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Xbox Series X Silicon Breakdown: Hot Chips 2020 Analysis (basically RDNA 1.0 with RT features)


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La domanda è:

Cosa rende per Amd una GPU Rdna2?

 

Senza questa risposta non può esserci nessun boomerang, perché risulterebbe tal quale da entrambe le parti.

 

E per chi continua:per tutto il video e nell'articolo si fa riferimento a Cu Rdna2..e questo è un dato di fatto.

In nessun modo è stato smentito ciò che ha dichiarato la stessa Amd.

 

 

 

 

 

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Ospite Ste_84

Screenshot_20200822_175420.thumb.jpg.bd97e764cee41e99490ccbda5cf0879a.jpg

Dal video di YouTube in link

Minuto 12:07

Screenshot completo

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Spiegazione breve: DF non ha mai fatto intendere che quel chipset fosse Rdna1, cosa che non è compatibile con Dx12, ma ha espresso una disamina completa del chip e delle feat rispetto al precedente.

Ho visto tutto il video ed è interessante perché mette a confronto anche quello della PS5. Guardatelo

Altro diagramma in cui vengono elencate tutte le caratteristiche del chip completo ed il supporto appunto a Dx12 ultimate

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E al minuto 13:19 parla chiaramente di Rdna2 per xbox seriex

😊

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  • Amministratore

[ATTACH type=full" alt="Screenshot_20200822_175420.jpg]1621[/ATTACH]

Dal video di YouTube in link

Minuto 12:07

Screenshot completo

[ATTACH type=full" alt="Screenshot_20200822_175405_com.google.android.youtube.jpg]1623[/ATTACH]

Spiegazione breve: DF non ha mai fatto intendere che quel chipset fosse Rdna1, cosa che non è compatibile con Dx12, ma ha espresso una disamina completa del chip e delle feat rispetto al precedente.

Ho visto tutto il video ed è interessante perché mette a confronto anche quello della PS5. Guardatelo

Io dalle citazioni scritte vedo:

L'RDNA 2 sembra essere un RDNA1 con il Raytracing bollato sopra.

È quello il punto, tanto bordello per niente

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Ospite Ste_84

Io dalle citazioni scritte vedo:

L'RDNA 2 sembra essere un RDNA1 con il Raytracing bollato sopra.

È quello il punto, tanto bordello per niente

No no, Richards pone la domanda : ci siamo chiesti, ma sarà Rdna 1 o Rdna2?

Sappiamo che il chipset della playstation 5 ha una Rdna con una parte dedica al Rt; quello della Xbox serie x è un chipset con il 25% di potenza in più e possiamo dire con certezza che non si tratta di Rdna1.

Questo è ciò che dice.

Lo confronta, appunto, con il chipset costum fatto da AMD per xbox one, mostra come sia il 40% più potente del precedente

E in ogni parte del video parla solo ed esclusivamente di Rdna2.

Premessa, non so chi sia il tizio di ResetEra e cos'abbia detto da quella citazione, ma io vi inviterei a non prendere un commento di un utente, ma di guardare il video.

Perché il confronto con la play è solo di 30 secondi e stop, il resto è tutta una disamina sul sylicon in questione, delle feat come le Dx12 ultimate (fatte per Rdna2 e Dlss di nvidia) e confronta il chip nuovo con quello della Xbox One e stop

Lui afferma con certezza che non si tratta di Rdna1, poi parla delle feat già viste come la variable shade rating e Di come la Xbone SERIEX sia in grado di farlo

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Io dalle citazioni scritte vedo:

L'RDNA 2 sembra essere un RDNA1 con il Raytracing bollato sopra.

È quello il punto, tanto bordello per niente

Ma andiamo a dirlo a Amd.. non parliamo di cose che non sono state dette.

Tranne che dai commenti di qualche utente sparso in giro qua e la nel mondo.

 

Il punto inoppugnabile e che si parla di Rdna2

Cosa significhi questo per amd dobbiamo chiederlo a loro.

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Ospite Ste_84

E quell'altro è del 13 maggio... quindi?

A una gli ha rifilato l'RDNA2 bona e all'altra quella puzzona?

No, è l'ingegnere Sony che ha detto una roba strana, ma dalle dichiarazioni di Lisa Su entrambi sono Rdna2

Almeno, AMD ha detto ciò.

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Ospite Ste_84

Riporto le considerazioni finali della presentazione dal Hot Chips (sono di ieri)

Microsoft ha sfruttato la manifestazione Hot Chips per mostrarci immagini e dati dettagli del SoC di Xbox Series X, una console che punta sulla potenza bruta della GPU RDNA2 ma non si fa mancare una lunga lista di ottimizzazioni e di tecnologie attuali come il ray tracing e l'intelligenza artificiale. Il numero complessivo di transistor è di ben 15.3 miliardi contro i 6.6 di Xbox One X, ma l'uso di transistor a 7 nanometri ha permesso ad AMD di ridurre lo spazio del die rispetto ai 367 millimetri della console precedente. Parliamo infatti di 360,4 millimetri quadrati che includono una CPU Zen 2 da 8 core e 16 thread affiancata da una GPU RDNA 2 che, prevedibilmente, occupa una bella fetta dello spazio complessivo, estendendosi per il 47,5% del chipset.

Sono le stesse dette da DF nel video

[automerge]1598113918[/automerge]

E finisco con il sito ufficiale di AMD, guardatevi bene i marchi

https://www.amd.com/en/technologies/rdna-2

Vabbè non mostra l'anteprima, vi riporto la voce (sito ufficiale di AMD)

RDNA 2 architecture is the foundation for next-generation PC gaming graphics, the highly anticipated PlayStation 5 and Xbox Series X consoles. The groundbreaking RDNA architecture was first introduced at E3 2019, and since then has continuously evolved to spearhead the next generation of high performance gaming. It’s the DNA that powers your games, the DNA that brings your games to life, the DNA that keeps evolving

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No hai capito benissimo invece.... il video, l'articolo e l'estratto del commento nel primo post non parlano di quello che si sta parlando qua dentro.

 

I rumor che entrambe non siano RDNA2 sono molti e probabilmente veritieri, ma li non si parla di questo.

Mi spieghi perché Lisa Su dovrebbe mentire??

 

127350.thumb.jpg.8d8ed8d8913901ca0bbc1ee753eddbaa.jpg127350.thumb.jpg.8d8ed8d8913901ca0bbc1ee753eddbaa.jpg

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No no, Richards pone la domanda : ci siamo chiesti, ma sarà Rdna 1 o Rdna2?

Sappiamo che il chipset della playstation 5 ha una Rdna con una parte dedica al Rt; quello della Xbox serie x è un chipset con il 25% di potenza in più e possiamo dire con certezza che non si tratta di Rdna1.

 

Possiamo già dirlo con certezza anche per Sony. Cerny non è così coglione da mettere una slide del genere in un video visto da milioni di persone senza un motivo.... Sarebbe da licenziamento automatico

 

theroadtops5.mp4_snapr9kvv.jpg

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Ospite Ste_84

Infatti non mente, è il tizio italiano ad aver detto una cosa strana, l'ingegnere, che per lui era una Rdna1, 5, ma perché la parte Rt non è gestita diretta ( su xbox serie X, sia dal video di DF postato su, sia dal Hot chip ove è stato presentato, non vi è una parte dedica al di fuori) e diciamo che è il tipo di costum della Rdna2 su Ps.

O meglio: l'ingegnere probabilmente ha confuso le cose, può aver sbagliato, ma la gestione del Rt, come anche DF sottolinea, è differente tra le due console.

La differenza tra le due Rdna2 sono solo nella gestione gpu, ove Sony ha scelto un chip dedicato solo al Rt, mentre MS ne ha scelto uno centrico.

Si spiega anche la differenza di potenza tra le due: come se tu prendessi una 2080 ti è una 2060 con un piccolo aiuto esterno

Sony ha scelto quello, imho, perché MS ha pagato per un chip differente ed esclusivo; mentre la casa giapponese ha dovuto comunque investire su una costumizzazione differente e questo, probabilmente, ha portato la differenza della gestione tecnologica su alcune feat next gen

[automerge]1598114733[/automerge]

Possiamo già dirlo con certezza anche per Sony. Cerny non è così coglione da mettere una slide del genere in un video visto da milioni di persone senza un motivo.... Sarebbe da licenziamento automatico

 

theroadtops5.mp4_snapr9kvv.jpg

Si, possiamo dirlo anche per Sony e ho riportato le fonti ufficiali (leggetelo, le ho messe)

Se non le avete lette, le riposto! Nessun problema

RDNA 2 architecture is the foundation for next-generation PC gaming graphics, the highly anticipated PlayStation 5 and Xbox Series X consoles. The groundbreaking RDNA architecture was first introduced at E3 2019, and since then has continuously evolved to spearhead the next generation of high performance gaming. It’s the DNA that powers your games, the DNA that brings your games to life, the DNA that keeps evolving

https://www.amd.com/en/technologies/rdna-2

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Forse non mi spiego.

Tutto è partito da "Ahahah sonarih la ps5 è rdna1 con il solo ray tracing in più, quindi è rdna 1.5".

 

Ora si scopre che la stessa cosa vale per Xbox e state qui a dire "eh ma non sappiamo come sia internamente una rdna2, magari è proprio una rdna1 con il raytracing".

Esatto! Non lo sappiamo! Però è curioso come magicamente PS5 fosse RDNA1.5 e Xbox è RDNA2 a tutti i costi nonostante abbia i presupposti per essere la tanto decantata 1.5.

 

Insomma, il solito boomerang.

La stessa cosa vale per xbox?

Ma mi chiedo.... Ma dove lo avete letto se parla esplicitamente di rdna2.

 

Semmai è la conferma che il tizio che parlava di ps5 si sia sbagliato

 

È surreale

 

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Modificato da AsT Razarga3
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Infatti non mente, è il tizio italiano ad aver detto una cosa strana, l'ingegnere, che per lui era una Rdna1, 5, ma perché la parte Rt non è gestita diretta ( su xbox serie X, sia dal video di DF postato su, sia dal Hot chip ove è stato presentato, non vi è una parte dedica al di fuori) e diciamo che è il tipo di costum della Rdna2 su Ps.

O meglio: l'ingegnere probabilmente ha confuso le cose, può aver sbagliato, ma la gestione del Rt, come anche DF sottolinea, è differente tra le due console.

La differenza tra le due Rdna2 sono solo nella gestione gpu, ove Sony ha scelto un chip dedicato solo al Rt, mentre MS ne ha scelto uno centrico.

Si spiega anche la differenza di potenza tra le due: come se tu prendessi una 2080 ti è una 2060 con un piccolo aiuto esterno

Sony ha scelto quello, imho, perché MS ha pagato per un chip differente ed esclusivo; mentre la casa giapponese ha dovuto comunque investire su una costumizzazione differente e questo, probabilmente, ha portato la differenza della gestione tecnologica su alcune feat next gen

[automerge]1598114733[/automerge]

 

Si, possiamo dirlo anche per Sony e ho riportato le fonti ufficiali (leggetelo, le ho messe)

Se non le avete lette, le riposto! Nessun problema

RDNA 2 architecture is the foundation for next-generation PC gaming graphics, the highly anticipated PlayStation 5 and Xbox Series X consoles. The groundbreaking RDNA architecture was first introduced at E3 2019, and since then has continuously evolved to spearhead the next generation of high performance gaming. It’s the DNA that powers your games, the DNA that brings your games to life, the DNA that keeps evolving

https://www.amd.com/en/technologies/rdna-2

No semplicemente non era un inglese nativo ed è stato male interpretato.

 

Ha detto semplicemente che la GPU non ha alcune feature di RDNA2 ma che ne ha anche invece altre in più.

 

Quello sul Raytracing differente è una teoria complottistica non minimamente confermata.

 

L'unico rumor più affidabile che c'è a Riguardo viene da RedGamingTech che è un tizio com contatti AMD che dice che l'implementazione potrebbe essere differente(ma sempre all'interno delle CU, non esterne) perché sembrerebbe che le CU che partecipano al RT quando eseguono quei calcoli sono logicamente separati dal resto delle CU e possono lavorare a frequenze differenti.

  • Like 2
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A me, da tutto questo casino, sembra solo che a uscirne male PER ORA sia soprattutto AMD; sono stati loro i primi a dire che su SeX avrebbero montato chip RDNA2.

Le diatribe tra fanboy mi interessano poco, questi hanno millantato per mesi una cosa non vera, secondo me è grave.

 

Inoltre sono convinto che PS5 monterà la stessa tecnologia, quindi hanno mentito 2 volte.

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Infatti non mente, è il tizio italiano ad aver detto una cosa strana, l'ingegnere, che per lui era una Rdna1, 5, ma perché la parte Rt non è gestita diretta ( su xbox serie X, sia dal video di DF postato su, sia dal Hot chip ove è stato presentato, non vi è una parte dedica al di fuori) e diciamo che è il tipo di costum della Rdna2 su Ps.

O meglio: l'ingegnere probabilmente ha confuso le cose, può aver sbagliato, ma la gestione del Rt, come anche DF sottolinea, è differente tra le due console.

La differenza tra le due Rdna2 sono solo nella gestione gpu, ove Sony ha scelto un chip dedicato solo al Rt, mentre MS ne ha scelto uno centrico.

Si spiega anche la differenza di potenza tra le due: come se tu prendessi una 2080 ti è una 2060 con un piccolo aiuto esterno

Sony ha scelto quello, imho, perché MS ha pagato per un chip differente ed esclusivo; mentre la casa giapponese ha dovuto comunque investire su una costumizzazione differente e questo, probabilmente, ha portato la differenza della gestione tecnologica su alcune feat next gen

[automerge]1598114733[/automerge]

 

 

Scusami se te lo dico ma sembra di leggere un post di Biggy...

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Sarà che ho capito male io..ma ha pure detto che le nuove gpu rdna2 saranno dotate di più cu(probabilmente),

Strano che ps5 ne abbia meno di xsex :look:

 

A parte la parte dell'audio(che non me ne può fregar di meno).....sono curioso quanto quelli di df per le slide di Sony che, sicuramente e a questo punto, Sony presenterà per dare la mazzata finale a Xbox:asd:

Sai che cazzo glie ne frega a Sony di dare la mazzata a microsoft. Lo fanno già da soli.

 

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Ospite Ste_84

Scusami se te lo dico ma sembra di leggere un post di Biggy...

Che commento inutile

[automerge]1598126911[/automerge]

No semplicemente non era un inglese nativo ed è stato male interpretato.

 

Ha detto semplicemente che la GPU non ha alcune feature di RDNA2 ma che ne ha anche invece altre in più.

 

Quello sul Raytracing differente è una teoria complottistica non minimamente confermata.

 

L'unico rumor più affidabile che c'è a Riguardo viene da RedGamingTech che è un tizio com contatti AMD che dice che l'implementazione potrebbe essere differente(ma sempre all'interno delle CU, non esterne) perché sembrerebbe che le CU che partecipano al RT quando eseguono quei calcoli sono logicamente separati dal resto delle CU e possono lavorare a frequenze differenti.

Veramente, se aveste visto il video, è Richards a dirlo. Proprio nel suddetto video, prendetevela con lui

Ha detto che la gestione del Rt è con un supporto aggiuntivo, parole sue, ma probabilmente sono più intelligenti quelle del tizio di era che non ha capito né il video, non lo ha visto, palese troll di era, giusto per aizzare qualcuno a fare cw inutile

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  • Amministratore

Che commento inutile

[automerge]1598126911[/automerge]

 

Veramente, se aveste visto il video, è Richards a dirlo. Proprio nel suddetto video, prendetevela con lui

Ha detto che la gestione del Rt è con un supporto aggiuntivo, parole sue, ma probabilmente sono più intelligenti quelle del tizio di era che non ha capito né il video, non lo ha visto, palese troll di era, giusto per aizzare qualcuno a fare cw inutile

No Ste.

Te la metto così semplicemente

Richard non sa un cazzo.

 

Uso parole forti perché di PS5 Digital Foundry, come nessuno, sa nulla, se non le dichiarazioni ufficiali di Sony stessa.

Altrimenti non chiederebbe più chiarezza sull'hardware di casa Sony e se qualcuno sapesse come funziona l'RT di PS5 ci sarebbero titoloni ovunque.

 

Ma dato che tutti sui forum si chiedano se ci sia qualche customizzazione RT su PS5 non credo che si sappiano queste cose come dici tu. Penso proprio tu abbia frainteso qualche frase.

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Ospite Ste_84

Richard, però, in passato difese Sony, io ho solo messo nero su bianco le sue dichiarazioni e ho cercato di capire il senso della Rdna2 di Sony, come quella di MS.

Che DF sia al vaglio di MS, sono parole che debbano trovare della credibilità ; altrimenti sono calunniose e gratuite.

Io ho solo ipotizzato come potrebbe essere, mettendo appunto dentro, come ho scritto le fonti ufficiali.

Per amd è Rdna2, per l'ingegnere Sony non lo era, forse mal interpretato.

Perché DF dovrebbe parlare di una parte dedicata al RT? Io non lo so, non sono ingegnere, sono un esperto, ma tra le due figure passa un abisso.

Ho fatto una mia considerazione sull'hardware, non penso che stessi dicendo né Sony merda, né che MS sia migliore, ma ho parlato di due costum differenti.

DF è una testata per mettere le pulci, sono giornalisti del settore più esperti di tutti noi e non si sono mai beccati una querela per le cose che dicono.

Richards ha detto ciò, Cerny ha parlato di Rdna2, io do ragione a cerny e di fatto ho messo la voce dal sito del produttore ; prendo, però, in considerazione anche ciò che dice DF e se DF sbagliasse, nel loro pensiero sul Hardware, Sony ha tutti i mezzi per smentirli. Compreso trascinarmi in tribunale e screditarli.

Tutto qui

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Ospite Ste_84

Finisco: tutto ciò non sarebbe mai emerso se quell'ingegnere, incalzato in una conversazione privata con un noto giornalista di Multiplayer.it, non avesse fatto quell'uscita, anche se DF ha sempre messo le pulci sulla questione.

La stupidità è quella della confidenza fatta, forse l'unica volta in cui multiplayer.it ha fatto una notizia (pensare che per i boxari è un sito totalmente Sonaro, adesso per i Sonari è al vaglio di MS) e quindi molte testate hanno marciato su ciò.

Detto ciò, io da utente, ho un mio pensiero personale : che le due costum non avranno differenze fisiologiche nei multipiatta e non un 25% sugli stream processor a rendere serie X uber rispetto a PS5 ; la vera differenza sarà solo nella line up e al momento Ms è dietro per diversi errori comunicativi e di preparazione.

Se poi io sono Biggy, ok, va bene l'esser complottista, ma quello che ho scritto sono dichiarazioni tutte tangibili e non invenzioni mie personali, su quello mi sono basato per ipotizzare la funzionalità e non c'è nulla di male. Non sminuisco la play a discapito di serie X, ma sono realista e come tutti abbiamo osservato il vantaggio della console MS, in termini hardware, su quella Sony

:birra:.

Saranno i giochi a decidere chi vincerà e non 20% di potenza in più e i consolari si basano, soprattutto, sulle esclusive (che ormai Ms non ha più, proprio perché le gira a noi pcisti) ed è solo Sony ad averle pure

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