Vai al contenuto

Il titolo più strano che avete giocato?


Aquan

Messaggi raccomandati

Tutti noi abbiamo giocato, almeno una volta nella vita, un titolo particolarmente strano che ci ha colpito per qualche suo aspetto. Non parlo di giochi fatti male, di early access pieni di bug e incompleti. Mi rivolgo a quei giochi che cercavano di proporre un'esperienza diversa rispetto alla media del panorama videoludico, quelli che cercavano di veicolare un qualche tipo di messaggio che andasse al di fuori della sola esperienza ludica.

 

Un gioco che rientra in questa categoria in cui mi sono imbattuto parecchi anni fa è The Endless Forest. Il sito ufficiale riporta quanto segue:

"The Endless Forest is a multiplayer online game and social screensaver, a virtual place where you can play with your friends. When your computer goes to sleep you appear as a deer in this magical place. There are no goals to achieve or rules to follow. Just run through the forest and see what happens."

Ed è esattamente quanto succede nel gioco. Il nostro avatar è una sorta di cervo dal volto umano che crescerà e muterà di aspetto nel corso del tempo; non esiste chat testuale né vocale e l'unico modo di comunicare è tramite versi che potremo emettere e body-language.

"You are a deer. So are the other players. You meet each other in an endless forest on the internet. The setting is idyllic, the atmosphere peaceful. You communicate with one another through sounds and body language."

 

Rientra sicuramente nel campo delle "esperienze particolari" più che in quelle videoludiche in sé, ma nonostante l'abbia provato per davvero poco tempo mi ha sempre colpito per quel che tenta(va) di fare e per come tentasse di farlo. Il progetto è ancora in vita e anche grazie a una raccolta fondi (circa 50k euro) il gioco verrà rifatto con grafica aggiornata e un po' più al passo coi tempi (l'originale è del 2006).

 

 

 

Ora parlatemi delle vostre esperienze a riguardo! Giochi particolari che vi hanno incuriosito, segnato o che sono rimasti impressi per qualche motivo impressi nella vostra mente :birra:

Vi lascio un video di "gameplay" per darvi un meglio l'idea del progetto:

 

Modificato da Aquan
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho giocato a molti giochi strani ma direi T.A.B.S. che ho prima visto dal mio youtuber di fiducia, poi l'ho riscattato gratis da Epic Store qualche settimana fa.

Ogni singola unità sembra sotto effetto di droghe. Ma droghe pesanti!

[video=youtube]

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche

 

[video=youtube]

 

 

Più famoso e per certi versi meno criptico penso vada citato anche:

 

[video=youtube]

 

 

Infine ci metto questo:

 

[video=youtube]

 

Per certi versi il più canonico.... ma della trama non si capisce un casco :|

Link al commento
Condividi su altri siti

pff... non saprei da dove cominciare....

 

 

credo che 

 

[video=youtube]

 

meriti sicuramente una menzione...

 

Questo e The Endless Forest sono fatti dalla stessa compagnia, infatti a livello di "stranezza" non scherzano :asd:

 

In effetti anche The Stanley Parable è davvero strano forte, un bellissimo gioco/esperimento. Titoli così sono sempre ben accetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137

Ehhh raga, i Tale of Tales erano avanti di un decennio rispetto al resto dell'industria, dai walking simulator alle esperienze online, non per altro si son ritirati dall'industria, adesso se non sbaglio fanno installazioni artistiche.

 

La risposta al topic non è proprio facilissima, perchè proprio le risposte più ovvie rischiano di essere videogiochi banali. Infatti con l'aumentare del numero di indie games si sono andati a delineare dei "trend" nei quali alla fine si andavano ad impelagare tutti i giochi che volevano essere "diversi":

- RPGmaker surreali --> Gingiva, Middens, off, yume nikki, lisa, space funeral, hylics e davvero troppi da elencare ormai ._.

- Walking simulators, per i quali si può intendere sia camminare e basta come in Dear Esther che esperienze a corridoio con interattività minima tipo The beginner's guide

- i meme games (lol)

- Esploratori di paesaggi virtuali 3D --> questi probabilmente li avete già visti in qualche museo di arte moderna. Non si fa altro che esplorare il mondo di gioco e godersi l'esperienza

 

Esempio:

[video=youtube]

 

 

 

Se dovessi citare un paio di titoli che mi vengono in mente e mi hanno lasciato perplesso ancora oggi citerei:

 

- Gravity Bone

Metto lui perchè al posto di 30 Flights questo ti fa credere di star giocando un'avventura ben strutturata con delle simpatiche idee di gameplay... 

ma poi scopri che il gioco dura 10 minuti :|

 

https://store.steampowered.com/app/974090/Gravity_Bone/

Da recuperare Quadrilateral Cowboy al prossimo sconto perchè tanto nn scendono sotto il -50% -_-'

 

Per lo stesso motivo di Gravity Bone infilo anche Blues for Mittavinda di Jack Spinoza, che si pone esser un RPGmaker a tema weird western e finisce per esser... non ne sono sicuro. 

 

 

The Void

Impossibile non citarlo, è il momento in cui l'arthouse estremo si è unito all'hardcore gaming estremo.

[video=youtube]

https://store.steampowered.com/app/37000/The_Void/

 

ancora oggi non l'ho finito (è un gioco di 30-40 ore dove c'è il rischio di rimanere simil-permalockati e dover riavviare una nuova partita AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHA) però un giorno mi ci metterò di buona pazienza.

 

 

-Corrypt

Questo lo conosco solo io e altre 10 persone probabilmente. E' un puzzle game freemium semplice semplice ma molto ben fatto dall'artstyle glitchy che però a metà gioco

si corrompe e ti permette di muovere in giro qualsiasi elemento che trovi su schermo, permettendoti di rompere tutti i puzzle che hai precedentemente risolto. Fenomenale per il fatto che ogni persona può risolvere il gioco in maniera diversa.

 

 

Si potrebbe considerare per certi versi il precursore di Baba is you.

 

 

Killer 7

Mix di piccoli fattori.

 

 

 

 

In questa discussione mi sarebbe piaciuto rivedere City hunter o qualche vecchio di quella sezione, il catologo SEGA era pieno di roba fuori di testa dei quali mi sarebbe piaciuto sentir parlare, tipo Linda³ od i giochi di Kenji Eno :\

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...