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Shawn Layden - è difficile lanciare un gioco da 120 milioni in un abbonamento da 10 euro al mese


Ospite Utente cancellato 113

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Ma mi spieghi perché un'azienda con scopo di lucro dovrebbe accontentarsi di un 2x quando può fare un 6x?

Io proprio non capisco, mi spiace, sarà un limite mio ma non ci arrivo.

Posso capire che possa andar bene a MS perché segue il progetto in prospettiva ma i team e gli studi no, a loro che gli frega quanto sia disposta MS a farsi andar bene un 2x al posto di un 6x, chi glielo fa fare?

Semplice perche M$ punta a essere leader del mercato in xx anni imponendo un nuovo mercato ad abbonamento, per sbaragliare la concorrenza.

[automerge]1627630261[/automerge]

Fonte?

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Semplice perche M$ punta a essere leader del mercato in xx anni imponendo un nuovo mercato ad abbonamento, per sbaragliare la concorrenza.

 

Perso un punto percentuale di market share nel 2020, anche qui guardiamo avanti.

 

Quando compariranno i dati dei profitti e ricavi del gamepass nei report finanziari, forse avranno fatto passi avanti anche nel market share, possibilissimo non è ironia!!

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' date=' post: 164961, member: 183"']

Perso un punto percentuale di market share nel 2020, anche qui guardiamo avanti.

 

Quando compariranno i dati dei profitti e ricavi del gamepass nei report finanziari, forse avranno fatto passi avanti anche nel market share, possibilissimo non è ironia!!

Io commento le intenzione, non ho detto che ci riusciranno... Diciamo che pero credo che l intento sia quello. Massivi investimenti per una imposizione sul mercato futuro.

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Ospite Utente cancellato 90

Semplice perche M$ punta a essere leader del mercato in xx anni imponendo un nuovo mercato ad abbonamento, per sbaragliare la concorrenza.

[automerge]1627630261[/automerge]

 

 

Ripeto, capisco MS nel suo progetto, ma il pass è fatto dai giochi di altri team esterni, a loro che gliene frega di rimetterci per il progetto di MS?

 

 

Per quanto riguarda la fonte, vedo che zuegh riporta il FY2021 di MS, ora controllo e poi vediamo di dargli una lettura contestualizzata.

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Ripeto, capisco MS nel suo progetto, ma il pass è fatto dai giochi di altri team esterni, a loro che gliene frega di rimetterci per il progetto di MS?

 

 

Per quanto riguarda la fonte, vedo che zuegh riporta il FY2021 di MS, ora controllo e poi vediamo di dargli una lettura contestualizzata.

Io non so chi sia Zuegh, non frequento assolutamentente i commentatori internazionali, quindi non so se sia una fonte affidabile o meno.

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Ripeto, capisco MS nel suo progetto, ma il pass è fatto dai giochi di altri team esterni, a loro che gliene frega di rimetterci per il progetto di MS?

 

 

Non ci rimettono perchè prendono soldi da Microsoft, ma anche qui massimo riserbo sul come vengano gestiti gli accordi con le third party, se per ore giocate oppure eventuali previsioni di vendita......

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  • Amministratore
' date=' post: 164953, member: 183"']Per ora basterebbe il break even e ipotizzati i numeri che servirebbero non è dietro l'angolo.
Ti faccio notare, ancora una volta, che il now tiene oltre 700 titoli (sì solo vecchi e pochi recenti) ed un servizio di cloud che richiede spazio sui server... costa 10 euro al mese e sono abbonati 2.2 milioni nel mondo.

 

Pensi che Sony stia vendendo palazzi in attesa del break even?

 

O forse si sta sopravvalutando il costo che serve per mantenere attivo un servizio come il pass?

 

Come dicevo, secondo me a 3 miliardi l'anno non ci arrivano.

 

Per recuperare i 3 miliardi l'anno basterebbero 25 milioni di abbonati all'anno.

 

Con 50 milioni saremmo già al 2x.

 

Stando a delle indiscrezioni (Jez Corden) ad Aprile stavano a 23milioni di utenti abbonati.

 

Magari siamo davvero lontani e MS spende cifre decisamente più alte per il suo pass.

Certo, se ci pensiamo con soli 4 euro al mese oltre a pagarci i servizi online di sony, il Plus regala anche un gioco inedito al D1.

Chissà...

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' date=' post: 164969, member: 183"']

Non ci rimettono perchè prendono soldi da Microsoft, ma anche qui massimo riserbo sul come vengano gestiti gli accordi con le third party, se per ore giocate oppure eventuali previsioni di vendita......

Per me deve eguagliare il concetto di revenues...

Per me gestiscono tutto, in termini di share.... cioe tu studio esterno metti un gioco non in esclusiva sul gamepass, e in base al numero di ore che viene giocato, m$ paga lo studio. Che è un po lo stesso concetto di steam, dove publichi un gioco e la valve si tiene il 30 % per ogni copia venduta.

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  • Amministratore
Ripeto, capisco MS nel suo progetto, ma il pass è fatto dai giochi di altri team esterni, a loro che gliene frega di rimetterci per il progetto di MS?

 

 

Per quanto riguarda la fonte, vedo che zuegh riporta il FY2021 di MS, ora controllo e poi vediamo di dargli una lettura contestualizzata.

Ci sono diversi motivi, ma ne dirò uno che dovrebbe bastare:

 

Intervista di Warren Spector, testuali parole - l'80% dei giochi nel mondo non genera entrate.

 

Credo che basti anche solo questo, senza bisogno di dover spiegare tutto il resto.

Se però vi interessa capirne i meccanismi c'è un'interessante intervista a Phil Spencer di 1 ora e oltre ai microfoni di IGN, risalente a 4 settimane fa (per i 20 anni di Xbox).

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Ospite Utente cancellato 90

Allora l'unico dato assimilabile ai 15 miliardi del report finanziario, inerente alla gaming division è questo, identificato come "more personal computer"

 

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La cui voce riporta questo agglomerato di prodotti e servizi

 

_20210730_095624.thumb.JPG.6f5b394d72d7ae4c29a97d378322da51.JPG

 

 

Ora il pass è una voce di questo tutto, che stando a voi fare 15mld al mese e che con solo 12 ci si paga il catalogo.

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Ti faccio notare, ancora una volta, che il now tiene oltre 700 titoli (sì solo vecchi e pochi recenti) ed un servizio di cloud che richiede spazio sui server... costa 10 euro al mese e sono abbonati 2.2 milioni nel mondo.

 

Pensi che Sony stia vendendo palazzi in attesa del break even?

 

O forse si sta sopravvalutando il costo che serve per mantenere attivo un servizio come il pass?

 

Come dicevo, secondo me a 3 miliardi l'anno non ci arrivano.

 

Per recuperare i 3 miliardi l'anno basterebbero 25 milioni di abbonati all'anno.

 

Con 50 milioni saremmo già al 2x.

 

Stando a delle indiscrezioni (Jez Corden) ad Aprile stavano a 23milioni di utenti abbonati.

 

Magari siamo davvero lontani e MS spende cifre decisamente più alte per il suo pass.

Certo, se ci pensiamo con soli 4 euro al mese oltre a pagarci i servizi online di sony, il Plus regala anche un gioco inedito al D1.

Chissà...

 

Possiamo metterci i numeri di fantasia che preferisci ad oggi si sa solo che con i numeri attuali il pass non è remunerativo e che nei report finanziari nulla compare, su quanto costi all'anno per te o per me conta nulla.

 

Il plus di Sony ha 50 milioni di abbonati a 60 euro/dollari l'anno ed il gioco regalato ha già compiuto spesso e volentieri il suo ciclo vita commerciale.

 

Il now, che di abbonati supera i 3 milioni, infine non è certamente il fulcro dell'offerta Sony, ci sono 700 giochi molti dei quali di Sony ed altri che ci arrivano a "fine vita" i costi da marginare sono sicuramente enormemente inferiori, detto questo potrebbe benissimo essere un servizio in perdita....

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' date=' post: 164985, member: 183"']

Possiamo metterci i numeri di fantasia che preferisci ad oggi si sa solo che con i numeri attuali il pass non è remunerativo e che nei report finanziari nulla compare, su quanto costi all'anno per te o per me conta nulla.

 

Il plus di Sony ha 50 milioni di abbonati a 60 euro/dollari l'anno ed il gioco regalato ha già compiuto spesso e volentieri il suo ciclo vita commerciale.

 

Il now, che di abbonati supera i 3 milioni, infine non è certamente il fulcro dell'offerta Sony, ci sono 700 giochi molti dei quali di Sony ed altri che ci arrivano a "fine vita" i costi da marginare sono sicuramente enormemente inferiori, detto questo potrebbe benissimo essere un servizio in perdita....

Si puo avere un fonte di queste dichiarazioni?

[automerge]1627632725[/automerge]

Allora l'unico dato assimilabile ai 15 miliardi del report finanziario, inerente alla gaming division è questo, identificato come "more personal computer"

 

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La cui voce riporta questo agglomerato di prodotti e servizi

 

[ATTACH type=full" alt="_20210730_095624.JPG]5197[/ATTACH]

 

 

Ora il pass è una voce di questo tutto, che stando a voi fare 15mld al mese e che con solo 12 ci si paga il catalogo.

Bhe scusa trincia che il Game pass sia solo una voce delle revenues nessuno lo ha mai escluso eh.... Ovvia c'è l hardware, c e window, ci sono altri servizi.

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Allora l'unico dato assimilabile ai 15 miliardi del report finanziario, inerente alla gaming division è questo, identificato come "more personal computer"

 

[ATTACH type=full" alt="_20210730_095544.JPG]5196[/ATTACH]

 

La cui voce riporta questo agglomerato di prodotti e servizi

 

[ATTACH type=full" alt="_20210730_095624.JPG]5197[/ATTACH]

 

 

Ora il pass è una voce di questo tutto, che stando a voi fare 15mld al mese e che con solo 12 ci si paga il catalogo.

Non centra quello e' L'EBIT della "More personal computing".

 

I 15 miliardi sono inclusi nei 40 miliardi sopra sempre della unit "more personal computing" in revenue

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' date=' post: 164990, member: 183"']

Devi cercare l'intervista del General Manager di Xbox Games Marketing, Aaron Greenberg, a What’s Good Games

Si la conosco, e non solo e piu di un anno fa, ma dice testualmente: But, in the short term, yeah, it’s not a big profit play.” Che tra l altro non dice che genera saldi passivi, dice che non è un gran generatore di profitti.

Ma visto che ne parlate come roba scolpita sulla pietra, c e qualche altra fonte recente un po piu consistente?

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Ma visto che ne parlate come roba scolpita sulla pietra, c e qualche altra fonte recente un po piu consistente?

Fonti ritenute più attendibili di Aaron Greenberg:

 

  • le profezie di nostradamuns
  • mi nonna
  • un amico di mio cugino
  • il tg4
  • Lercio
  • Topolino
  • il pendolino di Maurizio Mosca
  • Wanna Marchi
  • Il Giornale

 

Su questo concordo :sisi:

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Fonti ritenute più attendibili di Aaron Greenberg:

 

  • le profezie di nostradamuns
  • mi nonna
  • un amico di mio cugino
  • il tg4
  • Lercio
  • Topolino
  • il pendolino di Maurizio Mosca
  • Wanna Marchi
  • Il Giornale

 

Su questo concordo :sisi:

Bello come modificare il termine consistente con attendibile...

Ignorando tra l altro la frase testuale: But, in the short term, yeah, it’s not a big profit play.

 

Fair play...:wink:

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    • Il calo di interesse verso le console è una speculazione, vale quello che vale e si può tranquillamente tenere fuori dal discorso. Che i costi di sviluppo siano aumentati e che il bacino d'utenza della sua console stia andando incontro a una contrazione invece lo dice Sony. E io non ho alcuna competenza neanche per far finta di sapere quale sia la strategia da adottare. Ultima cosa: Per Playstation (ma sono abbastanza sicuro che valga anche per Microsoft) (e anche per Nintendo che vabbè, viene sempre tirata in mezzo a cazzo di cane) non c'è nessun problema e nessuna soluzione da trovare. Devono solo capire come ottimizzare il loro modo di fare soldi.
    • La soluzione per PlayStation presunto calo di interesse verso le console siamo sicuri sia il pc? Io non credo che sia un passaggio che fai a cuor leggero  aumenti l’utenza disponibile questo sicuramente, ma il rischio di indebolire ulteriormente la tua piattaforma esiste ed è forte, con tutto quello che ne consegue  dai il 30% a un altro tanto per cominciare, crei ancora meno motivi per far comprare la tua macchina L’aumento di utenza funzionerebbe se tutti i giochi avessero l’interesse che l’utenza pc ha dimostrato verso Helldivers 2, quello è assolutamente un caso in cui è valsa la pena puntare al day one pc  ma un god of war su pc quanta utenza ti porta in più al day one per dire, sono esperimenti di cui non abbiamo numeri  i giochi arrivati postumi su pc non hanno dimostrato questo interesse gigantesco xbox non mi sembra abbia rivoluzionato le sue vendite grazie all’apertura al pc, anzi quando fecero questa mossa ormai tanti anni fa nacque la domanda che li tormenta ancora oggi  “a cosa serve allora avere Xbox ?”       
    • OT Quando si parla di "crisi del modello console" non si prospetta una chissà quale apocalisse (stanno tutti bene), si fa solo presente che l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi AAA sono anni che non viene compensato da un'adeguata crescita del bacino di utenza, di qui la necessità di aprirsi e andare a cercare altrove. È fare 2 + 2, non fisica quantistica o chissà quale esercizio di ginnastica mentale. Io ci aggiungerei un crescente disinteresse verso un certo tipo di videogiochi (che ne so, i Need For Speed o i Far Cry, così non si incazza nessuno), ma è una semplice impressione personale. Credo che neanche l'ultras boxaro più esagitato possa parlare di fiasco di Playstation, ma manco si può bollare come supercazzola ogni discorso che prova a fare un'"analisi"  (analisi tra centomila virgolette, perché nessuno ha i dati e le capacità di analizzarli, né la comprensione di come funzioni il mercato o le aziende così complesse) . Se poi deve essere popopopopopopoooo campioni del mondo, allora alzo le mani.   E sì, Xbox prima o poi porterà tutti i suoi giochi su Playstation, ma difficilmente smetterà di esistere (e i primi a sperare che non smetta di esistere oggi sono i giocatori di COD, che sono anche una parte non trascurabile dei giocatori Playstation)
    • Più che altro sapere che quell’aumento è dettato quasi solo da activision la dice lunga sullo stato di salute in cui versava Xbox e la sua strategia, eppure gamepass e zenimax erano già lì, non stupisce alla luce di quei dati la riorganizzazione interna, purtroppo ha pagato uno studio come tango Tra le righe abbiamo inteso che Microsoft non ha più intenzione di fare da cappello a titoli come hifi rush, la strategia gamepass in quel senso non ha ripagato, vogliono puntare sulle ip che ritengono a reddito sicuro, in tutto questo un titolo come hellblade 2 e ninja theory come team dove si piazzano? Cosa differenzia hifirush da un hellblade ?  Non volevo finire off mi sono fatto prendere dal ragionamento scusate     
    • Non sono un insider ma ormai mi pare inevitabile, e occhio che fu proprio Shinobi ad anticipare l'intenzione di MS di portare i giochi su PS.  
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