Vai al contenuto

Microsoft e Activision: il documento ufficiale racconta com'è andata


Coscienza

Messaggi raccomandati

Emerge una strategia piuttosto precisa da parte di Phil Spencer. In base alla tempistica dei contatti con Activision, sembra piuttosto chiaro che il capo di Xbox abbia puntato a sfruttare un momento di debolezza del publisher in modo da poter raggiungere un accordo più favorevole e con maggiore possibilità di successo.

 

Sembra infatti che Phil Spencer abbia contattato Bobby Kotick tre giorni dopo l'uscita del famoso scandalo che vedeva il boss di Activision coinvolto nella questione degli abusi, riportato dal Wall Street Journal. Praticamente il giorno dopo in cui Phil Spencer aveva riferito di voler "rivalutare" il rapporto tra Microsoft e Activision, è arrivata la telefonata tra Spencer e Kotick per la possibile acquisizione.

 

In effetti, si è trattato decisamente di una "rivalutazione" dei rapporti, senza dubbio. In una situazione del genere, Activision Blizzard era ovviamente più propensa ad accettare l'acquisizione e soprattutto gli investitori potrebbero aver valutato molto più positivamente la prospettiva di un cambio totale di gestione, con uscita di scena programmata per Kotick.

 

Nella telefonata di Spencer sembra che il capo di Xbox abbia discusso "opportunità strategiche tra Activision Blizzard e Microsoft" e abbia riferito di una possibile chiamata da parte di Satya Nadella nel giorno successivo, cosa che avvenne infatti nella giornata di sabato con una proposta di acquisizione più esplicita e formale, dando il via a una serie di discussioni tra le compagnie.

 

Altro elemento interessante che emerge è il fatto che Activision Blizzard fosse già in contatto con altre 4 compagnie per una possibile acquisizione, ma queste non vengono esplicitate nel documento, che si riferisce a queste semplicemente come compagnie "A, C, D, ed E". Tra gli altri elementi curiosi c'è la conferma che Microsoft dovrebbe pagare tra i 2 e i 3 miliardi di dollari di compenso nel caso in cui l'acquisizione venisse bloccata dagli organi di antitrust, ma emerge anche il fatto che, se gli azionisti di Activision dovessero infine votare contro all'acquisizione, sarebbe la compagnia di Kotick a pagare 2,27 miliardi di dollari a Microsoft.

 

https://www.theverge.com/22941636/microsoft-activision-blizzard-acquisition-sec-filing-came-together

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...