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Seagate e i primi SSD compatibili PS5


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Ospite Utente cancellato 61
Ma quando si installa cm si fa a sapere in quale SSD installa? Magari lo fa random vedendolo cm unico pool di memoria
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Ma quando si installa cm si fa a sapere in quale SSD installa? Magari lo fa random vedendolo cm unico pool di memoria

Esattamente come il secondario su ps4.

Decidi tu su quale installare di default dalle opzioni.

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Ospite Utente cancellato 1304

Esattamente come il secondario su ps4.

Decidi tu su quale installare di default dalle opzioni.

sì, infatti..basta seguire le istruzioni/opzioni a schermo.

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Si vai su memoria di archiviazione e poi scegli se indirizzare la roba su memoria del sistema o memoria estesa

 

A logica spero si faccia così anche su PS5 dato che preferisco mettere la roba che è tutta su disco, o praticamente tutta, sulla memoria interna di sistema (su quella esterna tutti quei giochi che necessitano GB extra da scaricare online)

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Ospite Utente cancellato 90

Ma come ti spieghi questo fenomeno informatico?

 

Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk

 

Che ad oggi il peso dei dati non è elevato e quello che è aumentato va anche coniugato col nuovo codec di compressione che ha dimezzato il peso rispetto ai vecchi codec.

Quindi ad oggi l'unico beneficio sfruttato è il sistema di priorità per le call ai file, cosa che ad oggi mi pare abbiano usato solo i first party.

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Ospite Utente cancellato 90

Quindi ssd magico era una truffa?

 

Io sono dell'idea che non ci fai una gen, poi se i fatti saranno altri si valuterà.

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Quindi ssd magico era una truffa?

Difficile da dire, sarebbe da capire prima se la diversa velocità dà problemi durante il gioco. Ad esempio come si comporta il viaggio interdimensionale in R&C con SSD più lenti? Non lo so, ma finché non esce un'analisi seria su quel fronte è presto per dirlo.

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Difficile da dire, sarebbe da capire prima se la diversa velocità dà problemi durante il gioco. Ad esempio come si comporta il viaggio interdimensionale in R&C con SSD più lenti? Non lo so, ma finché non esce un'analisi seria su quel fronte è presto per dirlo.
Io ho sempre sostenuto che quel tipo di esperienza la si ottiene più con la programmazione che con la macchina.

 

Prendere doom che onefat ha dei caricamenti velocissimi e sul post morterm il caricamento è istantaneo.

 

Ovvio che gli ssd aiutino, ma fino a un certo punto.

 

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Ospite Utente cancellato 90

Io ho sempre sostenuto che quel tipo di esperienza la si ottiene più con la programmazione che con la macchina.

 

Prendere doom che onefat ha dei caricamenti velocissimi e sul post morterm il caricamento è istantaneo.

 

Ovvio che gli ssd aiutino, ma fino a un certo punto.

 

Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk

 

Ma in quei casi è perché lasci tutto su ram e non deve ricaricare quasi nulla da disco proprio.

Sul discorso software attuali, ratchat è sicuramente un bel vedere ma non è così mastodontico da usare tutto il bitrate dell'SSD che è invece pensato per esperienze che vedremo a fine gen e che saranno più vicine alla tech demo UE.

Cioè prendiamo il discorso HDD vecchio stile, inizialmente andava bene così com'era, poi per accelerare lo stream oltre le fisiche possibilità hanno iniziato a mettere i dati a basse chiamate al centro del disco dove c'è meno rotazione angolare e velocità più bassa, e i dati a chiamata più frequente verso l'esterno dove la rotazione angolare è maggiore e il biterate più alto; con questo escamotage abbiamo visto mondi di giochi ingrandirsi per estensione e dettagli.

 

A inizio gen scorsa c'era killzone shadowfall e driveclub a fine gen tlou 2 e god of war.

A sto giro c'è ratchet e returnal a fine gen non oso immaginarlo, però come dicevo ratchet magari già di suo non ha tutta questa gran mole di dati in quanto titolo di lancio e poi si sono trovati a usare Oodle Texture che comprime molti dati in pochissimo spazio creando così ancora più scarto rispetto al massimo birate dell'ssd, quindi non vedo impossibile che un ssd più lento possa comunque far girare alcuni giochi attuali però ho forti dubbi che lo farà fino a fine gen, perché in sony hanno dato dei requisiti minimi a casaccio, se poi ti vuoi rischiare la doppia spesa accomodati.

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Ospite Utente cancellato 61
Probabilmente Ratchet non usa l ssd al massimo. Mi ricordo l'intervista a Fitzgerald che disse che avevano appena scalfito la superficie dell'utilizzo dell' SSD con Ratchet e che quindi in futuro avrebbero sfruttato maggiormente questa tecnologia. Che poi parliamoci chiaro, se basta un SSD da 3,5 GB per Ratchet non è che la SSD di ps5 è diventato fuffa, semplicemente quel gioco non è sfruttato ancora al massimo delle capacità, e ci mancherebbe vedere una console sfruttata al massimo dopo 7 mesi. Ci vuole un po' di sana Logica ogni tanto.
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Probabilmente Ratchet non usa l ssd al massimo. Mi ricordo l'intervista a Fitzgerald che disse che avevano appena scalfito la superficie dell'utilizzo dell' SSD con Ratchet e che quindi in futuro avrebbero sfruttato maggiormente questa tecnologia. Che poi parliamoci chiaro, se basta un SSD da 3,5 GB per Ratchet non è che la SSD di ps5 è diventato fuffa, semplicemente quel gioco non è sfruttato ancora al massimo delle capacità, e ci mancherebbe vedere una console sfruttata al massimo dopo 7 mesi. Ci vuole un po' di sana Logica ogni tanto.

Quoto, però capisco anche gli scettici. A parte che l'SSD non verrà sfruttato fino a quando continueranno a uscire giochi cross-gen, ma poi chissà quanto tempo ci vorrà affinché arrivi un team con tutti i tool aggiornati per usarlo come suggerito da Cerny. Insomma, è tutto da dimostrare. Teoricamente i risvolti sono interessanti, ma nella pratica? Io speravo tanto che Sony mostrasse la via con i first, ma ha scelto la strada sciagurata dei cross-gen fino al 2022-23 e ora non ne sono più tanto sicuro.

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Ospite Utente cancellato 61

Quoto, però capisco anche gli scettici. A parte che l'SSD non verrà sfruttato fino a quando continueranno a uscire giochi cross-gen, ma poi chissà quanto tempo ci vorrà affinché arrivi un team con tutti i tool aggiornati per usarlo come suggerito da Cerny. Insomma, è tutto da dimostrare. Teoricamente i risvolti sono interessanti, ma nella pratica? Io speravo tanto che Sony mostrasse la via con i first, ma ha scelto la strada sciagurata dei cross-gen fino al 2022-23 e ora non ne sono più tanto sicuro.

Io ho Ratchet. Ci sto giocando. È roba impensabile su hw della scorsa gen e non parlo solo dei caricamenti. Io sono fiducioso da quello che ho visto. Anzi, secondo me non abbiamo ancora visto nulla. Probabilmente vedremo le stesse differenze che ci sono state tra killzone SF e tlous2 e gow2. Che sembrano usciti da una altra gen di console. Non disperate miei padawan:sisi:

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Difficile da dire, sarebbe da capire prima se la diversa velocità dà problemi durante il gioco. Ad esempio come si comporta il viaggio interdimensionale in R&C con SSD più lenti? Non lo so, ma finché non esce un'analisi seria su quel fronte è presto per dirlo.

Su R&C le prestazioni in game calano fino ad un 15% a detta di Insomniac, e sono convinto che con engine costruiti sul SSD come l,'UE5 scendere con la velocità del SSD significa abbassare inevitabilmente gli asset in game!!

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Su R&C le prestazioni in game calano fino ad un 15% a detta di Insomniac, e sono convinto che con engine costruiti sul SSD come l,'UE5 scendere con la velocità del SSD significa abbassare inevitabilmente gli asset in game!!

Appunto, lo credo anche io, ma andrebbero fatte delle analisi. Sia in Ratchet che in Demon's, visto che anche là a detta dei devs lo streaming di dati in tempo reale gioca un ruolo importante per aumentare il dettaglio.

 

Per il momento dire che vanno bene tutti gli ssd finché il gioco parte è abbastanza prematuro.

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Ospite Utente cancellato 90

Appunto, lo credo anche io, ma andrebbero fatte delle analisi. Sia in Ratchet che in Demon's, visto che anche là a detta dei devs lo streaming di dati in tempo reale gioca un ruolo importante per aumentare il dettaglio.

 

Per il momento dire che vanno bene tutti gli ssd finché il gioco parte è abbastanza prematuro.

 

Anche perché ora il salto è stato da 100MB/s a svariati GB/s che siano 3 o 5, il salto è stato già di per se una roba esagerata, quindi i giochi di lancio hanno già beneficiato di un boost incredibile.

 

Mi spiace per Ast che in questo bieco tentativo di smerdare l'SSD sony, non fa che mettere in mostra quanto sia alla frutta MS che non riesce a tirare fuori manco una roba simile a ratchet, né per resa grafica né per idea di gameplay.

Poi come si suol dire il tempo è galantuomo, quindi io sono abbastanza certo che in futuro lo si sfrutterà maggiormente, però si accomodino i signori dell'rdna 1.5 e dei 7TF che pare abbia portato bene al primo giro :asd:

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Ospite Utente cancellato 204

Beh che l'hardware non sia sfruttato appieno nei primi mesi di vita della console è storia normalissima e storia che si ripete ad ogni gen.

Miles Morales impressiona? Ovviamente si considerando che è un cross gen.

Ratchet impressiona?

Si, per i caricamenti, la pulizia grafica, l'uso dell'RT e la mole poligonale, ma ricordiamoci che anche se nextgen, è solo il primo titolo, e sfrutta pochissimo le risorse della console stessa.

Da qui a 2 anni sono convinto che Ratchet farà ancora la sua bella figura, ma staremo tutti qui a dire... Si bello, ma cavolo guarda che roba che hanno tirato fuori ora!

È sempre stato così e sempre sarà così. Più passa il tempo, più i team prendono confidenza con l'hardware e col software e più riescono ad ottenere risultati che all'inizio sembrano impossibili ma che poi invece si rivelano essere ottenibili

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