Vai al contenuto

Kojima per il sociale, preoccupato per l’era digitale che ci attende


Messaggi raccomandati

In realta il vero problema e che qui stiamo tutti invecchiando, e come da bravi boomer o uomini di mezza eta ci convinciamo che i periodi nel quale eravamo adolescenti erano i periodo migliori, dove le cose funzionavano come dovevano, dove la penetrazione tecnologia era adeguata alla sfera umana e dove i valori erano piu giusti... In realta e solo una sofcatura di un periodo caricato da una sfera emozionale personale che oggi non siamo piu in grado di provare per una semplice questione di consapevolezza e maturita... I futuri quarantenni che oggi sono adolescenti faranno gli stessi discorsi che facciamo noi oggi...

 

E si dovrebbe chiudere qua la discussione perchè quando si arriva a parlare di costruire una bicicletta con dinamo per sopperire alla mancanza di corrente elettrica in uno scenario post-apocalittico pur di giustificare un'eventuale superiorità del retail rispetto al fisico... vuol dire che si è detto abbastanza.

[automerge]1628611346[/automerge]

La singolarità tecnologica, purtroppo, è lontanissima e distruggerà il concetto di differenza, stravolgendo di colpo tutto quello che è avvenuto prima.

 

Ma io mi riferisco precipuamente all'età media dell'utenza qui dentro. Parlare a chi ha 20/25 anni, da un massimo di 30/35, come se "ai nostri tempi sì che le cose erano diverse, c'erano i valori, ora che ne sanno", fa veramente sorridere. Non c'è altra reazione possibile.

 

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

 

Personalmente sono stupito dal numero di persone che manifestano superiorità nei confronti delle nuove generazioni qui dentro.

E' un vero e proprio sintomo di paura nei confronti di un mondo che sta cambiando e non si riesce a comprendere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 164
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il problema non é il campare senza internet, quanto piuttosto al fatto che se domani sparisse internet, probabilmente non é perché lúmanitá si e stufato di stare online e vuole tornare a frequentare i campetti di calcio o giocare a campana per le strade, quanto piuttosto che sia arrivato il momento di un collasso della societa umana, o per una guerra su scala mondiale o per un problema climatico... In entrambi i casi non mi cruccero se non posso giocarmi i giochi del gameboy.

[automerge]1628610014[/automerge]

 

ma non è che deve sparire tutta internet per chissà quale disastro per iniziare a vedere gli svantaggi.

Oggi lo iniziamo a intravedere con i DRM, domani sarà l'internet non più libero come oggi, poi gli NFT e chissà cos'altro.

 

 

Che l avanzamento scientifico passi attraverso gli smarthphone mi pare una sciocchezza... Medicina, scienza dei materiali, ricerca aerospaziale, ricerca nucleare e una miriade di altri ricerche non centrano nulla con i telefoni.

In realta il vero problema e che qui stiamo tutti invecchiando, e come da bravi boomer o uomini di mezza eta ci convinciamo che i periodi nel quale eravamo adolescenti erano i periodo migliori, dove le cose funzionavano come dovevano, dove la penetrazione tecnologia era adeguata alla sfera umana e dove i valori erano piu giusti... In realta e solo una sofcatura di un periodo caricato da una sfera emozionale personale che oggi non siamo piu in grado di provare per una semplice questione di consapevolezza e maturita... I futuri quarantenni che oggi sono adolescenti faranno gli stessi discorsi che facciamo noi oggi...

 

 

facci caso la prossima volta che mostrano l'ennesimo traguardo "abbiamo fatto questa cosa che fa questo e quello e si controlla tramite app" :asd:

 

nah questi sono a loro volta discorsi di autoconvincimento per potersi sentire ancora al passo con i tempi, "se tutto fa schifo oggi è normale perchè sono invecchiato".

Poi però ti vedi ad esempio la produzione artistica anni 80-90 e la confronti con quella di oggi... e non aggiungo altro :asd:

[automerge]1628611814[/automerge]

E si dovrebbe chiudere qua la discussione perchè quando si arriva a parlare di costruire una bicicletta con dinamo per sopperire alla mancanza di corrente elettrica in uno scenario post-apocalittico pur di giustificare un'eventuale superiorità del retail rispetto al fisico... vuol dire che si è detto abbastanza.

 

questa invece non è supponenza...

 

siccome lato internet e server non possiamo fare nulla e sono fuori dalla nostra portata (e almeno questo è appurato), allora bisogna abbandonarsi completamente al destino?

La corrente non possiamo rispistinarla, una console non possiamo aggiustarla...mah.

Modificato da City Hunter
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è che deve sparire tutta internet per chissà quale disastro per iniziare a vedere gli svantaggi.

Oggi lo iniziamo a intravedere con i DRM, domani sarà l'internet non più libero come oggi, poi gli NFT e chissà cos'altro.

Ma ovviamente e solo una tua impressione, e sempre una questione di suddividere il discorso qualitatito al discorso quantitativo.... negli anni 80 per giocare ad i videogame, eri ostacolato dal costo, e quindi non tutti potevano permetterselo, Ricordiamo i prezzi delle cartucce del nes. Oggi nell'era digitale, e possibilie videogiocare a gratis anche per tuta la vita.... Certo non accedi ai vari God of War, i the last of us etc.... Ma di certo oggi nell'era di internet con l'obbligo delle connessioni etc. e molto piu facile videogiocare di quanto non lo era in passato.... Quindi tra il comprare una carutccia 200 mila lire negli anni 80 e nell'obbligatorieta di essere connesso per giocare nel 2020, e innegabile che il fattore di frizione proprio dell era videoludica anni 80 era molto piu marcato di quanto non lo sia oggi... E tutto questo proprio grazie a internet e al digitale.

Quindi si a livello puramente tecnologico ed ogettivo, l'' oggi e meglio dello ieri, ed i risultati sono tangibili e non smentibili.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questa invece non è supponenza...

 

siccome lato internet e server non possiamo fare nulla e sono fuori dalla nostra portata (e almeno questo è appurato), allora bisogna abbandonarsi completamente al destino?

La corrente non possiamo rispistinarla, una console non possiamo aggiustarla...mah.

 

Il punto è che descrivi questo "destino" con fatalità e solo con aspetti negativi, senza riconoscerne i vantaggi.

Allo stesso tempo, descrivi il retail solo in termini positivi senza riconoscerne i limiti.

Arrivare a dire che, in caso di mancata corrente, uno può costruirsi una bicicletta con dinamo... perdonami ma è ridicolo. Non è uno scenario realistico. E' da paranoici, piuttosto.

 

Come utenti, il digitale ci offre più controllo su determinati aspetti mentre il retail ce ne offre su altri. Tutto qui.

Se ho una copia di Halo 3, posso giocarla solo su Xbox. Posso giocarla su PC con un emulatore magari.

Se invece gioco col cloud, ci posso giocare anche su smartphone. Posso giocarci anche su PC senza dover aver dietro il disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Avete un oki perfavore?

Madonna che pesantezza sto thread...

Prendo una bustina e mi dileguo prima di subito

Link al commento
Condividi su altri siti

facci caso la prossima volta che mostrano l'ennesimo traguardo "abbiamo fatto questa cosa che fa questo e quello e si controlla tramite app" :asd:

 

nah questi sono a loro volta discorsi di autoconvincimento per potersi sentire ancora al passo con i tempi, "se tutto fa schifo oggi è normale perchè sono invecchiato".

Poi però ti vedi ad esempio la produzione artistica anni 80-90 e la confronti con quella di oggi... e non aggiungo altro :asd:

[automerge]1628611814[/automerge]

Perdonami ma dubito lo starship di space x si controlli tramite App. Dubito che il record mondiale di creazione di un vaccino sia avvenuto grazie alle App. Dubito che tutta la ricerca sui materiali, sull'energia, il progetto ITER (dove lavoro tra l altro) l'ISS il CERN, la tecnologia dei super conduttori, dei magneti... Ci azzecchi nulla con le app...

 

per quanto riguarda la produzione artistica anni 80 e 90 stai dimostrando esattamente che a parlare e la tua nostalgia.... Perche non esiste nessuno al mondo che si sogna di dire che ogettivamente la produzione artistica degli anni 80 e migliore di quella odierna perche appunto non e una disciplina oggettivizzabile. Tu parli di tuoi gusti personali....

Modificato da iNSCAPE
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi però ti vedi ad esempio la produzione artistica anni 80-90 e la confronti con quella di oggi... e non aggiungo altro :asd:

 

Io sono supponente e arrogante ma certi commenti sono fuori parametro.

Sei un uomo che vive nel passato praticamente.

Qualsiasi conversazione è inutile tanto per te "tutto era meglio prima". Ti affidi a questo dogma ed è finita.

 

Quando iNSCAPE ti dice che sei nella fase nostalgica della tua vita come fai a dargli torto? Stai dimostrando esattamente quello che afferma...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma dubito lo starship di space x si controlli tramite App. Dubito che il record mondiale di creazione di un vaccino sia avvenuto grazie alle App. Dubito che tutta la ricerca sui materiali, sull'energia, il progetto ITER (dove lavoro tra l altro) l'ISS il CERN, la tecnologia dei super conduttori, dei magneti... Ci azzecchi nulla con le app...

 

per quanto riguarda la produzione artistica anni 80 e 90 stai dimostrando esattamente che a parlare e la tua nostalgia.... Perche non esiste nessuno al mondo che si sogna di dire che ogettivamente la produzione artistica degli anni 80 e migliore di quella odierna perche appunto non e una disciplina oggettivizzabile. Tu parli di tuoi gusti personali....

Ma anche lì dipende cosa si intende e dove. "la produzione artistica" è una locuzione così vaga e arbitraria che può voler dire tutto e niente.

 

Perché può valere per tutti i secoli, decenni o addirittura per i singoli anni.

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma dubito lo starship di space x si controlli tramite App. Dubito che il record mondiale di creazione di un vaccino sia avvenuto grazie alle App. Dubito che tutta la ricerca sui materiali, sull'energia, il progetto ITER (dove lavoro tra l altro) l'ISS il CERN, la tecnologia dei super conduttori, dei magneti... Ci azzecchi nulla con le app...

 

vabbè sui grandi progetti dubito che possano cavarsela con le app :asd:

 

 

per quanto riguarda la produzione artistica anni 80 e 90 stai dimostrando esattamente che a parlare e la tua nostalgia.... Perche non esiste nessuno al mondo che si sogna di dire che ogettivamente la produzione artistica degli anni 80 e migliore di quella odierna perche appunto non e una disciplina oggettivizzabile. Tu parli di tuoi gusti personali....

 

 

ma penso la stessa cosa degli anni 60 e 70, e li la nostalgia non c'entra una mazza.

 

L'arte la si valuta anche oggettivamente, perchè per dire il prog rock non me lo puoi mettere allo stesso livello del reggaeton odierno (tra ritmica ridicola semrpe uguale, testi non pervenuti e urlatori senza il minimo talento).

e l'arte è da sempre lo specchio della società del tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè sui grandi progetti dubito che possano cavarsela con le app :asd:

 

 

 

 

 

ma penso la stessa cosa degli anni 60 e 70, e li la nostalgia non c'entra una mazza.

 

L'arte la si valuta anche oggettivamente, perchè per dire il prog rock non me lo puoi mettere allo stesso livello del reggaeton odierno (tra ritmica ridicola semrpe uguale, testi non pervenuti e urlatori senza il minimo talento).

e l'arte è da sempre lo specchio della società del tempo...

Non potrei essere piu in disaccordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci stà, ma non significa che non esista una realtà oggettiva

 

Penso che nessuno si sognerebbe di dire che non esista una realtà oggettiva.

Ma dire che la produzione artistica anni 80/90 (o anni 60/70) sia migliore di quella attuale è un'affermazione tanto generica, quanto riduttiva.

 

Stai parlando di film? Di musica? Di videogiochi? Libri? Fumetti?

Sei sicuro che la "produzione artistica" degli anni citati da te sia migliore di quella degli ultimi vent'anni in tutti questi campi?

Sarei poi curioso di sapere il metodo oggettivo utilizzato da te come unità di misura.

 

Dire che un The Last of Us sia artisticamente meno valido di un gioco degli anni '80 è grossa a parer mio.

Come non vedo alcun motivo per cui film come Her, The Shape of Water o Blade Runner 2049 valgano meno di film di cinquant'anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blade runner 2049 è già finito nel dimenticatoio, l'originale ha creato un'intero genere ed è stato uno dei film più influenti, fai un pò te...

 

Ma facciamo anche Jurassic World, che è imbarazzante come versione moderna di Jurassic Park (che è invece un modello su come creare un film moderno) e che ti mostra tutte le mancanze del cinema hollywoodiano odierno, un semplice monster movie dalla sceneggiatura ridicola, regia a livello basilare, casting non all'altezza (oddio è all'altezza del film mediocre che è :asd:) storia a livello scuola elementare, perfino la CGI è penosa facendo il confronto...

E come escono certi orrori? Perchè negli anni si son persi talenti e maestranze nell'industria che non sono stati sostituiti, ed è roba che vedi nella maggior parte delle produzioni odierne.

Ma vogliamo parlare degli ultimi Alien? :asd: di esempi ce ne sono una marea.

 

Ieri c'erano gli Indiana Jones e gli Harrison Ford, oggi ci sono i filmetti Marvel con attori generici che neanche ti ricordi chi sono, te li ricordi solo per i personaggi che impersonavano :roll3:

 

 

I giochi che vanno oggi sono i Fortnite e co., niente di più che l'equivalente videoludico degli scarabocchi.

I vg per fortuna se la passano decisamente bene (grazie alla ripresa dovuta alla gen che si stà concludendo, che ha creato una sorta di zona franca, dove ancora ci salviamo dai trend che invece son già all'opera) rispetto ad altri media come musica e cinema, tv ecc. che sono invece tranquillamente ai loro minimi storici.

 

Questo non significa che la produzione artistica dell'intrattenimento odierno non possa piacere anzi, chi non ha troppe pretese oppure è nato in questi anni se li gode tranquillamente, ma permettete che chi ha una visione un minimo più ampia possa anche riconoscere oggettivamente quando un arrosto è cotto bene con carne di qualità, rispetto ad un happy meal.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Blade runner 2049 è già finito nel dimenticatoio, l'originale ha creato un'intero genere ed è stato uno dei film più influenti, fai un pò te...

 

Ma facciamo anche Jurassic World, che è imbarazzante come versione moderna di Jurassic Park (che è invece un modello su come creare un film moderno) e che ti mostra tutte le mancanze del cinema hollywoodiano odierno, un semplice monster movie dalla sceneggiatura ridicola, regia a livello basilare, casting non all'altezza (oddio è all'altezza del film mediocre che è :asd:) storia a livello scuola elementare, perfino la CGI è penosa facendo il confronto...

E come escono certi orrori? Perchè negli anni si son persi talenti e maestranze nell'industria che non sono stati sostituiti, ed è roba che vedi nella maggior parte delle produzioni odierne.

Ma vogliamo parlare degli ultimi Alien? :asd: di esempi ce ne sono una marea.

 

Ieri c'erano gli Indiana Jones e gli Harrison Ford, oggi ci sono i filmetti Marvel con attori generici che neanche ti ricordi chi sono, te li ricordi solo per i personaggi che impersonavano :roll3:

 

 

I giochi che vanno oggi sono i Fortnite e co., niente di più che l'equivalente videoludico degli scarabocchi.

I vg per fortuna se la passano decisamente bene (grazie alla ripresa dovuta alla gen che si stà concludendo, che ha creato una sorta di zona franca, dove ancora ci salviamo dai trend che invece son già all'opera) rispetto ad altri media come musica e cinema, tv ecc. che sono invece tranquillamente ai loro minimi storici.

 

Questo non significa che la produzione artistica dell'intrattenimento odierno non possa piacere anzi, chi non ha troppe pretese oppure è nato in questi anni se li gode tranquillamente, ma permettete che chi ha una visione un minimo più ampia possa anche riconoscere oggettivamente quando un arrosto è cotto bene con carne di qualità, rispetto ad un happy meal.

 

Stavo scrivendo un WoT, poi però mi son reso conto che, oltre ad essere OT, non servirebbe a niente. Abbiamo già stabilito che hai una visione dogmatica del passato, non c'è nulla che io possa fare a riguardo.

Vorrei solo concludere dicendo che io, tra i miei studi, mi son fatto la storia del cinema. Dal cinematografo ad oggi eh. Più altre cose di semiotica e blah blah blah.

 

Se credi di avere "una visione un minimo più ampia", stai decisamente mentendo a te stesso.

Piuttosto, la tua visione della valutazione "oggettiva" di un film è decisamente sballata. E di molto.

 

In ogni caso, negli ultimi vent'anni sono usciti un sacco di film meravigliosi ed è pieno di lavoratori talentuosi.

Devis Villeneue, Ari Aster, James Gunn, Jennifer Kent, Robert Eggers, David Lowery, Bong Jon-Un e molti altri.

E registi come Tarantino, Nolan ed i fratelli Coen sono registi contemporanei, mica di cinquant'anni fa.

 

Si meno presuntuoso e comincia a farti una cultura. (SPOILER: non lo farai perchè non è il cinema, o la musica, o il videogioco che ti piacciono, ma l'idea ed il ricordo che hai di loro)

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

i dogmi li piazzate quando dite "l'arte contemporanea non è inferiore e non può essere giudicata oggettivamente, perchè si".

 

A maggior ragione se mi dici che hai fatto studi di cinema e non vedi minimanente i problemi dell'industria contemporanea, cosa devo pensare?

 

Si tanti lavoratori talentuosi, poi vedi i film che hanno fatto e c'è da mettersi le mani nei cappelli... quando dico che bisogna avere una visione ampia parlo di questo, mi citi i registi dei guardiani della galassia e suicide squad, babadook ecc. come esempi di talento contemporaneo...

in quella lista oggettivamente si salva solo il coreano.

 

Tarantino che campa ancora di rendita del suoi primi successi, Nolan che è uno dei registi più sopravvalutati della storia e mi fermo qui ma solo per rispetto di coloro che apprezzano i suoi film.

 

Poi si possiamo continuare a nasconderci dietro la scusa della nostalgia ma a che pro? I film, le musiche ecc. quelli sono e quelli rimangono, i Jurassic world non fanno pena perchè sono nostalgico, i raggaeton non fanno cagare perchè sono nostalgico, i fortnite non sono spazzatura perchè sono nostalgico...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

i dogmi li piazzate quando dite "l'arte contemporanea non è inferiore e non può essere giudicata oggettivamente, perchè si".

Non è assolutamente vero che è stato detto questo.

Io sono disposto a mettere in discussione la "valutazione oggettiva" di una produzione artistica. Tant'è ti ho chiesto anche quali fossero le tue unità di misura.

E tu non me le hai portate. E non serve neanche tu lo faccia.

Innanzitutto perchè è un discorso lunghissimo che non c'entra niente qui.

In secondo luogo perchè gente più studiata di me e di te ha affrontato la questione in lungo ed in largo.

 

Sei fra i critici e gli studiosi cinematografici non c'è nessuno che si sogna di dire che la produzione artistica di oggi sia inferiore a quella di ieri, probabilmente un motivo ci sarà.

 

Nuovamente, ti ripeto che la "valutazione oggettiva" di un film è un concetto talmente relativo che stai dimostrando solo quanto tu non ne sappia nulla.

 

A maggior ragione se mi dici che hai fatto studi di cinema e non vedi minimanente i problemi dell'industria contemporanea, cosa devo pensare?

Che hai torto.

Innanzitutto io non ho mai detto l'industria cinematografica non abbia problemi. Li ha oggi come ne aveva ieri. (e ieri ne aveva MOLTI di più)

In secondo luogo, pensa l'assurdità della tua affermazione: uno ti dice che ha studiato l'argomento e quindi, magari, è più preparato di te a riguardo... la tua reazione è screditare "lo studiato" perchè hai comunque ragione tu.

Cosa vuoi che ti dica?

Le mie conoscenze sono frutto degli studi degli altri, mica me le invento le cose.

 

Si tanti lavoratori talentuosi, poi vedi i film che hanno fatto e c'è da mettersi le mani nei cappelli... quando dico che bisogna avere una visione ampia parlo di questo, mi citi i registi dei guardiani della galassia e suicide squad, babadook ecc. come esempi di talento contemporaneo...

in quella lista oggettivamente si salva solo il coreano.

 

James Gunn l'ho citato perchè mi piace molto come regista ed ha fatto altri lavori rispetto ai Guardiani della Galassia e Suicide Squad.

Ti rendi conto che tu mi hai portato sul piatto Spielberg citandomi Indiana Jones e Jurassic Park fra tutti i suoi lavori? E poi mi parli di "ampie visioni"?

Avrò visto almeno il triplo di film che hai visto tu, fatti da cent'anni a questa parte...

 

Dici che "oggettivamente" si salva solo il coreano... ma cosa stai dicendo? Sono registi acclamati da praticamente chiunque.

 

L'unica cosa oggettiva è l'arroganza e la presunzione con cui credi che la tua visione sia l'unica corrispondente con la realtà.

 

Tarantino che campa ancora di rendita del suoi primi successi, Nolan che è uno dei registi più sopravvalutati della storia e mi fermo qui ma solo per rispetto di coloro che apprezzano i suoi film.

 

Queste, come le precedenti, sono tue opinioni PERSONALI.

Non sono valutazioni OGGETTIVE.

Dubito anche che tu riesca anche solo a contestualizzare le pellicole di questi due autori.

Se Tarantino campa di rendita (cosa che non vuol dire niente, ma vabbè...) è perchè ha portato nell'ambiente cinematografico un tipo di stile che l'ha contraddistinto da altri.

Per forza di cose oggi è meno fresco di ieri.

 

Nolan a me non fa impazzire. Potrei pure condividere che sia sopravvalutato. Ma è una mia opinione. Tanti altri la pensano diversamente ed il tempo ci offrirà una migliore prospettiva sui suoi lavori.

 

Poi si possiamo continuare a nasconderci dietro la scusa della nostalgia ma a che pro? I film, le musiche ecc. quelli sono e quelli rimangono, i Jurassic world non fanno pena perchè sono nostalgico, i raggaeton non fanno cagare perchè sono nostalgico, i fortnite non sono spazzatura perchè sono nostalgico...

 

Stai facendo commenti generalizzati sulle produzioni artistiche degli ultimi vent'anni, stai decantando come "era meglio prima" per praticamente qualsiasi cosa.

Dirti che sei un nostalgico non è una scusa, è la verità.

Perchè stai dimostrando di non avere delle argomentazioni valide per supportare le tue affermazioni.

 

Jurassic World è una merda... e quindi?

Ci sono tantissimo altri film eccezionali. Ma tu o non li vedi o sono merda per te. Cristo, di tutti i registi acclamatissimi e apprezzatissimi che ho citato prima... ne hai salvato solo uno! Ma di cosa stiamo parlando? Probabilmente neanche li avrai visti i loro film...

"Non è un paese per vecchi" è uno dei migliori film di sempre ed è del 2007.

La trilogia del Signore degli Anelli è uscita vent'anni fa, non prima.

Il Marvel Cinematic Universe (A ME I FILM MARVEL NON PIACCIONO) è una cosa nuova nata in questi vent'anni. Prima non esisteva una cosa del genere.

 

Sei arrivato a dire che apprezzare i film di oggi è come apprezzare gli Happy Meal. Tu che mangi l'arrosto.

Ecco quanto te la ricredi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è assolutamente vero che è stato detto questo.

Io sono disposto a mettere in discussione la "valutazione oggettiva" di una produzione artistica. Tant'è ti ho chiesto anche quali fossero le tue unità di misura.

E tu non me le hai portate. E non serve neanche tu lo faccia.

Innanzitutto perchè è un discorso lunghissimo che non c'entra niente qui.

In secondo luogo perchè gente più studiata di me e di te ha affrontato la questione in lungo ed in largo.

 

Sei fra i critici e gli studiosi cinematografici non c'è nessuno che si sogna di dire che la produzione artistica di oggi sia inferiore a quella di ieri, probabilmente un motivo ci sarà.

 

Nuovamente, ti ripeto che la "valutazione oggettiva" di un film è un concetto talmente relativo che stai dimostrando solo quanto tu non ne sappia nulla.

 

quando ho fatto l'esempio prima di jurassic world, ti ho portato i vari elementi sui quali si giudica un film: regia, sceneggiatura, casting, recitazione storia e così via.

 

Ma ti pare che uno che lavora e vive nell'industra si tira la zappa sui piedi e ti dice "guardate che oggi fa tutto schifo rispetto al passato", il giorno dopo chi lo chiama?

Queste dichiarazioni le senti solo dopo, nelle interviste degli addetti ai lavori ormai in pensione e puntualmente escono "effettivamente si è perso parecchio" ecc.

chissà come mai.

 

 

 

Che hai torto.

Innanzitutto io non ho mai detto l'industria cinematografica non abbia problemi. Li ha oggi come ne aveva ieri. (e ieri ne aveva MOLTI di più)

In secondo luogo, pensa l'assurdità della tua affermazione: uno ti dice che ha studiato l'argomento e quindi, magari, è più preparato di te a riguardo... la tua reazione è screditare "lo studiato" perchè hai comunque ragione tu.

Cosa vuoi che ti dica?

Le mie conoscenze sono frutto degli studi degli altri, mica me le invento le cose.

 

se uno dice delle inesattezze e dice di aver "studiato", diventa solo più grave la sua affermazione.

no, mi viene da pensare che il problema sia proprio a monte e su più livelli, compreso l'insegnamento odierno, ma questa è una mia opinione.

qualcosina l'ho studiata anch'io secoli fa, ma le conoscienze rischiano di essere nozioni fine a se stesse se non vengono usate per crearsi i propri strumenti critici.

Così facendo tu stai scaricando tutto sugli altri, della serie "io le ho studiate così, se è diverso non è colpa mia" :asd:

 

 

 

 

James Gunn l'ho citato perchè mi piace molto come regista ed ha fatto altri lavori rispetto ai Guardiani della Galassia e Suicide Squad.

Ti rendi conto che tu mi hai portato sul piatto Spielberg citandomi Indiana Jones e Jurassic Park fra tutti i suoi lavori? E poi mi parli di "ampie visioni"?

Avrò visto almeno il triplo di film che hai visto tu, fatti da cent'anni a questa parte...

 

Dici che "oggettivamente" si salva solo il coreano... ma cosa stai dicendo? Sono registi acclamati da praticamente chiunque.

 

L'unica cosa oggettiva è l'arroganza e la presunzione con cui credi che la tua visione sia l'unica corrispondente con la realtà.

 

annamo bene, i "lavoratori talentuosi" che hai citato sarebbero il meglio in circolazione attualmente?

 

tralasciamo l'ennesimo show di supponenza...

 

ma acclamati da chi che perfino i guardiani della galassia vengono incensati dalla critica...

 

 

Queste, come le precedenti, sono tue opinioni PERSONALI.

Non sono valutazioni OGGETTIVE.

Dubito anche che tu riesca anche solo a contestualizzare le pellicole di questi due autori.

Se Tarantino campa di rendita (cosa che non vuol dire niente, ma vabbè...) è perchè ha portato nell'ambiente cinematografico un tipo di stile che l'ha contraddistinto da altri.

Per forza di cose oggi è meno fresco di ieri.

 

Nolan a me non fa impazzire. Potrei pure condividere che sia sopravvalutato. Ma è una mia opinione. Tanti altri la pensano diversamente ed il tempo ci offrirà una migliore prospettiva sui suoi lavori.

 

Ma non è questione di piacere o meno, Tarantino non è ancora riuscito a bissare i suoi primi lavori, figuriamoci andare oltre, è un dato di fatto.

Su Nolan possiamo anche aspettare che il tempo faccia la sua parte, anche se visto l'andazzo generale, temo un domani saranno visti perfino come classici :rolleyes:

 

 

 

Stai facendo commenti generalizzati sulle produzioni artistiche degli ultimi vent'anni, stai decantando come "era meglio prima" per praticamente qualsiasi cosa.

Dirti che sei un nostalgico non è una scusa, è la verità.

Perchè stai dimostrando di non avere delle argomentazioni valide per supportare le tue affermazioni.

 

Jurassic World è una merda... e quindi?

Ci sono tantissimo altri film eccezionali. Ma tu o non li vedi o sono merda per te. Cristo, di tutti i registi acclamatissimi e apprezzatissimi che ho citato prima... ne hai salvato solo uno! Ma di cosa stiamo parlando? Probabilmente neanche li avrai visti i loro film...

"Non è un paese per vecchi" è uno dei migliori film di sempre ed è del 2007.

La trilogia del Signore degli Anelli è uscita vent'anni fa, non prima.

Il Marvel Cinematic Universe (A ME I FILM MARVEL NON PIACCIONO) è una cosa nuova nata in questi vent'anni. Prima non esisteva una cosa del genere.

 

Sei arrivato a dire che apprezzare i film di oggi è come apprezzare gli Happy Meal. Tu che mangi l'arrosto.

Ecco quanto te la ricredi.

 

Mai piaciuti più di tanto i film dei Coen, ma se ci fai caso non ho detto che sono pessimi o altro.

Sul fatto che "non è un paese per vecchi" sia uno dei migliori film di sempre, è una tua opinione, ma sui gusti non ci metto becco.

 

I film Marvel non hanno fatto nulla che non ci fosse già, I Batman di Tim Burton e i Superman di Richard Donner cosa sono?

Il pastone del "cinematic universe" non lo metterei tra i pro quando è solo un mezzo per fidelizzare l'utenza (guardate adesso vi facciamo iron man e co., poi però li rivedrete tutti negli avenger; vi facciamo Thor ma poi non perdere la storia di Loki... )

 

Nulla da dire sul Signore degli Anelli, avrei da ridire però sulla trilogia de Lo Hobbit, guarda caso uscita negli anni 10...

Modificato da City Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113
Tra chi sminuisce nolan, tarantino, villeneuve e qualsiasi cosa di nuovo che non sia asiatico e chi porta sul podio dei registi ottimi gente come james gunn bho davvero cambiate argomento :asd:
Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho fatto l'esempio prima di jurassic world, ti ho portato i vari elementi sui quali si giudica un film: regia, sceneggiatura, casting, recitazione storia e così via.

 

Ma ti pare che uno che lavora e vive nell'industra si tira la zappa sui piedi e ti dice "guardate che oggi fa tutto schifo rispetto al passato", il giorno dopo chi lo chiama?

Queste dichiarazioni le senti solo dopo, nelle interviste degli addetti ai lavori ormai in pensione e puntualmente escono "effettivamente si è perso parecchio" ecc.

chissà come mai.

 

 

 

 

 

se uno dice delle inesattezze e dice di aver "studiato", diventa solo più grave la sua affermazione.

no, mi viene da pensare che il problema sia proprio a monte e su più livelli, compreso l'insegnamento odierno, ma questa è una mia opinione.

qualcosina l'ho studiata anch'io secoli fa, ma le conoscienze rischiano di essere nozioni fine a se stesse se non vengono usate per crearsi i propri strumenti critici.

Così facendo tu stai scaricando tutto sugli altri, della serie "io le ho studiate così, se è diverso non è colpa mia" :asd:

 

 

 

 

 

 

annamo bene, i "lavoratori talentuosi" che hai citato sarebbero il meglio in circolazione attualmente?

 

tralasciamo l'ennesimo show di supponenza...

 

ma acclamati da chi che perfino i guardiani della galassia vengono incensati dalla critica...

 

 

 

 

Ma non è questione di piacere o meno, Tarantino non è ancora riuscito a bissare i suoi primi lavori, figuriamoci andare oltre, è un dato di fatto.

Su Nolan possiamo anche aspettare che il tempo faccia la sua parte, anche se visto l'andazzo generale, temo un domani saranno visti perfino come classici :rolleyes:

 

 

 

 

 

Mai piaciuti più di tanto i film dei Coen, ma se ci fai caso non ho detto che sono pessimi o altro.

Sul fatto che "non è un paese per vecchi" sia uno dei migliori film di sempre, è una tua opinione, ma sui gusti non ci metto becco.

 

I film Marvel non hanno fatto nulla che non ci fosse già, I Batman di Tim Burton e i Superman di Richard Donner cosa sono?

Il pastone del "cinematic universe" non lo metterei tra i pro quando è solo un mezzo per fidelizzare l'utenza (guardate adesso vi facciamo iron man e co., poi però li rivedrete tutti negli avenger; vi facciamo Thor ma poi non perdere la storia di Loki... )

 

Nulla da dire sul Signore degli Anelli, avrei da ridire però sulla trilogia de Lo Hobbit, guarda caso uscita negli anni 10...

 

CIoè praticamente sono tutti marci tranne te.

I giornalisti ed i critici non dicono quello che dici tu? Non lo fanno perchè sputerebbero nel piatto in cui mangiano.

Gli studiosi dicono il contrario di quello che dici tu? Il problema è dell'insegnamento odierno.

 

Hai solo ragione te, portatore della realtà oggettiva.

Ma smettila...

 

Il cinema è un linguaggio, come l'italiano, come la pittura. Ogni linguaggio ha delle regole che variano nel tempo. Non sono fisse . Non esiste un linguaggio oggettivamente più bello di un altro. Magari l'inglese ci può piacere meno dell'italiano ma non c'è nessun valore oggettivo misurabile per cui uno sia migliore dell'altro.

 

I discorsi che stai facendo tu ora sono stati fatti nei confronti dei film che tanto ami ai loro tempi.

I libri di cinema non ti insegnano a fare bei film o capire quali di essi siano bei film. Ti insegnano la lingua e la sua storia.

 

E te, francamente, sei un'analfabeta.

[automerge]1628706841[/automerge]

Tra chi sminuisce nolan, tarantino, villeneuve e qualsiasi cosa di nuovo che non sia asiatico e chi porta sul podio dei registi ottimi gente come james gunn bho davvero cambiate argomento :asd:

 

E' davvero un peccato che per una volta potevamo essere d'accordo su una cosa ma a quanto pare il tutto viene surclassato perchè semplicemente ho riconosciuto il grande talento di James Gunn.

 

Ma cosa avete guardato di suo? I Guardiani della Galassia e basta? Uff...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

 

 

E' davvero un peccato che per una volta potevamo essere d'accordo su una cosa ma a quanto pare il tutto viene surclassato perchè semplicemente ho riconosciuto il grande talento di James Gunn.

 

Ma cosa avete guardato di suo? I Guardiani della Galassia e basta? Uff...

Ma guarda siamo d'accordo, poi discutere con city che vive del si stava meglio quando si stava peggio è abbastanza inutile per qualsiasi argomento.

Però se ti metti a fare l'intenditore di cinema e citi gunn quando ha diretto 3 film in croce di cui la metà è composta da guardiani della galassia, suicide squad, comic movie, mi ricordo un altro film simil kick ass e forse una commedia horror. Brutti? no ma questo sarebbe tra i migliori registi "contemporanei"? dai su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...