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Road to E3 2021 - A Summer of Games!


theVeth

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Discorso che non sta in piedi ... chi OGGI vuole una console non sta a vedere se chi l'ha presa al lancio si è girato i pollici per i successivi 8 mesi, guarda cosa può giocarci subito e cosa sta per uscire nel futuro prossimo.

:asd: Ho 33 anni, ma porca puttana sto discorso l'ho letto/sentito ad ogni generazione che è uscita.

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Discorso che non sta in piedi ... chi OGGI vuole una console non sta a vedere se chi l'ha presa al lancio si è girato i pollici per i successivi 8 mesi, guarda cosa può giocarci subito e cosa sta per uscire nel futuro prossimo.

Concordo che PS5 sia la più desiderata, non SOLO per la lineup, ci sono tanti altri fattori.

 

Hai ragione non sta a vedere o comunque non gli frega nulla se che l’ha presa 8 mesi fa non ha giocato nulla di esclusivo però secondo me sta a vedere i giochi già usciti e da una parte trova le quattro esclusive dall’altra il nulla.

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Hai ragione non sta a vedere o comunque non gli frega nulla se che l’ha presa 8 mesi fa non ha giocato nulla di esclusivo però secondo me sta a vedere i giochi già usciti e da una parte trova le quattro esclusive dall’altra il nulla.

 

I giochi infatti iniziano ad uscire a brevissimo, ho postato un video sopra, almeno un'esclusiva al mese.

Oltretutto anche le temporali oltre ad essere esclusive a tempo, sono al day1 su gamepass, un valore innegabilmente aggiunto.

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I giochi infatti iniziano ad uscire a brevissimo, ho postato un video sopra, almeno un'esclusiva al mese.

Oltretutto anche le temporali oltre ad essere esclusive a tempo, sono al day1 su gamepass, un valore innegabilmente aggiunto.

 

Sulla bontà del servizio non discuto perché mi sta facendo e mi farà risparmiare un botto di soldi.

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Ospite Utente cancellato 1304

gli interessa ma non così com'è.

Non fu l'unica a sfanculare l'e3 e probabilmente non sarà l'ultima.

l'inutilità dell'E3 è -ormai- palese.

Gli organizzatori devono veramente pensare a rimetterci mano..ovviamente sentendo chi marca visita da tempo vedi Sony.

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l'inutilità dell'E3 è -ormai- palese.

Gli organizzatori devono veramente pensare a rimetterci mano..ovviamente sentendo chi marca visita da tempo vedi Sony.

Parlando di fruizione, le cose da sistemare sono:

1. la schedule: una maratona con tanti eventi attaccati è il format ideale, e originale dell'E3. Spalmare così tante conferenze in 4-5 giorni è uno stillicidio.

2. Dare la giusta importanza ad ogni titolo in sviluppo: Ora, dopo che Geoff ha dimostrato, alla presentazione di Elden Ring al SGF, che tutti i giochi presenti all'evento non interessavano a nessuno, ti accorgi che c'è un problema di fondo. Gli indie, elefante nella stanza, devono avere panel dedicati e non messi in contrapposizione con i doppia/tripla AAA o giochi che hanno un Publisher noto. Il Wholesome direct è un perfetto contenitore perché presenta tanto in poco tempo.

3. Square, Capcom e Bandai-Namco: allora, non fate un simil direct se non avete nulla da dire. Il bello delle loro conferenze passate, era la presenza degli addetti ai lavori in una tavola rotonda che discutevano del gioco. Anche mostrare dei bozzetti è più accettabile di quello che hanno pubblicizzato in questa edizione. Cioè, in Giappone c'è proprio il culto della persona e di chi c'è dietro lo sviluppo di un'opera, non facciamolo sparire.

4. Co-streaming. Questo è forse il punto più dolente. Creare un canale dedicato a ridiffondere dei contenuti, disperde ancora di più il pubblico e l'hype dietro ad esso. Seguirlo tra amici è un conto (discord, telegram, etc..), ma distribuirlo in un modo così capillare lo rende molto meno universale di un tempo.

 

Edit punto 4:

[HEADING=2]Nintendo Tells Streamers Not to Co-Stream its E3 Direct[/HEADING]

 

:roll3: giuro non lo sapevo.

Modificato da kadio
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Manca Nintendo ma direi che possiamo tirare le somme sulla manifestazione...

L'E3 è stramorto.

Doveva essere quello del rilancio dopo le polemiche dell'anno scorso ma è stato l'ultimo chiodo sulla bara.

Non ha veramente più senso come format.

E attenzione che il "grosso" che abbiamo visto manco faceva parte dell'E3 ma della Summer Games (questa sovrapposizione di eventi poi è stata semplicemente delirante).

E' un format stanco, che non fa arrivare il messaggio a cui certe aziende pare abbiano partecipato per costrizione senza avere davvero qualcosa da mostrare.

A loro discolpa è stato l'E3 del covid, questo non lo scorso dove eravamo in piena emergenza ma i giochi erano già in lavorazione, questo è stato l'anno in cui i progetti sono andati a rilento.

 

E si è vista la caduta dei colossi...

 

Square: mai così in basso, tre progetti su quattro sono imbarazzanti. La collaborazione con il Team Ninja è da mani nei capelli per entrambe le parti

Ubisoft: dopo due anni di rinvii e flop traccia una strada che tutto sembra tranne quella giusta per riprendersi, niente AC nuovo (che l'unica IP che ancora gli vende un casino) solo F2P e titoli su abbonamento

Atcivision: per la prima volta mostrano una "season" di COD vecchio e non quello nuovo...

Capcom: se non andava era uguale

MS: già mi sono espresso, lascio la gente gridare al miracolo ma tra CGI e roba che esce nel duemilaecredici a me tutto è sembrato tranne che la svolta...

Sony: manco si è presentata (la cosa assurda è che con i video di Horizon, l'annuncio di Death streanding directors cut, la presentazione di Kena e Sifu, l'annuncio di Salt & Sacrifice, l'annuncio dei deviant.... quasi ne sarebbe uscito uno State Of Play)

 

Elden Ring cosa migliore dell'evento (Summer Games... non e3) ma era semplicemente ora.

 

Per il resto troppa CGI, troppi annunci di roba che non si sa manco cosa sia...

E Poi arriva Nintendo e tutti muti.

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gli interessa ma non così com'è.

Non fu l'unica a sfanculare l'e3 e probabilmente non sarà l'ultima.

Se nn ricordo male ne fecero un discorso di ritorno economico…. E mi sta anche bene (hanno ragione, mettere in piedi quel baraccone costa soldi)…. Ma oggi che bastava mettere insieme i vari annunci e montare un video perché nn farlo? Questi sono proprio in rotta con la manifestazione.

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Io sono uno dei sostenitore del Kickstarter….. si sono subito affrettati ad aggiornarlo affermando di non preoccuparsi per la propria piattaforma qualsiasi essa sia….. il gioco uscirà’ su tutte regolarmente ed assieme. Per loro e’ stato un valido veicolo pubblicitario (ed anche loro si lamentano dei pochi soldi a disposizione, ovviamente….. tutti vogliono essere indipendenti ma poi si accorgono che se non sforni qualcosa non mangi….. beata innocenza :) ).

[automerge]1623665403[/automerge]

 

Hai notato che i filmati di presentazione di Square Enix (e pure il logo) erano dannatamente ispirati a Persona 5. Anche nelle animazioni? Ho pensato ad una collaborazione, inizialmente.

Certo che rivedere il papà di Suikoden sul GamePass addirittura...

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Certo che rivedere il papà di Suikoden sul GamePass addirittura...

Ahahah, vero :D e’ lo scotto da pagare per racimolare due soldi in piu’. A me basta che sia un capolavoro come quasi tutto il resto della “saga ufficiale” (faccio fatica a ricordarne uno brutto, mi piacque tantissimo anche il terzo molto criticato).

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Ahahah, vero :D e’ lo scotto da pagare per racimolare due soldi in piu’. A me basta che sia un capolavoro come quasi tutto il resto della “saga ufficiale” (faccio fatica a ricordarne uno brutto, mi piacque tantissimo anche il terzo molto criticato).

Si ma criticavo Sony, che sembra molto più attenta ad altro purtroppo.

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    • Esiste già. Si chiama Gamepass. Semplicemente alcuni di voi amano vedere bruciare le cose, anche quando sono a favore del consumatore. Il sistema gamepass, che stando a voi doveva rovinare il mercato distruggendo la percezione del valore dei giochi, alla fine non solo non ha intaccato le vendite di tutti gli altri giochi, dimostrando che dunque i giochi continuano a vendere, ma non si è neanche consolidato. Ad aver preso una cantonata è chi credeva che il gamepass avrebbe danneggiato il mercato. Mercato che si è dimostrato disinteressato a questo modello, modello che non ha MAI sostituito la vendita (ultimo esempio Manor Lord che ha venduto l'ira su Steam nonostante sia presente sul PC gamepass dal D1) e che, a causa dell'hating e della cattiva pubblicità al marchio Xbox, è rimasto totalmente in stallo. Detto questo, ripeto a dire che se sono intelligenti e bravi, fanno l'ultimo grosso investimento. Tolgono un giocone dalla vendita e lo inseriscono solo ed esclusivamente nel tier ultimate per accalappiare i casual, in modo che funga da cavallo di troia e che il pass diventi una sorta di enorme "FFXIV" dove devi rimanere abbonato per giocare perché non esiste l'alternativa. Se poi non funziona, a diventare publisher ci mettono due secondi.
    • Imho il "problema" del gamepass non è solo uno, e non è il gamepass stesso. Cerco di spiegarmi meglio. Il pubblico giovane ormai gioca quei 2/3 giochi fissi e difficilmente è interessato o prova altri giochi, a sentire le vostre testimonianze poi se li provano spesso non li aggradano e già questo toglie una buona fetta di utenza.  Le persone adulte che hanno famiglia spesso hanno tempi per giocare piuttosto risicati e di conseguenza per molti di loro fare un abbonamento che ti offre centinaia di titoli a cui non hai il tempo di giocare viene percepito come un buttare via i soldi (meglio spendere magari su un titolo in offerta che con calma uno può giocare quando ha tempo). Non intendo dire che equivale a buttare i soldi eh sia chiaro, ma la personale sensazione è che da una parte dell'utenza viene percepito così: non faccio un abbonamento se non ho il tempo di usufruirne. Restano i ragazzi giovani intorno ai 20 anni, magari universitari che di tempo libero ne hanno in quantità maggiore, ma è un bacino piuttosto piccolo. Insomma il prodotto "gamepass" è sicuramente un ottimo prodotto per l'appassionato come possiamo essere noi che passa tante ore a giocare rinunciando ad altri hobby, ma per chi gioca nel tempo libero imho non viene percepito come un vantaggio. Il gamepass in breve funziona tra gli appassionati, non tra i casual che magari lo provano e poi non rinnovano. Imho se è vero, e credo di sì, che i servizi in abbonamento da due anni non crescono è perché hanno raggiunto il bacino d'utenza che ne è interessato. Probabilmente Microsoft e Sony credevano che quel bacino fosse superiore, non lo so, sinceramente, ma un servizio che non cresce non è un bene per l'azienda (che sia Sony o Microsoft). Il problema è che Microsoft ha puntato decisamente più di Sony su quel modello di business e di conseguenza ora, in un settore già in crisi, ne risente maggiormente. IMHO.  
    • Non mi sono MAI sentito stupido nel comprare un gioco a prezzo pieno
    • no siete voi ad'avere seri problemi di comprensione, il problema non è il gamepass perche non è sostenibile, ormai sono 7 anni che esiste il gamepass e la microsoft non si è mai lamentata che non è sostenibile, in casa microsoft stanno facendo un riassetto delle proprie SH, mica per colpa del gamepass come sostiene qualcuno.
    • Stessa cosa qua, ho un fratellino che gioca Fortnite, Roblox, Stumble Guys e quelle cose lì, sia su tablet che su PS4 e Switch. Ogni tanto qualche gioco più "classico" lo gioca anche, ma i suoi amici giocano solo quelle robe lì.
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