Vai al contenuto

Le piccolezze nei videogiochi sulle quali non transigete


Messaggi raccomandati

  • Amministratore

Ci sono quegli elementi nei videogiochi, quelle sottigliezze tecniche o ludiche a cui molti non fanno caso, di cui magari non si rendono nemmeno conto, che se non ci fossero o se fossero mal implementate ci darebbero molto fastidio.

 

Per esempio, una cosa che guardo molto in un videogioco e sulla quale NON transigo assolutamente è la gestione e il posizionamento dei checkpoint e dell'autosave. Quante volte mi è capitato che invece di seguire la main quest mi sia defilato a effettuare qualche quest secondaria, o al raccoglimento di qualche collezionabile, per poi morire e scoprire che della restante ora il gioco non aveva salvato nulla, perdendo quindi effettivamente un'ora del mio tempo gettata alle ortiche.

 

Mi è capitato recentemente in Mad Max, dove invece di andare verso una nuova missione ho deciso di esplorare un po' la mappa e completare i punti di interesse secondari per un'oretta, morendo in maniera banale casualmente in uno scontro. Al mio respawn ho notato di esser tornato esattamente dove avevo finito la precedente missione della quest principale, e ovviamente, tutti i punti di interesse erano nuovi come prima, che gioia!

 

Ero talmente contento che ho premuto il tasto PS e ho cancellato di netto senza pensarci il gioco dalla PS4, senza pensarci 2 volte, inbufalito come una iena.

 

 

E voi? Quali sono le sottigliezze sulle quali non transigete assolutamente e che vi storcono il naso?

Modificato da Aquan
Link al commento
Condividi su altri siti

L'assenza di interattività ambientale, non ci sono scusanti che ne giustifichino la cosa. 

Preferisco una grafica meno dettagliata ma con un mondo vivo e che risponde alle mie azioni, piuttosto che un gioco col graficone dove però non sposti manco un filo di erba.

 

Concordo, una cosa che a me da fastidio anche, sono le animazioni scattose/legnose che non si abbinano all'azione del personaggio, fanno perdere buona dose d' immersività.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

L'assenza di interattività ambientale, non ci sono scusanti che ne giustifichino la cosa. 

Preferisco una grafica meno dettagliata ma con un mondo vivo e che risponde alle mie azioni, piuttosto che un gioco col graficone dove però non sposti manco un filo di erba.

 

Per me la scena dell’inseguimento famosa del trailer di Uncharted 4 dovrebbe rimanere negli annali del videoludo, spettacolo per gli occhi a livello grafico e ogni percorso che fai, cosa che colpisci, sfiori, ha un suo modo fisico con cui reagire e ti senti veramente parte di quell’inseguimento, per me spettacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me l'interattività ambientale è una delle cose principali (poi chiaro che dipende anche dal genere del gioco): puoi farmi tutto bellissimo e fotorealistico ma se ogni cosa è intoccabile è uno spreco e mi rovina l'immersione. Al giorno d'oggi non ci sono più scuse per fare mondi belli ma totalmente indistruttibili :nono2:
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel topic.

 

Allora: dal punto di vista tecnico non soffro aliasing e immagine che perde sincronia verticale (l'immane tagliata insomma) grazie a Dio entrambe brutti ricordi della gen passata ormai.

Per il resto quoto assolutamente i checkpoint piazzati male (spessissimo devo interrompere le sessioni di gioco e non poter salvare o dovermi rifare lunghe parti, anche solo morire e vedere il mio pg tornare kilometri indietro mi urta), aggiungo le fetch quest: non è che se mi fai durare un titolo 80 ore mi fai più contento anzi... e rilancio con: uso improprio di Lore.

Vuoi raccontarmi una storia? bene fammela vedere su schermo! non costringermi a cercare mille registrazioni (lasciate inspiegabilmente ovunque!!) per capirci qualcosa. Va bene per arricchire il contesto narrativo, non per raccontarmi la storia principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel topic.

 

Allora: dal punto di vista tecnico non soffro aliasing e immagine che perde sincronia verticale (l'immane tagliata insomma) grazie a Dio entrambe brutti ricordi della gen passata ormai.

Per il resto quoto assolutamente i checkpoint piazzati male (spessissimo devo interrompere le sessioni di gioco e non poter salvare o dovermi rifare lunghe parti, anche solo morire e vedere il mio pg tornare kilometri indietro mi urta), aggiungo le fetch quest: non è che se mi fai durare un titolo 80 ore mi fai più contento anzi... e rilancio con: uso improprio di Lore.

Vuoi raccontarmi una storia? bene fammela vedere su schermo! non costringermi a cercare mille registrazioni (lasciate inspiegabilmente ovunque!!) per capirci qualcosa. Va bene per arricchire il contesto narrativo, non per raccontarmi la storia principale.

 

AMEN

 

Aggiungo, i COLLEZIONABILI. BASTAAAAA!!!

 

Vanno bene in numero limitatissimo (tipo ora che sto giocando new vegas ci sono le 7

palle di vetro

), ma veramente quando diventano praticamente un gioco a se stante anche no

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello tecnico nn sopporto il frame rate singhiozzante (sopratutto nei racing),mancanza appunto di fluidità e di sincronia verticale

Passo sopra a tutto(grafica nella media,texure indecenti,ecc) ma nn sopra a questi aspetti

 

-A livello ludico/giochereccio una cosa che nn sopporto è dover ogni volta cercare nei cadaveri dei nemici uccisi per racattare munizioni risorse o quando si aprono casse/bauli dover manualmente prendere la roba.aspetto in cui un borderlands 3 ha fatto un passo in avanti mastodontico rispetto al secondo frustrante episodio(da questo punto di vista).ma vale anche per un ac o simili...

-La mappatura dei tasti.io farei una regola per cui tutti i giochi dovrebbero avere sia una mappatura unica sia i vari tasti x,y,,ecc gli stessi per tutti e posizionati nei medesimi modi nei vari joypad(sony,ms e N)in modo da nn avere problemi.ovvio che ognuno poi potrebbe cambiarli come meglio crede nelle opzioni,ma in generale una unica mappatura tasti sarebbe gradita.

-Eliminare le risposte gia avute quando si parla con png...cosa che nn sopporto è che se parlo con un png posso rivolgergli la stessa domanda (e avere la stessa risposta) anche 100 volte di seguito.ma che senso ha?

-poter dare la possibilità di scegliere se avere inventario infinito o limitato.ma limitato dal punto di vista umano(20 kg massimo).perche capita di avere giochi dove inventario(zaino che ci si porta a spalla) è limitato...poi vai a vedere e scopri che hai sulle spalle 30 kg di armi/munizioni,100 cosciotti di pollo,250 vari tipi di piante per pozioni alchemiche,20 bocce di rinvigorente,150 stimpak(o chi per loro),10 kg di risorse varie per riparazioni,ecc.risultato:ti porti dietro 100 kg di roba ma hai come l’inventario limitato > vedi un tw3 a caso...a sto punto meglio l’inventario infinito che ste buffonate.capace ti porti dietro 100 kg di quella roba,poi compri un grimaldello che pesa quanto un cucchiaino ma nn puoi,rimani fermo/rallenti perché hai superato il peso limite...che pagliacciata

-evitare collezionabili senza senso.esempio:in tomb raider capitava di trovare in mezzo al nulla in mezzo a una foresta(in balia delle intemperie)la lettera(o simili) di un avventuriero passato da li 100 anni prima...o mi metti i collezionabili in maniera seria,coerente o nn me ne metti proprio.ma di trovare l’orologio di pinco pallino posato sopra una teca (rimasto li per 50 anni)in mezzo a una foresta,ma anche no

Idem per i vari bauli sparsi a cazzo per la mappa...vedi ac dove si va dovunque e si aprono bauli pieni di ricchezze che naturalmente nessuno aveva mai aperto(nonostante se li trovasse gia in casa o davanti l’uscio si casa)

Menzione d’onore per quei vg dove entei nelle case dei png porti viabla roba ma nn se ne fotte nessuno anche quando ti stanno a due mt di distanza(altra critica a tw3)

-infine negli rpg se in una partita decido di essere un guerriero faccio quello e basta..nn Che nella singola run posso diventa’ arcimago,maestro assassino,lupin 3,vampiro e capace guarendo dal vampirismo anche licantropo della gilda dei guerrieri...dico bene Bethesda?

 

Adesso mi vengan in mente questi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho le scatole piene di giochi col frame rate zoppicante datemeli anche tutti a 30, ma che sia 30 e non 30 con frame pacing VERO FROM SOFTWARE??? o 60 che siano 60 non 1 minuto a 60 e 80 ore a 40. Scusate, ma veramente voglio su PS5 il fr a 60 o 30 che sia, ma inchiodato e giocare anche a 1080p piuttosto.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Bel topic.

 

Allora: dal punto di vista tecnico non soffro aliasing e immagine che perde sincronia verticale (l'immane tagliata insomma) grazie a Dio entrambe brutti ricordi della gen passata ormai.

Per il resto quoto assolutamente i checkpoint piazzati male (spessissimo devo interrompere le sessioni di gioco e non poter salvare o dovermi rifare lunghe parti, anche solo morire e vedere il mio pg tornare kilometri indietro mi urta), aggiungo le fetch quest: non è che se mi fai durare un titolo 80 ore mi fai più contento anzi... e rilancio con: uso improprio di Lore.

Vuoi raccontarmi una storia? bene fammela vedere su schermo! non costringermi a cercare mille registrazioni (lasciate inspiegabilmente ovunque!!) per capirci qualcosa. Va bene per arricchire il contesto narrativo, non per raccontarmi la storia principale.

Un sacco di giochi giappi hanno questa tendenza, proprio insita nella loro visione, di buttarti 2000 fetch quests giusto per purtroppo. Gli JRPG sono quelli che imho ne soffrono di più, che poi si capisce come mai arrivano anche a centinaia di ore...

 

 

A livello tecnico nn sopporto il frame rate singhiozzante (sopratutto nei racing),mancanza appunto di fluidità e di sincronia verticale

Passo sopra a tutto(grafica nella media,texure indecenti,ecc) ma nn sopra a questi aspetti

 

-A livello ludico/giochereccio una cosa che nn sopporto è dover ogni volta cercare nei cadaveri dei nemici uccisi per racattare munizioni risorse o quando si aprono casse/bauli dover manualmente prendere la roba.aspetto in cui un borderlands 3 ha fatto un passo in avanti mastodontico rispetto al secondo frustrante episodio(da questo punto di vista).ma vale anche per un ac o simili...

-La mappatura dei tasti.io farei una regola per cui tutti i giochi dovrebbero avere sia una mappatura unica sia i vari tasti x,y,,ecc gli stessi per tutti e posizionati nei medesimi modi nei vari joypad(sony,ms e N)in modo da nn avere problemi.ovvio che ognuno poi potrebbe cambiarli come meglio crede nelle opzioni,ma in generale una unica mappatura tasti sarebbe gradita.

-Eliminare le risposte gia avute quando si parla con png...cosa che nn sopporto è che se parlo con un png posso rivolgergli la stessa domanda (e avere la stessa risposta) anche 100 volte di seguito.ma che senso ha?

-poter dare la possibilità di scegliere se avere inventario infinito o limitato.ma limitato dal punto di vista umano(20 kg massimo).perche capita di avere giochi dove inventario(zaino che ci si porta a spalla) è limitato...poi vai a vedere e scopri che hai sulle spalle 30 kg di armi/munizioni,100 cosciotti di pollo,250 vari tipi di piante per pozioni alchemiche,20 bocce di rinvigorente,150 stimpak(o chi per loro),10 kg di risorse varie per riparazioni,ecc.risultato:ti porti dietro 100 kg di roba ma hai come l’inventario limitato > vedi un tw3 a caso...a sto punto meglio l’inventario infinito che ste buffonate.capace ti porti dietro 100 kg di quella roba,poi compri un grimaldello che pesa quanto un cucchiaino ma nn puoi,rimani fermo/rallenti perché hai superato il peso limite...che pagliacciata

-evitare collezionabili senza senso.esempio:in tomb raider capitava di trovare in mezzo al nulla in mezzo a una foresta(in balia delle intemperie)la lettera(o simili) di un avventuriero passato da li 100 anni prima...o mi metti i collezionabili in maniera seria,coerente o nn me ne metti proprio.ma di trovare l’orologio di pinco pallino posato sopra una teca (rimasto li per 50 anni)in mezzo a una foresta,ma anche no

Idem per i vari bauli sparsi a brazzo per la mappa...vedi ac dove si va dovunque e si aprono bauli pieni di ricchezze che naturalmente nessuno aveva mai aperto(nonostante se li trovasse gia in casa o davanti l’uscio si casa)

Menzione d’onore per quei vg dove entei nelle case dei png porti viabla roba ma nn se ne fotte nessuno anche quando ti stanno a due mt di distanza(altra critica a tw3)

-infine negli rpg se in una partita decido di essere un guerriero faccio quello e basta..nn Che nella singola run posso diventa’ arcimago,maestro assassino,lupin 3,vampiro e capace guarendo dal vampirismo anche licantropo della gilda dei guerrieri...dico bene Bethesda?

 

Adesso mi vengan in mente questi

Idem

 

Quoto la parte dell'inventario. Tanti i giochi inseriscono le limitazioni per l'inventario ma spesso e volentieri vengono implementate malissimo, e risultano oltremodo tediose e frustranti. Ricordo ancora No Man's Sky agli inizi dove non potevi portarti due cosette con te che subito "Inventario Pieno", ma che bolas bw.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Sarò banale ma a me da fastidio quando non c'è un'accuratezza fisica, o meglio noto molto quando c'è perché lì per lì mi stupisce e mi rendo conto di quanto spesso manca la stessa attenzione in altri giochi.

 

Ricordo ad esempio in metal gear rising quando si incontrava il tizio enorme, ecco in quella scena lui passeggia su una macchina e si percepisce tutto il suo peso esagerato, sia nei suoni che nella reazione degli oggetti su cui cammina; in molti giochi probabilmente avrebbe avuto l'effetto di una farfalla probabilmente togliendogli molto spessore alla presenza del pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che ho notato spesso su switch: FONT MICROSCOPICI :|

 

Fire Emblem è ingiocabile in portable mode sforzarsi

 

Non ho switch ma stra-super-mega-iper-quoto. La cosa è pure abbinata al mancato doppiaggio. Vogliono proprio che non capisci un ca...

 

 

Per quanto riguarda me:

Io non sopporto la mancanza di 2 funzioni in alcuni rpg.

1) La possibilità di modificare l'aspetto del personaggio dopo la creazione. Fortunatamente sempre più rpg stanno implementando questa funzione.

2) La mancanza dell'opzione hidden helmet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente mi accodo sul discorso checkpoint. Io vorrei poter salvare SEMPRE dove voglio. Capisco che per i gamers tosti sia un implementazione inutile, ma non siamo tutti uguali. Le registrazioni che dipanano la lore sono interessanti ma NON quando sono l'unico motore narrativo. Vedi Horizon, gioco stupendERRIMO ma davvero noioso per come mi ha portato alla fine.

Graficamente ODIO quando i dialoghi, siano essi derivati da frasi multiple o in normali cutscene, sono a schermata fissa con i personaggi che appena si muovono. Ho adorato come in The Witcher 3 per quanto elementarmente, la macchina da presa si muoveva attorno ai pg, e lo sforzo di gestualità ed espressioni AD OGNI occasione

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi urtano le compenetrazioni poligonali, è più forte di me, sopratutto quando si trovano sul protagonista, perché mi viene da pensare... cavolo è l'unico elemento del gioco che hai a schermo tutto il tempo, com'è possibile che non fai un minimo di attenzione in più durante la modellazione?!?

 

Roba che in alcuni giochi non riesco ad usare alcuni set di armatura perché mi infastidisce avere costantemente davanti agli occhi quell'errore, un volta che me ne accorgo, non riesco a non vederlo, l'esempio più calzante è God of War, mega super produzione miliardaria, ricercatezza dei dettagli in ogni dove, poi fanno un armatura che compenetra con lo scudo che lui ha fisso sul braccio e con lo scudo aperto si vede il pezzo di armatura proprio nel centro che esce fuori, inguardabile :| Infatti non sono mai riuscito ad usare i set di armatura che hanno quel tipo di bracciale e purtroppo ce ne sono diversi.

 

GoW-Armor-Post-Featured.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate il leggero "off topic" ma una delle cose che odio di più è il momentum a fifa. Quel manipolare la tua partita.

 

Come dite? Perchè sarei off topic? Perchè nel titolo si chiedono le "piccolezze" che in un gioco ti fanno un po storcere il naso.

Il momentum fa bestemmiare maschi e femmine, adulti e piccini, cani e gatti.

Non è affatto una "piccolezza", quindi sono off topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei smettessero di riciclare cose per allungare il gioco inutilmente. Odio quando negli action fai le boss fight fighe piene di effetti e poi ti ripresentano la stessa boss fight come mostro normale, vanificando tutta la figosità dello scontro precedente. Oppure quando in giochi lineari ti fanno ritornare in livelli e luoghi già visti senza che però cambi qualcosa. Se hanno finito le idee basta semplicemente far durare meno il gioco.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Gargaros

Io non sopporto quei giochi che quando ti fermi un minuto (che sia per difficoltà di fronte a un enigma o perché sei andato al cesso non mettendo pausa) subito il protagonista ti suggerisce la soluzione.

 

Capito, Nathan?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io non sopporto quei giochi che quando ti fermi un minuto (che sia per difficoltà di fronte a un enigma o perché sei andato al cesso non mettendo pausa) subito il protagonista ti suggerisce la soluzione.

 

Capito, Nathan?

 

Si, quella cosa in Uncharted ha dato fastidio anche a me

Link al commento
Condividi su altri siti

@gargaros e pilots: i suggerimenti in (credo) tutti i giochi sono possono essere disattivati andando nelle opzioni di gioco. La domanda più che altro è: "perchè una cosa del genere invece doverla andare a cercare in opzioni non me la proponi insieme alla scelta della difficoltà di gioco quando inizio una nuova partita?"
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...