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AC Valhalla PS5 vs PC (settings "equivalenti") - Digital Foundry


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Hanno fatto un'analisi per fare un confronto tra la versione PS5 e la versione PC. E' saltato fuori che la maggior parte dei settings PS5 sono tra l'high, il very high e l'ultra del PC.

Ci sono alcune impostazioni non replicabili su PC, quali la vegetazione, che su PS5 ha un settaggio superiore al massimo disponibile su PC, le animazioni di alcuni elementi (tipo bandiere) che hanno il frame rate cappato su PS5 e la risoluzione dei particellari, ridotta su PS5.

 

Facendo un test con alcune configurazioni con i settings più simili possibile alla versione PS5, quello che salta fuori è che la PS5 supera in prestazioni sia la RTX 2060 super che la RTX 2070 super, venendo outperformata solo dalla RTX 2080 ti.

 

Mica male per una scatoletta da 500 euro, probabilmente serve una RTX 2080 super o una 3060 ti per ottenere prestazioni analoghe a PS5 (e la 3060 ti costa 500 euro da sola).

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Hanno fatto un'analisi per fare un confronto tra la versione PS5 e la versione PC. E' saltato fuori che la maggior parte dei settings PS5 sono tra l'high, il very high e l'ultra del PC.

Ci sono alcune impostazioni non replicabili su PC, quali la vegetazione, che su PS5 ha un settaggio superiore al massimo disponibile su PC, le animazioni di alcuni elementi (tipo bandiere) che hanno il frame rate cappato su PS5 e la risoluzione dei particellari, ridotta su PS5.

 

Facendo un test con alcune configurazioni con i settings più simili possibile alla versione PS5, quello che salta fuori è che la PS5 supera in prestazioni sia la RTX 2060 super che la RTX 2070 super, venendo outperformata solo dalla RTX 2080 ti.

 

Mica male per una scatoletta da 500 euro, probabilmente serve una RTX 2080 super o una 3060 ti per ottenere prestazioni analoghe a PS5 (e la 3060 ti costa 500 euro da sola).

Ha anche detto che la res dinamica su ps5 funziona molto meglio rispetto al pc.

Comunque si niente male per una console da 4/500 euro performare come 2080 con un gioco ubisoft che sappiamo non essere proprio delle cime quando si tratta di ottimizzazione... non immagino cosa tireranno fuori i first party quando cominceranno a sfruttarla a dovere

 

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Ha anche detto che la res dinamica su ps5 funziona molto meglio rispetto al pc.

Comunque si niente male per una console da 4/500 euro performare come 2080 con un gioco ubisoft che sappiamo che non sono proprio delle cime quando si tratta di ottimizzazione... non immagino cosa tireranno fuori i first party quando cominceranno a sfruttarla a dovere

 

 

 

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Si funziona meglio nel senso che ha un range di variazione maggiore. Per questo hanno usato quella scena per fare il confronto, perché su PS5 in quella scena scende a 1440p, cosi hanno potuto compararla alla versione PC a 1440p

 

Comunque impressive anche che la vegetazione ha un settaggio superiore su PS5

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Ha anche detto che la res dinamica su ps5 funziona molto meglio rispetto al pc.

Comunque si niente male per una console da 4/500 euro performare come 2080 con un gioco ubisoft che sappiamo non essere proprio delle cime quando si tratta di ottimizzazione... non immagino cosa tireranno fuori i first party quando cominceranno a sfruttarla a dovere

 

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Tra l'altro su PS5 il framerate ha il cap a 60, probabilmente senza cap in molte aree starebbe ben sopra i 60 (per fare un confronto più onesto potevano mettere il cap a 60 anche su PC)

 

Si funziona meglio nel senso che ha un range di variazione maggiore. Per questo hanno usato quella scena per fare il confronto, perché su PS5 in quella scena scende a 1440p, cosi hanno potuto compararla alla versione PC a 1440p

Aspetto la comparativa con la versione Serie X che in quel punto gira a 1080p... dite che una 2060 basta? :asd: (ovviamente non l'hanno fatta per tutelarli)

Modificato da Emula
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Non so come si possa giudicare il grado di ottimizzazione di un gioco. Comunque il bench ha senso visto che sono riusciti a trovare una combinazione di settings simili alla versione console. Sicuramente al lancio di ps4 e One uno non si aspettava risultati simili, bastava molto molto meno per fare altrettanto bene su PC. Penso sia una dimostrazione lampante di quanto il '' sono carrette '' sia campato per aria a sto giro.
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Paragone senza senso , e' ottimizzato di merda per schede nvidia, oltre a essere crossgen

 

[ATTACH type=full" alt="Screenshot_20201205-213240_Chrome.jpg]2565[/ATTACH]

In realtà l'ha provato anche con la 5700 ma anche quella andava il 15% peggio di ps5(ma un po meglio del 2060 super), poi non vedo perché su console dovrebbe essere ottimizzata meglio, abbiamo visto come girava su series x coi wuali avevano anche un deal :asd:

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Ospite Utente cancellato 90

Io resto dell'idea che l'ambiente pc viva di connessioni, software/hardware del tutto lontane da quelle console e ogni raffronto è alquanto inutile.

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C'e poco da dire, indipendentemente da ps5, le schede nvidia touring arano quelle Amd Navi. Nel benchmark vanno praticamente uguali. Vuol dire che e'ottimizzato da schifo

In realtà no la 5700 xt è una concorrente della 2060 super e della 2070 ma in alcuni bench di DF già si vedeva che superava anche la 2070 super. Ci sono sempre giochi che girano meglio su AMD o Nvidia a prescindere. Sono architetture molto diverse e a seconda del gioco una può rendere meglio dell'altro. Oltre tutto al software che c'è dietro tra api ecc. Non è che se un gioco gira meglio su AMD è mal ottimizzato.

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C'e poco da dire, indipendentemente da ps5, le schede nvidia touring arano quelle Amd Navi. Nel benchmark vanno praticamente uguali. Vuol dire che e'ottimizzato da schifo

Anche su PS5 è ottimizzato da schifo o le scuse covidevkitacerbotimizzatodaschifo valgono solo altrove?

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Ospite Utente cancellato 224
Anche su PS5 è ottimizzato da schifo o le scuse covidevkitacerbotimizzatodaschifo valgono solo altrove?
Che problemi ha su PS5? L'importante che vada in 4K puliti, quello mi interessa più di tutto.

 

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In realtà no la 5700 xt è una concorrente della 2060 super e della 2070 ma in alcuni bench di DF già si vedeva che superava anche la 2070 super. Ci sono sempre giochi che girano meglio su AMD o Nvidia a prescindere. Sono architetture molto diverse e a seconda del gioco una può rendere meglio dell'altro. Oltre tutto al software che c'è dietro tra api ecc. Non è che se un gioco gira meglio su AMD è mal ottimizzato.

Senti la Rtx 2080 liscia va dal 10% al 15%(e non sto considerando il ray tracing) in più di una 5700xt, pur essendo una Gpu del 2018 vs 2019.

Prendere un singolo gioco , di Ubilol tra l'altro, non ha senso.

Se vuoi credere al terrapiattismo credi pure.

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Che problemi ha su PS5? L'importante che vada in 4K puliti, quello mi interessa più di tutto.

 

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L'unico problema su PS5 è la patch che hanno fatto, senza installare la patch si ha la versione migliore in assoluto

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Anche su PS5 è ottimizzato da schifo o le scuse covidevkitacerbotimizzatodaschifo valgono solo altrove?

lascia perdere, sulla xbox sx hanno i devkit scrausi, sui pc hanno ottimizzato il gioco con i piedi, sulla ps5 invece è stato ottimizzato come Dio comanda e con i devkit degli alieni che performano 20 teraflops:asd:.

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comunque da quello che ho capito la ps5 prende a legnate la xbox sx perche rispetto alla xbox sx la ps5 ha una cache L3 unificata di 8 MB che elimina qualsiasi collo di bottiglia tra cpu e gpu con latenze praticamente eliminate, sulla ps5 non c'è una parte hardware che non sia stata customizzata, sulla xbox sx hanno preso parti di pc e assemblato la console, per questo la ps5 la sta prendendo a badilate sui denti. Modificato da KILOBYTE
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Queste console sono delle belve. Amd e nvidia farebbero bene a tirare fuori una scheda da 250€ max che offra prestazioni simili, perché quando inizieranno ad arrivare i giochi con ssd rapidi obbligatori, non so quante persone saranno disposte a farsi 1000 euro e passa di pc per raggiungere a malapena i requisiti consigliati.
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comunque da quello che ho capito la ps5 prende a legnate la xbox sx perche rispetto alla xbox sx la ps5 ha una cache L3 unificata di 8 MB che elimina qualsiasi collo di bottiglia tra cpu e gpu con latenze praticamente eliminate, sulla ps5 non c'è una parte hardware che non sia stata customizzata, sulla xbox sx hanno preso parti di pc e assemblato la console, per questo la ps5 la sta prendendo a badilate sui denti.

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Senti la Rtx 2080 liscia va dal 10% al 15%(e non sto considerando il ray tracing) in più di una 5700xt, pur essendo una Gpu del 2018 vs 2019.

Prendere un singolo gioco , di Ubilol tra l'altro, non ha senso.

Se vuoi credere al terrapiattismo credi pure.

Guarda come ti ho già detto prima ci sono titoli che funzionano meglio su architetture AMD e questo non è manco il primo. Il fatto che i titoli su PC soffrono del fatto che l'ottimizzazione mediamente non sia uniforme su tutte le architetture è proprio un difetto della piattaforma in sé. Semplicemente si fa notare che a sto giro su PC devi spendere proprio tanto per avere un qualcosa di paragonabile a una console al livello prestazionale, a prescindere da quale sia il motivo dietro queste prestazioni. Ora dovremmo considerare il confronto non valido perché su Nvidia Assassin's Creed gira peggio ma l'hardware in sé potrebbe fare meglio? Ma non ha senso questo per quanto mi riguarda, chi gioca su PC sa in cosa va in contro, sa che non è una piattaforma unica e che i giochi sono progettati per funzionare su più architetture. Dire che questo confronto non ha senso per l'ottimizzazione su PC è come dire che i confronti PS3 vs 360 non avevano senso perché i giochi su PS3 erano nel 99% dei casi non ottimizzati per sfruttarne l'architettura. Ma era un difetto della piattaforma PS3 questo, così come per il PC in questo caso

 

è una cosa buona? non ne capisco niente di ste cose:rolleyes:

Sono usciti dei documenti in cui si vede che la CPU di PS5 è Zen 2 ma ha la cache l3 unificata come Zen 3 (cosa che dovrebbe portare a un aumento di prestazioni per clock). Non so quanto sia vero sinceramente.

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Ah, ok.

Queste console sono delle belve. Amd e nvidia farebbero bene a tirare fuori una scheda da 250€ max che offra prestazioni simili, perché quando inizieranno ad arrivare i giochi con ssd rapidi obbligatori, non so quante persone saranno disposte a farsi 1000 euro e passa di pc per raggiungere a malapena i requisiti consigliati.

Quando usciranno giochi ottimizzati le schede costeranno molto meno dei 1100 che leggo ora. E non c'e' nulla di male nel costo. La follia e' preferire giocare su computer.

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Guarda come ti ho già detto prima ci sono titoli che funzionano meglio su architetture AMD e questo non è manco il primo. Il fatto che i titoli su PC soffrono del fatto che l'ottimizzazione mediamente non sia uniforme su tutte le architetture è proprio un difetto della piattaforma in sé. Semplicemente si fa notare che a sto giro su PC devi spendere proprio tanto per avere un qualcosa di paragonabile a una console al livello prestazionale, a prescindere da quale sia il motivo dietro queste prestazioni. Ora dovremmo considerare il confronto non valido perché su Nvidia Assassin's Creed gira peggio ma l'hardware in sé potrebbe fare meglio? Ma non ha senso questo per quanto mi riguarda, chi gioca su PC sa in cosa va in contro, sa che non è una piattaforma unica e che i giochi sono progettati per funzionare su più architetture. Dire che questo confronto non ha senso per l'ottimizzazione su PC è come dire che i confronti PS3 vs 360 non avevano senso perché i giochi su PS3 erano nel 99% dei casi non ottimizzati per sfruttarne l'architettura. Ma era un difetto della piattaforma PS3 questo, così come per il PC in questo caso

 

Non si possono prendere outliers e generalizzare i risultati. E' una totale sciocchezza.

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