Vai al contenuto

Perchè Divinity 2 non è un gran gioco ma è quello di cui abbiamo bisogno


Messaggi raccomandati

Da poco ho preso il due e l’ho iniziato devo dire che come il primo continua a non convincermi per niente in termini di scrittura, direzione artistica e soprattutto lore , sembra una roba amatoriale curata ma amatoriale, della stessa caratura di quello che potremmo fare io è i miei amici se ci pagassero per farlo, oggettivamente da professionisti mi aspetterei molto meglio e no non basta qualche battuta di qualitá a migliorare il tutto . Quindi vi chiederete perchè è quello di cui abbiamo bisogno? Semplice perchè a parte questi punti è la miglior trasposizione videoludica di un rpg dai tempi di torment, senza contare che ammoderna completamente la struttura più classica di sempre cosa che ritenevo quasi impossibile.

Ora mi chiedo perchè a parte qualche piccolo studio indie ad oggi nessuno prende spunto dai Larian ? Perchè per fare un gdr ad oggi bisogna per forza farlo all’acqua di rose con il graficone e il combat action a tutti i costi? Non sará che ad oggi il 90 % di chi compra questi giochi non abbia la più pallida idea di cosa sia un gioco di ruolo?

 

Eppure penso alle cose grandissime che potremmo vedere se i grandi publisher decidessero di finanziare progetti simili AAA invece di fare action open world con i numerini, ricordo giá solo il primo dragon age che nonostante non fosse un capolavoro (anzi) ti dava veramente l’idea di che cosa il genere potesse offrire se accompagnato da budget congrui, ecco io mi auguro veramente che in futuro i larian facciano da spartiacque ed è per questo che non vedo l’ora di vedere cosa combineranno con Baldur’s gate 3 .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 5

Bel topic, bel titolo.

 

Ho comprato entrambi i Divinity O.S., ma giocato solo il primo e solo per una decina di ore o poco più. Li ho comprati spinto dal profumo di CRpg classico occidentale che arrivava fuori dal negozio. Io li trovo (il primo che ho giocato insomma, ma so che la struttura del secondo è esattamente la stessa) ottimi Gdr, molto impegnativi, profondi, complessi. Ho trovato l'interazione ambientale e l'uso strategico degli elementi fenomenale. Ma, banalmente, la vita di tutti i giorni mi toglie la forza che mi servirebbe per dedicargli il tempo e la concentrazione che meritano. Paradossalmente e tristemente, la scrittura è la parte più debole di tutta la produzione. E tutti gli appassionati di Gdr sanno quanto sia una delle componenti fondamentali.

Sono comunque entrambi in lista backlog.

 

C'è da dire che con Baldur's Gate III, i Larian probabilmente si sono avvicinati a quello che sembra un progetto grosso ed ambizioso, con un budget altrettanto grosso ed ambizioso. A mio parere possono solo migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel topic, bel titolo.

 

Ho comprato entrambi i Divinity O.S., ma giocato solo il primo e solo per una decina di ore o poco più. Li ho comprati spinto dal profumo di CRpg classico occidentale che arrivava fuori dal negozio. Io li trovo (il primo che ho giocato insomma, ma so che la struttura del secondo è esattamente la stessa) ottimi Gdr, molto impegnativi, profondi, complessi. Ho trovato l'interazione ambientale e l'uso strategico degli elementi fenomenale. Ma, banalmente, la vita di tutti i giorni mi toglie la forza che mi servirebbe per dedicargli il tempo e la concentrazione che meritano. Paradossalmente e tristemente, la scrittura è la parte più debole di tutta la produzione. E tutti gli appassionati di Gdr sanno quanto sia una delle componenti fondamentali.

Sono comunque entrambi in lista backlog.

 

C'è da dire che con Baldur's Gate III, i Larian probabilmente si sono avvicinati a quello che sembra un progetto grosso ed ambizioso, con un budget altrettanto grosso ed ambizioso. A mio parere possono solo migliorare.

Più che altro con baldurs gate hanno la licenza di dungeons and dragons, non è che possono ridursi a proporre le loro campagne in stile serata birra e dadi con gli amici come in divinity 2 ma chi sta giocando l’early access assicura che è un giocone della madonna, quindi non vedo l’ora anche se purtroppo mi toccherà prima recuperare ps5.

Comunque se vuoi un consiglio passa subito al due non è che ti perdi tanto a saltare il primo visto che altro non è che il prototipo sbilanciato, il respiro è decisamente più ampio e le quest hanno il sapore più di eventi dinamici imprevedibili che di obbiettivi da perseguire .

Puoi fare veramente ogni cosa e il mondo si modifica al tuo passaggio, esempio nella prima mappa nel momento che ho dichiarato guerra all’ordine ( non mi ricordo come si chiama ecco cosa intendo quando dico che la lore è un po’ anonima)ho cominciato a mettere a ferro e fuoco l’accampamento e il castello, depredando e uccidendo con azioni di guerriglia mirate, infatti l’ambientazione è passata dall’essere un campo di concentramento molto tranquillo per maghi a un campo di battaglia pieno di morti e macerie , questo mi ha permesso di abbassare le difese dell’ordine e fare irruzione nelle sale private dei potenti per farli fuori in rocambolesche boss fight ma la cosa pazzesca è che tutto questo l’ho scelto io, nessuna quest mi ha detto fai così , nessuno script , semplicemente con gli obbiettivi secondari, con i dialoghi e le esperienze mi sono sentito parte degli eventi e ho deciso autonomamente di far partire una rivoluzione perchè ritenevo giusto così ( e perchè mi servivano soldi e equipaggiamento :asd:) ovviamente tutto ciò porterá a delle conseguenze ma nulla mi vietava di sbattermene le balle,continuare con la quest principale lasciando tutto com’era , è la naturalezza con cui tutto succede che ti fa capire che i larian sanno veramente il fatto loro. C’è anche una cura pazzesca nel poter svolgere gli obbiettivi che ti prefissi con una deriva quasi Sandbox, es. veloce giusto per far capire a che livelli si arriva , la cosa più folle che mi è capitata è stato trovarmi in un canile di cani da guardia mutati con mitragliatori montati addosso (esatto :roll3:), fortuna voleva che avessi il tratto per parlare agli animali ma soprattutto ho contrattato un armistizio con una pallina di gomma giocattolo che avevo recuperato da qualche bancarella comprata per non si sa quale motivo e questi al posto di attaccarmi si son messi a giocare con la pallina :roll3:

La scrittura seppur un po’ fiacca è comunque migliore del primo e le combat sono lo stato dell’ arte, non ce n’è mai una uguale all’altra , infine l’esplorazione spazza via qualunque cosa si sia mai vista in un gioco del genere, mappe enormi piene di quest, segreti , dungeon ,eventi ,enigmi, c’è di tutto e fatto benissimo ma soprattutto ti obbliga a usare il cervello non ti prende per scemo come certi giochi moderni e se entri nei meccanismi comincia ad essere una droga anche perchè la qualitá dei contenuti è altissima.

Comunque se uniscono un gameplay del genere a una scrittura degna e una presentazione da AAA BG3 sará veramente epocale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da utente early access di Baldur's Gate 3 vi assicuro che è un netto miglioramento di Divinity per quanto riguarda trama, scrittura e ambientazione.

 

 

Nessuno imita i Larian perchè con gli rpg uno su mille arriva a guadagnare qualcosa. Obsidian ha fatto rpg incredibili e ha venduto solo il primo PoE. InXile ha sviluppato Wasteland 3 e l'abbiamo comprato/scaricato in quattro. Owlcat non li conosce nessuno. O vieni glorificato e spammato costantemente dalla stampa e critica (Divinity e Disco Elysium) o muori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da utente early access di Baldur's Gate 3 vi assicuro che è un netto miglioramento di Divinity per quanto riguarda trama, scrittura e ambientazione.

 

 

Nessuno imita i Larian perchè con gli rpg uno su mille arriva a guadagnare qualcosa. Obsidian ha fatto rpg incredibili e ha venduto solo il primo PoE. InXile ha sviluppato Wasteland 3 e l'abbiamo comprato/scaricato in quattro. Owlcat non li conosce nessuno. O vieni glorificato e spammato costantemente dalla stampa e critica (Divinity e Disco Elysium) o muori.

Beh c'è comunque una sostanziale differenza tra i titoli che hai elencato tu e quelli dei Larian, non è un discorso di qualità ma proprio di presentazione, in particolare su console dove l'assenza di traduzioni, menù e comandi chiari e semplificati pesano e non poco . Infatti divinity ha venduto di più soprattutto per questi motivi.

 

Dai io che ho amato Planescape alla follia e sono un master di Numenera ho persino saltato a malincuore l'ultimo Torment perchè era in inglese arcaico e non ho un pc, improponibile.......

 

Questa non è una carenza di fondi (inxile li ha i soldi ad esempio) è guadagnare il più possibile con il minimo investimento e se conosci un minimo la storia di queste aziende e dei personaggi che ci ruotano attorno sai di cosa parlo.

Modificato da Thenameless
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai beccato in pieno i motivi che me l'hanno fatto mettere in standby dopo una quarantins d'ore (appena finita la prima area): storia personaggi e scrittura debole, il combat è stupendo ma non abbastanza da farci 200 ore che pare essere il target per completarlo.

 

Potrei pure cercare di fare solo la main ma probabilmente non terrei il passo col livello delle quest/nemici

 

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 5

ho persino saltato a malincuore l'ultimo Torment perchè era in inglese arcaico e non ho un pc, improponibile.......

Non era così male su console. Ma l’inglese si, era abbastanza ostico. Sistema di combattimento pessimo come il primo Torment.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...