Vai al contenuto

Dolby Vision o HGIG HDR10


Ospite Utente cancellato 90

Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 90

Apro questo topic per discutere di una questione al quanto complessa.

 

Dolby Vision o HGIG HDR10

 

fondamentalmente parliamo di due protocolli che puntano allo stesso obiettivo, adattare dinamicamente un contenuto HDR alla specifiche HW del tv/display su cui vanno in riproduzione.

 

Questo implica una questione satellite, ovvero, cosa ci sta attaccato alla console che fa da riproduttore? Che limiti e caratteristiche ha? Possiamo conoscere l'EDID tecnico del tv per ogni selezione di output?

 

Insomma, ce di che parlare.

[automerge]1634204595[/automerge]

Ripropongo un immagine basilare che fa capire al volo di cosa si tratta.

 

Sostanzialmente, un produttore di contenuti non va nello specifico, crea quello che è meglio, ogni dispositivo in base alle sue capacità riproduce di conseguenza, ora il problema è la grossa maggioranza riproduce male, quindi va sostanzialmente riadattato il contenuto in qualche modo.

 

Screenshot_20211014-114002.thumb.png.8eb58cf6864039d32956e7cb61afb7a5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

:look:

 

6 ore dopo….

 

 

NJI7fL.gif

 

Gli utenti dei forum sono così, come i due cani che si abbaiano separati da un cancello, fanno off topic di 30 pagine, se poi gli apri il cancello si danno un'annusata e smettono :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa su cui sono curioso anch'io. Dopo due anni di attesa che tutti (o più o meno tutti) gli standard futuri fossero presenti, ho finalmente ordinato il mio oled per gli anni futuri. Un Panasonic JZ1500. In teoria supporta tutti i formati HDR, anche l'HDR10+, e sono appunto curioso di vedere se la sorgente e il TV sono in grado di comprendersi abbastanza bene da riconoscere il formato a adattare la processazione e l'output di conseguenza. Speriamo bene, mi dispiacerebbe dover mettere l'hdr su off perché sballa la corretta rappresentazione dell'immagine.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...