Vai al contenuto

Ex Square Enix CEO: “Square non doveva firmare esclusive con Sony”


Coscienza

Messaggi raccomandati

“Oggi sono stato citato nell'eccellente newsletter Axios di @stephentotilo. Volevo rafforzare il mio forte disaccordo con la posizione assunta dagli analisti e citata dall'ex staff nell'articolo @business di questo mese su Square Enix.

Per iniziare, come promemoria, ho riferito direttamente a due CEO di Square Enix Holdings (Yoichi Wada, Yosuke Matsuda) per quasi un decennio e ho gestito una filiale per loro.

I SUCCESSI dell'azienda sono merito dei suoi produttori; è un'azienda guidata dagli autori. Ciò significa che SQEX vive o muore in base ai propri successi.

I successi di Nintendo sono attribuiti a Miyamoto o Aonuma, Fortnite a Donald Mustard. Ecc. I giochi dovrebbero essere guidati dalle visioni dei produttori.

Sì, SQEX aveva diversi giochi con recensioni scadenti. A volte fai un tentativo con un nuovo IP e lo manchi. Non provare a creare una nuova IP è peggio; tutto ciò che otterremmo sarebbero dei sequel. Dovremmo lodarli per averci provato.

Qual è la correlazione tra le mancate vendite dei titoli precedenti e le vendite di FF16? Nessuno.

Non c'è nessun fan che abbia detto "Cavolo, Babylon's Fall è stato recensito male, immagino che non comprerò FF16 per questo motivo". Questa è una logica senza senso. Non è così che funzionano i marchi nei giochi, le persone non saltano il CoD di ATVI perché l'editore ha realizzato un pessimo gioco di Skylanders.

Un’analista nel pezzo avrebbe affermato che Square Enix "ha inondato il mercato". Anche questo è falso. L'editore ha pubblicato una manciata di questi titoli nell'ultimo anno; Babylon's Fall è del 2022, Forspoken del 2023 e Avengers del 2020 (e non è stato nemmeno sviluppato da SQEX Japan, il che significa che l'argomento sulle strutture organizzative qui non è rilevante).

Nel frattempo, il metacritico di FF16 è 87. Il metacritico di FF7R è 87. Il livello di qualità è coerente con un gioco acclamato come un successo. Ed entrambi sono superiori a FF15, che era un 81, anche quello considerato un successo.

Sono rimasto sbalordito dalle riprese qui. Il problema delle vendite (e si noti che lo stesso Kiryu ha affermato che le vendite erano in linea con le aspettative) è molto chiaro: l’esclusività con Playstation nel 2023 sta danneggiando più che aiutando.

PlayStation ha una vasta gamma di titoli. Molti titoli first party imminenti e molto attesi. Sono titoli fantastici, tra cui la serie FF che è ora uno dei tanti titoli di alta qualità promossi da Sony.

Questo è il motivo per cui la prima decisione di Kiryu è stata quella di ripristinare il supporto Xbox. Cerchiamo di essere chiari: non sto suggerendo che le vendite Xbox da sole possano cambiare radicalmente i numeri. Sappiamo come la serie sia stata venduta tradizionalmente su Xbox.

Piuttosto, il punto è che abbiamo bisogno di più piattaforme per promuovere, spingere il tuo prodotto e incentivarlo verso il suo successo.

Un titolo FF il cui ultimo gameplay è stato rivelato in un altro State of Play non espande il pubblico. Ma Xbox che pubblica cartelloni pubblicitari per il tuo titolo a Times Square può aumentare la consapevolezza (anche se probabilmente porta a vendite su PS piuttosto che su Xbox, questo è comunque positivo per SQEX).

 

IMG_9340.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ne sa a pacchi molto piu' di me, essendo il suo mestiere. Ma non riesco a capire in che modo il privarsi di spazi pubblicitari che gli ha dato Sony possa giovare al prodotto. Appurato che all'utenza xbox di FF frega pochino, la sinergia pubblicitaria Ms+Sony avrebbe fatto la differenza? Sony ci avrebbe investito uguale? Sarebbe stato completamente tradotto in varie lingue? Io da mero videogiocatore dico che e' un capitolo che manca di attrattiva. Aldilà dell'effettiva qualità'. Ne avevo gia' parlato un po' di tempo fa.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

il XV senza spazi pubblicitari come il XVI e senza la benevolenza delle "redazioni" ha venduto uguale se non meglio, eccoti la risposta.
Detto questo il problema principale rimane il fatto che il brand ha perso completamente la bussola, più che l'esclusività, che di certo non ha giovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

PlayStation ha portato final fantasy 16 ovunque, perfino alla finale di champions :asd: non è stata la visibilità a mancare 

microsoft non è sicuramente famosa per le sue capacità di marketing, ha difficoltà a pubblicizzare se stessa figuriamoci gli altri

come afferma anche lui le vendite su Xbox non avrebbero cambiato di molto la situazione, praticamente sperava nella pubblicità congiunta per vendere comunque su PlayStation, na roba un po’ strana 

il 16 ha voluto cambiare la formula e questo a molti fan non è piaciuto, è stato controverso e ha spaccato il pubblico in due

ma già dal seguito del 7 remake mi aspetto vendite superiori con molte meno polemiche a seguito 

sicuramente non vedremo mezzo mondo che si domanderà se merita o no il nome FF 

 

 

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Calavera ha scritto:

PlayStation ha portato final fantasy 16 ovunque, perfino alla finale di champions :asd: non è stata la visibilità a mancare 

microsoft non è sicuramente famosa per le sue capacità di marketing, ha difficoltà a pubblicizzare se stessa figuriamoci gli altri

come afferma anche lui le vendite su Xbox non avrebbero cambiato di molto la situazione, praticamente sperava nella pubblicità congiunta per vendere comunque su PlayStation, na roba un po’ strana 

il 16 ha voluto cambiare la formula e questo a molti fan non è piaciuto, è stato controverso e ha spaccato il pubblico in due

ma già dal seguito del 7 remake mi aspetto vendite superiori con molte meno polemiche a seguito 

sicuramente non vedremo mezzo mondo che si domanderà se merita o no il nome FF 

 

 

 

Non mi sembra una strategia strana, è quello che pensano tutti i publisher che si domandano se sia il caso di pubblicare anche su Xbox, roba japponese o di ultra nicchia. Tutto fa brodo e aiuta a vendere qualcosa in più. Alla fine un FF7R su Xbox un 500 mila copie potrebbe piazzarle serenamente, molti fan Xbox hanno avuto anche console PS.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Non mi sembra una strategia strana, è quello che pensano tutti i publisher che si domandano se sia il caso di pubblicare anche su Xbox, roba japponese o di ultra nicchia. Tutto fa brodo e aiuta a vendere qualcosa in più. Alla fine un FF7R su Xbox un 500 mila copie potrebbe piazzarle serenamente, considerando quanti boxari sono passati a PS4.

È strano pensare che Microsoft spenda milioni di dollari in marketing,  per portare FF16 a time square quando sa benissimo che il titolo venderà sopratutto sulla concorrenza 

ripeto non lo fanno manco coi loro prodotti tra un po’, ora lo fanno per final fantasy 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Calavera ha scritto:

È strano pensare che Microsoft spenda milioni di dollari per portare FF16 a time square quando sa benissimo che il titolo venderà sopratutto sulla concorrenza 

ripeto non lo fanno manco coi loro prodotti mo lo fanno per final fantasy 

Eppure Phil se potesse l'avrebbe portato sulla sua console già da molto tempo. Ha già dichiarato che gli da fastidio che un brand come FF se ne stia distante nei capitoli principali dalla sua console.

In un certo senso, se pensi da americano, un pò ti brucia non avere FF su Xbox, ti senti trattato come uno di serie B. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Coscienza ha scritto:

Eppure Phil se potesse l'avrebbe portato sulla sua console già da molto tempo. Ha già dichiarato che gli da fastidio che un brand come FF se ne stia distante nei capitoli principali dalla sua console.

Ma phil ci porterebbe pure god of war se potesse, ma non cambia che il loro modo di pubblicizzare è pessimo 

PlayStation ha trattato FF16 come un first party, era ovunque, non è la visibilità che è mancata, in quel tweet si parla di questo 

abbiamo visto i tempi di sviluppo per la versione pc di FF16 uscire multi avrebbe allungato i tempi e di conseguenza i costi, uscire in esclusiva su una piattaforma ha svantaggi ma anche tanti vantaggi 

semplicemente è stato un titolo che tagliava tanto i ponti con i vecchi fan, è stato molto controverso e ha fatto comunque numeri buoni contando che oggi FInal fantasy non è neanche più quel brand dirompente di una volta 

Infatti speravano di attirare pubblico nuovo che invece non è arrivato è in quello che ha fallito

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Ma che vantaggi ha avuto che ha venduto solo 3 milioni? 

Dei vantaggi ne parlava yoshida stesso a partire proprio dal marketing

ne ha parlato Todd per statfield 

le stime quando esci multi tra l’altro cambiano e vanno al rialzo visto che aumentano tempi, i costi e le macchine disponibili, contando che Xbox 3 milioni al lancio (perché quel numero si riferisce al solo lancio)  non li avrebbe fatti manco se Phil si fosse tatuato ifrit sulla faccia, dubito avremmo avuto una percezione diversa del successo globale del titolo 

ergo gli azionisti sarebbero stati scontenti ugualmente, perché non volevano solo vendere bene o in linea speravano nel gioco che risollevasse l’azienda e così non sarebbe stato neanche in caso di uscita multipiattaforma 

final fantasy 16 avrebbe venduto uguale su PlayStation senza il marketing centrale di Sony e l’esclusività ? Non darei per certo manco quei 3 milioni al lancio su ps5 in quel caso 

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Calavera ha scritto:

Dei vantaggi ne parlava yoshida stesso a partire proprio dal marketing

ne ha parlato Todd per statfield 

le stime quando esci multi tra l’altro cambiano e vanno al rialzo visto che aumentano anche i costi e le macchine disponibili, contando che Xbox 3 milioni al lancio (perché quel numero si riferisce al solo lancio)  non li avrebbe fatti manco se Phil si fosse tatuato ifrit sulla faccia, dubito avremmo avuto una percezione diversa del successo globale del titolo 

ergo gli azionisti sarebbero stati scontenti ugualmente, perché non volevano solo vendere bene o in linea speravano nel gioco che risollevasse l’azienda e così non sarebbe stato manco multi  

final fantasy 16 avrebbe venduto uguale su PlayStation senza il marketing centrale di Sony e l’esclusività ? Non darei per certo manco quei 3 milioni al lancio su ps5 in quel caso 

Quindi CEO cazzaro? In sintesi questo stai a di?
Uscire in esclusiva ti porta SEMPRE svantaggi di vendite, sempre, è pura matematica.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Calavera ha scritto:

Dei vantaggi ne parlava yoshida stesso a partire proprio dal marketing

ne ha parlato Todd per statfield 

le stime quando esci multi tra l’altro cambiano e vanno al rialzo visto che aumentano tempi, i costi e le macchine disponibili, contando che Xbox 3 milioni al lancio (perché quel numero si riferisce al solo lancio)  non li avrebbe fatti manco se Phil si fosse tatuato ifrit sulla faccia, dubito avremmo avuto una percezione diversa del successo globale del titolo 

ergo gli azionisti sarebbero stati scontenti ugualmente, perché non volevano solo vendere bene o in linea speravano nel gioco che risollevasse l’azienda e così non sarebbe stato neanche in caso di uscita multipiattaforma 

final fantasy 16 avrebbe venduto uguale su PlayStation senza il marketing centrale di Sony e l’esclusività ? Non darei per certo manco quei 3 milioni al lancio su ps5 in quel caso 

 

Mirko mi ha anticipato. In sostanza stai dicendo che sia l'EX CEO che il nuovo CEO hanno torto. Il tuo è un ragionamento legittimo ci mancherebbe, però a questi livelli darei più credito a chi gestisce le finanze di Square. Noi non abbiamo il quadro completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Quindi CEO cazzaro? In sintesi questo stai a di?
Uscire in esclusiva ti porta SEMPRE svantaggi di vendite, sempre, è pura matematica.

Beh è cazzato Jim, è cazzaro il precedente che portava FF in esclusiva ora questo è geniale perché si apre a Xbox, come ragionate?

ho fatto un post lungo dove ti spiegavo che multi aumentano anche le stime di vendita, tempi e costi e che quei 3 milioni su Ps5 senza esclusività forse manco li avresti fatti

Di conseguenza avremmo parlato di un fallimento di vendita (che comunque non è stato mai chiamato così dal ceo) ugualmente perché non è che se univi le vendite Xbox triplicavi le copie

a mio modo di vedere nulla avrebbe reso FF16 il campione di incassi che speravano gli azionisti, non è stato il prodotto giusto per rilanciare il brand, troppo divisivo 

Qui si parla anche di pubblicità a time square per ff da Microsoft, ma dove ? 
 

Perfino nel tweet si dice che il tutto sarebbe servito comunque a vendere di più su PlayStation e voi parlate di copie Xbox 

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Calavera ha scritto:

Beh è cazzato Jim, è cazzaro il precedente che portava FF in esclusiva ora questo è geniale perché si apre a Xbox, come ragionate?

ho fatto un post lungo dove ti spiegavo che multi aumentano anche le stime di vendita, tempi e costi e che quei 3 milioni su Ps5 senza esclusività forse manco li avresti fatti

Di conseguenza avremmo parlato di un fallimento di vendita (che comunque non è stato mai chiamato così dal ceo) ugualmente perché non è che se univi le vendite Xbox triplicavi le copie

a mio modo di vedere nulla avrebbe reso FF16 il campione di incassi che speravano gli azionisti, non è stato il prodotto giusto per rilanciare il brand, troppo divisivo 

Qui si parla anche di pubblicità a time square per ff da Microsoft, ma dove ? 
 

Perfino nel tweet si dice che il tutto sarebbe servito comunque a vendere di più su PlayStation e voi parlate di copie Xbox 

Io parlo di esclusività in generale, XBOX, PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Ma che vantaggi ha avuto che ha venduto solo 3 milioni? 

3 milioni li ha venduti in 5 giorni ne...

11 minuti fa, snake-16 ha scritto:

Semplicemente la gente non è più disposta, come prima, a pagare 80€ per un gioco....

Poi ci sono giochi che ad 80 euro vendono dieci milioni di copie, la gente è disposta a pagare quando ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Io parlo di esclusività in generale, XBOX, PC.

E ma sei nel topic dove si parla di final fantasy 16 nello specifico e stiamo commentando una dichiarazione, quindi ovvio che si argomenti nel merito 

Se 3 milioni al lancio su una piattaforma sola sono nelle aspettive medie basse, figurati un’uscita contemporanea su tutte le piattaforme con aumenti generali dei costi e aspettive di vendita quando sarebbe stata la stima 

ripeto voi state a parla di copie Xbox multi (dove già dovete eliminare il Giappone tra le possibili copie vendute) 

il tipo nel tweet parla di visibilità e nomina Xbox  

Cita

Un titolo FF il cui ultimo gameplay è stato rivelato in un altro State of Play non espande il pubblico. Ma Xbox che pubblica cartelloni pubblicitari per il tuo titolo a Times Square può aumentare la consapevolezza (anche se probabilmente porta a vendite su PS piuttosto che su Xbox

Voi state a parla di altro parlate di copie vendute multi, almeno che non mi vogliate dire che pensate che un FF16 multi che usciva ovunque ( tolto che su pc uscirà comunque) avrebbe soddisfatto gli azionisti e avrebbe portato final fantasy 16 nella fascia alta delle aspettative di vendita dell’azienda di conseguenze non avremmo comunque commentato quelle copie su 3 piattaforme deludenti rispetto al 15 

In quel caso la pensiamo semplicemente molto diversamente, per me non cambiava nulla in prospettiva, perché questa Microsoft che spinge così tanto un titolo terze party non l’ho mai vista, può avvenire se hai un accordo commerciale, ma in tal caso probabilmente perdi quello PlayStation e sei punto e a capo con la visibilità 

ripeto final fantasy in finale di champions non è poca roba dal punto di vista della visibilità e manco di investimento economico, quella roba la ottieni con il contratto di esclusività non è che Sony lo fa perché gli piace ifrit e vuole fare un favore a square 

Per me FF16 non ha semplicemente la forza di essere il titolo che speravano gli azionisti, non la tiene su una piattaforma ne su due ne su tre 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, The-Wall ha scritto:

3 milioni li ha venduti in 5 giorni ne...

Poi ci sono giochi che ad 80 euro vendono dieci milioni di copie, la gente è disposta a pagare quando ne vale la pena.

Ho detto che è meno disposta a spenderli, non che nessuno compra più niente.....

Modificato da snake-16
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, snake-16 ha scritto:

Semplicemente la gente non è più disposta, come prima, a pagare 80€ per un gioco....

Io da quando ho preso SerieX lo scorso marzo e mi sono abbonato al Gamepass, non ho piu' speso UN euro in videogames, pur giocando ogni giorno con roba che mi piace molto. Ma comunque a prezzo pieno non compravo piu' nulla da anni e anni, solo usati a 20/30 euro. Qualcosina in wishlist su PS5 mi interessa ancora, ma ho il terrore che poi mi vada a finire gratis sul Pass (mi e' gia' successo TRE VOLTE, comprato indie e il mese dopo puf, eccoli sul Plus) oppure aspetto un abbassamento di prezzo eccessivo che non arrivera' mai. Ma non posso comprarmi Astria Ashending a 40 euro, abbiate pazienza. Con quei soldi mi faccio un anno di Gamepass, scusate se e' poco. 

44 minuti fa, The-Wall ha scritto:

la gente è disposta a pagare quando ne vale la pena.

Perche' non ha alternativa. Metti Spiderman gratis sul Plus al D1, vedrai quante copie vende. 

Modificato da Cataclisma
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ranger Rosso ha scritto:

Sicuramente ne sa a pacchi molto piu' di me, essendo il suo mestiere. Ma non riesco a capire in che modo il privarsi di spazi pubblicitari che gli ha dato Sony possa giovare al prodotto. Appurato che all'utenza xbox di FF frega pochino, la sinergia pubblicitaria Ms+Sony avrebbe fatto la differenza? Sony ci avrebbe investito uguale? Sarebbe stato completamente tradotto in varie lingue? Io da mero videogiocatore dico che e' un capitolo che manca di attrattiva. Aldilà dell'effettiva qualità'. Ne avevo gia' parlato un po' di tempo fa.

 

Infatti, bisogna sempre vedere quanto quegli spazi pubblicitari ed il trattamento da gioco second party compensano il multipiatta.

In ogni caso è proprio XVI che aveva poca attrattiva rispetto ad un final fantasy 7 remake che invece ti vende come il pane e ti fa vendere console (vedi l'hype per il seguito), che è poi la motivazione principale delle esclusive.
Ecco forse per XVI gli conveniva andare di multipiatta secondo me (così come per quella cagata di forspoken :asd: ma li era meglio cancellare tutto va :roll3: ).

Modificato da City Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me infatti switch 2 deve essere la chiave, final fantasy deve tornare anche su Nintendo con la serie principale, questo sopratutto in Giappone può essere un grande apri pista 

con Xbox fossi in loro cercherei di strappare copiosi contratti per il gamepass come stanno facendo gli altri editori giapponesi più che puntare a quelle poche copie in più che ti puoi portare a casa, tanto su quello hanno le tasche bucate 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...