Vai al contenuto

Cross gen a oltranza 2022 come il 2021 Frog respira XD


Neme

Messaggi raccomandati

Foxconn, il più grande produttore di componenti elettronici al mondo, ha dichiarato che la carenza globale di chip potrebbe proseguire fino al secondo trimestre del 2022. Di conseguenza, le scorte di PlayStation 5 e Xbox Series X|S sarebbero destinate a latitare per molto altro tempo.

 

Il problema è davvero serio, e si estende anche al mercato PC, alla telefonia e molti altri settori. La pandemia di Coronavirus ha danneggiato un grande numero di compagnie, facendo chiudere diversi stabilimenti che si occupano della fabbricazione di semiconduttori e limitando di conseguenza la produzione di schede grafiche per aziende come AMD e NVIDIA. Sia PlayStation 5 che Xbox Series X|S montano sotto al cofano componentistica AMD, di conseguenza la distribuzione delle console a livello globale ne sta risentendo.

 

Il presidente di Foxconn Young Liu ha affermato che nel prossimo futuro la compagnia distribuirà il 10% in meno di componenti rispetto a quanto previsto in precedenza. Allo stato attuale la domanda è il 10-30% superiore alla capacità produttiva, di conseguenza la carenza potrebbe proseguire per un altro anno fino al secondo trimestre del 2022. Sony, Microsoft e altre 15 organizzazioni si sono rivolte alla Camera di Commercio statunitense per chiedere aiuto all'Amministrazione Biden. Il Presidente degli USA, con l'obiettivo di chiarire al meglio la faccenda, ha quindi emanato un ordine esecutivo per un'indagine sui rifornimenti di semiconduttori che dovrebbe durare 100 giorni.

 

Secondo alcuni report, la carenza di PlayStation 5 e Xbox Series X|S potrebbe proseguire per tutto il 2022, quindi anche oltre il secondo trimestre pronosticato dal presidente di Foxconn. Questo perché, quando i chip torneranno ad essere prodotti in grande quantità, potrebbe essere privilegiata la fabbricazione di altri prodotti tecnologici ritenuti più indispensabili. Quindi più cross gen ( sono obbligati se vogliono far cassa) ( God of war II la mia PS4 peasants scalpita XD )e si aspetta direttamente la PS5 PRO. Ottima cosa. Topic dedicato al mio amico Frog, dai che ti fa 3 anni su next gen di cross gen. Ovviamente io topic vuole essere spiritoso gli voglio bene a Frog, siamo un po come cane e gatto

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho fretta mi sta bene cosí ho appena cambiato il pannello, finalmente comincio a sfruttare pro come si deve e per me sará giá next gen :asd: , comunque fintanto che continuano ad uscire giochi fatti bene come RE8 e niente esclusive di spessore ( ratchet mi interessa relativamente) non ne sento assolutamente il bisogno.
  • Like 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho fretta mi sta bene cosí ho appena cambiato il pannello, finalmente comincio a sfruttare pro come si deve e per me sará giá next gen :asd: , comunque fintanto che continuano ad uscire giochi fatti bene come RE8 e niente esclusive di spessore ( ratchet mi interessa relativamente) non ne sento assolutamente il bisogno.

Io sono su PS4 peasants mi sento ancora piu figo :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono tranquillo, pare che non ci siano giochi only next già annunciati o che verranno annunciati quest'anno o nel 2022 e si pensa che sarà tutto cross , imho il 2021 è l'ultimo anno dei giochi cross-gen, dal 2022 in poi gli unici giochi cross saranno i soliti sportivi e cagate.

 

Facciamo il listone va

Pragmata only next

Ghostwire Tokyo only next

Deathloop only next

Returnal only next

Rachet only next

Forspoken only next

FFXVI only next

 

Magari dimentico qualcuno, questi sono i giochi only next annunciati.

 

Poi abbiamo i cross gen

Horizon 2

God of war 2 (?)

Resident evil 8 (che è RE 7.5 non ha nulla di next gen)

Far cry 6

Il prossimo Cod

Il Prossimo BF6 (ma qui pare che ci sarà una netta differenza tra versioni old e next gen, senza cross play tra di loro)

Sicuramente il prossimo AC/watch dogs sarà cross anche lui conoscendo ubilol.

 

Poi questi saranno next gen al 100% perché si parla dal 2022/2023 inoltrato, sono già in sviluppo e di certo non si castrano a prescindere delle carenze di console next gen nel mondo, senza contare che si spera che dal 2022 il mondo torni alla normalità.

 

Monster Hunter world 2

Ninja gaiden 4

Gioco ND

Nuova ip SM

Nuovo Kingdom hearts

Days gone 2

Ghost of qualcosa 2

Astrobot 2 (con PSVR2)

Dragon's dogma 2

Spiderman 2

 

 

Quindi boh, io da possessore di ps5 sto tranquillissimo.

 

Se tutta la roba qua sopra uscisse anche su ps4, sarei incazzato sì, perché sarebbero le versione 2.1 dei precedenti capitoli senza innovazioni e novità.

 

Per questo non capisco come si possa volere per esempio God of war 2 su ps4, per avere un god of war 2.1, invece che sperare sia only next gen, per avere una roba fuori di sto mondo, tanto la console mica scappa, e il gioco pure, ma qua pare che se si può giocare tutto e subito, spendendo il meno possibile sia meglio.

 

Ma de gustibus, poi ci si lamenta di Stadia & co, del only digital, che tutti tornerete a fare retrogaming...quando figa lo state facendo già (in un certo senso, sono sarcastico ) perché preferite che esca tutto ancora sulla old gen invece che sulla next gen.

 

E no, non c'entra una sega se non avete soldi/mezzi per comprarvi la next gen, ma è proprio la linea di pensiero che secondo me è ...boh sbagliata?

 

A sto punto era meglio se facevano God of war Ragnarok anche su ps3:asd: (e god of war 3 su ps2:asd: ).

 

P.S. Non ce l'ho con nessuno, non vi offendete , ho tirato solo gli esempi più hot dato che questi discorsi si sono fatti un milione di volte.

 

 

Poi oh, se mi fanno tutta roba cross gen fino al 2023 sono da prendere a sprangate sugli denti:asd:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono tranquillo, pare che non ci siano giochi only next già annunciati o che verranno annunciati quest'anno o nel 2022 e si pensa che sarà tutto cross , imho il 2021 è l'ultimo anno dei giochi cross-gen, dal 2022 in poi gli unici giochi cross saranno i soliti sportivi e cagate.

 

Facciamo il listone va

Pragmata only next

Ghostwire Tokyo only next

Deathloop only next

Returnal only next

Rachet only next

Forspoken only next

FFXVI only next

 

Magari dimentico qualcuno, questi sono i giochi only next annunciati.

 

Poi abbiamo i cross gen

Horizon 2

God of war 2 (?)

Resident evil 8 (che è RE 7.5 non ha nulla di next gen)

Far cry 6

Il prossimo Cod

Il Prossimo BF6 (ma qui pare che ci sarà una netta differenza tra versioni old e next gen, senza cross play tra di loro)

Sicuramente il prossimo AC/watch dogs sarà cross anche lui conoscendo ubilol.

 

Poi questi saranno next gen al 100% perché si parla dal 2022/2023 inoltrato, sono già in sviluppo e di certo non si castrano a prescindere delle carenze di console next gen nel mondo, senza contare che si spera che dal 2022 il mondo torni alla normalità.

 

Monster Hunter world 2

Ninja gaiden 4

Gioco ND

Nuova ip SM

Nuovo Kingdom hearts

Days gone 2

Ghost of qualcosa 2

Astrobot 2 (con PSVR2)

Dragon's dogma 2

Spiderman 2

 

 

Quindi boh, io da possessore di ps5 sto tranquillissimo.

 

Se tutta la roba qua sopra uscisse anche su ps4, sarei incazzato sì, perché sarebbero le versione 2.1 dei precedenti capitoli senza innovazioni e novità.

 

Per questo non capisco come si possa volere per esempio God of war 2 su ps4, per avere un god of war 2.1, invece che sperare sia only next gen, per avere una roba fuori di sto mondo, tanto la console mica scappa, e il gioco pure, ma qua pare che se si può giocare tutto e subito, spendendo il meno possibile sia meglio.

 

Ma de gustibus, poi ci si lamenta di Stadia & co, del only digital, che tutti tornerete a fare retrogaming...quando figa lo state facendo già (in un certo senso, sono sarcastico ) perché preferite che esca tutto ancora sulla old gen invece che sulla next gen.

 

E no, non c'entra una sega se non avete soldi/mezzi per comprarvi la next gen, ma è proprio la linea di pensiero che secondo me è ...boh sbagliata?

 

A sto punto era meglio se facevano God of war Ragnarok anche su ps3:asd: (e god of war 3 su ps2:asd: ).

 

P.S. Non ce l'ho con nessuno, non vi offendete , ho tirato solo gli esempi più hot dato che questi discorsi si sono fatti un milione di volte.

 

 

Poi oh, se mi fanno tutta roba cross gen fino al 2023 sono da prendere a sprangate sugli denti:asd:

Nei cross ne hai dimenticati na squintalata Gotham Knights, Hogwarts Legacy, Dying Light 2, Elden Ring, Scarlet Nexus che io ricordo ad OGGI di giochi NEXT annunciati è non le nostre previsioni c'è Suicide Squad fine. Correggimi tu se sbaglio e voglio nomi di giochi annunciati. Io non ne ricordo. Ma il problema non è tanto cosa esce è che ste console dovevano uscire post pandemia fine tanto ad oggi si usano per giocare meglio la roba PS4 tu immagino se non era retro la PS5 veniva fuori na strage. Con questo non voglio dire che chi l'ha presa ha fatto male, anzi, basta per non rompere le biglie a chi sta ancora bene su PS4 e vuole ancora roba su PS4 che tanto all'utenza PS5 non gli si ruba nulla. Che la roba next che volete voi la vedete se va avanti cosi l'andazzo nel 2023/24.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nei cross ne hai dimenticati na squintalata Gotham Knights, Hogwarts Legacy, Dying Light 2, Elden Ring, Scarlet Nexus che io ricordo ad OGGI di giochi NEXT annunciati è non le nostre previsioni c'è Suicide Squad fine. Correggimi tu se sbaglio e voglio nomi di giochi annunciati. Io non ne ricordo. Ma il problema non è tanto cosa esce è che ste console dovevano uscire post pandemia fine tanto ad oggi si usano per giocare meglio la roba PS4 tu immagino se non era retro la PS5 veniva fuori na strage. Con questo non voglio dire che chi l'ha presa ha fatto male, anzi, basta per non rompere le biglie a chi sta ancora bene su PS4 e vuole ancora roba su PS4 che tanto all'utenza PS5 non gli si ruba nulla. Che la roba next che volete voi la vedete se va avanti cosi l'andazzo nel 2023/24.

Hogwarts non l'ho messo perché esce nel 2022, Gotham knights idem.

 

Elden ring uscirà a fine 2021 se abbiamo fortuna, Dying light 2 idem, e insieme a scarlet nexus sono tutti gioch nati per le old gen.

 

No queste console non dovevano uscire post pandemia, non ci fosse stata la pandemia ad ora avremmo più ps5 e xbox nelle case, e avremmo avuto meno cross gen e meno rimandi generali (ma i cross ci sarebbero stati comunque eh).

 

Nessuno rompe le palle se tu vuoi ancora giocare su ps4 fino al 2024.

 

Si rompe le palle perché tu vuoi che i giochi nuovi continuino ad essere cross gen, che continuino ad essere frenati da hardware del 2013.

 

A te ti basta avere le versioni 2.1 dei giochi e stai contento, a molti no, sennò la next gen non ha senso. E grazie a dio le persone che la pensano come te sono la minoranza sennò stavamo ancora tutti a giocare su ps2 e ps3:asd:

 

I cross gen rubano all'utenza ps5 nuove espierenze, più smooth, grafica migliore, fisica migliore, level design migliore permesso dall'hardware migliore ecc.

 

Ma stupisco che bisogna spiegare ste cose (poi lo so bene che alla fine pompano la grafica e poco altro, tolti certi dev che veramente fanno la differenza) però tutti pensavano che nella gen ps4 avremmo avuto solo grafica migliore, e invece ci siamo ritrovati che gli OW fossero la normalità (mi ricordo che in era ps3 tutti dicevano: Ma quanto sarebbe figo avere dei OW con la grafica di Uncharted 2/3 !) e quel punto l'abbiamo superato e di brutto.

 

A tutti va bene se ti tieni la ps4 finché escono i cross gen che ti bastano ecc.

 

Ma quando leggo che godi se Gow 2 e Horizon 2 sono cross gen mi viene la pelle d'oca, solo perché a te ti frega di giocarli adesso, subito, senza neanche provare ad immaginare che tipo di giochi ti troveresti se fossero only next gen.

 

Allora Ninja gaiden 4 facciamolo uscire su ps4, che sarà un razor edge 3.1, tanto ti va bene uguale no?:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi ritengo super soddisfatto della ps5 e l’altro giorno sono andato dal mio amico che ha la ps4pro(quella che avevo fino a 4 mesi fa) mamma mia mi sono cacate le palle a terra tra i caricamenti, l’interfaccia utente e la grafica(perché si per quanto non vogliate ammetterlo, giocare su un 75 pollici la vedi la differenza tra le 2). Ma non capisco come in forum di nerd dove spendiamo migliaia di euro in minchiate, siate ancora qui ad aspettare per prenderla( a parte che non si trova)

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io guardo Nioh e ho un po' di fede dai:asd:

 

Però appunto lo vorrei only next, magari questo sarebbe un game changer e lo fanno decente:asd:

Vabbeh NG4 se esce è solo next quello è ovvio tanto esce 2023 a stare bassi SE esce. Intanto prendere a valanga la collection

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io guardo Nioh e ho un po' di fede dai:asd:

 

Però appunto lo vorrei only next, magari questo sarebbe un game changer e lo fanno decente:asd:

 

Nioh ancora devo capire come c'è uscito li in mezzo :asd:

O ci ha lavorato Koei direttamente oppure la parte buona rimasta del team ninja, perchè non si spiega :asd:

 

Certo per un team come Team Ninja, lavorare only next gen con le risorse che avanzano può aiutare, tipo chessò magari fanno NG4 brutto ygualmente ma almeno non faranno i corridoi di due metri come nel 3 lol

 

Scusate la parentesi, la ferita NG3 è ancora aperta :mecry:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

E quindi vuol dire che anche chi la volesse si attacca al tram :asd: ergo i giochi e le esclusive continueranno ad essere per lo piú crossgen finché sto Covid non sparisce.

Quindi ciò vuol dire che quando Neme o qualcun'altro avrà finalmente ps5, sarà quello il momento per gridare al mondo intero : "Ecco sony, ora abbiamo ps5 anche noi e puoi sfornare i titoli nextgen... adesso si che puoi!" oppure andranno sempre bene i cross ad oltranza? No così, per capire :look:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ciò vuol dire che quando Neme o qualcun'altro avrà finalmente ps5, sarà quello il momento per gridare al mondo intero : "Ecco sony, ora abbiamo ps5 anche noi e puoi sfornare i titoli nextgen... adesso si che puoi!" oppure andranno sempre bene i cross ad oltranza? No così, per capire :look:

No semmai sará il contrario quando usciranno i titoloni only next prenderemo ps5 come personalmente ho sempre fatto ogni gen, es la 4 l'ho presa al lancio di bloodborne a meno di 300 E in bundle se non ricordo male, con la differenza che sto giro si andrá per le lunghe ,sia perchè mancano le console e quindi chissá quando ci sará il primo cut price ( perchè 500 E anche no sebbene ritengo li valga tutti) e sia perchè a parte cyberpunk i giochi girano veramente bene su pro, la liscia la lascio a neme che non è debole di cuore come me.

Modificato da Thenameless
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

No semmai sará il contrario quando usciranno i titoloni only next prenderemo ps5 come personalmente ho sempre fatto ogni gen, es la 4 l'ho presa al lancio di bloodborne a meno di 300 E se non ricordo male, con la differenza che sto giro si andrá per le lunghe ,sia perchè mancano le console e quindi chissá quando ci sará il primo cut price ( perchè 500 E anche no sebbene ritengo li valga tutti) e sia perchè a parte cyberpunk i giochi girano veramente bene su pro, la liscia la lascio a neme che non è debole di cuore come me.

Ma tu per titoloni cosa intendi?

Perché vedi, la cosa ovviamente è soggettiva...io per esempio non avrei mai potuto farmi scappare Demon's Soul's e miles morales e così è stato, difatti l'ho presa al day one come presi al day one Ps4 per Killzone shadow fall.

La mia domanda cmq era un'altra...facciamo che tu (ti prendo come esempio) avessi avuto ps5 al day one ok? Staresti qui a chiedere ad alta voce a sony di sfornare i prossimi titoli in formato crossgen oppure staresti qui a dire, sony fa che sti caspita di crossgen spariscano perché hanno rotto gli zebedei?

Perché come vedi, anche in questo caso, la cosa è puramente soggettiva o no? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu per titoloni cosa intendi?

Perché vedi, la cosa ovviamente è soggettiva...io per esempio non avrei mai potuto farmi scappare Demon's Soul's e miles morales e così è stato, difatti l'ho presa al day one come presi al day one Ps4 per Killzone shadow fall.

La mia domanda cmq era un'altra...facciamo che tu (ti prendo come esempio) avessi avuto ps5 al day one ok? Staresti qui a chiedere ad alta voce a sony di sfornare i prossimi titoli in formato crossgen oppure staresti qui a dire, sony fa che sti caspita di crossgen spariscano perché hanno rotto gli zebedei?

Perché come vedi, anche in questo caso, la cosa è puramente soggettiva o no? ;)

Beh ovvio che sia una scelta puramente soggettiva mai detto il contrario, anzi forse ho pure divagato un po' e capisco benissimo il punto di vista dell'appassionato di una certa piattaforma, visto che ho preso switch al d1 (anche perchè c'era un certo Zelda :asd:), ma la realtà dei fatti è diversa ci dice che ps5 esce con il contagocce fino al 2022 quindi non sapremo mai quanto avrebbe venduto ( cmq penso uno sfracelo) , a prescindere penso che essere rilevanti con i numeri di ps4 almeno i primi anni sarebbe stato veramente impossibile, per certi versi Sony è talmente in vantaggio rispetto alle controparti da arrivare a farsi concorrenza da sola, se a questo ci aggiungiamo che i giochi del 2020 son slittati al 2021 e di conseguenza le uscite successive avranno ulteriori ritardi , è presto detto che il crossplay sará una realtà concreta almeno fino al 2022 inoltrato se non oltre.

Ci sta lo sfogo di questa situazione come tutto quello legato al Covid ma a Sony interessa vendere i servizi e i giochi mica le macchine che vende quasi a prezzo di fabbrica per attirare clienti

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ciò vuol dire che quando Neme o qualcun'altro avrà finalmente ps5, sarà quello il momento per gridare al mondo intero : "Ecco sony, ora abbiamo ps5 anche noi e puoi sfornare i titoli nextgen... adesso si che puoi!" oppure andranno sempre bene i cross ad oltranza? No così, per capire :look:

Sempre bene se avevo PS5 dal lancio se usciva RE, God II etc anche su PS4 che caxxo mi fregava a me tanto li giocavo al max "meglio" sulla 5 non capisco cosa ci sia di diff. da capire ancora dopo 500 post e 3000 reply. Ah vero solo PS5 Horizon II sarebbe stato tutta un altra cosa a 7 mesi dal lancio di PS5.... Quello che volete voi lo vedete tra anni non mesi ANNI... E' sempre stato cosi. God of war è uscito 5 anni dopo l'uscita di PS4 CINQUE ANNI non dico a fine gen ma quasi idem TLOU2. I titoli SOLO next li puo pure fare, ma chi dice nulla mi hai/ci hai sentito lamentare per Demon's souls PS5, Ratchet, Returnal a me non mi pare, ma posso io da utente PS4 felice ancora di stare li sperare di poter avere il prossimo God su PS4 se poi ciò non avverà poco male. Ma sentire se esce solo su PS5 sarà Dio se è cross gen meh io sinceramente non lo posso leggere ne sentire è uscita da 8 mesi la PS5 cosa volete che la sfruttino su. Voi dovete ringraziare ancora PS4 altrochè se no Nier, Dying Light 2, Elden Ring, lo stesso RE8 checche ne dicano è nato PS4 One non il contrario che possiamo gioirne tutti l'era del SOLO PS5 arriverà come è arrivata quella SOLO PS4. E abbiamo giocato bene tutti no? Non vedo problemi veramente vi state avvelenando con sti cross gen per nulla io sono allibito ogni volta che vi leggo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillissimo sono.mi riempie di gioria pensare che tutto quello che esce me lo gioco al meglio,senza rinunce,con una console velocissima (oggi la ps4 pare un mattone a confronto)col dualsense che è altra categoria rispetto al ds4....aggiungo che comunque le esclusive usciranno quindi un motivo in piu per essere soddisfatto e avere molto di più rispetto a chi gioca ancora su old gen..

Godetevi le vostre versioni carrettate di qualsiasi vg esca che noi con ps5 vi si guarda tutti dall’alto con enorme tenerezza :asd:

Ciao ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Tranquillissimo sono.mi riempie di gioria pensare che tutto quello che esce me lo gioco al meglio,senza rinunce,con una console velocissima (oggi la ps4 pare un mattone a confronto)col dualsense che è altra categoria rispetto al ds4....aggiungo che comunque le esclusive usciranno quindi un motivo in piu per essere soddisfatto e avere molto di più rispetto a chi gioca ancora su old gen..

Godetevi le vostre versioni carrettate di qualsiasi vg esca che noi con ps5 vi si guarda tutti dall’alto con enorme tenerezza :asd:

Ciao ciao

Mamma mia mi stanno facendo odiare PS4 con sta difesa ad oltranza (siii fino al 2023! Olè!)e non ho ancora ps5 quindi in teoria me ne dovrebbe sbattere 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia mi stanno facendo odiare PS4 con sta difesa ad oltranza (siii fino al 2023! Olè!)e non ho ancora ps5 quindi in teoria me ne dovrebbe sbattere 😔

A chi lo dici.amo ps4...ora me la stanno facendo davvero odiare.poi nn si rendono conto che più si rimane cross gen piu mediamente i vg saranno cannati(per adattarli a tutti gli hw.cosa che porta via tempo).anzi da gamers dovremmo tutti sperare in un periodo di transizione(cross)breve e indolore...ma no,tutti a sperare di giocare con le carrette fino al 2024.

Bisogna guarda avanti....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che in ogni caso i giochi next gen che sfruttano seriamente la console, non si vedrebbero prima di due anni anche senza cross gen, ma non capisco tutto stò casino.

Alla fine si gioca tutti, qual'è il problema?

 

Perchè c'è questa urgenza di togliere il pane agli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

In

Fermo restando che in ogni caso i giochi next gen che sfruttano seriamente la console, non si vedrebbero prima di due anni anche senza cross gen, ma non capisco tutto stò casino.

Alla fine si gioca tutti, qual'è il problema?

 

Perchè c'è questa urgenza di togliere il pane agli altri

Tranqui se ne riparla quando usciranno i big(già da hzd2) e si sentirà dire “bello ma soffre della sua natura cross gen”

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...