre la sufficienza :sisi: E quando il team che lo fa è poco conoscono alla cosa va pure sotto, tipo il gioco di One Punch Man, davvero brutto a mio modo di vedere. Meglio invece quello di Black Clover (e lì non hai una fan base enorme quindi sapevano servivano più soldi, quadra).

Ora aspetto Demon Slayer, sperando abbia l'avventura o se lo tengono XD

Demon Slayer farà da spartiacque. innovazione, conferma o ennesima delusione??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 647

Anna Konno :Palka:

..vestita non l'avevo riconosciuta.

mi capita spesso quando incontro delle mie ex.

per la serie, serata in un locale..passa una ragazza e mi fa.."ciao, come stai?" ed io "ciao, ci conosciamo?"

lei parte in maniera logorroica...io "scusa, ma..vestita non riesco ad individuarti/riconoscerti? puoi spogliarti? così magari mi ricordo di te"

:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene sì. Argomento ciclico che merita spazio di discussione perché sento il bisogno di sfogarmi.

 

Penso al recente Spider-Man ed al molto meno recente Batman per PS4.

Penso che sono due giochi spettacolari, che si basano sui fumetti, sviluppati da team occidentali.

 

Penso a Fairy Tail, che sto giocando, o a Dragon Ball Z Kakarot per PS4.

Penso che sono due giochi tanto belli quanto mediocri, che si basano sui manga, sviluppati da team orientali.

 

Penso che in oriente hanno qualche problema con i videogiochi basati su anime e manga, che hanno un potenziale enorme.

Non mi spiego come sia possibile, visto che in quel continente sono nati titoli quali Super Mario, Dark Souls, Metal Gear Solid, Dragon Quest, etc.

 

Qualcuno mi sa spiegare perché, scientificamente, popoli così capaci riescano a fallire laddove i team occidentali fanno anche di meglio?

 

1 a 0 per la Lega Ovest.

Prima di tutto ti faccio notare che ci sono validissimi tie-in che non hanno nulla da invidiare a quelli che citi come Dragon Ball fighter Z o Gundam Versus.

 

I motivi principali del perche’ gli anime/videogiochi sono spesso mediocri snon da ricercare prima di tutto nell’età media del fruitore per cui il gioco viene prodotto (parliamo del pubblico di Shonen Jump, ergo principalmente BAMBINI, quindi gameplay semplici e facilmente accessibili) e secondariamente il budget che gli viene dedicato (non a caso su smartphone e portatili la qualita’ e’ mediamente molto piu’ alta che su casalinghe).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Diciamo che forse ho sbagliato il concetto del topic.

E' vero, ci sono merdoni ed ottimi titoli da entrambe le parti.

 

Consentitemi di dire, però, che dal lato occidentale (vedi Batman/Spider-Man) c'è il budget da Tripla A.

Dall'altra parte, purtroppo, quest'ultimo manca ed è un enorme elefante nella stanza per quel che mi riguarda.

 

Forse i fumetti Marvel/DC hanno un seguito maggiore e sono meno di nicchia dei vari Manga... eppure mi sembra che One Piece sia così rinomato che fa strano non aver visto ancora un tripla A che sfrutti la saga.

 

Il senso del primo post voleva essere questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da considerare anche che il fumetto è più facile da riprodurre rispetto ad un manga in un videogioco.

Batman e spiderman si prestano bene ad un Action Adventure, su un One piece a parte un musou o un picchiaduro cosa ci puoi fare ? Senza contare che Batman ha quei pg e quelle storie e puoi ricamarci sopra, un One piece è ancora in corso ogni tentativo di farci una modalità storia per intero va a farsi benedire.

 

Quindi o vai con una storia inventata (e abbiamo visto che con DB non funziona) o lo adatti con quello che puoi fare. Budokai Tenkaichi 2 è uno dei più bei giochi di dragon ball di sempre proprio perchè racchiudeva il pacchetto completo.

Un Naruto invece, nonostante l'ultimate Storm 2 era ottimo (anche se rotto) era incompleto. Il problema appunto è che la storia andava avanti e ogni gioco successivo aggiungeva un pezzettino fino a che non è diventata pura e semplice mungitura del brand.

 

 

La differenza di budget nemmeno la commento oltretutto per quanto è palese. Una Bandai sa che con 100 lire guadagna milioni, perchè investirci ?

 

 

Ps. infine un Fairy Tail farebbe schifo con tutti i soldi di questo mondo di che parliamo :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 647

Diciamo che forse ho sbagliato il concetto del topic.

E' vero, ci sono merdoni ed ottimi titoli da entrambe le parti.

 

Consentitemi di dire, però, che dal lato occidentale (vedi Batman/Spider-Man) c'è il budget da Tripla A.

Dall'altra parte, purtroppo, quest'ultimo manca ed è un enorme elefante nella stanza per quel che mi riguarda.

 

Forse i fumetti Marvel/DC hanno un seguito maggiore e sono meno di nicchia dei vari Manga... eppure mi sembra che One Piece sia così rinomato che fa strano non aver visto ancora un tripla A che sfrutti la saga.

 

Il senso del primo post voleva essere questo.

one piece ha dei games imbarazzanti, tutti copia-e-incolla tra di loro.

i musou sono orrendi, tutti uguali con l'aggiunta dei personaggi inediti, e costano tanto.

senza contare la marea di dlc sui vestiti....ovviamente a pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

C'è da considerare anche che il fumetto è più facile da riprodurre rispetto ad un manga in un videogioco.

 

Batman e spiderman si prestano bene ad un Action Adventure, su un One piece a parte un musou o un picchiaduro cosa ci puoi fare ? Senza contare che Batman ha quei pg e quelle storie e puoi ricamarci sopra, un One piece è ancora in corso ogni tentativo di farci una modalità storia per intero va a farsi benedire.

 

Quindi o vai con una storia inventata (e abbiamo visto che con DB non funziona) o lo adatti con quello che puoi fare. Budokai Tenkaichi 2 è uno dei più bei giochi di dragon ball di sempre proprio perchè racchiudeva il pacchetto completo.

 

un Naruto invece, nonostante l'ultimate Storm 2 era ottimo (anche se rotto) era incompleto. Il problema appunto è che la storia andava avanti e ogni gioco successivo aggiungeva un pezzettino fino a chen non è diventata pura e semplice mungitura del brand.

 

La differenza di budget nemmeno la commento oltretutto per quanto è palese. Una Bandai sa che con 100 lire guadagna milioni, perchè investirci ?

 

 

Ps. infine Fairy Tail sarebbe meraviglioso anche lo sviluppassero con quattro spicci, di che parliamo :sisi:

Ma secondo me pensare che un One Piece o un Naruto non si prestino ad un Action/Adventure è sbagliato.

E' che facciamo fatica ad immaginarli perché nessuno ci prova.

Prendiamo Bleach, ad esempio.

Fare un gioco in stile Infamous/Spider-Man è davvero così difficile?

Prendi spunto da Nioh o da DMC per sviluppare il combat system. Fatto quello devi concentrare tutto sull'open world, introducendo un sistema di quest intelligente e brillante, così come ce ne sono stati diversi negli anni e nelle produzioni in stile "Batman/Spider-Man".

Volendo puoi mantenere le meccaniche del livellamento, dell'exp, delle statistiche.

 

Non sai farlo? COPIA dagli altri, mannaggia! Poi metti il tuo.

 

Per quanto riguarda la storia, non sono mica obbligati a seguire il corso del manga. Crea una sorta di OAV-G ed hai fatto il tuo se proprio ti riesce difficile creare un gioco che si sviluppa in un unico arco narrativo (benché secondo me sia possibilissimo).

 

Il problema è che appunto nessuno investe. Non c'è l'interesse o l'ambizione di creare titoli Tripla A, ed è una delle realtà più tristi che il mondo videoludico orientale sta vivendo da anni a questa parte.

 

Per investimenti di titoli ad alto budget orientali occorre affidarsi a Square Enix... ed è tutto un dire...

 

P.S.

Per la frase in minuscolo sono d'accordissimo!

Magari rileggila ancora una volta nel quote qua sopra. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo me pensare che un One Piece o un Naruto non si prestino ad un Action/Adventure è sbagliato.

E' che facciamo fatica ad immaginarli perché nessuno ci prova.

Prendiamo Bleach, ad esempio.

Fare un gioco in stile Infamous/Spider-Man è davvero così difficile?

Prendi spunto da Nioh o da DMC per sviluppare il combat system. Fatto quello devi concentrare tutto sull'open world, introducendo un sistema di quest intelligente e brillante, così come ce ne sono stati diversi negli anni e nelle produzioni in stile "Batman/Spider-Man".

Volendo puoi mantenere le meccaniche del livellamento, dell'exp, delle statistiche.

 

Non sai farlo? COPIA dagli altri, mannaggia! Poi metti il tuo.

 

Per quanto riguarda la storia, non sono mica obbligati a seguire il corso del manga. Crea una sorta di OAV-G ed hai fatto il tuo se proprio ti riesce difficile creare un gioco che si sviluppa in un unico arco narrativo (benché secondo me sia possibilissimo).

 

Il problema è che appunto nessuno investe. Non c'è l'interesse o l'ambizione di creare titoli Tripla A, ed è una delle realtà più tristi che il mondo videoludico orientale sta vivendo da anni a questa parte.

 

Per investimenti di titoli ad alto budget orientali occorre affidarsi a Square Enix... ed è tutto un dire...

 

P.S.

Per la frase in minuscolo sono d'accordissimo!

Magari rileggila ancora una volta nel quote qua sopra. :sisi:

 

Un adventure su One piece dove devi gestire 10 o più membri della ciurma ognuno con il suo stile (e già li a progammare li voglio vedere). Un cs action melee o alla DMC funziona per zoro, sanji tiè ... come caspio me li fai combattere Usoop, Nico Robin, un Chopper, una Nami. Oltretutto devi creare dialoghi per tutti, adattare le boss fight a tutti i tipi insomma per me è uno sforzo di lavoro eccessivo per un prodotto caciarone: no grazie.

 

Anche il genere di gioco, si ok fai un action per farli andare in giro per le isole a fare cosa ? (a parte quest da mmorpg). La storia non ce l'hai completa, un gioco con un solo arco narrativo per me è follia perchè ti perdi troppi pg e buttare una storia inventata con TUTTI dentro è altrettanto folle (Stampede l'ultimo film ha fatto vedere come è impossibile gestirli tutti).

 

Spiderman e Batman invece quelli sono, 2 protagonisti con le loro abilità che affrontanto sempre Joker, Venom e compagnia cantante ti basta creare una storia e hai fatto.

 

Ps. no no hai capito, un gioco su Fairy Tail farà schifo a prescindere ... perchè è Fairy Tail :sisi:

[automerge]1613483637[/automerge]

one piece ha dei games imbarazzanti, tutti copia-e-incolla tra di loro.

i musou sono orrendi, tutti uguali con l'aggiunta dei personaggi inediti, e costano tanto.

senza contare la marea di dlc sui vestiti....ovviamente a pagamento.

 

Infatti l'unico gioco decente su One Piece per assurdo è il gatcha che funge da biblioteca interattiva in pratica e si può aggiornare nel tempo facilmente :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ti ho gia’ risposto ma sono stato ignorato. E’ questione di target. Al target in questione (che non e’ il ragazzo, ma il bambino) del tripla A non gliene frega nulla, lo gioca benissimo anche su smartphone con la grafica del 1990 un tie-in.

La cosa triste è che potrebbe essere effettivamente una risposta pertinente.

E' un po' lo stesso motivo che frena anche il brand di Pokemon, probabilmente.

Però boh... l'età media di chi segue Anime e Manga non mi pare sia così bassa...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa triste è che potrebbe essere effettivamente una risposta pertinente.

E' un po' lo stesso motivo che frena anche il brand di Pokemon, probabilmente.

Però boh... l'età media di chi segue Anime e Manga non mi pare sia così bassa...

Anche a questo ho gia’ risposto. L’eta’ media e’ molto maggiore in occidente. In oriente l’eta’ di riferimento di quei titoli che citi va da 12 ai 17 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Un adventure su One piece dove devi gestire 10 o più membri della ciurma ognuno con il suo stile (e già li a progammare li voglio vedere). Un cs action melee o alla DMC funziona per zoro, sanji tiè ... come caspio me li fai combattere Usoop, Nico Robin, un Chopper, una Nami. Oltretutto devi creare dialoghi per tutti, adattare le boss fight a tutti i tipi insomma per me è uno sforzo di lavoro eccessivo per un prodotto caciarone: no grazie.

 

Anche il genere di gioco, si ok fai un action per farli andare in giro per le isole a fare cosa ? (a parte quest da mmorpg). La storia non ce l'hai completa, un gioco con un solo arco narrativo per me è follia perchè ti perdi troppi pg e buttare una storia inventata con TUTTI dentro è altrettanto folle (Stampede l'ultimo film ha fatto vedere come è impossibile gestirli tutti).

 

Spiderman e Batman invece quelli sono, 2 protagonisti con le loro abilità che affrontanto sempre Joker, Venom e compagnia cantante ti basta creare una storia e hai fatto.

 

Ps. no no hai capito, un gioco su Fairy Tail sarà splendido a prescindere ... perchè è Fairy Tail :sisi:

[automerge]1613483637[/automerge]

 

 

Infatti l'unico gioco decente su One Piece per assurdo è il gatcha che funge da biblioteca interattiva in pratica e si può aggiornare nel tempo facilmente :sisi:

Non è nulla di così particolare se pensi che ognuno ha le sue armi ed è obbligato ad utilizzare quelle. Sarebbe come prendere un unico protagonista e dargli tante armi con animazioni uniche (già visto quante volte?)

Prendi il gioco degli Avengers, che sì è un merdone,ma per ben altri motivi...

Creare animazioni uniche con combat system funzionanti è tutt'altro che un'impresa.

 

Per quanto riguarda il genere... l'Action/Adventure con elementi J/RPG IMHO sarebbe perfetto.

 

Quanto vorrei che uno studio occidentale provasse a tirar fuori un titolone investendoci un capitale...

 

P.S. Sì, ho capito che anche tu adori Fairy Tail! Trattieni il tuo entusiasmo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...