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RIDE 4 by Milestone


Ospite Utente cancellato 90

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RIDE 4

 

 

Ebbene, eccomi qui ad aprirci un topic a riguardo :sisi:

Mi giocai ride sul now per un po', l'ho sempre reputato un titolo valido, l'alternativa al nostalgico ricordo di tourist trophy e sbk, tuttavia sarà stato la mole di altri titoli che uscivano ma non mi sono mai deciso a comprarlo, però a sto giro mi sono ripromesso di farlo, non solo perché pareva un bel salto per la serie ma anche perché sapevo che mi avrebbe accompagnato in questo avvio di next gen abbastanza povero come da prassi.

Non nego che su alcuni aspetti hanno fatto magari dei passi indietro ma per altri versi hanno aggiunto veramente un sacco di cose fiche :sisi:

Ho deciso di aprirci un topic proprio oggi perché ieri è uscito proprio l'upgrade per console next, upgrade che porta le opzioni grafiche dalle due della old gen (4k o 60fps) alla singola (4k dinamici, 60fps), illuminazione rivista e raffinata, modelli pù dettagliati e soprattutto, almeno su ps5, all'aggiunta dei trigger adattivi e al feedback aptico.

 

Riguardo il feedback aptico devo dire che le sensazioni sono veramente fighe, a fermo si sentono molto bene le vibrazioni del motore con annesse variazioni sui giri al minimo, poi mentre si va senti le vibrazioni dovute ai giri del motore e quel che proprio ti rapisce il cuore è quando entra la cambiata e senti proprio lo stacco con l'innesco della marcia, veramente una ficata che non mi sarei manco immaginato in questa misura e con questo dettaglio.

Riguardo i trigger invece abbiamo il freno che ha una sua risistenza e qualora entra in azione l'abs cornering si sente un leggerissimo martellamento sul triggher, però nel caso in cui vi si chiuda l'anteriore ecco che di colpo il trigger perde ogni resistenza e vi si affonda al volo con annessa la rovinosa caduta a terra :asd:

Per la parte relativa a R2 e quindi all'acceleratore, si può notare invece una resistenza abbastanza costante con un suo punto di fine corsa specifico dettato principalmente dal TCS, quest'ultimo infatti vi da l'esatta posizione di dove avete effettivamente trazioni e se affondate oltre, ovviamente andrete a trascendere il TCS senza apparenti ripercussioni ma con un maggior consumo di gomma; in curva quando siete molto piegati avete anche in quel caso un certo martellamento lieve a indicarvi l'azione del TCS ma è decisamente diverso da quando invece impennate e vi entra l'antiwheelie, in quel caso infatti il TCS lavora con maggior aggressività e sentite dei contraccolpi decisamente più marcati e duri.

La commistione di vibrazione e trigger, aumenta un botto l'immersività e specie se usate le inquadrature on-board, è veramente molto molto godurioso, non oso immaginare fin dove potranno spingersi i poliphony con GT7 però già questo è un bel punto di partenza per assaggiare la next gen, credo che dopo astrobot è uno degli esempi ludici più appaganti sul fronte dualsense. :sisi:

 

La nota dolente è che l'account milestone non mi ha trasferito i progressi della campagna ma forse non ho fatto io qualche conversione o export, comunque va beh, non è che l'avessi platinato già platinato :asd:

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    • Il calo di interesse verso le console è una speculazione, vale quello che vale e si può tranquillamente tenere fuori dal discorso. Che i costi di sviluppo siano aumentati e che il bacino d'utenza della sua console stia andando incontro a una contrazione invece lo dice Sony. E io non ho alcuna competenza neanche per far finta di sapere quale sia la strategia da adottare. Ultima cosa: Per Playstation (ma sono abbastanza sicuro che valga anche per Microsoft) (e anche per Nintendo che vabbè, viene sempre tirata in mezzo a cazzo di cane) non c'è nessun problema e nessuna soluzione da trovare. Devono solo capire come ottimizzare il loro modo di fare soldi.
    • La soluzione per PlayStation presunto calo di interesse verso le console siamo sicuri sia il pc? Io non credo che sia un passaggio che fai a cuor leggero  aumenti l’utenza disponibile questo sicuramente, ma il rischio di indebolire ulteriormente la tua piattaforma esiste ed è forte, con tutto quello che ne consegue  dai il 30% a un altro tanto per cominciare, crei ancora meno motivi per far comprare la tua macchina L’aumento di utenza funzionerebbe se tutti i giochi avessero l’interesse che l’utenza pc ha dimostrato verso Helldivers 2, quello è assolutamente un caso in cui è valsa la pena puntare al day one pc  ma un god of war su pc quanta utenza ti porta in più al day one per dire, sono esperimenti di cui non abbiamo numeri  i giochi arrivati postumi su pc non hanno dimostrato questo interesse gigantesco xbox non mi sembra abbia rivoluzionato le sue vendite grazie all’apertura al pc, anzi quando fecero questa mossa ormai tanti anni fa nacque la domanda che li tormenta ancora oggi  “a cosa serve allora avere Xbox ?”       
    • OT Quando si parla di "crisi del modello console" non si prospetta una chissà quale apocalisse (stanno tutti bene), si fa solo presente che l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi AAA sono anni che non viene compensato da un'adeguata crescita del bacino di utenza, di qui la necessità di aprirsi e andare a cercare altrove. È fare 2 + 2, non fisica quantistica o chissà quale esercizio di ginnastica mentale. Io ci aggiungerei un crescente disinteresse verso un certo tipo di videogiochi (che ne so, i Need For Speed o i Far Cry, così non si incazza nessuno), ma è una semplice impressione personale. Credo che neanche l'ultras boxaro più esagitato possa parlare di fiasco di Playstation, ma manco si può bollare come supercazzola ogni discorso che prova a fare un'"analisi"  (analisi tra centomila virgolette, perché nessuno ha i dati e le capacità di analizzarli, né la comprensione di come funzioni il mercato o le aziende così complesse) . Se poi deve essere popopopopopopoooo campioni del mondo, allora alzo le mani.   E sì, Xbox prima o poi porterà tutti i suoi giochi su Playstation, ma difficilmente smetterà di esistere (e i primi a sperare che non smetta di esistere oggi sono i giocatori di COD, che sono anche una parte non trascurabile dei giocatori Playstation)
    • Più che altro sapere che quell’aumento è dettato quasi solo da activision la dice lunga sullo stato di salute in cui versava Xbox e la sua strategia, eppure gamepass e zenimax erano già lì, non stupisce alla luce di quei dati la riorganizzazione interna, purtroppo ha pagato uno studio come tango Tra le righe abbiamo inteso che Microsoft non ha più intenzione di fare da cappello a titoli come hifi rush, la strategia gamepass in quel senso non ha ripagato, vogliono puntare sulle ip che ritengono a reddito sicuro, in tutto questo un titolo come hellblade 2 e ninja theory come team dove si piazzano? Cosa differenzia hifirush da un hellblade ?  Non volevo finire off mi sono fatto prendere dal ragionamento scusate     
    • Non sono un insider ma ormai mi pare inevitabile, e occhio che fu proprio Shinobi ad anticipare l'intenzione di MS di portare i giochi su PS.  
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