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Una CW un pò diversa...


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Benvenuti!

 

Voglio proporre a tutti qualcosa di leggermente diverso. Mi spiego:

 

La console war tra HW sta diventando sempre più complicata e argomentare in quel campo risulta tecnicamente oltre l'abilità del videogiocatore anche molto informato.

Ormai è più un confronto tra ingegneri molto ben istruiti.

 

Aggiungiamo il fatto che la differenza a livello visivo sarà irrisoria, abbiamo raggiunto il punto in cui la definizione dei modelli, texture e shaders e luci in generale rasenta il fotorealismo rendendo le discussioni, a mio avviso, più una questione di divertimento da entrambi le parti per vedere chi la spunta.

 

La mia proposta quindi è quella di confrontare il parco giochi basandoci su un criterio diverso:

 

Game Design.

 

Non so quanti di voi hanno familiarità con i concetti e le scelte dietro ogni gioco, quindi questa è anche un'occasione per imparare in modo più consapevole cosa si nasconde dietro al media che ci affascina così tanto, al di là di concetti come risoluzione, frame rate, etc

Per far partire tutti allo stesso livello iniziamo con la definizione di Game Design, usiamo il caro vecchio Wikipedia:

Game design is the art of applying design and aesthetics to create a game for entertainment or for educational, exercise, or experimental purposes.

Game design creates goals, rules and challenges to define a board game, card game, dice game, casino game, role-playing game, sport, video game, war game or simulation that produces desirable interactions among its participants and, possibly, spectators.

 

In parole più semplici, La creazione delle regole e degli obiettivi che definiscono le interazioni tra i giocatori.

 

Ora la domanda che vi state ponendo è: In che modo possiamo confrontare scelte di design per fare console war?

La risposta è che ogni arte ha un suo linguaggio caratteristico e unico:

 

Il linguaggio del cinema è il montaggio delle immagini.

Il linguaggio della musica è la composizione di suoni

Il linguaggio dei videogiochi è l'interattività.

 

In base a questo possiamo analizzare a capire quali sono i giochi che parlano in modo eloquente e distinguerli da quelli che invece si spacciano per tali.

 

Prima di iniziare, vorrei sapere cose ne pensate, se vi piace, se vi è chiaro e se avete da qualcosa da aggiungere o da togliere!

Tiriamolo su insieme questo thread!

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