Vai al contenuto

Horizon Zero Dawn esce su PC, però state calmi


Ospite

Messaggi raccomandati

Il fatto è che qui sembra che si parli di religioni... Chi videogioca e non ha una playstation vuol dire che non è interessato alle esclusive playstation punto...

Non è che le esclusive sony debbano per forza piacere. Qua si parla di horizon, io per esempio preferisco cambiare i pannolini a mia figlia piuttosto che fare una partita ad horizon... Di contro, chi è un fun di horizon di certo non aspetta degli anni per giocarselo sul pc, questo discorso vale per tutto, per red dead, zelda god of war... etc. .

Perche secondo me sony sta tastando il terreno? Sanno che questa è l'ultima gen di console, nel futuro ci saranno pc e servizi streaming, semplicemente si adeguano.

Modificato da iNSCAPE
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • Amministratore

Assolutamente no.

Stanno tastando il terreno.

Sanno che valore hanno le esclusive per la loro utenza, la shitstorm per Horizon su PC ne è la riprova.

Fanno le cose con calma e procedono a piccoli passi.

Il Now è su PC, ti ricordo.

In quale modo questo spingerebbe a comprare una PS5?

 

No perchè l'unica argomentazione con cui (immagino, sarebbe più facile se tu ne avessi portata qualcuna) tu voglia contrabbattere sia "fanno uscire Horizon su PC per spingere il seguito su PS5".

Questa prospettiva è altamente improbabile. Chi gioca su PC, gioca su PC, se non aveva una console prima, non lo farà neanche adesso.

Anzi, sapendo che si stanno giocando il primo su PC, è più facile dirsi "aspetterò anche il 2 su PC".

 

Se non si sono comprati una console prima, con la certezza ASSOLUTA dell'esclusiva.... si comprano una console nuova a 500/600€ per giocarsi il seguito di un titolo che si sono giocati su PC?

Seguito per cui c'è una probabilità sicuramente maggiore arrivi su PC?

 

 

Nono, ma non c'entra proprio nulla! LoL

Credere che Sony porti Horizon su PC per spingere PS5 è un'idea piena di falle logiche.

[automerge]1592053682[/automerge]

 

 

C'è sempre più cross-platform e giochi come servizi.

Quel giorno per me arriverà, sicuramente non a breve però.

 

Mi scoccia portare argomentazioni già discusse.

Pensa quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137

Incredibile che neanche al PC Gaming Show abbiano annunciato una data d'uscita ufficiale di Horizon.. mi domando quando hanno intenzione di annunciarla, visto che da qui a 3 mesi teoricamente dovrebbe uscire

 

secondo me Sony ha visto il feedback negativo qui sul forum all'annuncio del port e ci ha ripensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scoccia portare argomentazioni già discusse.

Pensa quello che vuoi.

 

Grandissimo ragionamento da avere in un forum.

Di certo non le hai discusse con me ed a questo punto facevi prima a non intervenire.

 

Comunque stiamo a vedere, fortunamente a questa scemenza che per spingere PS5 fanno uscire i giochi su PC ci credono in pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Grandissimo ragionamento da avere in un forum.

Di certo non le hai discusse con me ed a questo punto facevi prima a non intervenire.

 

Comunque stiamo a vedere, fortunamente a questa scemenza che per spingere PS5 fanno uscire i giochi su PC ci credono in pochi.

 

Bravo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Ecco, chiudetela qui entrambi. Fatemi il favore

[automerge]1592205232[/automerge]

Voglio dire una cosa, però, in merito (vista la vostra "diatriba")

In parte ha ragione Soni: ad un pcista, di prendersi una ps5 per avere il sequel, sinceramente frega nulla.

Ed è lo stesso ragionamento già che feci con Rh sulle esclusive. Che ad un pcista ci sia, o no, Horizon frega il giusto.

Come ho già detto : quello è il pcista consolaro: ha una delle console e vorrebbe giocare alle esclusive dell'altro su pc.

A me, sinceramente, non ho una console e che arrivi un gioco di tot anni fa, continua a fregarmene meno di nulla e come me, la vecchia guardia, tanti altri. Di certo non compreremo una ps5 per giocare il due

Poi posso convenire con Ale, per Sony è pubblicità e qualche Boxaro, con il PC, potrebbe pensare ad una ps5 per giocare il sequel. Ma sempre un consolaro (scusate il termine) rimane. Non è il purista PC, il purista PC di Horizon frega assolutamente niente e del due ancora meno. Tanto meno si comprerà una Ps e molti giochi, se li vuol giocare, potrebbe giocarmi sul now con quella porcheria che Sony ha proposto per PC e a risoluzioni infime.

Come non gliene mai fregato nulla delle esclusive MS su PC, I pochi erano quelli che coadiuvano una console al PC.

Vabbè, ognuno si fa la macchina che vuole con i propri soldi e le petizioni per i porting le ho sempre trovate ridicole

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che qui sembra che si parli di religioni... Chi videogioca e non ha una playstation vuol dire che non è interessato alle esclusive playstation punto...

Non è che le esclusive sony debbano per forza piacere. Qua si parla di horizon, io per esempio preferisco cambiare i pannolini a mia figlia piuttosto che fare una partita ad horizon... Di contro, chi è un fun di horizon di certo non aspetta degli anni per giocarselo sul pc, questo discorso vale per tutto, per red dead, zelda god of war... etc. .

Perche secondo me sony sta tastando il terreno? Sanno che questa è l'ultima gen di console, nel futuro ci saranno pc e servizi streaming, semplicemente si adeguano.

Le console hanno ancora un forte appeal, sono comunque simboli di status symbol, questo travalica l’utilità concreta, pertanto finché esiste questa fisionomia non credo che cesseranno mai le console, Sony e Nintendo hanno la loro strada, Microsoft ritorna semplicemente in quella originale da cui è partita ovverosia il mondo pc.

[automerge]1592210768[/automerge]

Ragà secondo voi questo Horizon in tema di esplorazione di ispirerà a Zelda?

Non credete che i Guerrilla facciano tesoro dell’esperienza di Death Stranding e approccino il sistema di scalata ed interazione in un modus simile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ecco, chiudetela qui entrambi. Fatemi il favore

[automerge]1592205232[/automerge]

Voglio dire una cosa, però, in merito (vista la vostra "diatriba")

In parte ha ragione Soni: ad un pcista, di prendersi una ps5 per avere il sequel, sinceramente frega nulla.

Ed è lo stesso ragionamento già che feci con Rh sulle esclusive. Che ad un pcista ci sia, o no, Horizon frega il giusto.

Come ho già detto : quello è il pcista consolaro: ha una delle console e vorrebbe giocare alle esclusive dell'altro su pc.

A me, sinceramente, non ho una console e che arrivi un gioco di tot anni fa, continua a fregarmene meno di nulla e come me, la vecchia guardia, tanti altri. Di certo non compreremo una ps5 per giocare il due

Poi posso convenire con Ale, per Sony è pubblicità e qualche Boxaro, con il PC, potrebbe pensare ad una ps5 per giocare il sequel. Ma sempre un consolaro (scusate il termine) rimane. Non è il purista PC, il purista PC di Horizon frega assolutamente niente e del due ancora meno. Tanto meno si comprerà una Ps e molti giochi, se li vuol giocare, potrebbe giocarmi sul now con quella porcheria che Sony ha proposto per PC e a risoluzioni infime.

Come non gliene mai fregato nulla delle esclusive MS su PC, I pochi erano quelli che coadiuvano una console al PC.

Vabbè, ognuno si fa la macchina che vuole con i propri soldi e le petizioni per i porting le ho sempre trovate ridicole

 

A me ogni tanto pare che viviate una realtà tutta vostra.

Ci sono analisi e ricerche di mercato continue ogni giorno, che vedono milioni di utenti PC migrare su Console.

Come si fa a dire che "al PCista puro" (ma poi cos'è un PCista puro? Cosa vi fa pensare che su PC giochino solo i PCisti puri?) non interessi giocare su console?

 

Contano i giochi, non le piattaforme.

 

Io sono un PCista.

Io ho comprato PS4 per giocare le esclusive e poi son rimasto a giocare lì, direttamente.

 

Poi se vogliamo veramente credere che con 10 milioni di copie vendute di Horizon non siano rientrati nei costi di sviluppo e che quindi è necessario fare uscire i giochi su PC per fare cassa come dice l'amico Sonitux allora va bene. Poveri sciocchi i produttori di hardware che non hanno ancora capito che per far cassa è meglio vendere le produzioni interne ovunque, anziché accalappiare più persone e farle giocare nella propria piattaforma.

 

Però è strano non trovare curioso come si parli di Bloodborne e Horizon su PC, giusto nel momento in cui esce PS5 con Demon's Souls e Horizon 2.

Ma sì, sicuramente vendono su PC per rientrare nei costi perché gnafanno più.

Anzi, come mai non mettono tutto su un pass a 10 euro al mese non lo capisco!

 

Io droppo qua la discussione. Tutta vostra.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le console hanno ancora un forte appeal, sono comunque simboli di status symbol, questo travalica l’utilità concreta, pertanto finché esiste questa fisionomia non credo che cesseranno mai le console, Sony e Nintendo hanno la loro strada, Microsoft ritorna semplicemente in quella originale da cui è partita ovverosia il mondo pc.

[automerge]1592210768[/automerge]

Ragà secondo voi questo Horizon in tema di esplorazione di ispirerà a Zelda?

Non credete che i Guerrilla facciano tesoro dell’esperienza di Death Stranding e approccino il sistema di scalata ed interazione in un modus simile ?

Se le console fossero dei status symbol costerebbero 1000 1300 euro senza che la gente si strappi i vestiti perche costano piu di 399...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Milioni quali, se non quelli che ti ho elencato io?

Cioè persone che hanno una console e poi legano il PC per giocare le varie esclusive dell'altra quando arrivano?

Poi ci sono quelli che spendono 2000 € su un PC per poi avere una console?

Forse è la concezione del pcista, a mio parere, un po' fuori dal quadro generale.

Parlate come se fosse il bambino che deve giocare quel gioco, uscito oltretutto 3 anni fa, piacergli e poi avere la console per il 2.

Non ha proprio senso.

Non ha senso in qualsiasi modo uno possa vederla

I numeri di cui parli, non sono spostamenti da PC a console, sono spostamenti da Pc/console a PC/altra console.

Ovvero il classico giocatore console, che vuol fare il master race con le esclusive dell'altro, intanto si gioca Uncharted sulla Ps.

I multipiatta su pc, forse, manco tutti, poi viene qui a fare il pcista convinto e poi viene da me perché il suo PC ha più cazzi di Selen ai tempi buoni🤣🤣

Al Pcista non interessano le esclusive, altrimenti si comprava una play, o una Xbox.

Al Pcista importa solo montarsi la macchina e gioca a quello che il convento passa.

Non siamo un mercato di riferimento, dati alla mano, quindi zero pretese se non quella dei giochi fatti bene e non sono fatti bene infatti 🤣(che trittico di parole)

Punto.

Poi rispetto la tua opinione del pcista, ma lo confondi con quello che ha almeno una console in casa, ma dalla mia prospettiva quello è un consolaro🤣🤣

Chissene frega se poi coincidono Horizon 1 e Horizon 2! Pessima pubblicità, mio pensiero, droppare 3 anni dopo un gioco su PC per far contenti chi? Poi perché?

Esempio stupido: per 3 anni ho avuto la box, adesso dovrei prima farmi un PC per giocare all'uno e poi prendere subito dopo la 5 per il due? Capisci che non ha un senso logico?

Questa non è buona pubblicità, ma proprio pessima.

Poi chiaro, lo studio tenta, ma tanto se so che tra 3 anni avrò anche il 2 su PC, a me che ca... Mi frega di giocarla adesso su PS5? Io pcista.

La risposta è sempre zero: non mi cambiava nulla prima, che non c'era, non mi cambia nulla adesso che arriverà sapendo del sequel (arriverà pure quello chissà quando) :birra:

Boh

Chiudo sul serio: non ha un senso logico fare una macchina da 2000 euro e poi avere anche la console, poi giocarsi i multipiatta su console. Tanto vale prendere una console da subito e buonanotte.

Il PC ha i suoi limiti, uno dei tanti è proprio legato al game.

Il pcista lo sa, infatti se dovesse solo giocare non si farebbe un PC, ma una console, senza sbattimenti tra bench, schede madri, schede video, alimentatori, ram e case.

Compro una bella console, la attacco alla TV, o al monitor e buona notte suonatori.

Certo! Non avrò le esclusive dell'altro, ma chissenefrega! Alla fine gioco e via

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Milioni quali, se non quelli che ti ho elencato io?

Cioè persone che hanno una console e poi legano il PC per giocare le varie esclusive dell'altra quando arrivano?

Poi ci sono quelli che spendono 2000 € su un PC per poi avere una console?

Forse è la concezione del pcista, a mio parere, un po' fuori dal quadro generale.

Parlate come se fosse il bambino che deve giocare quel gioco, uscito oltretutto 3 anni fa, piacergli e poi avere la console per il 2.

Non ha proprio senso.

Non ha senso in qualsiasi modo uno possa vederla

I numeri di cui parli, non sono spostamenti da PC a console, sono spostamenti da Pc/console a PC/altra console.

Ovvero il classico giocatore console, che vuol fare il master race con le esclusive dell'altro, intanto si gioca Uncharted sulla Ps.

I multipiatta su pc, forse, manco tutti, poi viene qui a fare il pcista convinto e poi viene da me perché il suo PC ha più cazzi di Selen ai tempi buoni🤣🤣

Al Pcista non interessano le esclusive, altrimenti si comprava una play, o una Xbox.

Al Pcista importa solo montarsi la macchina e gioca a quello che il convento passa.

Non siamo un mercato di riferimento, dati alla mano, quindi zero pretese se non quella dei giochi fatti bene e non sono fatti bene infatti 🤣(che trittico di parole)

Punto.

Poi rispetto la tua opinione del pcista, ma lo confondi con quello che ha almeno una console in casa, ma dalla mia prospettiva quello è un consolaro🤣🤣

 

Ti ho messo una delle tante fonti.

Clicca su "migrare".

Però basterebbe fare qualche ricerca su google.

 

Piuttosto a me piace questo voler etichettare a tutti costi il videogiocatore.

PCista, consolaro, boxaro, sonaro.

 

Finché siamo sul forum ha pure senso, ma nel momento in cui parliamo di analisi di mercato, imho, siamo allo sbando più totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

È un tuo pensiero e lo rispetto, ma resta a mio avviso fuori dalla realtà dei fatti

Horizon arriva su PC perché ha finito un ciclo: ne io, nemmeno Soni, abbiamo parlato di zero vendite su console e quindi passa su PC perché un disastro.

Ha fatto 10 milioni? Ottimo, su pc se ne farà 500.000 è già tanto e non tutti vorrebbero giocare al Sequel (è scientifico, statistico, matematico)

Quindi metti che un terzo di questi voglia giocarlo, non è detto che comprino la PS5 (sempre matematico) e non lo aspettino su PC

Se vende bene, su pc, arriva a 10 milioni forse dopo 6 anni di commercio un gioco, manco Gta è arrivato a quello

Infatti copre il 2.1% del mercato complessivo

https://www.eurogamer.it/articles/2018-04-09-news-videogiochi-gta-5-opera-intrattenimento-maggior-successo-commerciale-di-tutti-i-tempi

Il 2% di 110 milioni sono 2 milioni e 2 di copie

Horizon, davvero, se arrivasse a 500.000 sarebbe una manna dal cielo.

Quindi non sposta le quote di mercato da PC a console, ma casomai come ti ho detto: Pc/Xbox a pc/PS5 casomai e mantenendo il riferimento al PC per le esclusive MS o viceversa

Al Pcista che gioca solo al PC, appena fatto la macchina, non compra una PS5 per giocare ad un seguito di un gioco senza sapere se possa piacergli, o per giocare ad un seguito in generale; altrimenti tutti i Pcisti sarebbero passati su Xbox ai tempi di Gears e non è andata propriamente così

Non ha senso in nessun modo, oltretutto, perché il PC ormai è un mercato variegato : c'è il casual, c'è il ragazzo proveniente dalle console, c'è lo storico, c'è il giocatore specifico solo di alcuni generi e ci so o migliaia e migliaia di configurazioni fattibili e che comprendono il nostro mercato.

I giochi escono dopo. Non serve il mercato PC per vendere l'invenduto, ma per arrotondare, un modo per far più soldi: a Rk non serve il PC per vedere tanto, vende bene uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

È un tuo pensiero e lo rispetto, ma resta a mio avviso fuori dalla realtà dei fatti

Horizon arriva su PC perché ha finito un ciclo: ne io, nemmeno Soni, abbiamo parlato di zero vendite su console e quindi passa su PC perché un disastro.

Ha fatto 10 milioni? Ottimo, su pc se ne farà 500.000 è già tanto e non tutti vorrebbero giocare al Sequel (è scientifico, statistico, matematico)

Quindi metti che un terzo di questi voglia giocarlo, non è detto che comprino la PS5 (sempre matematico) e non lo aspettino su PC

Se vende bene, su pc, arriva a 10 milioni forse dopo 6 anni di commercio un gioco, manco Gta è arrivato a quello

Infatti copre il 2.1% del mercato complessivo

https://www.eurogamer.it/articles/2018-04-09-news-videogiochi-gta-5-opera-intrattenimento-maggior-successo-commerciale-di-tutti-i-tempi

Il 2% di 110 milioni sono 2 milioni e 2 di copie

Horizon, davvero, se arrivasse a 500.000 sarebbe una manna dal cielo.

Quindi non sposta le quote di mercato da PC a console, ma casomai come ti ho detto: Pc/Xbox a pc/PS5 casomai e mantenendo il riferimento al PC per le esclusive MS.

Al Pcista che gioca solo al PC, appena fatto la macchina, non compra una PS5 per giocare ad un seguito di un gioco senza sapere se possa piacergli, o per giocare ad un seguito in generale; altrimenti tutti i Pcisti sarebbero passati su Xbox ai tempi di Gears e non è andata propriamente così

Non ha senso in nessun modo, oltretutto, perché il PC ormai è un mercato variegato : c'è il casual, c'è il ragazzo proveniente dalle console, c'è lo storico, c'è il giocatore specifico solo di alcuni generi e ci so o migliaia e migliaia di configurazioni fattibili e che comprendono il nostro mercato.

I giochi escono dopo. Non serve il mercato PC per arrotondare, anche se un modo per far più soldi: a Rk non serve il PC per vedere tanto, vende bene uguale

 

Sì, tutto chiaro.

Però se leggessi la fonte che ti ho inviato forse questo discorso sarebbe finito tre post fa.

 

https://www.techquila.co.in/20-million-pc-gamers-switch-to-consoles/

 

https://www.jonpeddie.com/reports/tv-gaming-market-study

 

Opinione mia? Va bene.

Da cosa deriva? Dalle ricerche di mercato.

Svolta da chi, si presume, abbia un minimo di competenze.

Poi chiaro, può sempre sbagliarsi.

Ma appunto, non è più un'opinione. E' uno studio che porta ad un risultato.

Può essere sbagliato, ma è uno studio. Una ricerca.

 

Ora, se tu hai un'opinione differente come dimostri, portami a tua volta uno studio che possa dare credito al tuo pensiero.

 

Il "eh ma di solito..." e il "eh ma il PCista puro è colui che..." a me non bastano.

Se volete intavolare una discussione seria su questo, tirate fuori fonti, studi, numeri.

 

Spiegatemi come mai SONY, con Horizon, non è rientrata nei costi tanto che ha dovuto provvedere a convertire il gioco su PC (spendendo altri soldi) perché gnafa a tirare fuori utile.

Spiegatemi come mai SONY non dovrebbe affacciarsi al mercato PC, cercando di attirare utenza verso la sua piattaforma.

Certo, capiamoci.

La risposta "al PCista non interessa" che non è comprovata da uno studio (soprattutto nel momento in cui stai parlando con un PCista che invece si E' estremamente interessato alle console) per me vale poco.

 

Sono aperto al dibattito.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le console fossero dei status symbol costerebbero 1000 1300 euro senza che la gente si strappi i vestiti perche costano piu di 399...

Non sono d’accordo, il concetto di status symbol non necessariamente è legato al prezzo.

[automerge]1592223120[/automerge]

Sì, tutto chiaro.

Però se leggessi la fonte che ti ho inviato forse questo discorso sarebbe finito tre post fa.

 

https://www.techquila.co.in/20-million-pc-gamers-switch-to-consoles/

 

https://www.jonpeddie.com/reports/tv-gaming-market-study

 

Opinione mia? Va bene.

Da cosa deriva? Dalle ricerche di mercato.

Svolta da chi, si presume, abbia un minimo di competenze.

Poi chiaro, può sempre sbagliarsi.

Ma appunto, non è più un'opinione. E' uno studio che porta ad un risultato.

Può essere sbagliato, ma è uno studio. Una ricerca.

 

Ora, se tu hai un'opinione differente come dimostri, portami a tua volta uno studio che possa dare credito al tuo pensiero.

 

Il "eh ma di solito..." e il "eh ma il PCista puro è colui che..." a me non bastano.

Se volete intavolare una discussione seria su questo, tirate fuori fonti, studi, numeri.

 

Spiegatemi come mai SONY, con Horizon, non è rientrata nei costi tanto che ha dovuto provvedere a convertire il gioco su PC (spendendo altri soldi) perché gnafa a tirare fuori utile.

Spiegatemi come mai SONY non dovrebbe affacciarsi al mercato PC, cercando di attirare utenza verso la sua piattaforma.

Certo, capiamoci.

La risposta "al PCista non interessa" che non è comprovata da uno studio (soprattutto nel momento in cui stai parlando con un PCista che invece si E' estremamente interessato alle console) per me vale poco.

 

Sono aperto al dibattito.

Chiedo venia, ma dove sta scritto che Sony non abbia guadagnato con Horizon?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Era inevitabile.

I giochi costano ed uscire su PC sono solo guadagni in più nella maggioranza dei casi.

 

Sono sicuro che nel corso degli anni Sony si apra ancora di più al mercato PC, ora sperimentano e lasciano che l'idea piano piano diventi accettabile alla fan-base senza minare il mercato console.

Non sono d’accordo, il concetto di status symbol non necessariamente è legato al prezzo.

[automerge]1592223120[/automerge]

 

Chiedo venia, ma dove sta scritto che Sony non abbia guadagnato con Horizon?

 

Appunto. Io rispondevo a SoniTux, il quale ha scritto testuali parole:

 

"Era inevitabile.

I giochi costano ed uscire su PC sono solo guadagni in più nella maggioranza dei casi.

 

Sono sicuro che nel corso degli anni Sony si apra ancora di più al mercato PC, ora sperimentano e lasciano che l'idea piano piano diventi accettabile alla fan-base senza minare il mercato console."

 

Ora, io non so cosa gli altri evincano dal messaggio di SoniTux...

Per me, scrivere che "i giochi costano, quindi li portano su PC per fare più guadagni" implica il voler dire che non guadagnino abbastanza e che si ritrovino costretti a massimizzare le vendite dei singoli giochi esclusivi.

 

Ed è qui che intervengo, ma pensavo fosse superfluo sottolineare che SONY non è una software house ma un hardware house in primis e che il maggiore guadagno arriva da TUTTO l'insieme, che racchiude:

 

- Giochi First Party

- Giochi multipiattaforma

- Season Pass

- Microtransazioni

- DLC

- Multiplayer Online

 

Insomma, Sony guadagnerebbe molto di più facendo passare utenza su console che non distribuendo la singola copia del gioco sul PC.

 

Il fatto che Ste suggerisca che al "PCista" (definizione generica) di passare su console frega nulla, mi porta ragionevolmente a pensare che anche lui creda che i giochi SONY finiscano su PC perché evidentemente per SONY è importante massimizzare i guadagni del singolo gioco lanciato.

 

Però poi, nei messaggi successivi, sostiene che ad acquistare Horizon probabilmente saranno in pochi. Al massimo, se sono fortunati, 500k persone.

Ed io mi domando:

Quindi tutto sto casino, sto lavoro e sti soldi spesi nella conversione per distribuire (al massimo, ricordiamolo) 500k copie in più?

 

Ed eccolo che si manifesta:

Il problema di fondo, dove NON si sa più che cosa si sta sostenendo.

 

Alla domanda "perché SONY caccia Horizon e Bloodborne su PC", qual è la risposta, se non "cercare di far passare utenza PC su Console"?

Davvero massimizzare i guadagni di una esclusiva (per vendere al massimo 500k copie) è così indispensabile?

E nel caso di titoli meno blasonati come Bloodborne, di alto livello, ma giocato e finito da pochi?

Quante copie dovrebbero piazzare?

 

E niente. Basta rileggere le ultime due pagine comunque.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed in tutto questo io non ho MAI detto che Sony non sia rientrata nei costi di sviluppo.

Mi si risponda nel merito di ciò che ho scritto, grazie.

 

E giusto per ribadire:

Ho già detto che una compagnia deve aumentare i propri introiti, c'entra poco Sony guadagni tanto, poco o vada in rosso.

Se Sony sta portando i suoi giochi e servizi su PC, vuol dire che quello che ha da guadagnare su console non basta più.

Altrimenti l'esistenza del Now su PC non ha veramente senso.

In che modo il Now, su PC, spingerebbe a comprare una PS4/PS5? Perchè fa schifo?

 

Suvvia.

Se Horizon su PC vende 500k, che sarebbero ininfluenti in termini di guadagni, voglio sapere quanti di questi 500k poi si comprano una PS5 + Horizon 2 per 600/700€.

Diventa una percentuale ancora più ininfluente.

Praticamente stai portando un gioco su PC, per aumentare i guadagni su console con abbonamenti e quant'altro... di quanto?

Per dire il valore dell'esclusività per dei guadagni molto probabilmente irrisori.

In più, sarebbe pure un'ammissione di colpa nel non essere riuscito a portare ulteriore gente su console.

 

DI nuovo, farsi pubblicità su PC in questo modo per vendere più console, è un discorso totalmente no-sense.

E sarei curioso pure di vedere questi dati che dicono ci sia uno spostamento dal PC alle console da parte dell'utenza.

1) c'è da vedere se anche la popolazione PC sia in aumento.

2) fosse vero, è una ragione in più per NON portare le esclusive su PC, dato che il mercato console si espande da solo. O no?

Modificato da SoniTuX336
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d’accordo, il concetto di status symbol non necessariamente è legato al prezzo.

[automerge]1592223120[/automerge]

 

Chiedo venia, ma dove sta scritto che Sony non abbia guadagnato con Horizon?

 

Dopo poco meno di 1 milione di copie già ha iniziato a guadagnare ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Sì, tutto chiaro.

Però se leggessi la fonte che ti ho inviato forse questo discorso sarebbe finito tre post fa.

 

https://www.techquila.co.in/20-million-pc-gamers-switch-to-consoles/

 

https://www.jonpeddie.com/reports/tv-gaming-market-study

 

Opinione mia? Va bene.

Da cosa deriva? Dalle ricerche di mercato.

Svolta da chi, si presume, abbia un minimo di competenze.

Poi chiaro, può sempre sbagliarsi.

Ma appunto, non è più un'opinione. E' uno studio che porta ad un risultato.

Può essere sbagliato, ma è uno studio. Una ricerca.

 

Ora, se tu hai un'opinione differente come dimostri, portami a tua volta uno studio che possa dare credito al tuo pensiero.

 

Il "eh ma di solito..." e il "eh ma il PCista puro è colui che..." a me non bastano.

Se volete intavolare una discussione seria su questo, tirate fuori fonti, studi, numeri.

 

Spiegatemi come mai SONY, con Horizon, non è rientrata nei costi tanto che ha dovuto provvedere a convertire il gioco su PC (spendendo altri soldi) perché gnafa a tirare fuori utile.

Spiegatemi come mai SONY non dovrebbe affacciarsi al mercato PC, cercando di attirare utenza verso la sua piattaforma.

Certo, capiamoci.

La risposta "al PCista non interessa" che non è comprovata da uno studio (soprattutto nel momento in cui stai parlando con un PCista che invece si E' estremamente interessato alle console) per me vale poco.

 

Sono aperto al dibattito.

Vuoi fonti? Ti accontento

Il PC game è in crescita e questa migrazione così alta non è così marcata

https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/pc-gaming-mercato-in-crescita-del-15_84175.html

Basti vedere le vendite hardware.

E cresce del 21 solo in Italia

https://www.italiaoggi.it/news/pc-gaming-business-mondiale-da-5-5-mld-nel-primo-semestre-italia-a-21-2383998

Le tue fonti saranno autorevoli, ma anche le mie, tutta questa migrazione non è così prorifera

Ti do il dato di Steam

https://www.tomshw.it/videogioco/steam-valve-successo-giochi/

Ove cresce ancora.

Se ci fosse riscontri nei tuoi dati, ci sarebbero perdite anche negli account dd cosa che non avviene e, anzi, crescono tutti in maniera esponenziale

Persino un gioco come Control è riuscito ad arrivare ad un ricavato di 30 mln di dollari, il 9, 1% è dato solo dal dd e dai vari sconti Epic avuti

https://www.tomshw.it/videogioco/control-30-milioni-di-ricavi-per-il-titolo-remedy/

Il PC non è un mercato come quello console, ha delle regole differenti

Tu hai pc e console, ma su console giochi a tutto; tranne ai titoli che su PC troveresti.

Quindi di fatto non lo abbandoni per andare solo su console; wow non ci giochi su console, i gestionali non ci giochi su console, forse alcuni multi piatta lk giochi su PC e non su console.

Un PC non lo vendi come una console, perché c'è dentro una parte del tuo lavoro e dei tuoi risparmi con cui hai faticato per farti una macchina dedicata al game.

Poi perché alcune "esclusive" console le puoi giocare su PC e coadiuvare il tutto.

Noi non abbiamo la smania dell'esclusiva in stile console, perché il gioco PC è già una "esclusiva“ e ha dei giochi impossibili da giocare su console

Penso ad un Diablo, o a wow, o alla serie total war, o altri tipici da PC (escape from tarkov o civilization)

Ha avuto sicuramente un deflusso, ma sono gli scontenti che pensavano di farsi il PC per giocare le esclusive della concorrenza e magari, delusi, sono tornati su console perché quel tal gioco non è arrivato

Classico di chi accompagna una console al PC, se lo è fatto da poco e sperava.

La disillusione ha portato qualcuno ad abbandonarlo. Logico come tutte le cose, anche abbandonare una console per un'altra.

Ti assicuro che Valve continuerà a crescere, quindi senza avere chissà quali perdite per una console e non di certo per giochi specifici come Horizon

Fidati

Su PC se vendesse 200. 000 copie, visti gli anni trascorsi, è grasso che cola e ti ho riportato proprio quelli di Gta.

Non di certo si sposterebbero per il secondo, tanto meno per uno in particolare.

Perché non ti fai una macchina come il PC per Horizon, per poi comprare una PS5.

Ti compri direttamente la console e con la retrocompatibilità giochi il primo e poi il secondo, questa è una logica da giocatore smaliziato, o da giocatore e basta

Rispetto la tua opinione, è tua, è oggettiva ed accompagnata da dati.

Anche la mia resta una opinione, lo accompagnata da dati, nessuno dei due, però ha la verità assoluta:birra:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

No, un momento.

Io ho detto chiaramente che se sony ha deciso di portare, o meglio non Sony perché non è di Sony l'IP, ma dello Studios i guerrilla non è perché sono in perdita o altro.

Lo portano per far conoscere una IP ai pcisti e farci due spicci per arrotondare. Loro hanno già venduto su console, su pc la penso esattamente come te e lho scritto.

Ma non lo hanno fatto con la malizia di portare acqua alla Ps, perché al pcista di Horizons fregherà il giusto e forse venderà le sue 200.000 copie e forse non a tutti potrà piacere il gioco tanto da giocarne il seguito.

È successo già su pc una cosa del genere e si chiamava Gears of War e Sonitux ne sa qualcosa

I pcisti non si sono mossi sulla Xbox 360 per giocare gli altri; idem Halo.

Anzi, i pcisti hanno tenuto talmente duro che alla fine è stata MS a portarli tutti su pc🤣

Non è quel tipo di pubblicità che ti porta più gente, i dati sopra li ho messi.

Horizons se dovesse portare su 200.000, 50.000 su console per il 2 sarebbe un trionfo.

Un 25% forse, sono stato esagerato.

Io non passo ad una PS5 per Horizon, sia chiaro, anche se dovesse piacermi il primo e non è scontato.

Ma nemmeno la penso propriamente come SoniTuX336, perché il titolo ha venduto abbondantemente su console e lo ha fatto in guadagno.

Per quanto condivida il suo pensiero, non tutto, ma buona parte.

E ripeto, anche in questo secondo post: esiste una retrocompatibilità no? Perché barcamenarsi sul PC, quando uno può benissimo giocare il primo prestato da un amico sulla nuova e poi prendere il secondo senza dover spendere 2000 euro su una macchina del genere? Tanto uscirà prima la console che il seguito, se ha un po' di Hype e magari non è quello che dalla 3 è passato alla 4, può benissimo sfruttare quel servizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260

La cosa divertente è che...avete entrambi ragione.

Non ve ne state accorgendo, ma un'argomentazione non è l'opposto dell'altra perché non si escludono mutualmente.

 

Probabilmente, Sony cerca SIA un altro giro di profitti su un prodotto ormai a fine corsa su PS4, SIA di far gravitare nuovi utenti sul suo nuovo hardware.

 

Le politiche di mass market hanno spesso più fini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

La cosa divertente è che...avete entrambi ragione.

Non ve ne state accorgendo, ma un'argomentazione non è l'opposto dell'altra perché non si escludono mutualmente.

 

Probabilmente, Sony cerca SIA un altro giro di profitti su un prodotto ormai a fine corsa su PS4, SIA di far gravitare nuovi utenti sul suo nuovo hardware.

 

Le politiche di mass market hanno spesso più fini.

 

E' per questo che dico che se avesse letto la fonte, con attenzione, la discussione sarebbe finita 3 (ormai non so quanti) post fa.

Tra l'altro porta avanti una discussione sulla crescita del settore PC, come se questo escludesse il passaggio di utenza.

Come se non si formasse utenza nuova di giorno in giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260
E' per questo che dico che se avesse letto la fonte, con attenzione, la discussione sarebbe finita 3 (ormai non so quanti) post fa.

Tra l'altro porta avanti una discussione sulla crescita del settore PC, come se questo escludesse il passaggio di utenza.

Come se non si formasse utenza nuova di giorno in giorno.

Ma infatti io non capisco il ragionamento di Ste.

Posto che Horizon su PS4 ha venduto più di dieci milioni di copie, facciamo che su PC venda un decimo.

Un milione.

Facciamo pure che un altro decimo di utenti PC, visto il decima uber pompato su schermo, decida di prendere una PS5 perché sta per uscire il seguito.

Horizon Zero Dawn, un gioco del 2017, morto e stramorto, ti conduce a centomila macchine vendute in più. Dal nulla.

Cinquanta milioni di euro di fatturato in cassa, più le revenue dall'ulteriore milione piazzato su PC (il discorso di Sonitux, che è ugualmente vero).

Con la possibilità di aver fidelizzato centomila persone, con ulteriori acquisti sul tuo store in futuro e via dicendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...