Coscienza Inviato 26 Settembre 2023 Condividi Inviato 26 Settembre 2023 “Oggi sono stato citato nell'eccellente newsletter Axios di @stephentotilo. Volevo rafforzare il mio forte disaccordo con la posizione assunta dagli analisti e citata dall'ex staff nell'articolo @business di questo mese su Square Enix. Per iniziare, come promemoria, ho riferito direttamente a due CEO di Square Enix Holdings (Yoichi Wada, Yosuke Matsuda) per quasi un decennio e ho gestito una filiale per loro. I SUCCESSI dell'azienda sono merito dei suoi produttori; è un'azienda guidata dagli autori. Ciò significa che SQEX vive o muore in base ai propri successi. I successi di Nintendo sono attribuiti a Miyamoto o Aonuma, Fortnite a Donald Mustard. Ecc. I giochi dovrebbero essere guidati dalle visioni dei produttori. Sì, SQEX aveva diversi giochi con recensioni scadenti. A volte fai un tentativo con un nuovo IP e lo manchi. Non provare a creare una nuova IP è peggio; tutto ciò che otterremmo sarebbero dei sequel. Dovremmo lodarli per averci provato. Qual è la correlazione tra le mancate vendite dei titoli precedenti e le vendite di FF16? Nessuno. Non c'è nessun fan che abbia detto "Cavolo, Babylon's Fall è stato recensito male, immagino che non comprerò FF16 per questo motivo". Questa è una logica senza senso. Non è così che funzionano i marchi nei giochi, le persone non saltano il CoD di ATVI perché l'editore ha realizzato un pessimo gioco di Skylanders. Un’analista nel pezzo avrebbe affermato che Square Enix "ha inondato il mercato". Anche questo è falso. L'editore ha pubblicato una manciata di questi titoli nell'ultimo anno; Babylon's Fall è del 2022, Forspoken del 2023 e Avengers del 2020 (e non è stato nemmeno sviluppato da SQEX Japan, il che significa che l'argomento sulle strutture organizzative qui non è rilevante). Nel frattempo, il metacritico di FF16 è 87. Il metacritico di FF7R è 87. Il livello di qualità è coerente con un gioco acclamato come un successo. Ed entrambi sono superiori a FF15, che era un 81, anche quello considerato un successo. Sono rimasto sbalordito dalle riprese qui. Il problema delle vendite (e si noti che lo stesso Kiryu ha affermato che le vendite erano in linea con le aspettative) è molto chiaro: l’esclusività con Playstation nel 2023 sta danneggiando più che aiutando. PlayStation ha una vasta gamma di titoli. Molti titoli first party imminenti e molto attesi. Sono titoli fantastici, tra cui la serie FF che è ora uno dei tanti titoli di alta qualità promossi da Sony. Questo è il motivo per cui la prima decisione di Kiryu è stata quella di ripristinare il supporto Xbox. Cerchiamo di essere chiari: non sto suggerendo che le vendite Xbox da sole possano cambiare radicalmente i numeri. Sappiamo come la serie sia stata venduta tradizionalmente su Xbox. Piuttosto, il punto è che abbiamo bisogno di più piattaforme per promuovere, spingere il tuo prodotto e incentivarlo verso il suo successo. Un titolo FF il cui ultimo gameplay è stato rivelato in un altro State of Play non espande il pubblico. Ma Xbox che pubblica cartelloni pubblicitari per il tuo titolo a Times Square può aumentare la consapevolezza (anche se probabilmente porta a vendite su PS piuttosto che su Xbox, questo è comunque positivo per SQEX). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ranger Rosso Inviato 27 Settembre 2023 Condividi Inviato 27 Settembre 2023 Sicuramente ne sa a pacchi molto piu' di me, essendo il suo mestiere. Ma non riesco a capire in che modo il privarsi di spazi pubblicitari che gli ha dato Sony possa giovare al prodotto. Appurato che all'utenza xbox di FF frega pochino, la sinergia pubblicitaria Ms+Sony avrebbe fatto la differenza? Sony ci avrebbe investito uguale? Sarebbe stato completamente tradotto in varie lingue? Io da mero videogiocatore dico che e' un capitolo che manca di attrattiva. Aldilà dell'effettiva qualità'. Ne avevo gia' parlato un po' di tempo fa. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirko91 Inviato 27 Settembre 2023 Condividi Inviato 27 Settembre 2023 il XV senza spazi pubblicitari come il XVI e senza la benevolenza delle "redazioni" ha venduto uguale se non meglio, eccoti la risposta. Detto questo il problema principale rimane il fatto che il brand ha perso completamente la bussola, più che l'esclusività, che di certo non ha giovato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calavera Inviato 27 Settembre 2023 Condividi Inviato 27 Settembre 2023 (modificato) PlayStation ha portato final fantasy 16 ovunque, perfino alla finale di champions non è stata la visibilità a mancare microsoft non è sicuramente famosa per le sue capacità di marketing, ha difficoltà a pubblicizzare se stessa figuriamoci gli altri come afferma anche lui le vendite su Xbox non avrebbero cambiato di molto la situazione, praticamente sperava nella pubblicità congiunta per vendere comunque su PlayStation, na roba un po’ strana il 16 ha voluto cambiare la formula e questo a molti fan non è piaciuto, è stato controverso e ha spaccato il pubblico in due ma già dal seguito del 7 remake mi aspetto vendite superiori con molte meno polemiche a seguito sicuramente non vedremo mezzo mondo che si domanderà se merita o no il nome FF Modificato 27 Settembre 2023 da Calavera Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ranger Rosso Inviato 27 Settembre 2023 Condividi Inviato 27 Settembre 2023 46 minuti fa, Mirko91 ha scritto: il XV senza spazi pubblicitari come il XVI e senza la benevolenza delle "redazioni" ha venduto uguale se non meglio, eccoti la risposta. Con il quintuplo dell’installato. Se nn vado errato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirko91 Inviato 27 Settembre 2023 Condividi Inviato 27 Settembre 2023 7 minuti fa, Ranger Rosso ha scritto: Con il quintuplo dell’installato. Se nn vado errato. Appunto, come dice il thread, l'esclusività non paga Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coscienza Inviato 27 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2023 9 minuti fa, Calavera ha scritto: PlayStation ha portato final fantasy 16 ovunque, perfino alla finale di champions non è stata la visibilità a mancare microsoft non è sicuramente famosa per le sue capacità di marketing, ha difficoltà a pubblicizzare se stessa figuriamoci gli altri come afferma anche lui le vendite su Xbox non avrebbero cambiato di molto la situazione, praticamente sperava nella pubblicità congiunta per vendere comunque su PlayStation, na roba un po’ strana il 16 ha voluto cambiare la formula e questo a molti fan non è piaciuto, è stato controverso e ha spaccato il pubblico in due ma già dal seguito del 7 remake mi aspetto vendite superiori con molte meno polemiche a seguito sicuramente non vedremo mezzo mondo che si domanderà se merita o no il nome FF Non mi sembra una strategia strana, è quello che pensano tutti i publisher che si domandano se sia il caso di pubblicare anche su Xbox, roba japponese o di ultra nicchia. Tutto fa brodo e aiuta a vendere qualcosa in più. Alla fine un FF7R su Xbox un 500 mila copie potrebbe piazzarle serenamente, molti fan Xbox hanno avuto anche console PS. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calavera Inviato 27 Settembre 2023 Condividi Inviato 27 Settembre 2023 (modificato) 2 minuti fa, Coscienza ha scritto: Non mi sembra una strategia strana, è quello che pensano tutti i publisher che si domandano se sia il caso di pubblicare anche su Xbox, roba japponese o di ultra nicchia. Tutto fa brodo e aiuta a vendere qualcosa in più. Alla fine un FF7R su Xbox un 500 mila copie potrebbe piazzarle serenamente, considerando quanti boxari sono passati a PS4. È strano pensare che Microsoft spenda milioni di dollari in marketing, per portare FF16 a time square quando sa benissimo che il titolo venderà sopratutto sulla concorrenza ripeto non lo fanno manco coi loro prodotti tra un po’, ora lo fanno per final fantasy Modificato 27 Settembre 2023 da Calavera Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coscienza Inviato 27 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2023 Adesso, Calavera ha scritto: È strano pensare che Microsoft spenda milioni di dollari per portare FF16 a time square quando sa benissimo che il titolo venderà sopratutto sulla concorrenza ripeto non lo fanno manco coi loro prodotti mo lo fanno per final fantasy Eppure Phil se potesse l'avrebbe portato sulla sua console già da molto tempo. Ha già dichiarato che gli da fastidio che un brand come FF se ne stia distante nei capitoli principali dalla sua console. In un certo senso, se pensi da americano, un pò ti brucia non avere FF su Xbox, ti senti trattato come uno di serie B. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calavera Inviato 27 Settembre 2023 Condividi Inviato 27 Settembre 2023 Adesso, Coscienza ha scritto: Eppure Phil se potesse l'avrebbe portato sulla sua console già da molto tempo. Ha già dichiarato che gli da fastidio che un brand come FF se ne stia distante nei capitoli principali dalla sua console. Ma phil ci porterebbe pure god of war se potesse, ma non cambia che il loro modo di pubblicizzare è pessimo PlayStation ha trattato FF16 come un first party, era ovunque, non è la visibilità che è mancata, in quel tweet si parla di questo abbiamo visto i tempi di sviluppo per la versione pc di FF16 uscire multi avrebbe allungato i tempi e di conseguenza i costi, uscire in esclusiva su una piattaforma ha svantaggi ma anche tanti vantaggi semplicemente è stato un titolo che tagliava tanto i ponti con i vecchi fan, è stato molto controverso e ha fatto comunque numeri buoni contando che oggi FInal fantasy non è neanche più quel brand dirompente di una volta Infatti speravano di attirare pubblico nuovo che invece non è arrivato è in quello che ha fallito Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coscienza Inviato 27 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2023 Ma che vantaggi ha avuto che ha venduto solo 3 milioni? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calavera Inviato 27 Settembre 2023 Condividi Inviato 27 Settembre 2023 (modificato) 9 minuti fa, Coscienza ha scritto: Ma che vantaggi ha avuto che ha venduto solo 3 milioni? Dei vantaggi ne parlava yoshida stesso a partire proprio dal marketing ne ha parlato Todd per statfield le stime quando esci multi tra l’altro cambiano e vanno al rialzo visto che aumentano tempi, i costi e le macchine disponibili, contando che Xbox 3 milioni al lancio (perché quel numero si riferisce al solo lancio) non li avrebbe fatti manco se Phil si fosse tatuato ifrit sulla faccia, dubito avremmo avuto una percezione diversa del successo globale del titolo ergo gli azionisti sarebbero stati scontenti ugualmente, perché non volevano solo vendere bene o in linea speravano nel gioco che risollevasse l’azienda e così non sarebbe stato neanche in caso di uscita multipiattaforma final fantasy 16 avrebbe venduto uguale su PlayStation senza il marketing centrale di Sony e l’esclusività ? Non darei per certo manco quei 3 milioni al lancio su ps5 in quel caso Modificato 27 Settembre 2023 da Calavera Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirko91 Inviato 27 Settembre 2023 Condividi Inviato 27 Settembre 2023 2 minuti fa, Calavera ha scritto: Dei vantaggi ne parlava yoshida stesso a partire proprio dal marketing ne ha parlato Todd per statfield le stime quando esci multi tra l’altro cambiano e vanno al rialzo visto che aumentano anche i costi e le macchine disponibili, contando che Xbox 3 milioni al lancio (perché quel numero si riferisce al solo lancio) non li avrebbe fatti manco se Phil si fosse tatuato ifrit sulla faccia, dubito avremmo avuto una percezione diversa del successo globale del titolo ergo gli azionisti sarebbero stati scontenti ugualmente, perché non volevano solo vendere bene o in linea speravano nel gioco che risollevasse l’azienda e così non sarebbe stato manco multi final fantasy 16 avrebbe venduto uguale su PlayStation senza il marketing centrale di Sony e l’esclusività ? Non darei per certo manco quei 3 milioni al lancio su ps5 in quel caso Quindi CEO cazzaro? In sintesi questo stai a di? Uscire in esclusiva ti porta SEMPRE svantaggi di vendite, sempre, è pura matematica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coscienza Inviato 27 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2023 4 minuti fa, Calavera ha scritto: Dei vantaggi ne parlava yoshida stesso a partire proprio dal marketing ne ha parlato Todd per statfield le stime quando esci multi tra l’altro cambiano e vanno al rialzo visto che aumentano tempi, i costi e le macchine disponibili, contando che Xbox 3 milioni al lancio (perché quel numero si riferisce al solo lancio) non li avrebbe fatti manco se Phil si fosse tatuato ifrit sulla faccia, dubito avremmo avuto una percezione diversa del successo globale del titolo ergo gli azionisti sarebbero stati scontenti ugualmente, perché non volevano solo vendere bene o in linea speravano nel gioco che risollevasse l’azienda e così non sarebbe stato neanche in caso di uscita multipiattaforma final fantasy 16 avrebbe venduto uguale su PlayStation senza il marketing centrale di Sony e l’esclusività ? Non darei per certo manco quei 3 milioni al lancio su ps5 in quel caso Mirko mi ha anticipato. In sostanza stai dicendo che sia l'EX CEO che il nuovo CEO hanno torto. Il tuo è un ragionamento legittimo ci mancherebbe, però a questi livelli darei più credito a chi gestisce le finanze di Square. Noi non abbiamo il quadro completo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calavera Inviato 27 Settembre 2023 Condividi Inviato 27 Settembre 2023 (modificato) 16 minuti fa, Mirko91 ha scritto: Quindi CEO cazzaro? In sintesi questo stai a di? Uscire in esclusiva ti porta SEMPRE svantaggi di vendite, sempre, è pura matematica. Beh è cazzato Jim, è cazzaro il precedente che portava FF in esclusiva ora questo è geniale perché si apre a Xbox, come ragionate? ho fatto un post lungo dove ti spiegavo che multi aumentano anche le stime di vendita, tempi e costi e che quei 3 milioni su Ps5 senza esclusività forse manco li avresti fatti Di conseguenza avremmo parlato di un fallimento di vendita (che comunque non è stato mai chiamato così dal ceo) ugualmente perché non è che se univi le vendite Xbox triplicavi le copie a mio modo di vedere nulla avrebbe reso FF16 il campione di incassi che speravano gli azionisti, non è stato il prodotto giusto per rilanciare il brand, troppo divisivo Qui si parla anche di pubblicità a time square per ff da Microsoft, ma dove ? Perfino nel tweet si dice che il tutto sarebbe servito comunque a vendere di più su PlayStation e voi parlate di copie Xbox Modificato 27 Settembre 2023 da Calavera Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirko91 Inviato 27 Settembre 2023 Condividi Inviato 27 Settembre 2023 14 minuti fa, Calavera ha scritto: Beh è cazzato Jim, è cazzaro il precedente che portava FF in esclusiva ora questo è geniale perché si apre a Xbox, come ragionate? ho fatto un post lungo dove ti spiegavo che multi aumentano anche le stime di vendita, tempi e costi e che quei 3 milioni su Ps5 senza esclusività forse manco li avresti fatti Di conseguenza avremmo parlato di un fallimento di vendita (che comunque non è stato mai chiamato così dal ceo) ugualmente perché non è che se univi le vendite Xbox triplicavi le copie a mio modo di vedere nulla avrebbe reso FF16 il campione di incassi che speravano gli azionisti, non è stato il prodotto giusto per rilanciare il brand, troppo divisivo Qui si parla anche di pubblicità a time square per ff da Microsoft, ma dove ? Perfino nel tweet si dice che il tutto sarebbe servito comunque a vendere di più su PlayStation e voi parlate di copie Xbox Io parlo di esclusività in generale, XBOX, PC. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
snake-16 Inviato 27 Settembre 2023 Condividi Inviato 27 Settembre 2023 Semplicemente la gente non è più disposta, come prima, a pagare 80€ per un gioco.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The-Wall Inviato 27 Settembre 2023 Condividi Inviato 27 Settembre 2023 43 minuti fa, Coscienza ha scritto: Ma che vantaggi ha avuto che ha venduto solo 3 milioni? 3 milioni li ha venduti in 5 giorni ne... 11 minuti fa, snake-16 ha scritto: Semplicemente la gente non è più disposta, come prima, a pagare 80€ per un gioco.... Poi ci sono giochi che ad 80 euro vendono dieci milioni di copie, la gente è disposta a pagare quando ne vale la pena. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calavera Inviato 27 Settembre 2023 Condividi Inviato 27 Settembre 2023 (modificato) 36 minuti fa, Mirko91 ha scritto: Io parlo di esclusività in generale, XBOX, PC. E ma sei nel topic dove si parla di final fantasy 16 nello specifico e stiamo commentando una dichiarazione, quindi ovvio che si argomenti nel merito Se 3 milioni al lancio su una piattaforma sola sono nelle aspettive medie basse, figurati un’uscita contemporanea su tutte le piattaforme con aumenti generali dei costi e aspettive di vendita quando sarebbe stata la stima ripeto voi state a parla di copie Xbox multi (dove già dovete eliminare il Giappone tra le possibili copie vendute) il tipo nel tweet parla di visibilità e nomina Xbox Cita Un titolo FF il cui ultimo gameplay è stato rivelato in un altro State of Play non espande il pubblico. Ma Xbox che pubblica cartelloni pubblicitari per il tuo titolo a Times Square può aumentare la consapevolezza (anche se probabilmente porta a vendite su PS piuttosto che su Xbox Voi state a parla di altro parlate di copie vendute multi, almeno che non mi vogliate dire che pensate che un FF16 multi che usciva ovunque ( tolto che su pc uscirà comunque) avrebbe soddisfatto gli azionisti e avrebbe portato final fantasy 16 nella fascia alta delle aspettative di vendita dell’azienda di conseguenze non avremmo comunque commentato quelle copie su 3 piattaforme deludenti rispetto al 15 In quel caso la pensiamo semplicemente molto diversamente, per me non cambiava nulla in prospettiva, perché questa Microsoft che spinge così tanto un titolo terze party non l’ho mai vista, può avvenire se hai un accordo commerciale, ma in tal caso probabilmente perdi quello PlayStation e sei punto e a capo con la visibilità ripeto final fantasy in finale di champions non è poca roba dal punto di vista della visibilità e manco di investimento economico, quella roba la ottieni con il contratto di esclusività non è che Sony lo fa perché gli piace ifrit e vuole fare un favore a square Per me FF16 non ha semplicemente la forza di essere il titolo che speravano gli azionisti, non la tiene su una piattaforma ne su due ne su tre Modificato 27 Settembre 2023 da Calavera Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
snake-16 Inviato 27 Settembre 2023 Condividi Inviato 27 Settembre 2023 (modificato) 9 minuti fa, The-Wall ha scritto: 3 milioni li ha venduti in 5 giorni ne... Poi ci sono giochi che ad 80 euro vendono dieci milioni di copie, la gente è disposta a pagare quando ne vale la pena. Ho detto che è meno disposta a spenderli, non che nessuno compra più niente..... Modificato 27 Settembre 2023 da snake-16 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cataclisma Inviato 27 Settembre 2023 Condividi Inviato 27 Settembre 2023 (modificato) 56 minuti fa, snake-16 ha scritto: Semplicemente la gente non è più disposta, come prima, a pagare 80€ per un gioco.... Io da quando ho preso SerieX lo scorso marzo e mi sono abbonato al Gamepass, non ho piu' speso UN euro in videogames, pur giocando ogni giorno con roba che mi piace molto. Ma comunque a prezzo pieno non compravo piu' nulla da anni e anni, solo usati a 20/30 euro. Qualcosina in wishlist su PS5 mi interessa ancora, ma ho il terrore che poi mi vada a finire gratis sul Pass (mi e' gia' successo TRE VOLTE, comprato indie e il mese dopo puf, eccoli sul Plus) oppure aspetto un abbassamento di prezzo eccessivo che non arrivera' mai. Ma non posso comprarmi Astria Ashending a 40 euro, abbiate pazienza. Con quei soldi mi faccio un anno di Gamepass, scusate se e' poco. 44 minuti fa, The-Wall ha scritto: la gente è disposta a pagare quando ne vale la pena. Perche' non ha alternativa. Metti Spiderman gratis sul Plus al D1, vedrai quante copie vende. Modificato 27 Settembre 2023 da Cataclisma 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The-Wall Inviato 27 Settembre 2023 Condividi Inviato 27 Settembre 2023 Ah bhe se metti tutto gratis ovvio che non compra più un cazzo nessuno 😂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
City Hunter Inviato 27 Settembre 2023 Condividi Inviato 27 Settembre 2023 (modificato) 5 ore fa, Ranger Rosso ha scritto: Sicuramente ne sa a pacchi molto piu' di me, essendo il suo mestiere. Ma non riesco a capire in che modo il privarsi di spazi pubblicitari che gli ha dato Sony possa giovare al prodotto. Appurato che all'utenza xbox di FF frega pochino, la sinergia pubblicitaria Ms+Sony avrebbe fatto la differenza? Sony ci avrebbe investito uguale? Sarebbe stato completamente tradotto in varie lingue? Io da mero videogiocatore dico che e' un capitolo che manca di attrattiva. Aldilà dell'effettiva qualità'. Ne avevo gia' parlato un po' di tempo fa. Infatti, bisogna sempre vedere quanto quegli spazi pubblicitari ed il trattamento da gioco second party compensano il multipiatta. In ogni caso è proprio XVI che aveva poca attrattiva rispetto ad un final fantasy 7 remake che invece ti vende come il pane e ti fa vendere console (vedi l'hype per il seguito), che è poi la motivazione principale delle esclusive. Ecco forse per XVI gli conveniva andare di multipiatta secondo me (così come per quella cagata di forspoken ma li era meglio cancellare tutto va ). Modificato 27 Settembre 2023 da City Hunter Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coscienza Inviato 27 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 27 Settembre 2023 7 milioni di copie su 160 milioni di PS4/5 nell’arco di 3 anni. Capite da voi perché il nuovo CEO ha aperto ad Xbox. E dovrebbe aprire anche a Nintendo, molto più che a Xbox. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calavera Inviato 27 Settembre 2023 Condividi Inviato 27 Settembre 2023 Per me infatti switch 2 deve essere la chiave, final fantasy deve tornare anche su Nintendo con la serie principale, questo sopratutto in Giappone può essere un grande apri pista con Xbox fossi in loro cercherei di strappare copiosi contratti per il gamepass come stanno facendo gli altri editori giapponesi più che puntare a quelle poche copie in più che ti puoi portare a casa, tanto su quello hanno le tasche bucate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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