Vai al contenuto

Una CW un pò diversa...


Messaggi raccomandati

Benvenuti!

 

Voglio proporre a tutti qualcosa di leggermente diverso. Mi spiego:

 

La console war tra HW sta diventando sempre più complicata e argomentare in quel campo risulta tecnicamente oltre l'abilità del videogiocatore anche molto informato.

Ormai è più un confronto tra ingegneri molto ben istruiti.

 

Aggiungiamo il fatto che la differenza a livello visivo sarà irrisoria, abbiamo raggiunto il punto in cui la definizione dei modelli, texture e shaders e luci in generale rasenta il fotorealismo rendendo le discussioni, a mio avviso, più una questione di divertimento da entrambi le parti per vedere chi la spunta.

 

La mia proposta quindi è quella di confrontare il parco giochi basandoci su un criterio diverso:

 

Game Design.

 

Non so quanti di voi hanno familiarità con i concetti e le scelte dietro ogni gioco, quindi questa è anche un'occasione per imparare in modo più consapevole cosa si nasconde dietro al media che ci affascina così tanto, al di là di concetti come risoluzione, frame rate, etc

Per far partire tutti allo stesso livello iniziamo con la definizione di Game Design, usiamo il caro vecchio Wikipedia:

Game design is the art of applying design and aesthetics to create a game for entertainment or for educational, exercise, or experimental purposes.

Game design creates goals, rules and challenges to define a board game, card game, dice game, casino game, role-playing game, sport, video game, war game or simulation that produces desirable interactions among its participants and, possibly, spectators.

 

In parole più semplici, La creazione delle regole e degli obiettivi che definiscono le interazioni tra i giocatori.

 

Ora la domanda che vi state ponendo è: In che modo possiamo confrontare scelte di design per fare console war?

La risposta è che ogni arte ha un suo linguaggio caratteristico e unico:

 

Il linguaggio del cinema è il montaggio delle immagini.

Il linguaggio della musica è la composizione di suoni

Il linguaggio dei videogiochi è l'interattività.

 

In base a questo possiamo analizzare a capire quali sono i giochi che parlano in modo eloquente e distinguerli da quelli che invece si spacciano per tali.

 

Prima di iniziare, vorrei sapere cose ne pensate, se vi piace, se vi è chiaro e se avete da qualcosa da aggiungere o da togliere!

Tiriamolo su insieme questo thread!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Hellblade 2 sta uscendo nel silenzio più totale però poi il gioco non ti raggiunge gli obiettivi e te la prendi col team, il gioco esce praticamente tra 10 giorni, spero la prossima settimana di vedere qualcosa da parte loro perché non si vende così un prodotto su cui il team sta lavorando da anni, è proprio quel tipo di gioco da pubblicizzare anche ai “non giocatori” grazie a una parte tecnica eccezionale e non fanno nulla  abbiamo visto Sony la copertura che sta dando a un titolo sconosciuto che neanche è un first party come stellar blade, Tra eventi in Giappone, cartelloni, doppiaggio in più lingue (italiano compreso, ormai so rimasti in 3 a doppiare nella nostra lingua)  su questo sono due pianeti totalmente diversi 
    • Che tutte la nazioni siano nate dal sangue è vero, ed è anche vero che cercano il trauma per riunire tutti sotto un'unica bandiera, che sarà prima UE, e poi USAUE col governo unico ecc. Però l'europa ha già dato abbastanza con ben due guerre dove hanno trascinato l'intero mondo, anche basta. Poi che lo dicano questi europeisti/globalisti che da sempre si vantano di essere la razza superiore "because democrazia" fa solo più ridere. CI manca solo riunire queste bande di nazistelli da strapazzo in un un'unica superpotenza stile america, quanti danni potrebbero fare con un esercito comune ad esempio?    
    • Giusto per farvi vedere quanto è buona Sarah bond     Belle le sue risposte corporative  Ma si siamo in una botte di ferro   ennesima corporativa che finge di essere amica dei giocatori ma invece è solo un'arpia l'intervista a bloomberg  è stata disgustosa  
    • la favola del gamepass come ancora di salvezza per tutti quei team incapaci di fare million seller ma talentuosi e pieni di idee, che avrebbero avuto la vita salva grazie all'idea geniale del pass, penso che si possa definitivamente archiviare,  nonostante questa favola sia stata raccontata per anni dai "giornalai" su twitch e testate varie. da un certo punto di vista è anche il fallimento di Phil Spencer, i genitori lo hanno mandato nelle migliori scuole con le migliori risorse ma alla fine mamma e papà hanno preso atto che nulla di rilevante è stato fatto e ci hanno pensato loro a raddrizzare la situazione. da un punto di vista finanziario e commerciale non mi sento di criticare a microsoft la scelta di per sè , ma se si inquadra la scelta nel quadro generale di investimenti e proclami fatti negli anni scorsi (ricordate quando dicevano di aver imparato dagli errori su Lionhead?) ovviamente adesso c'è grande stupore e dissenso nell'apprendere la notizia di queste chiusure.
    • Dead Space 3 Mamma mia che pattume insensato, la formula vincente dei primi due Dead Space stravolta per un volgarissimo tps le cui poche innovazioni sono delle astruse e poco comprensibili sessioni di upgrade di armi che non fanno neanche danno e di cui non si capisce bene se apportano migliorie oppure no. La storia poi è una riciclata versione delle precedenti: se già al due sapeva di già visto, qui addirittura arriva al patetico. Ci credo che dopo questo non ne hanno fatti altri a parte il recente remake, ormai la serie l'avevano rovinata con sta boiata.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...