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La vera Ps5 presentata in Giappone (4 Ottobre, ore 11, No Rendering)


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La PS5 risponde alle leggi della fisica esattamente come qualsiasi altro oggetto sul pianeta :asd: quando la sua GPU dovrà renderizzare roba più impegnativa per forza di cose scalderà di più e costringerà il blower ad andare a velocità massima per dissipare il maggior calore.

 

Pure io con la mia RTX 2080 se gioco in full HD a giochi poco impegnativi sto sui 46°C con percentuali di utilizzo basse e le frequenze di lavoro ridotte in automatico perchè non gli serve di più ma se gioco in 4k a roba seria (per esempio Red Dead Redemption 2 a dettagli ultra) , la scheda spara le frequenze massime con % di utilizzo al 99% e va rapidamente sugli 80° con le ventole che fanno gli straordinari :asd:

 

 

 

Tutte le moderne gpu sia PC che consoles hanno le frequenze e i consumi variabili in base al carico di lavoro, tutto ciò serve per mantenere più basse possibili temperature e consumi. Coi giochini visti nella live dei giappo a occhio e croce la console è veramente poco sfruttata quindi è normale che scaldi poco e di conseguenza le ventole del blower girano basse. Vedrai quando uscirà un The Last Of US 3 o simili su PS5 quanto sarà molto più rumorosa consumando anche sui massimali.

ps5 risponde alle leggi fisiche ma non funziona come le gpu odierne perchè indipendentemente dal carico, consumerà sempre lo stesso quantitativo di energia e consumando sempre un valore fisso, il calore dissipato avrà sempre lo stesso massimale.

Poi può subbentrare qualche elemento esterno che può fare scazzare qualcosa nella dissipazione come una cattiva pasta termica(sperando siano vere le voci del metallo liquido), ma in linea di massima la console dissiperà sempre lo stesso quantitativo di calore indipendentemente dall'ambiente o dal gioco.

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ps5 risponde alle leggi fisiche ma non funziona come le gpu odierne perchè indipendentemente dal carico consumerà sempre lo stesso quantitativo di energia e consumando sempre un valore fisso il calore dissipato avrà sempre lo stesso massimale.

Poi può subbentrare qualche elemento esterno che può fare scazzare qualcosa nella dissipazione come una cattiva pasta termica, ma in linea di massima la console dissiperà sempre lo stesso quantitativo di calore indipendentemente dall'ambiente o dal gioco.

 

 

Hai scritto una cosa che semplicemente non esiste.

 

 

Non esiste una GPU che indipendentemente dal carico consumi la medesima energia ed emetta la stessa quantità di calore (altrimenti non avrebbe motivo di esistere il sistema che regola in modo dinamico le frequenze e che tutte le gpu moderne montano compresa quella di PS5 e xbox sX). Che poi RDNA2 all'interno abbia la sua specifica architettura per renderizzare le immagini è fuor di dubbio ma non c'entra nulla col calore emesso dalla GPU in relazione al carico.

 

Una gpu più viene costretta a sfruttare la propria potenza, più scalda e più di conseguenza il sistema di dissipazione viene spinto a funzionare verso l'alto fino ai propri massimali, così è e così funziona qualsiasi hardware esistente attualmente nel mondo ottimizzazione più, ottimizzazione meno.

 

 

 

Va bene il fanboysmo ma amd mica ha scoperto la kriptonite eh? Fosse vero la PS5 non varrebbe 500 euro ma varrebbe milioni lol :asd:

Modificato da Cosmoxello giallorosso
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Hai scritto una cosa che semplicemente non esiste.

 

 

Non esiste una GPU che indipendentemente dal carico consumi la medesima energia ed emetta la stessa quantità di calore (altrimenti non avrebbe motivo di esistere il sistema che regola in modo dinamico le frequenze e che tutte le gpu moderne montano compresa quella di PS5 e xbox sX). Che poi RDNA2 all'interno abbia la sua specifica architettura per renderizzare le immagini è fuor di dubbio ma non c'entra nulla col calore emesso dalla GPU in relazione al carico.

 

Una gpu più viene costretta a sfruttare la propria potenza, più scalda e più di conseguenza il sistema di dissipazione viene spinto a funzionare verso l'alto fino ai propri massimali, così è e così funziona qualsiasi hardware esistente attualmente nel mondo ottimizzazione più, ottimizzazione meno.

 

 

 

Va bene il fanboysmo ma amd mica ha scoperto la kriptonite eh? Fosse vero la PS5 non varrebbe 500 euro ma varrebbe milioni lol :asd:

Ti sei perso la candidatura al premio Nobel per la fisica a Mark Cerny forse ... :asd:

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Molto più bella la versione reale che il render, avrebbero dovuto mostrarne da subito una dal vero

 

la console non funziona come le precedenti ps.

Avendo un consumo prestabilito, non hai sbalzi di consumo che ne aumentino la temepratura.

Giochi più impegnativi o giochi di lancio che non sfruttano la console cambia nulla per come funziona la console.

[automerge]1601810987[/automerge]

 

 

I caricamenti sono così rapidi che sembra abbiano fatto un montaggio al video tagliando i tempi morti :asd:

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Hai scritto una cosa che semplicemente non esiste.

 

 

Non esiste una GPU che indipendentemente dal carico consumi la medesima energia ed emetta la stessa quantità di calore (altrimenti non avrebbe motivo di esistere il sistema che regola in modo dinamico le frequenze e che tutte le gpu moderne montano compresa quella di PS5 e xbox sX). Che poi RDNA2 all'interno abbia la sua specifica architettura per renderizzare le immagini è fuor di dubbio ma non c'entra nulla col calore emesso dalla GPU in relazione al carico.

 

Una gpu più viene costretta a sfruttare la propria potenza, più scalda e più di conseguenza il sistema di dissipazione viene spinto a funzionare verso l'alto fino ai propri massimali, così è e così funziona qualsiasi hardware esistente attualmente nel mondo ottimizzazione più, ottimizzazione meno.

 

 

 

Va bene il fanboysmo ma amd mica ha scoperto la kriptonite eh? Fosse vero la PS5 non varrebbe 500 euro ma varrebbe milioni lol :asd:

 

Fonte che la ventola sia blower? dalla foto che gira sembra di tipo assiale

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Ospite Utente cancellato 90

Hai scritto una cosa che semplicemente non esiste.

 

 

Non esiste una GPU che indipendentemente dal carico consumi la medesima energia ed emetta la stessa quantità di calore (altrimenti non avrebbe motivo di esistere il sistema che regola in modo dinamico le frequenze e che tutte le gpu moderne montano compresa quella di PS5 e xbox sX). Che poi RDNA2 all'interno abbia la sua specifica architettura per renderizzare le immagini è fuor di dubbio ma non c'entra nulla col calore emesso dalla GPU in relazione al carico.

 

Una gpu più viene costretta a sfruttare la propria potenza, più scalda e più di conseguenza il sistema di dissipazione viene spinto a funzionare verso l'alto fino ai propri massimali, così è e così funziona qualsiasi hardware esistente attualmente nel mondo ottimizzazione più, ottimizzazione meno.

 

 

 

Va bene il fanboysmo ma amd mica ha scoperto la kriptonite eh? Fosse vero la PS5 non varrebbe 500 euro ma varrebbe milioni lol :asd:

 

Ha semplicemente riportato la spiegazione che diede Cerny al reveal, il quale parló proprio di un cambio di approccio alla questione TDP per questo ti stava dicendo che non lavora come le altre gpu.

 

Vai a 33:10

 

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ps5 risponde alle leggi fisiche ma non funziona come le gpu odierne perchè indipendentemente dal carico, consumerà sempre lo stesso quantitativo di energia e consumando sempre un valore fisso, il calore dissipato avrà sempre lo stesso massimale.

Poi può subbentrare qualche elemento esterno che può fare scazzare qualcosa nella dissipazione come una cattiva pasta termica(sperando siano vere le voci del metallo liquido), ma in linea di massima la console dissiperà sempre lo stesso quantitativo di calore indipendentemente dall'ambiente o dal gioco.

Stai dicendo una castroneria epocale... occhio...

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Ha semplicemente riportato la spiegazione che diede Cerny al reveal, il quale parló proprio di un cambio di approccio alla questione TDP per questo ti stava dicendo che non lavora come le altre gpu.

No... Cerny diceva che se l'apu avesse raggiunto il massimo wattaggio richiesto avrebbe autobilanciato le frequenze di cpu e gpu per non superarlo. Non che avrebbe mantenuto sempre lo stesso consumo. Da come dice lui se la macchina è sulla dashboard solo per scaricare consumerebbe sempre 300w pieni. Sarebbe da pazzi.

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Ospite Utente cancellato 90

Stai dicendo una castroneria epocale... occhio...

[automerge]1601814544[/automerge]

 

No... Cerny diceva che se l'apu avesse raggiunto il massimo wattaggio richiesto avrebbe autobilanciato le frequenze di cpu e gpu per non superarlo. Non che avrebbe mantenuto sempre lo stesso consumo. Da come dice lui se la macchina è sulla dashboard solo per scaricare consumerebbe sempre 300w pieni. Sarebbe da pazzi.

 

Ah ma su questo son d'accordo, non ha senso che consumi 300w a fermo e non gliela farebbero manco vendere nel mercato EU date le regolamentazioni sui consumi.

Quel che cercava di dire, se ho inteso bene, è che se magari ora arriva a livelli alti (tipo con godfall che tra 4k e rt, un team che non ottimizza benissimo) la console comunque non fa casino, presumibilmente rimarrà così anche in futuro con un macigno perché appunto si autobilancia per non svaccare il TDP, quindi non ha molto senso il mettere avanti aspettative in stile ps4 col menù di mgs, perché non reagirebbe nello stesso modo.

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Stai dicendo una castroneria epocale... occhio...

[automerge]1601814544[/automerge]

 

No... Cerny diceva che se l'apu avesse raggiunto il massimo wattaggio richiesto avrebbe autobilanciato le frequenze di cpu e gpu per non superarlo. Non che avrebbe mantenuto sempre lo stesso consumo. Da come dice lui se la macchina è sulla dashboard solo per scaricare consumerebbe sempre 300w pieni. Sarebbe da pazzi.

sto dicendo la stessa cosa eh:asd:.

Sto dicendo che se la console ha un massimale di 300 w oltre al quale non andrà, la temperatura massima resterà sempre quella perchè il carico massimo è quello, quindi sai quanto calore, bene o male, avrà a quel tipo di consumo.

sulle gpu non hai un cap perchè l'unico cap è il throttling creatosi dalla temperatura.

 

 

Ah ma su questo son d'accordo, non ha senso che consumi 300w a fermo e non gliela farebbero manco vendere nel mercato EU date le regolamentazioni sui consumi.

Quel che cercava di dire, se ho inteso bene, è che se magari ora arriva a livelli alti (tipo con godfall che tra 4k e rt, un team che non ottimizza benissimo) la console comunque non fa casino, presumibilmente rimarrà così anche in futuro con un macigno perché appunto si autobilancia per non svaccare il TDP, quindi non ha molto senso il mettere avanti aspettative in stile ps4 col menù di mgs, perché non reagirebbe nello stesso modo.

 

Esatto.

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Ah ma su questo son d'accordo, non ha senso che consumi 300w a fermo e non gliela farebbero manco vendere nel mercato EU date le regolamentazioni sui consumi.

Quel che cercava di dire, se ho inteso bene, è che se magari ora arriva a livelli alti (tipo con godfall che tra 4k e rt, un team che non ottimizza benissimo) la console comunque non fa casino, presumibilmente rimarrà così anche in futuro con un macigno perché appunto si autobilancia per non svaccare il TDP, quindi non ha molto senso il mettere avanti aspettative in stile ps4 col menù di mgs, perché non reagirebbe nello stesso modo.

Tocca vedere se un eventuale goodfall sfruttera al massimo l'apu. La cattiva ottimizzazione non sempre va di pari passo alla potenza sfruttata. C'è gente che fa giochi che scattano e rallentano a bestia ma se guardi i grafici di occupazione di cpu e gpu non vanno oltre un 40% di occupazione.

[automerge]1601815531[/automerge]

sto dicendo la stessa cosa eh:asd:.

Sto dicendo che se la console ha un massimale di 300 w oltre al quale non andrà, la temperatura massima resterà sempre quella perchè il carico massimo è quello, quindi sai quanto calore, bene o male, avrà a quel tipo di consumo.

sulle gpu non hai un cap perchè l'unico cap è il throttling creatosi dalla temperatura.

 

 

 

 

Esatto.

Eh... ma i giochi attuali difficilmente sfrutteranno a fondo l'apu. Per questo con i primi titoli difficilmente vedrai la ps5 andare a pieno carico.

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Ospite Utente cancellato 90

Tocca vedere se un eventuale goodfall sfruttera al massimo l'apu. La cattiva ottimizzazione non sempre va di pari passo alla potenza sfruttata. C'è gente che fa giochi che scattano e rallentano a bestia ma se guardi i grafici di occupazione di cpu e gpu non vanno oltre un 40% di occupazione.

 

Ci può stare ma tanto son cose che non sapremo mai.

Certo è, che hanno lavorato nell'ottica di ridurre il rumore, lo hanno fatto studiando la cosa in modo tale che non possa superare certi livelli, non ha senso che sti livelli equivalgano a fracasso, questo penso sia ragionevole pensarlo.

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Tocca vedere se un eventuale goodfall sfruttera al massimo l'apu. La cattiva ottimizzazione non sempre va di pari passo alla potenza sfruttata. C'è gente che fa giochi che scattano e rallentano a bestia ma se guardi i grafici di occupazione di cpu e gpu non vanno oltre un 40% di occupazione.

[automerge]1601815531[/automerge]

 

Eh... ma i giochi attuali difficilmente sfrutteranno a fondo l'apu. Per questo con i primi titoli difficilmente vedrai la ps5 andare a pieno carico.

Si ma quello che ti voglio dire, il pieno carico lo avranno testato e quindi sanno bene che tipo di rumorosità avrà la console al massimo carico con il gioco più impegnativo.

Da come ha parlato cerny, il problema rumorosità alla pro non esisterà più perchè la console ha un tetto massimo il quale non potrà andare.

Modificato da virgil
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Probabilmente non avete ancora capito come funziona in sistema di raffreddamento di ps5

Si ma quello che ti voglio dire, il pieno carico lo avranno testato e quindi sanno bene che tipo di rumorosità avrà la console al massimo carico con il gioco più impegnativo.

Da come ha parlato cerny il problema rumorosità alla pro non esisterà più perchè la console ha un tetto massimo il quale non potrà andare.

 

Il sistema di raffreddamento è stato progettato proprio per la massima potenza da dissipare che è cappata, fermo restando questo varierà la frequenza di lavoro di CPU, GPU e memorie in base al carico di lavoro e non alle temperature del die.

Questo fa si che ogni Ps5 si comporterà nel medesimo modo ovunque verrà utilizzata.

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Probabilmente non avete ancora capito come funziona in sistema di raffreddamento di ps5

 

 

Il sistema di raffreddamento è stato progettato proprio per la massima potenza da dissipare che è cappata, fermo restando questo varierà la frequenza di lavoro di CPU, GPU e memorie in base al carico di lavoro e non alle temperature del die.

Questo fa si che ogni Ps5 si comporterà nel medesimo modo ovunque verrà utilizzata.

Mi sembra normalissimo... ti immagini le lamentele, da chi chiude la console nel mobile o ce l'ha piena di polvere, per i rallentamenti dovuti al thermal throttling?

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la console non funziona come le precedenti ps.

Avendo un consumo prestabilito, non hai sbalzi di consumo che ne aumentino la temepratura.

Giochi più impegnativi o giochi di lancio che non sfruttano la console cambia nulla per come funziona la console.

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Speravo in una disamina più completa... accontentiamoci.

 

I caricamenti post mortem istantanei esistono da tempo.

 

Il quick resume?

 

Perché tutto sto mistero?

 

P. S

Letto adesso, riferito a godfall:

1 minuto per passare da una mappa e l'altra... 30sec per viaggio rapido.. Mmmm

 

Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk

Modificato da AsT Razarga3
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Ospite Utente cancellato 36
Lo si era capito già a partire dal nome Dualsense...un taglio netto col passato: colori, nome, design della console e colore, e non ho capito ancora perché non hanno voluto dare un senso di continuità.
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P. S

Letto adesso, riferito a godfall:

1 minuto per passare da una mappa e l'altra... 30sec per viaggio rapido.. Mmmm

 

Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk

 

non solo è un merdone ma è stato pure sviluppato con i piedi senza tener conto del SDD? Sono fortunati che la finestra di lancio è una catapulta per chiunque.......:classic:

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Speravo in una disamina più completa... accontentiamoci.

 

I caricamenti post mortem istantanei esistono da tempo.

 

Il quick resume?

 

Perché tutto sto mistero?

 

P. S

Letto adesso, riferito a godfall:

1 minuto per passare da una mappa e l'altra... 30sec per viaggio rapido.. Mmmm

 

Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk

Non ci mette un minuto, era discorso riferito al fatto che in situazioni dove il gioco ci metteva un minuto a caricare su old gen ora ci mette pochi secondi.

 

Ma la storia che la PS5 non fosse accesa e girasse tutto su devkit?

Lol

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Ma la storia che la PS5 non fosse accesa e girasse tutto su devkit?

E' una minchiata(come tutte le notizie negative su ps5:asd:) visto che degenki ha constatato che la ventola era quasi inudibile e che cmq emetteva un pò di aria calda...almeno che non abbiano messo un fon dentro( :roll3:) trovo difficile che non fosse accesa:asd:.

 

Oltre al fatto che c'erano i cavi dietro e i led blu della console erano accesi:asd:.

  • Haha 1
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Lo si era capito già a partire dal nome Dualsense...un taglio netto col passato: colori, nome, design della console e colore, e non ho capito ancora perché non hanno voluto dare un senso di continuità.

 

 

ehhh già, questa poi:

 

https://multiplayer.it/notizie/ps5-segna-cambio-epocale-tasto-conferma-x-anche-in-giappone.html

 

 

 

 

Sul pad spero in colorazioni coi tasti colorati..

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