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Final Fantasy VII: Remake


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Se l’intento di Square era quello di lasciarci nel dubbio per il futuro, ci sono riusciti. Avranno comunque la nostra attenzione, anzi, ancora di più vista la paura.

Io non piangerò sicuramente se cambiano la trama (ovviamente non sto parlando di stravolgerla, ne di cambiare radicalmente i punti cardine). Però non voglio che venga reso tutto “più leggero” di quello che era nel gioco originale.

Per “leggero” intendo per esempio (spoiler Remake):

 

Biggs che non muore (se è effettivamente ancora in vita). Voglio che questi eventi drammatici accadono, anche se dobbiamo dire addio ad un personaggio fatto bene. Rende il gioco molto più credibile e riesce a dare un certo peso a determinati eventi.

Sarebbe bello avere tutti nel party fino alla fine: Biggs, Aerith, Jessie, Zack, perché sono tutti personaggi stupendi (sopratutto se resi come in questo remake). Ma non ha senso a livello di trama :asd:

 

Scusa se faccio una precisazione, ma è una cosa che ripetete da giorni ed è sbagliata, secondo me.

 

ma dove lo avete visto che nel gioco originale Biggs, Wedge e Jessie muoiono??? Non lo dicono mai che sono morti, c'è solo Barret che dice "I don't want to think about them as dead", sappiamo che prima del crollo Cloud chiede ad Aerith di occuparsi di Wedge e di Marlene, e visto che la discendente dei Cetra riesce a mettere in salvo la bambina non vedo perché non avrebbe dovuto mettere in salvo anche Wedge (e con lui pure Biggs e Jessie); ma questi sono personaggi ultra secondari (nell'originale), la storia poi si sviluppa su diversi risvolti e si capirà a breve che non è la Shinra il problema da risolvere.

Quanto a Zack, ho letto tante teorie, di fatto con Nomura possiamo aspettarci cose peggiori di quanto possiamo immaginare, ma per ora questo finale non lascia intendere nulla con certezza. Secondo me è e rimane morto.

 

 

 

 

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11 capitoli fatti a difficile, ragazzi provateci perché è gratificante e fattibile imparate ad apprezzare il CS e la tattica nell’utilizzare le materie al posto giusto al momento giusto

 

 

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Confermo. Ho portato Cloud, Tifa e Barret al livello 50 (con anche le giuste Materia). Adesso sto affrontando la campagna da capo a modalità Difficile. Ci ho messo circa 1,5h per arrivare dall’inizio al capitolo 5 (praticamente senza difficoltà e saltando chiaramente tutti i filmati).

Il problema credo che saranno i futuri boss, che hanno un sacco di HP e fanno tanto danno.

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Non vedo l'ora di dire la mia sul finale.

Ho come la sensazione che come sempre il popolino stia pisciando fuori dal vaso

 

Eeeeeeeeeeeeeeh, allora a me ha lasciato perplesso pur non condannandolo, però capisco l'incazzatura di chi lo giudica male.

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Io spero che i progressi di livello e materie rimangano per il prossimo capitolo perché non avrebbe senso ricominciare da zero...anche perché hanno messo il lv cap a 50 e non 99 come in tutti i ff.

 

Altro indizio che secondo me c’è ancora un capitolo solo per concludere il tutto.

 

PS la battaglia da 7 stelle del simulatore è una cosa da malati...tosta che ti tiene in tensione perché perdendo al solo pensiero di ricominciare ti viene male..io al primo tentativo ero arrivato al 4 round morendo alla fine e tirando un treno di bestemmie. Al secondo tentativo dopo 37 minuti la vittoria

 

 

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Meta salito a 88 :magiam:

Ancora con questo meta?

È un titolo che non può scendere sotto il 95, senza se e senza ma.

Ha una cura nei dettagli che sfiora l’alieno.

Già che i dialoghi degli Npc sono diverse migliaia e cambiano dinamicamente ad ogni avvenimento, ti fa capire la cura capillare. Inoltre hanno tutti animazioni dedicate ad ogni dialogo.

Siamo veramente oltre.

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https://www.twitch.tv/videos/595275943

Min 06:25:43 in poi un’opinione sul finale decisamente positiva. E di lui mi sono sempre fidato in merito di FF.

È un po’ lungo da guardare perchè nel video ha appena finito il gioco ed analizza in tempo reale quanto ha visto, ma l’ho trovato carino da vedere

[automerge]1587416304[/automerge]

Ancora con questo meta?

È un titolo che non può scendere sotto il 95, senza se e senza ma.

Ha una cura nei dettagli che sfiora l’alieno.

Già che i dialoghi degli Npc sono diverse migliaia e cambiano dinamicamente ad ogni avvenimento, ti fa capire la cura capillare. Inoltre hanno tutti animazioni dedicate ad ogni dialogo.

Siamo veramente oltre.

Ha anche dei punti piuttosto noiosi, come certi capitoli-corridoi troppo lenti. Io darei un 9/10

[automerge]1587416378[/automerge]

Io spero che i progressi di livello e materie rimangano per il prossimo capitolo perché non avrebbe senso ricominciare da zero...anche perché hanno messo il lv cap a 50 e non 99 come in tutti i ff.

 

Altro indizio che secondo me c’è ancora un capitolo solo per concludere il tutto.

 

PS la battaglia da 7 stelle del simulatore è una cosa da malati...tosta che ti tiene in tensione perché perdendo al solo pensiero di ricominciare ti viene male..io al primo tentativo ero arrivato al 4 round morendo alla fine e tirando un treno di bestemmie. Al secondo tentativo dopo 37 minuti la vittoria

 

 

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Io oggi ho fatto i primi cinque capitoli in hard mode. Pensavo sarebbe stato molto più difficile.

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Non vedo l'ora di dire la mia sul finale.

Ho come la sensazione che come sempre il popolino stia pisciando fuori dal vaso

 

Arrivaci al finale, e poi vediamo chi è stato a pisciare fuori dal vaso tra l'utenza e Nomura/Nojima/Kitase :asd:

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Arrivaci al finale, e poi vediamo chi è stato a pisciare fuori dal vaso tra l'utenza e Nomura/Nojima/Kitase :asd:

Un autore che ha la proprietà su una storia non può pisciare fuori dal vaso.

Qui pare che ci è dovuto qualcosa, e che non possano toccare nulla. A parte che è ancora tutto da verificare, ma sono liberi di fare quello che vogliono, e noi di non comprare il secondo gioco se non sarà quello che si vorrà/voleva/ecc...

 

Un utente che dice "così non va bene" credendo di saperla più lunga di un autore già è nel torto per quanto mi riguarda. Meglio limitarsi a dire piace/non piace e stop :sisi:

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https://www.twitch.tv/videos/595275943

Min 06:25:43 in poi un’opinione sul finale decisamente positiva. E di lui mi sono sempre fidato in merito di FF.

È un po’ lungo da guardare perchè nel video ha appena finito il gioco ed analizza in tempo reale quanto ha visto, ma l’ho trovato carino da vedere

[automerge]1587416304[/automerge]

 

Ha anche dei punti piuttosto noiosi, come certi capitoli-corridoi troppo lenti. Io darei un 9/10

[automerge]1587416378[/automerge]

 

Io oggi ho fatto i primi cinque capitoli in hard mode. Pensavo sarebbe stato molto più difficile.

 

Dai dai che si vola...diventano più difficili neh dopo...per dire pensa alla casa o ai turks...o alla macchina da guerra della shinra nel reattore 5

 

 

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Dai dai che si vola...diventano più difficili neh dopo...per dire pensa alla casa o ai turks...o alla macchina da guerra della shinra nel reattore 5

 

 

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Sicuramente diventerà più difficile. Il combattimento con

 

Reno e quello con il figlio del presidente Shinra mi sa che non saranno semplici.

 

 

Durano veramente tanto i combattimenti contro i boss in modalità difficile, ma apprezzi molto di più ognuno di loro

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L’utenza chi? Perché dovresti parlare a nome di tutta l’utenza? Sai che sono solo ALCUNE opinioni tra milioni di utenti?

 

Ma ti pare che parlo a nome di tutta l'utenza? :asd:

Come l'utente che ho quotato si riferiva alla parte di "popolino" che si lamenta di questo remake, io mi riferisco alla parte di utenza che fa lo stesso.

 

Un autore che ha la proprietà su una storia non può pisciare fuori dal vaso.

Qui pare che ci è dovuto qualcosa, e che non possano toccare nulla. A parte che è ancora tutto da verificare, ma sono liberi di fare quello che vogliono, e noi di non comprare il secondo gioco se non sarà quello che si vorrà/voleva/ecc...

 

Un utente che dice "così non va bene" credendo di saperla più lunga di un autore già è nel torto per quanto mi riguarda. Meglio limitarsi a dire piace/non piace e stop :sisi:

 

A parte che sì, un autore può pisciare fuori dal vaso e Nomura l'ha ampiamente dimostrato nel corso della sua carriera. :asd:

Per il resto, non posso bloccare Nomura dal continuare su questa strada e ho già detto che non comprerò i prossimi episodi (sempre che escano).

 

Sul limitarsi a dire questo o quell'altro, facciamo che ognuno esprima la propria opinione. :wink:

Modificato da NL29
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Io vorrei andare avanti per scoprire cos’ha sto benedetto finale ma sono appena arrivato al capito 14 che mi sta riversando dozzilioni di quest secondarie bastardissime , tra l’altro non mi sta proprio piacendo sta parte, ambientazioni riciclate as fuck e fetch come se piovesse, per il finale temo di aver capito e ho un brutto presentimento, da quando un mio amico mi ha detto “ è il creatore di KH cosa vuoi aspettarti “ ho il terrore di finirlo..
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Finito.

 

Incredibile sforzo produttivo di Square che rilascia un gioco che, a occhio, sembra gli sia costato un macello. La resa visiva è fenomenale nonostante debba fare i conti con vecchie macchine e, dunque, con evidenti sacrifici necessari.

In molte parti mi ha emozionato e, per certi versi, mi è sembrato di rivedere una persona che davi per morta. Per me Final Fantasy (ma estenderei il discorso a Square) era finito e, nonostante avessi una moderata fiducia per il progetto VII Remake, non pensavo che potesse rivelarsi così intenso. Ci sono davvero molti frangenti potenti e spettacolari uniti ad una recitazione eccellente e che non scade mai nel cringe, sebbene di punti a rischio ve ne siano parecchi. (Kojima impara tu e la Princess Beach di sto cazzo, non ti perdonerò mai).

 

Il gioco ha sostanzialmente dei difetti di pacing legati al voler scollinare le 30 ore di gioco in qualsiasi tipo run con frangenti che davvero tirano troppo a lungo. Mi rendo conto che al giorno di oggi ti sbranano se te ne esci con il gioco da 20+ ore ma, personalmente, mi sarebbe stata benissimo una versione più concentrata e che avrebbe esposto di meno anche la struttura a corridoio.

Tra l'altro, persino le secondarie rasentano la sufficienza dunque non avrei trovato elementi per lamentarmi.

 

Combat system da Dio, musiche da Dio (Hamauzu sposami), atmosfera da Dio.

 

Relativamente al finale:

Io il capitolo originale non l'ho giocato (ma probabilmente rimedierò) ma manifesto anche io un minimo di preoccupazione, non tanto per COSA possa cambiare o succedere ma per il rischio di trovarmi una sorta di nuovo Kingdom Hearts alternativo.

Ho giocato per 17 capitoli un nuovo, vero, Final Fantasy e per 1 capitolo un Kingdom Hearts alternativo, spero la cosa non si ripeta (troppo) in futuro.

Fino a ieri avrei detto che Kitase aveva fatto il miracolo, tenendo nei ranghi Nomura e trasmettendo un altissimo valore produttivo al materiale realizzato. Adesso non ne sono così sicuro ma, complessivamente, voglio essere fiducioso nel rispetto di un gioco che mi ha emozionato tantissimo fino a commuovermi.

Alla fine, non esiste regalo più prezioso del ritrovare un vecchio amore perduto.

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    • Benvenuto su Saturno. Non è tanto il discorso "forum" ad essere moralmente intollerabile ma è quando si tenta di entrare nelle case altrui o, meglio, nelle tasche altrui. Dammi un solo motivo per il quale io debba accettare di farmi fare i conti su mie scelte personali ad opera di sconosciuti. Perché quello che leggo è sempre riferito ad una malcelata forma di atto masturbatorio dove io, tizio X random, mi sento furbo e migliore degli altri perché ho scelto la console migliore. È questo quello che non concepisco della console war tanto cara a gente che in pubblica fa casino ma poi in privato piagnucola perché qualcuno gli ha risposto per le rime.
    • Nel discorso che facevo poc'anzi sulle altre piattaforme non era legato tanto ai titoli quanto alla vera e propria esperienza da parte del videogiocatore. Switch attualmente è l'unica a "switchare" tra home e portatile praticamente all'istante, le altre si affidano allo streaming e a device esterni, questo influisce inevitabilmente sulla scelta finale di una popolazione che sta a casa praticamente solo per dormire. E anche noi europei ci stiamo avviando verso quel fronte: la mattina si lavora, poi si torna a casa per un'ora (almeno chi ce la fa) e si ritorna a lavorare fino a sera. Durante queste ore abbiamo tempi morti, dalla fermata dell'autobus al fissare il muro in un ufficio, c'è sempre quel periodo di niente che caratterizza le nostre giornate; una console come Switch semplicemente si adatta a questo, non ti chiede di sederti ad una scrivania, non ti impone di accendere il monitor o la TV, ti dice "ovunque tu sia, se vuoi, puoi farti una partitina" e, fidati, questo è un valore aggiunto che determina le vendite. Switch 2 venderà moltissimo, se supererà la prima switch o meno ce lo dirà solo il tempo, ma il dado è tratto e se solo alzassero l'asticella offrendo titoli per tutti i gusti e tasche (e non versioni ciofeca e costose di multipiatta) potrebbe mettere davvero affermarsi come piattaforma definita.
    • D'accordo su praticamente tutto, ma vendere più dei 140 milioni già piazzati, che diventeranno tranquillamente 150 entro fine anno, e chissà quanti potrebbero diventare con un bel taglio di prezzo (una Switch Lite a 100 euro per i bambini sarebbe perfetta, soprattutto per chi non vuole mettere uno smartphone in mano ai più piccoli), la vedo difficile. Il discorso che si fa sulle altre console, cioè che offrono poco o niente di attrattivo per spingere a fare il salto, lo vedo appicabilissimo anche al successore di Switch. Io sono curioso di vedere cosa si inventano.
    • Mi andava di dire la mia anche con voi sull’argomento visto che i toni sembrano tranquilli Il termine sostenibile per queste multinazionali ha un’accezione a mio avviso diversa, quello che interessa maggiormente sono le prospettive di crescita questo rende un modello davvero sostenibile sul lungo periodo Una crescita del 2% in 2 anni degli abbonamenti a fronte di spese sempre più alte e investimenti (acquisizioni miliardarie,  spese di sviluppo che crescono, server sopratutto col potenziamento delle infrastrutture per il cloud ecc) fa accendere dei campanelli d’allarme in qualsiasi dirigenza ed è quello che sta accadendo, ciò che è sostenibile oggi può non esserlo domani non è che i giochi costano di più da sviluppare solo a PlayStation e infatti oggi COD veniamo a sapere che è fonte di dibattito interno per il suo ingresso al day one nel catalogo, perché hanno paura di perdere soldi  non sono opinioni basta osservare le mosse che vengono fatte, hi-fi simbolo assoluto del modello gamepass, shadowdroppato in conferenza,  apprezzato dalla critica, libertà creativa, risultati per Microsoft sopra le aspettative nelle loro dichiarazioni, non basta a tenere lo studio in piedi per fargli sviluppare il sequel  i giochi che finiscono sulla diretta concorrente per la vendita tradizionale (termine che faceva schifo ormai a una certa categoria di giocatori, ora sta tornando sulle loro bocche come un marito non desiderato riscoprendo che vuoi o non vuoi ne hanno bisogno per campare) dopo che spencer disse che ogni copia venduta su PS5 dava a Sony un 30% che sarebbe stato usato per farli fuori dal mercato Una serie come fallout che costa 150 milioni, prezzo giudicato faraonico nel mondo delle serie tv, ma che è praticamente meno di qualsiasi tripla A Moderno, viene offerto a una platea di 230 milioni di potenziali interessati  e raggiunge me, come mio padre,  come il cugino piccolo, viene consumata in un tempo breve dando il tempo agli abbonati di usufruire del resto del catalogo e in modo passivo da soli o in compagnia, generando dibattito e pubblicità a non finire a tutto ciò che gli sta intorno oltre che alla piattaforma stessa  tutta questa roba, tranne il dibattito ma che nel mondo videoludico al 90% è fatta di critiche e tentativi di affossarlo il prodotto non quello di elevarlo anche per colpa di una stampa di settore terrificante, non si applica al videogioco, sopratutto nei numeri e nella fruizione, cosa che già disse il presidente SoNy parlando del plus  io non so come il mercato potrà salvarsi dai costi sempre più alti dei tripla A sopratutto se stai uccidendo la forza lavoro allontanando di riflesso i talenti, ma sicuramente la panacea non sono e non saranno gli abbonamenti, la strada maestra che Microsoft vuole dare al brand è quella del publisher continuando però a tenere in piedi il suo ecosistema e il suo abbonamento come fanno tutti ormai, per gli affezionati al brand o alle loro ip e naturalmente senza rinunciare allo store, vitale per fidelizzare   ovviamente con degli aumenti di prezzo, già solo con l’aumento di EA play incluso nell’ultimate mi aspetto un ritocco, se davvero dovesse arrivare COD lo do proprio per certo   
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