Vai al contenuto

Il titolo più strano che avete giocato?


Aquan

Messaggi raccomandati

Tutti noi abbiamo giocato, almeno una volta nella vita, un titolo particolarmente strano che ci ha colpito per qualche suo aspetto. Non parlo di giochi fatti male, di early access pieni di bug e incompleti. Mi rivolgo a quei giochi che cercavano di proporre un'esperienza diversa rispetto alla media del panorama videoludico, quelli che cercavano di veicolare un qualche tipo di messaggio che andasse al di fuori della sola esperienza ludica.

 

Un gioco che rientra in questa categoria in cui mi sono imbattuto parecchi anni fa è The Endless Forest. Il sito ufficiale riporta quanto segue:

"The Endless Forest is a multiplayer online game and social screensaver, a virtual place where you can play with your friends. When your computer goes to sleep you appear as a deer in this magical place. There are no goals to achieve or rules to follow. Just run through the forest and see what happens."

Ed è esattamente quanto succede nel gioco. Il nostro avatar è una sorta di cervo dal volto umano che crescerà e muterà di aspetto nel corso del tempo; non esiste chat testuale né vocale e l'unico modo di comunicare è tramite versi che potremo emettere e body-language.

"You are a deer. So are the other players. You meet each other in an endless forest on the internet. The setting is idyllic, the atmosphere peaceful. You communicate with one another through sounds and body language."

 

Rientra sicuramente nel campo delle "esperienze particolari" più che in quelle videoludiche in sé, ma nonostante l'abbia provato per davvero poco tempo mi ha sempre colpito per quel che tenta(va) di fare e per come tentasse di farlo. Il progetto è ancora in vita e anche grazie a una raccolta fondi (circa 50k euro) il gioco verrà rifatto con grafica aggiornata e un po' più al passo coi tempi (l'originale è del 2006).

 

 

 

Ora parlatemi delle vostre esperienze a riguardo! Giochi particolari che vi hanno incuriosito, segnato o che sono rimasti impressi per qualche motivo impressi nella vostra mente :birra:

Vi lascio un video di "gameplay" per darvi un meglio l'idea del progetto:

 

Modificato da Aquan
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho giocato a molti giochi strani ma direi T.A.B.S. che ho prima visto dal mio youtuber di fiducia, poi l'ho riscattato gratis da Epic Store qualche settimana fa.

Ogni singola unità sembra sotto effetto di droghe. Ma droghe pesanti!

[video=youtube]

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche

 

[video=youtube]

 

 

Più famoso e per certi versi meno criptico penso vada citato anche:

 

[video=youtube]

 

 

Infine ci metto questo:

 

[video=youtube]

 

Per certi versi il più canonico.... ma della trama non si capisce un casco :|

Link al commento
Condividi su altri siti

pff... non saprei da dove cominciare....

 

 

credo che 

 

[video=youtube]

 

meriti sicuramente una menzione...

 

Questo e The Endless Forest sono fatti dalla stessa compagnia, infatti a livello di "stranezza" non scherzano :asd:

 

In effetti anche The Stanley Parable è davvero strano forte, un bellissimo gioco/esperimento. Titoli così sono sempre ben accetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137

Ehhh raga, i Tale of Tales erano avanti di un decennio rispetto al resto dell'industria, dai walking simulator alle esperienze online, non per altro si son ritirati dall'industria, adesso se non sbaglio fanno installazioni artistiche.

 

La risposta al topic non è proprio facilissima, perchè proprio le risposte più ovvie rischiano di essere videogiochi banali. Infatti con l'aumentare del numero di indie games si sono andati a delineare dei "trend" nei quali alla fine si andavano ad impelagare tutti i giochi che volevano essere "diversi":

- RPGmaker surreali --> Gingiva, Middens, off, yume nikki, lisa, space funeral, hylics e davvero troppi da elencare ormai ._.

- Walking simulators, per i quali si può intendere sia camminare e basta come in Dear Esther che esperienze a corridoio con interattività minima tipo The beginner's guide

- i meme games (lol)

- Esploratori di paesaggi virtuali 3D --> questi probabilmente li avete già visti in qualche museo di arte moderna. Non si fa altro che esplorare il mondo di gioco e godersi l'esperienza

 

Esempio:

[video=youtube]

 

 

 

Se dovessi citare un paio di titoli che mi vengono in mente e mi hanno lasciato perplesso ancora oggi citerei:

 

- Gravity Bone

Metto lui perchè al posto di 30 Flights questo ti fa credere di star giocando un'avventura ben strutturata con delle simpatiche idee di gameplay... 

ma poi scopri che il gioco dura 10 minuti :|

 

https://store.steampowered.com/app/974090/Gravity_Bone/

Da recuperare Quadrilateral Cowboy al prossimo sconto perchè tanto nn scendono sotto il -50% -_-'

 

Per lo stesso motivo di Gravity Bone infilo anche Blues for Mittavinda di Jack Spinoza, che si pone esser un RPGmaker a tema weird western e finisce per esser... non ne sono sicuro. 

 

 

The Void

Impossibile non citarlo, è il momento in cui l'arthouse estremo si è unito all'hardcore gaming estremo.

[video=youtube]

https://store.steampowered.com/app/37000/The_Void/

 

ancora oggi non l'ho finito (è un gioco di 30-40 ore dove c'è il rischio di rimanere simil-permalockati e dover riavviare una nuova partita AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHA) però un giorno mi ci metterò di buona pazienza.

 

 

-Corrypt

Questo lo conosco solo io e altre 10 persone probabilmente. E' un puzzle game freemium semplice semplice ma molto ben fatto dall'artstyle glitchy che però a metà gioco

si corrompe e ti permette di muovere in giro qualsiasi elemento che trovi su schermo, permettendoti di rompere tutti i puzzle che hai precedentemente risolto. Fenomenale per il fatto che ogni persona può risolvere il gioco in maniera diversa.

 

 

Si potrebbe considerare per certi versi il precursore di Baba is you.

 

 

Killer 7

Mix di piccoli fattori.

 

 

 

 

In questa discussione mi sarebbe piaciuto rivedere City hunter o qualche vecchio di quella sezione, il catologo SEGA era pieno di roba fuori di testa dei quali mi sarebbe piaciuto sentir parlare, tipo Linda³ od i giochi di Kenji Eno :\

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Il salto grafico notevole lo vedremmo solo nel porting vero e proprio, come accaduto col 5, dove non si sono limitati solo a due filtri (hanno riscritto le texture, hanno aggiunto poligoni, effetti ecc.). Ma comunque se fanno un porting arriverà anche su PS6... e saremo punto e a capo
    • Non c'è una garanzia su un hardware nuovo, l'unica garanzia è che può applicare filtri estetici di default. Ci sono giochi che su PC iper performanti girano malissimo, frame ballerino e dettagli che non si caricano, sai perché? Perché quei giochi sono ottimizzati malissimo. Qui non stiamo a parlare di potenza hardware ma di come gli sviluppatori ci lavorano, con quello si fa la differenza. Ma giusto due considerazioni: 1) Ancora stiamo a parlare di favole, non esiste nessuna indicazione in merito a GTA VI. 2) È inconcepibile, visto lo scazzo di prima, come su un thread di un videogame ci si soffermi ancora sugli hardware e non sui contenuti del titolo.  Badate bene, se GTA VI sarà una m*rda rimarrebbe tale anche a 4k a 60fps stabili. Ad una certa la chiamo ossessione, le macchine sono più importanti dei titoli stessi. Nella storia di questo maltrattato media abbiamo visto macchine super performanti per i loro tempi vendere una mazza; Dreamcast era probabilmente una console 2 spanne sopra la concorrenza eppure l'hanno comprata 4 gatti; sapete perché faccio questo esempio? Perché non è la potenza della macchina a decretare le vendite ma un mix tra marketing azzeccato, titoli, servizi, comodità etc. Quindi anche basta parlare di macchine soprattutto in questa maniera così tendenziosa, come se alla gente fregasse qualcosa se vi giocate un titolo a 60fps anziché a 30; la vostra vita non sarà migliore della sua, c'è chi ha tanto da una parte e chi dall'altra. Magari chi gioca a 30fps fa più sesso di altri, chi può saperlo; quindi andare su ogni thread bullandosi dei centimetri della propria console è davvero una cosa priva di senso che alla lunga stanca.
    • ok, vedremo, anche se dire che la differenza sarà solo qualche filtro in piu su un hardware next gen che monterà una CPU nuova e piu performante che ti garantisce i 60 fps lo trovo sbagliatissimo.
    • Non so se lo straconsiglierei, però da giocare è abbastanza sfizioso. C'ha un po' quella faccia da vorrei ma non posso, ma finora mi sembra divertente. E poi c'ha la frusta per attirare i nemici in stile Bulletstorm (ma, ahimè, senza ralenty), e questo basta a far sì che un po' gli voglio bene a prescindere.
    • Nota: si parla di GTA VI e non di vendite Xbox. Ti avviso che hai abusato tanto della mia pazienza, il prossimo off topic/flame ti banno in via definitiva perché mi sono anche stancato ad una certa di leggere le stesse robe. Fino a quando stai sul topic di vendita ti lascio trollare, falla fuori dal vaso e sei out. Ultimo avviso.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...