Vai al contenuto

Il Diario del Videogiocatore: Edizione 2021


Ospite

Messaggi raccomandati

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Streets of Rage 4 - 10/10

 

Piacevolissima sorpresa. Sono riusciti a rendere attuale un genere ormai fuori dal tempo, senza stravolgimenti e pur mantenendo i difetti storici (ripetitività dei nemici, le maledettissime hitbox e così via). Chapeau. Lo stile grafico è quello che è, certo, se guardiamo al passato, è come confrontare Kenshiro con un cartone di Cartoon Network, però a me non è dispiaciuto.

Unici appunti: il picco di difficoltà del boss del livello 9 e, data la lunghezza dell'ultimo livello, la mancanza di un checkpoint prima del boss finale. (Tra i contro potrei anche aggiungere che i boss sono tutto fuorché memorabili).

All'annuncio non gli avrei dato una lira, quando si è iniziato a parlarne bene ho pensato "se, vabbè, i soliti esagerati", e invece merita davvero. Bello bello.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cross post con l'altro topic che quest'anno mi sento in vena :sisi:

 

 

Star Wars Jedi: Fallen Order : 6

 

Finito giusto ieri sera, lato storia il gioco si riprende nella parte finale. Visti i collezionabili che sono fini a se stesso (mai messo un poncho - and btw perchè ci sono solo 30 varianti dello stesso poncho, ho sentito molti messicani che l'hanno schifato per mancanza di scelta.....) penso di farci un salto per vedere le aree inesplorate, ma lungi da me a farci un secondo giro.

 

In sintesi : per la merda a cui ci aveva abituato EA - questo pare cioccolato al 90%, le idee buone ci sono, vanno a pescare a piene mani dai massimi esponenti (unchy ed i souls like su tutti) ma si dimenticano che sei un jedi.......se mi avessero messo una katana al posto della spada laser il gioco non sarebbe cambiato di una virgola, non mi ricordo neanche un occasione in cui è stata usata per risolvere un puzzle etc (non c'è il lancio della stessa viene relegata ad un perk).

 

Se si fossero presi un paio di mesi in più per limare sbavature evidenti quali: compenetrazioni (il cambio di componenti della spada laser sulla navicella con la lama che entra nelle luci e nel banco di lavoro fa venire il canco agli occhi) texture, varietà dei nemici (na' galassia con 4 specie e 5 tipologie di strormtropper) e salti imprecisi sarebbe stato un gioco da 7 pieno.........

 

Spero che Ubilol riesca a rendere giustizia ad un brand che è stato gestito da cani negli ultimi 10 anni :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Voglio spendere due parole per Fairy Tail, che non ha un topic ufficiale e che sicuramente non verrebbe seguito (inutile aprirlo insomma).

 

Parto subito definendo l'esperienza complessiva. Il gioco è comprensibile, ha i suoi momenti alti ed i suoi momenti bassi.

Si può rompere, come ogni JRPG che si rispetti, soprattutto durante il postgame.

Gust ha confezionato un prodotto soddisfacente che secondo me va benissimo per i fan, meno per i non conoscitori della saga.

 

Ho ragione di credere che, nonostante il prezzo alto (soprattutto dei DLC... un costume 5 euro e ce ne sono tipo una 40ina), il budget del gioco sia stato fin troppo contenuto.

Mancano personaggi modellati, che sono presenti esclusivamente sotto forma di vignetta, e combattimenti che dal mio punto di vista meritavano un'approfondimento.

Alcune scene che dovrebbero essere tra le più belle dell'anime non rendono a causa di scelte registiche che lasciano veramente il tempo che trovano.

Avrei gradito molte più cinematic di contorno che sono "quasi" assenti.

 

Per un fan il gioco scorre piacevole e, sempre da fan, tirerò fuori un bel voto che, ahimé, andrà a scontrarsi con il voto che sento di dover dare in maniera più oggettiva:

 

Voto da fan: 8

Voto da giocatore: 6

 

Riassunto: esperienza godibile che purtroppo sente il peso della mancanza di budget e di consistenza, ma condita della magia di Fairy Tail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valkyria chronicles 4: 9

 

Decisamente migliore del primo capitolo in tutto. Varietà e design mappe, trama, varietà missioni, contenuti. Senza parlare del cast dove ad eccezion fatta di Belgar e Forseti che sono 2 dementi rispetto alla Dea Selvaria e a Maximillian il resto è su un altro livello partendo da Minerva, Kai (i 2 best pg del gioco) e proseguendo con Raz o Waltz.

Purtroppo dopo quasi 100 ore (il gioco ne dura MOLTO di meno, sono io che sono un coreano sotto mentite spoglie) sono saturo al punto che non riesco più a continuare e quindi le nuove schermaglie ad Hard e 2/3 personaggi segreti da sbloccare con i loro eventi rimarranno li, ma l'ho veramente spolpato e non ho ancora sbloccato tutte le armi, gli extra o preso tutte le A.

Buoni anche i DLC (quello della spiagga è Fanservice 10/10 :love: gli altri sono bei approfondimenti) anche se forse troppo costosi per le ore di gioco o il contenuto che offrono (anche se la possibilità di Avere le 4 waifu dell'apocalisse che rompono il gioco vale TUTTO)

 

E per finire un bel SEGA merda visto che non si sa se ha intenzione di continuare la saga o meno o almeno di portarci il 2 e 3 su console

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Super Mario 3d World + Bowser's Fury - 8+

Non avendolo giocato su Wii U, per me è stato come un gioco nuovo.

Divertente, sopratutto a partire dal quinto mondo, ed anche il level design, come al solito, è di buona qualità. Da sottolineare anche la curva della difficoltà, secondo me calibrata in modo quasi perfetto; come al solito con i super mario fino al quarto-quinto mondo ti meravigli di quanto sia facile, per essere poi smentito a partire da un certo punto in poi. I mondi bonus sono stati veramente una bella sudata.

Bowser's Fury, come mi aspettavo, non è niente di trascendentale ma devo dire che mi ha lasciato veramente poco, lo vedo come un prova generale e via; mi aspettavo qualcosa in più: perde un quarto di punto per questo motivo. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Kingdom Come: Deliverance - 8-

Si capisce subito che non è un progetto tripla A, nonostante lo abbia preso più di due anni dopo l'uscita perdurano diversi problemi, tra cui uno che mi impediva di terminare l'ultima missione, dopo svariati tentativi ce l'ho fatta.

Voglio però premiare gli sviluppatori, il mondo di gioco è vasto e abbastanza dinamico; è anche fedele storicamente. L' ambientazione medievale realistica è sempre stato un mio sogno, per questo passo un po'sopra al gameplay, legnoso. Ci sono però tanti piccoli dettagli che me lo fanno apprezzare, come la grande importanza del ciclo giorno-notte, che influenza fortemente il comportamento degli NPC.

Continuo a sognare una grossa produzione per un gioco del genere, belii i fantasy ma vorrei anche un po'di cotte di maglia e zero incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

- Dragon Quest XI S: 9.

Il primo Dragon Quest è per me una folgorazione, tra personaggi simpatici e ben caratterizzati, una trama che può concludersi nel secondo atto, ma che nel terzo diventa ancora più interessante, subquest divertenti e quel senso di avventura che non deve mancare in questo tipo di storie. Bellissimo.

 

- Ace Combat 7: 8.

Ace Combat abbandona le battaglie campali del capitolo precedente per un episodio più classico, ma ben realizzato, con un'ottima grafica, tanti aerei, molta varietà e un gameplay sempre coinvolgente. Forse manca un po' di logica alla trama, ma è un elemento secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddworld: New 'n' Tasty (Switch) - 8-

Dopo averlo giocato nel lontano 1998(?) su PSX avevo voglia di tornare nel mondo di Abe.Il mondo di gioco rimane sempre affascinante, cosi come la bastardaggine del gioco; sarò morto 800 volte ma devo dire che non è mai stato eccessivamente frustrante, i comandi sono rimasti legnosi e credo che anche i joycon non abbiano assolutamente aiutato. Ma penso che Oddworld sia fatto così, tanti smadonnamenti ma è comunque divertente. Una bella avventura, promosso a pieni voiti nonostante gli storici "difetti" della serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

- The Last of Us Parte II: 9,5.

La storia del primo si concludeva in maniera perfetta, ma il seguito la prosegue come meglio non poteva con una storia che segue la discesa dei personaggi in una spirale di violenza solo in parte attenuata dalla normalità dell'amore. Il tutto in un gioco vario e divertente, con una grafica oggettivamente incredibile. Come il primo non è perfetto, ma allo stesso modo è imperdibile, non giocarlo significa davvero privarsi di uno dei migliori giochi della generazione, sicuramente il migliore su PS4.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Donkey Kong Country: Tropical Freeze - 8-

Un ottimo platform, difficoltà ben calibrata: abbastanza difficile ma mai frustrante. L' ho trovato meno ispirato artisticamente della vecchia trilogia per SNES ma ha comunque un buon level design.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mario + Rabbids: Kingdom Battle - 8,5

E' stata una piacevolissima sorpesa, l'ho preso perchè l'ho trovato a basso prezzo e spesso quando ci sono i personaggi del Regno dei Funghi ci casco con tutte le scarpe. Per il resto non avevo mai apprezzato il genere, quindi sono partito un po' prevenuto; invece devo dire che il gioco è stato molto divertente, spesso anche molto simpatico ma sopratutto ho apprezzato molto il level design, ho trovato che delle trovate erano veramente geniali. Mi è piaciuto cosi tanto che stasera mi prendo il DLC, cosa che almeno per me non succede molto spesso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Horizon Zero Dawn - 8

Lo ammetto, ho iniziato questo gioco un po' prevenuto, probabilmente perchè c'erano i 'robot' e in generale i giochi con i "robottoni" non mi fanno impazzire ma ho deciso di giocarlo perchè è stato lodato un po'ovunque e lo regalavano sul PLUS.

L'ho finito ieri e a me sembra il classico titolo osannato già prima dell'uscita per vari motivi. E'un buon gioco, sopratutto i combattimenti con le macchine ed anche graficamente è molto buono, però allo stesso tempo ho notato un sacco di difetti che almeno in parte influiscono sul valore del gioco. L' intelligenza artificiale (in particolare dei nemici umani!) lascia a desiderare, l'interattività ambientale è praticamente nulla, sembra di vagare in un mondo finto (e in questo genere di giochi ha comunque il suo peso), le animazioni le ho trovate non eccelse e i combattimenti con gli umani sono "legnosi" e sicuramente non entusiasmanti (ma poi perchè in questo gioco gli umani non perdono sangue? Non sono un vampiro però cavolo tra colpi di lancia e frecce sparate in facia possibile che non perdono manco una goccia di sangue?).

In ogni caso dopo questa serie difetti può sembrare che non abbia apprezzato il gioco, ma invece ha anche tanti elementi positivi che si sono letti un po' ovunque.

Non concepisco solo l'esaltazione che ha ricevuto il gioco, Days Gone è stato schifato per per meno a mio parere. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

- Doom Eternal: 8,5.

Rispetto al precedente Doom del 2016, si può riassumere in un semplice e sempre attuale "Bigger, better and more badass". L'unico problema è che forse è anche troppo badass ogni tanto, con oggettivamente troppi nemici da gestire con il pad a mio parere. E abbassare la difficoltà non è una soluzione, visto che poi diventa troppo facile.

 

- Super Mario Sunshine: 8.

Il Mario 3D meno amato di tutti resta sempre un bel gioco, per quanto, rispetto a tutti gli altri capitoli rimane sempre un pulcino un po' nero. Quell'acqua però fa venire voglia di andare al mare anche a quasi 20 anni dalla prima volta che si è vista sugli schermi dei giocatori di tutto il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crash Bandicoot 4: It's about time - 8-

Un Crash vecchio stile, che cambia poco o niente nella formula rispetto ai giochi passati. Probabilmente sono invecchiato ma ho trovato il titolo molto difficile,sono stato vicino a sclerare più volte; in particolare i livelli con Neo Cortex sono una cattiveria che poteva essere evitata, soprattutto per le caratteristiche del personaggio. In definitiva è comunque un buon platform, secondo il mio modesto parere non è il top, un po' troppo frustante ma comunque promosso a pieni voti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

- Gears Tactics: 7,5.

Una delle saghe più famose di Microsoft cambia genere e si reinventa in un gioco tattico veloce e divertente. Pecca un po' nella ripetitività delle missioni secondarie e nella lunghezza delle battaglie con i boss, ma nel complesso propone situazioni ben costruite e divertenti, con una buona varietà di approccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ghost of Tsushima - 8,5

L' ultima fatica dei Sucker Punch si presenta bene, con un'ottima direzione artistica e una grafica più che buona, che nel colpo d'occhio generale brilla mente nel dettaglio la qualità scende leggermente (ma è sempre un gran bel vedere!).

Ci ho messo un po' ad apprezzare il gioco, perchè la struttura mi sembrava troppo simile ad un Assasin's Creed ma procedendo nell'avventura, anche se l'idea di base rimane quella, il titolo, almeno parzialmente, se ne discosta.

Il Combat System, con il suo sistema di parry e scivolamenti, è molto valido e divertente. La storia non è niente di entusiasmante ma nemmeno così malvagia.

Come tutti i titoli di questo tipo, secondo me la lunghezza è eccessiva, anche se con questo gioco non mi è sorta la solita domanda 'Quando diavolo finisce' ma ci sono andato vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Watch Dogs Legion:

praticamente il mio FPS in 3 persona, che sia assalto o stealth tuttora riesco a divertirmi, trama carina con qualche colpo di scena

Le coop sono sicuramente le mie attività preferite, nonostante nel tempo stiano cercando di migliorare l'esperienza online aggiungendo nuove attività

Ci sono molti punti deboli, come nei collezionabili, una volta che raggiungi i tuoi obbiettivi, continui ad accumulare punti influenza ed ETO (inutilmente, non hanno pensato ad un modo efficace per dare senso all'accumulo)

quindi, alla fine della fiera, giochi tanto per giocare, fregandotene di quel senso di "progressione" a cui ti hanno inizialmente illuso... (appunto giocare per giocare alla fine è quello che conta...)

La campagna single player mi e piaciuta molto!

 

Una cosa che non ho ancora letto da nessuna parte:

Watch Dogs è stata la scusa per non fare un nuovo Splinter Cell....

sono l'unico a pensarlo? XD

 

 

 

 

AC Valhalla

Prima mi è piaciuto, poi mi ha divertito, e alla fine mi sono quasi affezionato:

In sintesi, in primis la grafica poi il gameplay molto diversificato, sono riusciti a farmi passare sopra ogni difetto di trama, dialoghi banali, e vari bug sparsi lungo il gioco.

Riflettendoci attentamente (dopo almeno 4-5 run) penso che il motivo per cui mi piace, e continuo a giocarci, sono proprio la diversificazione, che mi aiuta a immedesimarmi meglio dentro il gioco: come un bambino che poggia Batman sopra il tavolo di cucina, immaginando sia il tetto di un grattacielo..!

Non lo giudico un capolavoro come lo hanno descritto, ma diciamo che è riuscito a conquistarmi..

 

nel valutare il gioco e la mia esperienza, io, cerco SEMPRE di prenderlo per quello che è, senza crearmi nessuna aspettativa (altrimenti rimarrò sempre deluso..)

 

esempio:

a me di Assassin's creed non mi è mai fregato nulla, non sono un fan dei capitoli precedenti, ho sempre giudicato ridicolo il suo vestito con sto stile estetico da "fighetto" col cappuccio...

 

L'unica cosa che ho riconosciuto in AC (la prima volta che l'ho visto) è di un "nuovo" stile di platform, rispetto alle solite meccaniche di salto e aggancio a piattaforma che ho visto fino a quel momento, meccanica che rende divertente per esempio gli "inseguimenti"

 

Una cosa che non ho potuto fare a meno di notare: chi ha conosciuto AC dai primi capitoli, nel 70% dei casi odia quelli nuovi! XD

stessa identica cosa su Splinter Cell

Modificato da Ale Play
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

God of War 9+

Non mi capacito di come possa essermi perso questo gioiello durante questi 2 anni e mezzo; non so perchè non toccava troppo le mie corde, ma quando l'ho iniziato non mi sono più fermato. Sono state una quarantina d'ore piene di ottimi combattimenti, un universo molto interessante, un' esplorazione stimolante che ha toccato la mia curiosità e una gran bella storia.

I can't wait for Ragnarok!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

- Killzone: Shadow Fall: 7.

Tutte le innovazioni lasciano abbastanza il tempo che trovano dal punto di vista del gameplay, però possiamo finalmente dire che la serie si è stabilizzata su un discreto livello ed è in grado di offrire una piacevole esperienza sparacchina in un universo ben caratterizzato e con degli scorci meravigliosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Giocati nel 2021

 

- Assassin's Creed Valhalla : 7

Polpettone Ubisoftiano infinito, ottimo il contesto e la sua rappresentazione, ma come al solito, nulla di nuovo sul fronte occidentale.

 

- Hitman 3 : 7

Estrema varietà di approcci ma zero evoluzione in quel che riguarda tutti gli altri aspetti, dal gunplay all'IA, l'agente 47 necessita di una svecchiata.

 

- Marvel's Avengers : 6.5

Godibile per qualche ora, poi diventa ripetitivo alla nausea, con zero mordente e la pochezza dei contenuti viene inevitabilmente fuori.

 

- Oddworld Soulstorm : 6,5

Abe inizia ad invecchiare malissimo, qualche buona novità ma il tutto naufraga a causa di controlli e altri aspetti ormai datati.

 

- Resident Evil Village : 7.5

Seguito del quasi perfetto 7 ma di fatto erede spirituale di RE4, la vocazione action prevale su quella survival e ad un certo punto purtroppo diventa uno shooter senza arte ne parte.

 

- Returnal : 8.5

Sleeper hit del 2021, Housemarque confeziona l'ennesima perla, di fatto il miglior action dell'anno, una droga da giocare, qualche problema di bilanciamento non inficia il risultato finale.

 

- Ratchet & Clank Rift Apart : 8

Di fatto il primo gioco nextgen, divertente, limato alla perfezione e graficamente assurdo, necessita però di ulteriore step nelle meccaniche che accompagni quello audiovisivo.

 

- Hades : 8

Divertente, frenetico e stiloso, ma destinato a cadere nalla ripetitività dopo qualche run.

 

- Little Nightmares 2 : 7,5

Qualche passo in avanti nelle meccaniche ma permane il problema di input lag che in un trial and error non è il massimo, comunque come il primo atmosfera a pacchi e buon level design.

 

- Deathloop : 8,5

Arkane non sbaglia mai e Deathloop ne è la riprova, prodotto per certi versi unico, raccontato in modo geniale e con la solita libertà e level design made in Arkane, purtroppo però anche l'IA è la solita made in Arkane e questo influisce in parte nel giudizio finale.

 

- Kena : 8

L'esordio di Ember Lab stupisce per maturità e ambizione, Kena è di fatto un indie che in molti aspetti ricorda progetti molto più grandi e lo fa in maniera semplice e con poche sbavature.

 

- Far Cry 6 : 6.5

Peggior FC mai concepito, da una mappa anonima ad una storia e personaggi ancora più anonimi, FC ormai è la macchietta di se stesso e nemmeno un gp che tutto sommato ancora funzionerebbe (se fosse aiutato da un IA nemica degna di questo nome) riesce a tirarlo fuori dalla mediocrità in cui si è infilato.

 

- Death's Door : 8

Gp semplice e immediato, buona la varietà di ambienti, mappe piene di segreti e con un level design riuscito, nessun effetto speciale ma funziona un pò tutto.

 

- Psychonauts 2 : 8

Stile unico e originale, longevo e vario per gran parte dell'avventura, Schafer crea un Mondo fantastico in cui anche i temi sono meno banali di quel che sembrerebbe dall'aspetto, per contro un cs poco brillante, un impianto grafico discutibile e una certa ripetitività che sopraggiunge a 2/3 del gioco gli negano vette più alte.

 

- Marvel’s Guardians of the Galaxy : 7.5

Colpito positivamente dall'opera Eidos Montreal, l'impianto ludico non presenta particolari picchi ma la coop tra i pg funziona meglio che in altri titoli, pg caratterizzati in modo perfetto che, anche grazie ad un ottima storia, fanno sembrare il gioco più interessane dei film, per il resto la scelta di creargli intorno un gioco lineare e non il classico ow funziona appunto per questioni di trama e narrazione ma l'estrema linearità e banalità dei livelli può essere un boomerang se non accompagnata da un altrettante varietà di situazioni, cosa di cui soffre purtroppo il titolo.

Modificato da Boys
Link al commento
Condividi su altri siti

A Plague Tale: Innocence - 8

Una piacevole sorpresa (per modo di dire visto che qualche recensione l'avevo letta, nonostante l'abbia preso con il PLUS).

Un'avventura lineare, con una durata di circa 15 ore, che scorre bene e che offre una narrazione ottima. Sicuramente l'ia dei nemici non brilla, ed anche gli enigmi non sono eccessivamente complessi, ma il prodotto, nel su complesso, si lascia giocare con piacere. Il gioco non è mai ripetitivo grazie a una sostenuta varietà di situazione ed ambientazioni (la Francia medioevale che fa da sfondo è, per i mie gusti, un ottimo setting).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...